news pos

Ricerca rapida: Hai bisogno di leggere il testo con il mouse attraversato, ottenere la lettura illimitata.


Arrivano i videogame scientifici


galileonet.it
6 Maggio 2014 04:11:20

Temi tecnologia, società

Arrivano i videogame scientifici

Un batterio “creato” in un laboratorio italiano salverà i monumenti di tutto il mondo dall'inquinamento.

"Arrivano i..." Sviluppi di eventi

Si comincia con la Statua della Libertà di New York. Questa non è una notizia, ma la trama di un videogioco per iPad. Il batterio però è reale – è stato scoperto e ingegnerizzato dal laboratorio Micro4You, uno spinoff dell'Università di Milano – come lo sono le sue applicazioni e le formule chimiche che si trovano all'interno del videogame. Parliamo di Vanishing Lady (disponibile su Apple Store, 3,59 euro), il primo prodotto di Spillover, startup a vocazione sociale, tra le poche in Italia a realizzare videogame educativi sui temi scientifici, fondata da Selene Biffi, una giovane imprenditrice che arriva del mondo della social innovation.

Vanishing Lady è una tipico gioco di spionaggio. Il protagonista viene reclutato da una segretissima agenzia (“The Agency”, appunto) per aiutare gli scienziati a contrastare i cattivi (gli “Agenti dell'Ombra”) che in questo caso vogliono distruggere la Terra con gas nocivi e rifiuti. La sua prima missione è salvare l'acciaio della Lady Liberty minacciato dall'inquinamento.

Per farlo, dovrà passare di quadro in quadro attraverso enigmi scientifici, laboratori virtuali ed esperimenti. “La dimensione resta quella ludica”, spiega Biffi: “Abbiamo sviluppato lo storyboard insieme a Micro4You, ma l'esperienza è completamente 'gamificata' e l'ambito è quello dell'apprendimento informale. L'obiettivo è appassionare bambini dagli 8 anni in su alle scienze”.

Non si parla, quindi, di didattica tradizionale e non ci sono formule da ripassare: i ragazzi testano direttamente come la chimica agisce sul mondo che li circonda e cominciano a familiarizzare con i temi dell'ingegneria genetica. Il protagonista, per esempio, dovrà riuscire a creare un nitrato, trovare i giusti terreni di coltura per i batteri e poi riuscire a potenziarli.

Come in ogni gioco che si rispetti, è possibile vincere dei bonus, che in questo caso sono, per esempio, informazioni e curiosità storico-scientifiche sugli elementi della tavola periodica e spunti per realizzare piccoli esperimenti in casa. Di ogni progresso e di ogni nuova conoscenza accumulata si tiene traccia su un diario virtuale.

Per il 2014 è prevista l'uscita di tre videogame: il secondo sarà sulla robotica (a luglio) e il terzo sulla genetica (a dicembre). In tutti i casi, si partirà da importanti scoperte reali fatte in centri di ricerca internazionali.

“Pensiamo che in Italia ci sia un grande interesse per questo tipo di edutainment, che negli Stati Uniti e nel Regno Unito è in grande espansione”, spiega Biffi. Che proprio grazie a Vanishing Lady ha da poco vinto il primo premio del Graduate Studies Program 2014 della Singularity University: una borsa di ricerca per il Centro Nasa nella Silicon Valley.

Nessun commento, per ora.

Galileo Servizi Editoriali Parole per la scienza Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Nel paese delle start up L'ESPRESSO

    close

    Nel paese delle start up

    E' il paradiso dell'hi-tech milionario. Dal web al bio. Ecco come Israele strappa primati alla Silicon Valley

    E ancora

    Provetta rosa trionferà. Sempre più donne nei laboratori. Per migliorare la ricerca. E' la ricetta di una scienziata arrivata al successo. Con grande fatica

    Inquinamento. Quel che resta di Horizon

    Sanità. Due Italie col mal di testa

    (continua a leggere su L'Espresso n.17/2014)

    vai al sito galileoedit.it
  • Requiem per la legge 40 L'ESPRESSO

    close

    Requiem per la legge 40

    Obbliga chi vuole figli ad andare all'estero. Dove è Far West. E mete a rischio la salute di tutti. Or decide la Consulta

    E ancora

    Calcio. Colpi fuori di testa

    Tecnoshop. Suono cristallino

    (continua a leggere su L'Espresso n.14/2014)

    vai al sito galileoedit.it
  • La bicicletta del futuro LE SCIENZE

    close

    La bicicletta del futuro

    Tecnologie Urbane di Firenze ha sviluppato un modello innovativo di bici compattabile in un volume pari a un quinto del volume della media standard

    (conitnua a leggere su Le Scienze di aprile 2014)

    vai al sito galileoedit.it
  • Ma di donna L'ESPRESSO

    close

    Ma di donna

    Diabete. Sclerosi. Sindromi autoimmuni. Poi depressione e insonnia. Ecco le patologie che colpiscono di più le signore

    (continua a leggere su L'Espresso n.13/2014)

    vai al sito galileoedit.it
  • Prevenzione oncologica: chiedilo alla app L'ESPRESSO

    close

    Prevenzione oncologica: chiedilo alla app

    Fornire supporto ai pazienti oncologici, e diffondere la cultura della prevenzione

    E ancora

    Tecnoshop: telecamera con vista

    (continua a leggere su L'Espresso n.10/2014)

    vai al sito galileoedit.it
  • Oltre Stamina MENTE&CERVELLO

    close

    Oltre Stamina

    Dopo che la vicenda Stamina è finita sulle prima pagine dei giornali si è discusso molto dell'uso delle cellule staminali. Ma a che punto è la ricerca nel campo della lotta alle malattie neurodegenerative?

    E inoltre

    Il dolore è scritto nel cervello

    Dislessia, la materia grigia non c'entra

    (continua a leggere su Mente&Cervello di marzo 2014)

    vai al sito galileoedit.it
galileonet.it
Disclaimer dichiarazione: Il punto di questo articolo o di diritti d'autore, appartiene ai rispettivi autori ed editori. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto di questo articolo e la legittimità.
Avete domande su questo articolo, si prega di contattare la fonte di notizie galileonet.it.
O contattaci
Commenti

Eventi in tempo reale »