Italiano | English

< sezioni

mondo >

Loris, un delitto e molti misteri

Loris, un delitto e molti misteri

C’è un particolare che non torna, nella consulenza medico legale effettuata sul corpo del piccolo Loris, il bambino di Santa Croce Camerina ammazzato, secondo la procura di Ragusa, dalla sua stessa mamma Veronica Panarello.Un particolare non da poco, che rischia di far saltare l’intero impianto accusatorio. Almeno questo è l’auspicio dell’avvocato Francesco Villardita, che ne ha fatto uno dei motivi portanti del ricorso presentato in Cassazione contro l’ordinanza del (panorama.it)
Ragusa: Gaia Gorini resta in biancoverde

Ragusa: Gaia Gorini resta in biancoverde

Seconda riconferma in casa Passalacqua spedizioni. Dopo quella di Lia Valerio, la società biancoverde è lieta di annunciare la prosecuzione della collaborazione sportiva con il playmaker Gaia Gorini che anche il prossimo anno continuerà ad essere uno dei punti fermi della formazione ragusana. L’atleta romana, che in queste settimane è impegnata con la nazionale italiana, a Ragusa ha concluso la stagione risultando la migliore delle italiane per punti segnati, subito dopo le tre (pianetabasket.com)
Lorys, nuovi particolari potrebbero scagionare Veronica Panarello

Lorys, nuovi particolari potrebbero scagionare Veronica Panarello

Continuano ad emergere nuovi elementi sulla morte del piccolo Lorys Andrea Stival, il bambino di otto anni ucciso nel novembre scorso a Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa. Come spesso accaduto in questi mesi, è durante le trasmissioni televisive che vengono fuori nuovi dettagli e in questo caso è stata la trasmissione “Quarto Grado” a fornire nuovi elementi di indagine. In particolare, secondo quanto emerso dall’ultima puntata della trasmissione, il piccolo Lorys (fanpage.it)

In Sicilia un piano formativo per storie d'impresa eccellenti

Articolo pubblicato il: 25/05/2015 Sono 83 le aziende coinvolte nell’ultimo piano formativo della società Civita di Catania che ha messo insieme tante realtà imprenditoriali dei 'due angoli' della Sicilia, il Nord-Ovest e il Sud-Est della dell’isola, con le sue province di Trapani e Ragusa, caratterizzate dalla forte presenza delle filiere del vitivinicolo da un lato e dell’orticolo dall’altro, tipiche anche per l’estrazione e la lavorazione dei materiali lapidei, la pesca (adnkronos.com)
Fiorello, Sicilia? Femmina abbandonata - Sicilia

Fiorello, Sicilia? Femmina abbandonata - Sicilia

(ANSA) - RAGUSA, 16 MAG - "La Sicilia? È una femmina abbandonata. Siamo messi davvero male, ma è inutile prendersela col politico di turno, ci siamo ormai rassegnati a questo stato di cose". Così Fiorello a Ragusa col suo ultimo spettacolo "L'ora del Rosario". "Da Marsala a Ragusa ho impiegato 4 ore e mezza con strade strette e tortuose - dice - Per non parlare poi del crollo del pilone che ha tagliato in due la Sicilia. Ma chi è stato il progettista? Valeriu Scanu! Battuta a parte (ansa.it)
Guida contromano sulla Catania-Palermo, fermato dalla Polizia Stradale

Guida contromano sulla Catania-Palermo, fermato dalla Polizia Stradale

Viaggiava contromano, in piena notte, sull’autostrada A19 Catania-Palermo. A fermare l’automobilista, prima che il suo viaggio potesse trasformarsi in una tragedia, è stata una pattuglia della polizia stradale di Enna, in servizio su quel tratto autostradale. Gli agenti sono riusciti a fermare A.H., 39 anni, tunisino residente a Vittoria (Ragusa), prima che imboccasse le cinque gallerie che conducono allo svincolo di Enna. L’uomo, alla guida di una Renault Megane, è risultato (notia.it)
Scicli (Ragusa): pregiudicato Gianluca Angolino da fuoco ad auto di polizia ripreso da video

Scicli (Ragusa): pregiudicato Gianluca Angolino da fuoco ad auto di polizia ripreso da video

Sono stati attimi di pura paura per le persone che hanno assistito alla scena immortalata dalla telecamere: Gianluca Angolino, pregiudicato di 39 anni, ha dato fuoco ad un’auto della polizia in pieno centro a Scicli, in provincia di Ragusa.Tutta la scena è stata ripresa da una telecamera di videosorveglianza: le immagini mostrano Gianluca Angolino fermare una pattuglia facendo finta di chiedere  informazioni, in realtà, senza essere visto, versa del liquido infiammabile sull’ (notizie365.com)
Join The Game Kinder+Sport 2015. Le Qualificazioni. I risultati in diretta

Join The Game Kinder+Sport 2015. Le Qualificazioni. I risultati in diretta

Si sta giocando a Jesolo il Join The Game Kinder+Sport 2015. Questi i risultati in diretta Under 13 femminile Girone A Cittirie Costa Masnaga - Basketorre 2009 Torre Annunziata 6–0 Ad Maiora Ragusa - Bk Rosa Bolzano 10–4 Eteila Orchidee Aosta - Cittirie Costa Masnaga 0–11 Ad Maiora Ragusa- Basketorre 2009 Torre Annunziata 13–13 Bk Rosa Bolzano - Eteila Orchidee Aosta 7–0 Cittirie Costa Masnaga - Ad Maiora Ragusa 19–3 Basketorre 2009 Torre Annunziata - Bk Rosa Bolzano 7–6 (pianetabasket.com)
Getta benzina sui Carabinieri, appicca il fuoco e fugge

Getta benzina sui Carabinieri, appicca il fuoco e fugge

 (Franco Origlia/Getty Images) E’ accaduto in pazza Italia, a Scicli,  comune delle provincia di Ragusa. Gianluca Angolino, un pregiudicato del luogo di 39 anni ha fermato un’auto dei Carabinieri con la scusa di chiedere informazioni; si è avvicinato al finestrino  e, improvvisamente, ha cosparso di benzina l’esterno dell’autovettura  dandole  fuoco con un accendino. I due militari sono riusciti ad abbandonare il veicolo circondato dalle fiamme e, dopo un breve (direttanews.it)

Ragusa, ferma auto dei Carabinieri e le dà fuoco: arrestato

Articolo pubblicato il: 23/05/2015 Con la scusa di chiedere informazioni ha fermato un’auto dei Carabinieri per poi cospargerla di benzina e darle fuoco con un accendino. Sono stati attimi di paura nella centrale piazza Italia a Scicli, dove un pregiudicato del luogo di 39 anni si è avvicinato al finestrino del mezzo e, improvvisamente, ha cosparso di benzina l’esterno dell’autovettura, con all’interno i militari dell’Arma per poi tentare la fuga. Fortunatamente, spiega (adnkronos.com)
U20F, le convocate per il raduno di Ragusa e pre-convocate per l'Europeo in Spagna

U20F, le convocate per il raduno di Ragusa e pre-convocate per l'Europeo in Spagna

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del raduno collegiale della Nazionale Under 20, in programma a Ragusa dal 1° al 30 Giugno 2015, dello Stage dal 14 al 16 giugno, del successivo Torneo dal 25 al 27 giugno e del Campionato Europeo a Lanzarote (Spagna), in programma dal 2 al 12 luglio, convoca le seguenti giocatrici: Barberis Maria Beatrice (95, 180, A/C, Paddy Power Geas S.S.Giovanni) Botteghi Allegra (95, 180, A, Meccanica Nova Bologna) Crudo Sara (95, 182, A, Lavezzini Parma (pianetabasket.com)

Laboratorio droga in garage, muratore in manette

Un laboratorio per il taglio e la preparazione di dosi di cocaina é stato scoperto dai carabinieri a Vittoria (Ragusa) nel garage di un muratore 60enne, Salvatore Salice., che è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di droga. L'uomo è stato posto ai domiciliari. In quello che a prima vista sembrava un deposito di materiali per l'edilizia hanno trovato 11 dosi di cocaina e 60 grammi in pietra della stessa sostanza stupefacente. Dalla droga sequestrata sarebbe stato (gazzettadelsud.it)
Ragusa. Ferma auto dei carabinieri e vi appicca il fuoco

Ragusa. Ferma auto dei carabinieri e vi appicca il fuoco

-Redazione-Ha fermato un'auto dei carabinieri con una scusa e, subito, l'ha cosparsa di benzina, con l'intento di appiccare il fuoco con un accendino.  E' accaduto a Scicli, nel ragusano: autore del gesto, un cittadino 39enne, pregiudicato, che, dopo aver tentato di appiccare l'incendio, è fuggito.  Fortunatamente, spiega una nota dei carabinieri, i due militari sono riusciti ad abbandonare il veicolo circondato dalle fiamme e, dopo un breve inseguimento a piedi,  hanno bloccato l (articolotre.com)
Ferma i carabinieri per informazioni e poi dà fuoco alla loro auto, arrestato 39enne

Ferma i carabinieri per informazioni e poi dà fuoco alla loro auto, arrestato 39enne

23 maggio 2015Scena da brividi, a dir poco inspiegabile a Scicli, vicino Ragusa. Con la scusa di chiedere alcune informazioni un 39enne ferma un’auto dei Carabinieri e poi la cosparge di benzina dandole fuoco con un accendino.  L'uomo, un pregiudicato, si è subito alla fuga, mentre i militari dell'Arma tentavano di uscire dall'auto in fiamme. Per fortuna ci sono riusciti e, grazie anche all'aiuto di alcuni colleghi, hanno fermato il 39enne. L’uomo è stato arrestato ed è (rainews.it)
Lia Valerio per il quinto anno con la Passalacqua spedizioni

Lia Valerio per il quinto anno con la Passalacqua spedizioni

La Passalacqua spedizioni riparte dalla riconferma di Lia Valerio. L’ala di Portogruaro, arrivata a Ragusa all’inizio della stagione 2011-2012, vestirà infatti i colori biancoverdi per il quinto anno consecutivo. Si tratta della prima riconferma ufficiale in seno alla società del presidente Gianstefano Passalacqua, che ancora una volta vuole allestire un roster di livello, in grado di competere con le migliori realtà italiane. Un’ultima stagione iniziata con i migliori auspici (pianetabasket.com)
Fa finta di chiedere informazioni e dà fuoco all&#039;auto dei carabinieri

Fa finta di chiedere informazioni e dà fuoco all'auto dei carabinieri

Si è avvicinato all'auto dei carabinieri con la scusa di chiedere un'informazione. Ma mentre parlava coi militari ha versato carburante sul tettuccio e ha dato fuoco con un accendino alla vettura.È successo a Scicli (Ragusa), nella centralissima piazza Italia, dove ieri un pregiudicato di 39 anni, Gianluca Agolino, è stato arrestato dai carabinieri che, usciti dall'abitacolo mentre l'auto era in fiamme, lo hanno rincorso e bloccato. Dopo averlo bloccato, i militari hanno domato il (ilgiornale.it)
Loris, trovato terriccio nell’auto della madre

Loris, trovato terriccio nell’auto della madre

Loris Stival (foto Ansa) L’ultima clamorosa indiscrezione sul caso relativo all’omicidio del piccolo Loris Stival l’ha resa nota il settimanale Giallo. Sembrerebbe infatti che la Procura di Ragusa, che indaga dal 29 novembre 2014, giorno del delitto, avrebbe dispostol’analisi dei detriti rinvenuti all’interno dell’auto di Veronica Panarello, madre del piccolo accusata dell’omicidio. Si tratterebbe di terriccio e detriti quali erba e sabbia, trovati, in piccole (direttanews.it)
Nessun commento presente per questo articolo

Nessun commento presente per questo articolo

Nel giorno del suo 55esimo compleanno Fiorello non ha fermato la tournée del suo ultimo spettacolo 'L'ora del Rosario', che va in scena per tre serate a Ragusa. "Per il mio compleanno solo lavoro - dice lo showman -. Ho fatto anche il turista girando Ragusa, io che ho vissuto tra Catania, Letojanni e Augusta, conoscevo poco questa parte della Sicilia. E' stata una piacevole scoperta. La Sicilia fa innamorare, peccato che è difficile muoversi al proprio interno con queste strade...". (unionesarda.it)

Immigrati: 98 a Pozzallo, bloccati scafista e 'carcerieri' Libia

09:44 16 MAG 2015(AGI) - Ragusa, 16 mag. - Condotti a Pozzallo i 98 immigrati soccorsi ieri dal pattugliatore "Fasan" e trasbordati su nave "Foscari" della Marina militare. Ed e' stato fermato lo scafista di un altro barcone i cui passeggeri sono giunti ieri nel porto del Ragusano. Si tratta di un eritreo. Individuati anche due connazionali che si occupavano di vigilare armati in Libia i migranti: uno e' stato arrestato, l'altro, in quanto minore, denunciato. Gli organizzatori avevano (agi.it)
Il Commissario Montalbano torna sul set: al via le riprese dei nuovi episodi

Il Commissario Montalbano torna sul set: al via le riprese dei nuovi episodi

Il Commissario Montalbano si prepara al ritorno, questa volta però non parliamo delle solite repliche che Rai 1 manda spesso in onda per riuscire a vincere la serata ma di nuovissimi episodi che proprio in questi giorni stanno per essere girati in provincia di Ragusa. Il produttore della fiction Carlo Degli Esposti ha inoltre confermato la presenza di Luca Zingaretti sul set per almeno altri 3 anni. I 2 nuovi episodi che si stanno girando proprio in questi giorni vedono confermata la (lanostratv.it)

Compleanno sul palco per Fiorello, i 55 anni nella sua Sicilia

Articolo pubblicato il: 15/05/2015 Compleanno sul palco a Ragusa per Fiorello. Lo showman, che compie 55 anni, è attualmente in tour nella sua Sicilia con il nuovo spettacolo 'L'ora del Rosario'. Martedì si è esibito a Marsala e sabato è in scena al Teatro Duemila di Ragusa, dove resterà per tre date fino a lunedì. Questo permetterà a Fiorello di passare di qualche ora con amici e familiari che vivono in Sicilia prima di salire sul palco. Fiorello è nato infatti a Catania (adnkronos.com)
Expo2015, la Sicilia rimedia al flop con miss e nozze cinesi. E Ragusa si ritira

Expo2015, la Sicilia rimedia al flop con miss e nozze cinesi. E Ragusa si ritira

Duecento cinesi che convoleranno a nozze tra cannoli e vini siciliani, e l’elezione di miss Biomediterraneo, valida per partecipare alle finali di Jesolo della storica manifestazione di Patrizia Mirigliani. Ci sono anche questi due curiosi appuntamenti nel calendario degli eventi della Regione Siciliana all’Expo di Milano, mentre il Comune di Ragusa annuncia il suo ritiro. Dopo le polemica sul Cluster Bio-Med, il padiglione dedicato ad undici Paesi del Mediterraneo inaugurato tra (ilfattoquotidiano.it)
Sbarco nel Ragusano, otto fermi - Sicilia

Sbarco nel Ragusano, otto fermi - Sicilia

(ANSA) - RAGUSA, 20 MAG - Sette egiziani, tra cui tre minorenni, ed un sudanese, sono stati fermati dalla Polizia di Stato a Ragusa perché ritenuti gli scafisti dell'imbarcazione con a bordo 221 migranti - tra cui molti bambini e neonati - fatti sbarcare ieri a Pozzallo. Il natante, partito dall'Egitto, è stato soccorso da una unità navale della Capitaneria di Porto di Pozzallo. A bordo tutti avevano ruoli precisi. I minorenni distribuivano cibo, vendevano sigarette e chiedevano (ansa.it)

In auto con 900 grammi di hashish arrestato 40enne

I carabinieri hanno arrestato un quarantenne, Francesco Amiri, residente a Vittoria (Ragusa), per detenzione di droga al fine di spaccio. Nel corso di un controllo sulla statale 643, la strada utilizzata per collegare Palermo e Catania dopo il cedimento del viadotto Himera sull'A19, i militari hanno travato a bordo di una Fiat Multipla nove panetti di hashish di 100 grammi ciascuno. Nel corso della perquisizione i carabinieri della compagnia di Petralia hanno trovato dentro una borsa (gazzettadelsud.it)
QUARTO GRADO/ Anticipazioni: Guerrina Piscaglia, Elena Ceste e Roberta Ragusa. E' la duecentesima puntata. Oggi 8 maggio 2015

QUARTO GRADO/ Anticipazioni: Guerrina Piscaglia, Elena Ceste e Roberta Ragusa. E' la duecentesima puntata. Oggi 8 maggio 2015

QUARTO GRADO, ANTICIPAZIONI PUNTATA 8 MAGGIO 2015 In vista della Festa della Mamma che quest'anno si celebra il 10 maggio 2015, Quarto Grado dedica la sua duecentesima puntata proprio alle tante mamme che in qualche modo sono rimaste coinvolte nei casi di cronaca che hanno fatto più parlare. A ricordarlo è anche Gianluigi Nuzzi su Facebook: "E’ che stasera arriviamo alla puntata 200 di @quartogrado e 'mamme' è il titolo che abbiamo scelto. E sono quasi due anni che vi porto nei (ilsussidiario.net)

Immigrati, le navi militari italiane salvano 380 naufraghi: sbarcheranno a Vezzallo - Italia - Libero Quotidiano

Ancora sbarchi nel ragusano. Sarebbero in tutto 380 i migranti che arriveranno domani a Pozzallo, nel ragusano. Gli extracomunitari potrebbero essere ospitati nel locale centro di prima accoglienza. La polizia di stato di Ragusa ha già avviato le indagini, analizzando i dati che giungono dalla nave militare che accompagnerà i migranti. (liberoquotidiano.it)

Ragusa, uccidono uomo a sprangate e violentano la compagna: fermati 4 braccianti tunisini

Ucciso con una sprangata in testa. La sua donna di 53 anni violentata da tre uomini più volte, a turno. Per l'omicidio di Nicu Radicanu, romeno di 38 anni, la squadra mobile di Ragusa con lo Sco di Roma, e il commissariato di Vittoria, ha fermato Nizar Brahim 23 anni, Marouane Tebra, 27 anni, Anwari Tebra di 23 e Hamdi Boukhobna 24 anni, braccianti agricoli tunisini. Sono accusati anche del sequestro di persona e violenza sessuale di gruppo aggravata della convivente della vittima. (ilmessaggero.it)

Schio fa 2-2, scudetto donne lunedì

Le venete vincono a Ragusa in gara4 e pareggiano la serie per il titolo. Gara5 lunedi sera, stavolta a Schio ROMA - Si va a gara5, tutto va esattamente come l'anno scorso: Ragusa non sfrutta il match-point casalingo, nonostante l'entusiasmo dei 3000 di un PalaMinardi esauritissimo, e la serie scudetto torna quindi nel Veneto, per un'ultima drammatica partita con in palio il tricolore. Gara5, lunedì sera, senza appello. Gara4 invece finisce 55-65, con le campionesse uscenti in (tuttosport.com)

Primo Maggio, Cgil, Cisl e Uil a Pozzallo - Primopiano

Cgil, Cisl e Uil celebrano il Primo magio a Pozzallo, in provincia di Ragusa, uno dei porti simbolo per gli sbarchi in Sicilia. Una Festa per il lavoro e, quest'anno, anche per i migranti, accompagnata dallo slogan "La solidarietà fa la differenza". Per dire basta - è il filo comune negli interventi dei tre segretari generali, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo - alle tragedie, ai morti nel Mediterraneo, che non può essere un "cimitero". E per voltare pagina (ansa.it)
Spezia-Vicenza, le probabili formazioni

Spezia-Vicenza, le probabili formazioni

foto getty images SPEZIA-VICENZA Le probabili formazioni: SPEZIA (4-2-3-1) Chichizola, Datkovic, Bianchetti, Migliore, Gagliardini, Juande, Kvrzic, Catellani, Situm, Nenè VICENZA (4-3-3) Vigorito, Laverone, Camisa, Gentili, Brighenti, Moretti, Di Gennaro, Cinelli, Ragusa, Cocco, Giacomelli Segui SerieBnews anche su Facebook per rimanere sempre aggiornato su tutti gli avvenimenti sportivi del mondo! Condividi con i tuoi amici su: Short URL: http://www.seriebnews.com/?p=163654 Posted by (seriebnews.com)

Immigrati: sbarco a Pozzallo, quasi cento casi di scabbia tra i 361 migranti

Ragusa, 5 mag. (Adnkronos) - Sono quasi cento i casi di scabbia, segnalati dai sanitari, dopo lo sbarco a Pozzallo, nel ragusano, dalla nave Phoenix, dei 361 migranti provenienti da Eritrea, Sudan, Somalia e Bangladesh, Eritrea e Sudan.Gli extracomunitari verranno ospitati nel locale centro di prima accoglienza e la Polizia ha lavorato per trasferire in centri del Nord, anche con voli umanitari, gli 867 arrivati ieri sempre a Pozzallo. (ilsussidiario.net)

Ragusa, uccidono uomo a sprangate e violentano la compagna: fermati 4 braccianti tunisini

Ucciso con una sprangata in testa. La sua donna di 53 anni violentata da tre uomini più volte, a turno. Per l'omicidio di Nicu Radicanu, romeno di 38 anni, la squadra mobile di Ragusa con lo Sco di Roma, e il commissariato di Vittoria, ha fermato Nizar Brahim 23 anni, Marouane Tebra, 27 anni, Anwari Tebra di 23 e Hamdi Boukhobna 24 anni, braccianti agricoli tunisini. Sono accusati anche del sequestro di persona e violenza sessuale di gruppo aggravata della convivente della vittima. (gazzettino.it)

Omicidio romeno nel Ragusano, fermate 4 persone

13:03 02 MAG 2015(AGI) - Ragusa, 2 mag. - Per l'uccisione di Nicolae Raducan 38 anni, ucciso nella notte di una settimana fa nelle campagne di Vittoria a colpi di spranga in testa, la polizia di stato - servizio centrale operativo, squadra mobile di Ragusa e il commissariato di pubblica sicurezza di Vittoria - ha individuato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto, disposto dalla Procura della Repubblica di Ragusa, per i reati di concorso in omicidio doloso commesso con l'uso (agi.it)

Schio fa 2-2, scudetto donne lunedì

Le venete vincono a Ragusa in gara4 e pareggiano la serie per il titolo. Gara5 lunedi sera, stavolta a Schio ROMA - Si va a gara5, tutto va esattamente come l'anno scorso: Ragusa non sfrutta il match-point casalingo, nonostante l'entusiasmo dei 3000 di un PalaMinardi esauritissimo, e la serie scudetto torna quindi nel Veneto, per un'ultima drammatica partita con in palio il tricolore. Gara5, lunedì sera, senza appello. Gara4 invece finisce 55-65, con le campionesse uscenti in (tuttosport.com)

Primo Maggio: sindacati a Pozzallo

Manifestazione dei sindacati (ANDREAS SOLARO/AFP/GettyImages) Ogni anno i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil scelgono un luogo simbolico per la manifestazione del Primo Maggio, Festa del Lavoro. Quest’anno è toccato a Pozzallo, la città in provincia di Ragusa dove vengono sbarcati i migranti, divenuta dopo Lampedusa il simbolo dell’immigrazione, dei suoi problemi, dei suo drammi e del suo bisogno di solidarietà. Lo slogan scelto per questo Primo Maggio 2015 è infatti: “La (direttanews.it)
Caso Stival: la lettera di Veronica che spiega la verità

Caso Stival: la lettera di Veronica che spiega la verità

Veronica Panarello, mamma del bimbo di Ragusa (Foto profilo facebook) Per Veronica Panarello la perdita del figlio di otto anni, il piccolo Loris Stival, è stata  “un dolore immenso”, che le ha dato una ferita non rimarginabile. La morte di suo figlio ha lasciato nella vita della donna, in carcere con l’accusa di averlo ucciso, un vuoto incolmabile, che Veronica prova a esprimere in una lettera aperta inviata dalla cella a “Mattino Cinque” per ribadire ancora una volta l’ (direttanews.it)
Loris, Veronica accusa il marito: &#8220;Mi ha dato un pugno&#8221;

Loris, Veronica accusa il marito: “Mi ha dato un pugno”

Veronica Panarello, mamma del bimbo di Ragusa (Foto profilo facebook) La Panarello, nei giorni scorsi, aveva accusato suo marito Davide Stival, di averla colpita con un pugno nel corso dell’ultimo colloquio in carcere. Il fatto, però è stato smentito dall’avvocato dell’uomo, Daniele Scrofani, che ai microfoni di Fanpage.it ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni: “E’ innegabile che ci sia stato un aumento della tensione in occasione dell’ultimo incontro in carcere (direttanews.it)

Il caffè letterario di Pozzallo, dove i migranti imparano l’italiano

POZZALLO (RG) - Il caffè letterario Rino Giuffrida, a pochi passi dalla piazza principale, è diventato una scuola: ai tavoli decine di migranti che vogliono imparare la lingua. Alla “cattedra” studenti universitari che si sono improvvisati maestri. “Quando arrivano qui gli mostriamo una cartina e gli indichiamo dove si trovano: sud della Sicilia, provincia di Ragusa. Restano smarriti perché pensano di trovarsi in un altro posto. Ma hanno un grande entusiasmo: vogliono imparare (redattoresociale.it)

Primo Maggio, Cgil, Cisl e Uil a Pozzallo - Cronaca

Al via le celebrazioni del Primo maggio con la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, guidata dai rispettivi segretari generali - Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo -, quest'anno a Pozzallo, in provincia di Ragusa, uno dei porti simbolo degli sbarchi e del dramma dell'immigrazione. "La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti (feedsportal.com)

Ragusa, il campo di atletica intitolato a Laura Guastella - atleticanotizie

Il Campo di atletica leggera di Contrada Petrulli è stato intitolato a Laura Guastella, atleta ragusana prematuramente scomparsa l’8 dicembre  del 2003. La decisione di onorare la memoria della giovane, tesserata  dal 1987 al 1996 con la Società Atletica Club Salvatore Padua,  è stata assunta dalla Giunta Municipale con provvedimento  n. 28  del 15 gennaio 2015. Già allora il Vice (myblog.it)

Torna Rock in Roma e concerto-evento al Circo Massimo

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Spettacolo14/04/2015 (gazzettadelsud.it)

Migrante muore in mareLa salma gettata agli squali

Continuano gli sbarchi sulle coste italiane, da Pozzallo a Reggio Calabria, da Palermo a Corigliano Calabro.Nuovi arrivi di migranti sulle coste italiane: la polizia di Ragusa ha messo in stato di fermo il presunto scafista dello sbarco avvenuto ieri a Pozzallo (Ragusa): si tratta di un uomo originario della Guinea al quale vengono contestati i reati di immigrazione clandestina e di morte, (unionesarda.it)

Pallamano Girgenti, le vittorie fanno bene

Giornata festosa per la Pallamano Girgenti in questa domenica primaverile. Si è giocato in terra Iblea l’incontro contro il Crazy Reusia di Ragusa, per il campionato regionale di serie “B”. Partita a ritmi serrati giocata attimi dopo attimi. I ragazzi di Lillo Gelo hanno sprecato tante opportunità per poter giocare con più serenità, ma nonostante ciò la voglia di fare risultato ha fatto (agrigentonotizie.it)

Buongiorno Messina del 13 aprile

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Notiziario Tv13/04/2015 (gazzettadelsud.it)

Manifestazione Cgil Cisl e Uil a PozzalloPrimo maggio dedicato ai migranti

La manifestazione nazionale per la festa dei lavoratori nel porto in provincia di Ragusa diventato il simbolo degli sbarchi e del dramma dell'immigrazione.Al via le celebrazioni del Primo maggio con la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, guidata dai rispettivi segretari generali - Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo -, quest'anno a Pozzallo, in provincia di Ragusa, uno dei porti simbolo degli sbarchi e del dramma dell'immigrazione. "La solidarietà fa la (unionesarda.it)

Nuova Pallacanestro Marsala: l’Under 17 va in semifinale

L’Under 17 della Nuova Pallacanestro Marsala ce l’ha fatta: la formazione lilibetana ha infatti passato il turno ed accede così alle semifinali del Campionato Regionale Under 17 maschile.Come anticipato nei giorni scorsi, si aspettava il risultato della gara di mercoledì tra Mascalucia e Messina, finita 55 – 61. Grazie alla differenza canestri, è proprio la formazione lilibetana ad andare (marsalaoggi.it)

Immigrato muore sul gommone, corpo gettato in mare e dilaniato da squali Viminale a prefetti: "Centri pieni trovare nuove strutture accoglienza"

(AdnKronos) - Si disfano del cadavere, gettandolo in mare in pasto agli squali. E' questa l'ultima tragica storia di immigrazione. La polizia di Ragusa ha fermato il presunto responsabile, uno scafista originario della Guinea, il 14esimo dall'inizio dell'anno, al quale non viene contestato solo il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ma anche la morte, seppure non voluta, di un uomo. Il (yahoo.com)

Cadavere di migrante dilaniato dai squali, fermato uno scafista

Palermo, 14 apr. (askanews) - La polizia di Ragusa ha fermato un presunto scafista della Guinea, sospettato di essere responsabile dello sbarco di migranti avvenuto ieri a Pozzallo. All' uomo, oltre al reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, è contestata anche la morte derivante da altro reato, relativa ad un migrante deceduto durante la traversata verso l'Europa. Il cadavere dell (yahoo.com)

Il corpo di un migrante gettato agli squali

La polizia di Stato di Ragusa ha fermato il presunto scafista dello sbarco di migranti di ieri a Pozzallo. All' uomo è contestato il favoreggiamento dell' immigrazione clandestina, ma anche la morte, derivante da altro reato, di un migrante, deceduto durante la traversata dopo aver esalato vapori di benzina. La salma, hanno riferito testimoni, è stata gettata in mare e il corpo è stato dato (gazzettadelsud.it)

Pensionato custodisce reperti archeologici nella sua abitazione

Più di 800 reperti di varie epoche di presumibile interesse archeologico, culturale e storico-artistico sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Ragusa a Comiso, nell'abitazione di un pensionato di 70 anni, che è stato denunciato per ricettazione ed illecito impossessamento di beni appartenenti allo Stato. Nella casa in mostra c'erano monete, pesi commerciali, lucerne e piatti in (gazzettadelsud.it)

In casa ha oltre 800 reperti archeologici: denunciato a Ragusa

Palermo, 13 apr. (askanews) - La Guardia di Finanza di Ragusa ha rinvenuto e sequestrato una raccolta di beni di interesse storico ed archeologico a Comiso. L'attività è stata coordinata e disposta dal sostituto procuratore della Procura iblea Valentina Botti. Gli oggetti erano in possesso di un comisano che li esponeva all'interno della propria abitazione. I beni sono di diversa natura ed epoca (yahoo.com)
Maltempo in Sicilia: bomba d&#039;acqua e grandine a Modica

Maltempo in Sicilia: bomba d'acqua e grandine a Modica

I violenti temporali che oggi pomeriggio hanno colpito la Sicilia sud/orientale, hanno provocato nubifragi soprattutto nell’area iblea e nel catanese, con piogge torrenziale e intense grandinate. In pochi minuti, durante i fenomeni estrmei, sono caduti 16mm di pioggia ad Ispica, 8mm a Modica, 7mm a Mascalucia, 5mm a Palazzolo Acreide, Francofonte e Donnalucata, 4mm a Ragusa, Scicli, Noto e Comiso, 3mm a Chiaramonte Gulfi, 2mm a Catania, Lentini e Pachino, 1mm a Siracusa. In modo (meteoweb.eu)
Fiorello, non cucino e non faccio talent - Cultura

Fiorello, non cucino e non faccio talent - Cultura

(ANSA) - DOGLIANI (CUNEO), 10 MAG - "Io sono il passato, sono da proteggere insieme a quegli altri 3 o 4 che non cucinano in tv e non fanno talent, una razza in estinzione se non ci proteggete". Con queste parole, Fiorello ha cominciato l'incontro con il pubblico di Dogliani (Cuneo) al Festival della Tv e dei Nuovi Media. ''Amo - ha detto - stare in mezzo alla gente". Fiorello ha parlato del (feedsportal.com)
Lascia una risposta

Lascia una risposta

Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità Una meta per la sicurezza ferroviaria, mille bambini delle scuole siciliane e calabresi si sono dati appuntamento nei giorni scorsi a Ragusa.In un villaggio sportivo, approntato per il progetto, i ragazzi hanno giocato a rugby con agonismo, ma nell’assoluto rispetto reciproco e delle regole. E sopratutto hanno imparato, attraverso il gioco, alcune semplici regole per la propria sicurezza nelle stazioni e ai passaggi a (sicilians.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

RAGUSA

Ragusa – Panorama

Ragusa (Raùsa in siciliano) è un comune italiano di 73.747 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ragusa (disambigua). Ragusa comune (dettagli) Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Ragusa Sindaco Nello Dipasquale (Popolo della Libertà) dal 26/06/2006, autosospesosi dal PDL il 25/09/2009 Territorio Coordinate 36°55′30″N 14°43′50″E / 36.925°N 14.730556°E / 36.925; 14.730556Coordinate: 36°55′30″N 14°43′50″E / 36.925°N 14.730556°E / 36.925; 14.730556 Altitudine 502 m s.l.m. Superficie 442,6 km² Abitanti 73.747 (31-03-2011) Densità 166,62 ab./km² Frazioni Marina di Ragusa, San Giacomo Bellocozzo Comuni confinanti Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Modica, Monterosso Almo, Rosolini (SR), Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria. Altre informazioni Cod. postale 97100 Prefisso 0932 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 088009 Cod. catastale H163 Targa RG Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Cl. climatica zona C, 1324 GG Nome abitanti ragusani Patrono san Giovanni Battista e San Giorgio Giorno festivo 29 agosto Localizzazione Ragusa Posizione del comune di Ragusa all'interno dell'omonima provincia Sito istituzionale « Ragùs forte rocca, città ricchissima che vanta antiche origini, nei cui mercati è un continuo andirivieni di genti da tutte le nazioni » (Idrisi, Libro di Ruggero)

Ragusa (Raùsa in siciliano) è un comune italiano di 73.747 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie.

La città è la più agiata del mezzogiorno d'Italia; essa è chiamata la "città dei ponti" per la presenza di tre strutture molto pittoresche, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola. Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano, dall'altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale.

I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno luoghi più importanti in assoluto per la presenza di preziose testimonianze di arte barocca.