Italiano | English

< sezioni

mondo >

Neonata morta in clinica: medici sospesi - Sicilia

Neonata morta in clinica: medici sospesi - Sicilia

(ANSA) - PALERMO, 27 LUG - Sono stati sospesi per dieci mesi, dal gip di Catania, i tre medici indagati per omicidio colposo e falso ideologico per la morte della piccola Nicole, la neonata deceduta il 12 febbraio scorso, poche ore dopo la nascita avvenuta nella clinica Gibiino, mentre era in ambulanza diretta a Ragusa. La misura interdittiva riguarda il neonatologo Antonio Di Pasquale, della ginecologa Maria Ausilia Palermo e dell'anestesista Giovanni Alessandro Gibiino.    (ansa.it)

Guardia di Finanza – Cambio al vertice del comando provinciale di Trapani

Da oggi, il Col. Pasquale Pilerci è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani. L’Ufficiale Superiore succede al Col. Carlo Ragusa, destinato ad altro autorevole incarico presso l’Accademia del Corpo con sede a Bergamo. Il nuovo Comandante, 42 anni, si è arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1991 e proviene dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, dove (marsalaoggi.it)

Scafista arrestato a Pozzallo per sbarco 360 profughi

08:22 27 LUG 2015(AGI) - Ragusa, 27 lug. - Il tunisino Jamil Mahmood, 21 anni, e' stato arrestato dalla Squadra Mobile di Ragusa con l'accusa di aver pilotato un barcone su cui viaggiavano 260 immigrati soccorsi dalla nave mercantile irlandese "L. E: Niamh" e sbarcati a Pozzallo sabato. Deve rispondere di associazione a delinquere finalizzata all'ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari, aggravata dall'alto numero delle persone trasportate, dall' (agi.it)
Neonata morta, tre medici indagati e sospesi

Neonata morta, tre medici indagati e sospesi

Neonati (PATRICK LIN/AFP/Getty Images) Nella vicenda della piccola Nicole, la neonata venuta alla luce in una clinica privata a Catania e poi trasferita con un’ambulanza a Ragusa, quando ormai era deceduta, vi sono tre medici sospesi dalla professione per 10 mesi. Si tratta del neonatologo Antonio Di Pasquale, della ginecologa Maria Ausilia Palermo e dell’anestesista Giovanni Alessandro Gibiino. Il tragico evento, che ebbe una vasta eco mediatica, avvenne il 12 febbraio di quest’ (direttanews.it)
Mercato degli altri. Colpo Rosseti per il Cesena

Mercato degli altri. Colpo Rosseti per il Cesena

SONDAGGIO VI CONVINCE IL NUOVO LIVORNO CHE STA NASCENDO? Daily Network© 2015 21.07.2015 20:36 di  articolo letto 4 volte © foto di Federico De LucaLivorno - Dopo Ragusa e Improta arriva un altro colpo in attacco per il Cesena. I romagnoli hanno infatti definito l'arrivo di Rosseti in prestito dalla Juventus. Lo scorso anno il giocatore era all'Atalanta e in Serie B ha già avuto un'esperienza con il Siena con il quale segnò 6 gol. Il Pescara ha definito, invece, tre (amaranta.it)
Corruzione al Cara di Mineo, sotto indagine sindaco ed ex

Corruzione al Cara di Mineo, sotto indagine sindaco ed ex

Corruzione al Cara Mineo. Gli avvisi di garanzia sono stati recapitati a cinque persone. Si tratta dell'attuale sindaco Anna Aloisi (Ncd); dell'ex primo cittadino Giuseppe Mario Mirata (Pd); dell'ex presidente della cooperativa Sol.Calatino, Paolo Ragusa; del consigliere comunale ed ex assessore Luana Mandrà; e dell'ex assessore Maurizio Gulizia.Al centro del nuovo filone di inchiesta, che si aggiunge a quello sulla presunta turbativa d'asta per l'appalto del centro richiedenti asilo (ilgiornale.it)
Immigrati: arrestato scafista a Pozzallo, 1, 5 mln per viaggio

Immigrati: arrestato scafista a Pozzallo, 1, 5 mln per viaggio

08:59 17 LUG 2015(AGI) - Ragusa, 17 lug. - La polizia ha fermato un tunisino che ha confessato di essere lo scafista che ha condotto l'imbarcazione con 680 immigrati a bordo, parte dei quali, 370, sono sbarcati ieri a Pozzallo (Ragusa) da una motovedetta della Guardia costiera. Gli altri sono stati condotti ad Augusta (Agrigento) e Trapani. Agli organizzatori, secondo quanto ricostruito dalla Squadra mobile di Ragusa grazie alle testimonianze dei profughi, il viaggio ha fruttato quasi (agi.it)

Immigrati: scafista confessa, fermati 6 libici a Pozzallo

08:28 11 LUG 2015(AGI) - Ragusa, 11 lug. - Sono sette, un tunisino e 6 libici, le persone sottoposte a fermo dopo una notte di indagini. Sono ritenuti i componenti dellll'equipaggio dell'imbarcazione in legno con 276 immigrati a bordo soccorsa ieri al largo delle coste libiche dalla nave "Chimera" della Marina militare. Il tunisino ha ammesso di essere uno degli scafisti e ha chiamato in causa i suoi complici. Dalle testimonianze dei profughi raccolte dalla polizia e' emerso che alcuni (agi.it)
Cesena, si prova a chiudere per Ragusa: ecco l'alternativa

Cesena, si prova a chiudere per Ragusa: ecco l'alternativa

08 luglio alle 17:35 Il Cesena incontrerà oggi l'agente di Antonino Ragusa, dopo aver ottenuto l'accordo con il Genoa. L'esterno d'attacco classe '90 è seguito anche dal neopromosso Carpi e dal Vicenza: per questo il club romagnolo avrebbe individuato l'alternativa, in caso l'affare non dovesse andare in porto. Si tratta di Vittorio Parigini del Torino, reduce da una buona stagione in Serie B con la maglia del Perugia. A riportarlo è Il Corriere di Romagna. (calciomercato.com)

Orroli, operaio muore dopo un volo di 80 metri: era al lavoro nella diga del Flumendosa

Si chiamava Fausto Ciamponi, 24 anni, siciliano di Ragusa, l'operaio morto sabato pomeriggio in un incidente sul lavoro vicino a Orroli, in provincia di Cagliari. Il giovane, che lavorava per l'impresa edile Cons.Rock di Domusnovas, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, era impegnato in un intervento su un costone roccioso vicino alla diga del Flumendosa, tra Orroli e Escalaplano, per installare una rete di protezione. L'incidente è avvenuto intorno alle 15.40. L'operaio (tiscali.it)

Cesena, c’è l’accordo con il Genoa per Ragusa: il giocatore valuta anche altre destinazioni

Rino Foschi - Cesena Calcio Gianluca Di Marzio 04-07-2015 01:13 Ciano, Rosseti, Improta e... Ragusa? Rino Foschi scatenato, Cesena attivissimo sul mercato. Il centrocampista visto quest'anno con la maglia del Vicenza, ma di proprietà del Genoa, piace e non poco al club bianconero. Che non è il solo, ad aver messo gli occhi sul giocatore: anche il Vicenza stesso ed il Carpi osservano, e il giocatore valuta, nonostante il Cesena abbia già raggiunto un accordo con il Genoa per lui e (gianlucadimarzio.com)

Immigrati: 152 sbarcati a Pozzallo, 4 portati in ospedale

20:29 11 LUG 2015(AGI) - Ragusa, 11 lug. - In 152 sono sbarcati a Pozzallo dalla nave "Jill Jacob", battente bandiera liberiana. Tra loro 9 donne e 8 minori. Tre donne e un uomo sono stati trasferiti negli ospedali di Modica e Ragusa per accertamenti. Sul posto il team dei soccorsi e dell'accoglienza coordinato da Protezione civile e le forze di polizia dell'operazione Frontex per le identificazioni. .  (agi.it)

Immigrati: a Pozzallo 280 soccorsi da nave militare

07:53 10 LUG 2015(AGI) - Ragusa, 10 lug. - Sono in arrivo nel porto di Pozzallo (Ragusa) 280 immigrati soccorsi nel Canale di Sicilia, dove ieri si e' verificata una nuova strage con la morte di 12 persone finite in mare da un gommone e i cui corpi sono stati recuperati dalla Guardia costiera. I profughi si trovano a bordo della nave "Chimera" della Marina militare. Gia' approntato in banchina il dispositivo di accolgienza. (AGI) .  (agi.it)

Anche il Vicenza e il Carpi su Ragusa: il Cesena però resta in pole

SONDAGGIO LA VERA RIVELAZIONE DEL GENOA È STATA Daily Network© 2015 04.07.2015 01:20 di  Twitter: @ma_liguori  articolo letto 150 volte © foto di Daniele Buffa/Image SportSi allarga la schiera dei pretendenti per Antonino Ragusa. Il Cesena ha raggiunto ieri un accordo col Genoa per l'esterno e per Improta. Tuttavia, scrive Gianlucadimarzio.com, "non è il solo, ad aver messo gli occhi sul giocatore: anche il Vicenza stesso ed il Carpi osservano, e il giocatore valuta, (pianetagenoa1893.net)

A Expo il vino 'Mesopotamio' di Kamarina

(ANSAmed) - PALERMO, 3 LUG - Ci sarà anche il vino Mesopotamio di Kamarina (Ragusa) all'Expo nel padiglione Italia domenica prossima. E' un vino che, secondo vari studiosi, si produceva dal IV secolo avanti Cristo nelle fattorie della località allora chiamata Kamarina e che nel I secolo dopo Cristo si beveva da Cartagine a Pompei, dove potrebbe essere stato servito a Plinio nei giorni che precedettero l'eruzione del Vesuvio nel 79. "Attraverso lo studio di vari documenti - ha detto (ansamed.info)
Aiom, nasce la Carta di Ragusa per l'etica in oncologia

Aiom, nasce la Carta di Ragusa per l'etica in oncologia

Roma, 16 lug. (askanews) - condivisione delle scelte terapeutiche, empatia nella relazione medico-paziente, equità di accesso alle cure innovative e valorizzazione della ricerca clinica. Sono questi i quattro principi su cui si basa la carta di ragusa sull'etica in oncologia, la prima realizzata in italia dall'associazione italiana di oncologia medica (aiom) al termine delle 'giornate dell'etica', promosse recentemente in sicilia. Per due giorni sull'isola un gruppo multidisciplinare (askanews.it)
Storie Correlate

Storie Correlate

Il Pescara mette un piede in finale playoff battendo il Vicenza 1-0 in casa nella semifinale di andata. Si rivede per la seconda volta all'Adriatico l'ex tecnico Pasquale Marino; amarcord anche per Antonino Ragusa, ma i biancorossi non fanno paura a una squadra molto determinata che, grazie a un rigore concesso a Memushaj da Pairetto al 42' del secondo tempo, riesce ad aggiudicarsi la gara e ora può guardare con fiducia al ritorno previsto martedì in terra veneta.IL MATCH - Il (ilpescara.it)

Cadavere di un neonato trovato in una cantina

Un bimbo di due mesi è morto all'ospedale di Ragusa dopo essere stato sottoposto a un vaccino obbligatorio.La Procura ha aperto un'inchiesta e iscritto alcune persone nel registro degli indagati. Oggi verrà eseguita l'autopsia.Il neonato è morto sabato scorso al "Paternò Arezzo" di Ragusa e la denuncia è stata presentata dai genitori.I carabinieri hanno acquisito la cartella clinica e avviato le indagini con l'intento di "stabilire con certezza le cause della morte del bimbo, al (unionesarda.it)

Pozzallo al collasso, il prefetto di Ragusa: "Pronte 18 nuove strutture d'accoglienza"

Diciotto nuove strutture di accoglienza. È questa la soluzione che il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, ha ufficializzato oggi in commissione Affari costituzionali al Senato. Perché l'emergenza sbarchi in Sicilia è costante. Soprattutto per chi è in prima linea. Dall'inizio dell'anno a oggi, a Pozzallo, sono sbarcati 7 mila 523 persone ed un centro d'accoglienza che ne contiene al massimo duecento, non basta più.Così la provincia di Ragusa cerca do corre ai ripari mettendo a (ilgiornale.it)

Ragusa, neonato morto dopo un vaccino obbligatorio. Procura apre inchiesta - Sicilia

Un neonato di due mesi è morto nell'ospedale di Ragusa dove era stato ricoverato dopo la somministrazione di un vaccino obbligatorio. L'episodio è avvenuto il 27 giugno. La Procura ha aperto un'inchiesta e iscritto, come atto dovuto, delle persone nel registro degli indagati. Gli avvisi di garanzia, firmati dal Pm Valentina Botti, sono stati notificati da carabinieri di Ragusa per consentire l'autopsia che sarà eseguita oggi. Il neonato è deceduto il 29 giugno scorso nell'ospedale (ansa.it)

Ragusa, neonato morto dopo vaccino obbligatorio: aperta inchiesta

Un neonato di due mesi è morto nell’ospedale di Ragusa dove era stato ricoverato dopo la somministrazione di un vaccino obbligatorio. L’episodio è avvenuto sabato scorso. La Procura ha aperto un’inchiesta e iscritto, come atto dovuto, alcune persone nel registro degli indagati. Gli avvisi di garanzia, firmati dal pm Valentina Botti, sono stati notificati da carabinieri di Ragusa per consentire l’autopsia che sarà eseguita oggi. Dopo la denuncia dei genitori sono state (ilfattoquotidiano.it)

Lo strano intreccio tra il caso Loris e la scomparsa di Denise: quella denuncia di Veronica Panarello - Italia - Libero Quotidiano

E' uscito un nuovo particolare inquietante su Veronica Panarello, la madre del piccolo Loris Stival e tuttora ritenuta dagli inquirenti responsabile dell'omicidio del figlio. Nel 2004, infatti, Veronica segnalò ai carabinieri di Ragusa di aver visto Denise Pipitone, la bimba rapita a Mazara del Vallo (Trapani) il primo settembre di quell'anno, e mai più ritrovata. La Panarello, che nel 2004 aveva 15 anni, si recò nella caserma dei carabinieri per affermare di aver visto la bambina (liberoquotidiano.it)

Immigrati: spari contro gommone, sbarcato cadavere a Pozzallo

10:59 23 GIU 2015(AGI) - Ragusa, 23 giu. - La nave "Dignity one" ha sbarcato nel porto di Pozzallo (Ragusa) il cadavere di un immigrato, ucciso, secondo la testimonianza dei suoi compagni, dagli spari di un'unita' libica contro il gommone dei profughi ieri al largo delle coste della Libia. A bordo della nave, 292 immigrati che si trovavano sul natante bersagliato dagli spari. Un profugo, che ha detto di essere del Gambia di avere 32 anni, e' stato colpito a un polpaccio e ieri e' stato (agi.it)

SEGRETI E DELITTI/ Anticipazioni puntata 19 giugno 2015: Roberta Ragusa, Loris Stival e Sarah Scazzi. L'intervista alla mamma di Fabrizio Corona

SEGRETI E DELITTI, ANTICIPAZIONI PUNTATA 19 GIUGNO 2015: L'INTERVISTA ALLA MADRE DI FABRIZIO CORONA -Non può essere che felicissima la mamma di Fabrizio Corona, libero dopo 3 anni e due mesi di carcere. "Finalmente è fuori. Non è finita perché non è libero in comunità, ma ho fiducia, come ne ho sempre avuta, che si risolverà bene", ha detto Gabriella Corona nell'intervista rilasciata alla giornalista Francesca Carollo che verrà trasmessa questa sera nella nuova puntata di " (ilsussidiario.net)

atleticanotizie: Risultati “Trofeo Kalat 2015”, a Caltanisetta vincono Ragusa e la Bennici - atleticanotizie

Davide Ragusa ha stravinto, domenica 14 giugno, l’edizione 2015 del “Trofeo Kalat”, polverizzando anche il record della gara. L’atleta tesserato per la l’Atletica Futura ha chiuso i 10 km del tecnico percorso nisseno in 32’09, abbassando di 41” il precedente primato, che era stato ottenuto lo scorso anno da Vincenzo Agnello. la premiazione di Ragusa Ragusa ha fatto corsa in (myblog.it)

Immigrati gettano cibo, centinaia di pasti nella spazzatura

Immigrati buttano pasti nel Cpa di Pozzallo in provincia di Ragusa – Sicilia (admin)

Pozzallo, approda nave con a bordo migrante morto: ucciso a colpi di arma da fuoco

È approdata stamane nel porto di Pozzallo la nave mercantile "Dignity", battente bandiera panamense e con a bordo 292 migranti e il cadavere dell'uomo, originario del Gambia, che è stato ucciso in un conflitto a fuoco mentre era su un gommone nel Canale di Sicilia, come confermato dal capo della squadra mobile di Ragusa, Antonino Ciavola, a conclusione di una prima, sommaria ricognizione cadaverica. Gli investigatori stanno adesso ascoltando i 292 migranti soccorsi dal mercantile per (ilmessaggero.it)

Libici sparano a un barcone Morto un immigrato, un ferito

16:58 22 GIU 2015(AGI) - Palermo, 22 giu. - Un'unita' libica ha sparato contro un gommone carico di immigrati. Uno di loro e' rimasto ucciso.  Un altro, ferito, e' stato trasferito in elicottero a Lampedusa. Gli altri passerri sono stati prelevati da una nave militare italiana che si e' diretta verso Pozzallo (Ragusa). La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta per omicidio e tentato omicidio. L'episodio e' accaduto al largo delle coste della Libia. Secondo le prime testimonianze (agi.it)

Bastona suocero dopo festa di nozze, arrestato nel Siracusano

17:35 19 GIU 2015(AGI) - Siracusa, 19 giu. - Un uomo ha bastonato il compagno della suocera dopo una festa di nozze ed e' stato arrestato a Rosolini (Siracusa) dai carabinieri con l'accusa di tentato omicidio. La famiglia era rientrata a casa all'alba da Modica (Ragusa) dove aveva partecipato al matrimonio di un parente.  Lungo il tragitto in auto era scoppiata un'accesa discussione accese per l'alta velocita' tenuta da Valerio Bisentini, 25 anni, che guidava con a fianco la sua (agi.it)

ASILI NIDO, LA VERA BATTAGLIA DEL M5S

C'è tutta la mia stima per chi vuole il riscatto del SUD, per chi non vuole norme discriminatorie per il Mezzogiorno. Regioni che sono state colpite da politiche volute dalla Lega Nord e sostenute dal centrodestra negli ultimi 20 anni, ma non dobbiamo dimenticare che una colpa come un MACIGNO cade su tutti gli amministratori del SUD da centrosinistra a centrodestra che continuano a rovinare i nostri territori. Naturalmente tutto a spese dei cittadini.Detto questo nelle battaglie che il M5S (admin)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

RAGUSA

Ragusa – Panorama

Ragusa (Raùsa in siciliano) è un comune italiano di 73.747 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ragusa (disambigua). Ragusa comune (dettagli) Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Ragusa Sindaco Nello Dipasquale (Popolo della Libertà) dal 26/06/2006, autosospesosi dal PDL il 25/09/2009 Territorio Coordinate 36°55′30″N 14°43′50″E / 36.925°N 14.730556°E / 36.925; 14.730556Coordinate: 36°55′30″N 14°43′50″E / 36.925°N 14.730556°E / 36.925; 14.730556 Altitudine 502 m s.l.m. Superficie 442,6 km² Abitanti 73.747 (31-03-2011) Densità 166,62 ab./km² Frazioni Marina di Ragusa, San Giacomo Bellocozzo Comuni confinanti Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Modica, Monterosso Almo, Rosolini (SR), Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria. Altre informazioni Cod. postale 97100 Prefisso 0932 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 088009 Cod. catastale H163 Targa RG Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Cl. climatica zona C, 1324 GG Nome abitanti ragusani Patrono san Giovanni Battista e San Giorgio Giorno festivo 29 agosto Localizzazione Ragusa Posizione del comune di Ragusa all'interno dell'omonima provincia Sito istituzionale « Ragùs forte rocca, città ricchissima che vanta antiche origini, nei cui mercati è un continuo andirivieni di genti da tutte le nazioni » (Idrisi, Libro di Ruggero)

Ragusa (Raùsa in siciliano) è un comune italiano di 73.747 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie.

La città è la più agiata del mezzogiorno d'Italia; essa è chiamata la "città dei ponti" per la presenza di tre strutture molto pittoresche, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola. Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano, dall'altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale.

I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno luoghi più importanti in assoluto per la presenza di preziose testimonianze di arte barocca.