Italiano | English

Pm Siracusa, piscina assessore in regola - Sicilia

Pm Siracusa, piscina assessore in regola - Sicilia
(ANSA) - CATANIA, 28 GEN - La Procura di Siracusa ha avanzato al Gip richiesta di archiviazione del fascicolo su presunte irregolarità nella costruzione di una piscina e di un locale tecnico in un terreno di contrada isola di proprietà di Maria Rita Sgarlata. Per questa vicenda l'allora assessore regionale al Territorio del governo Crocetta si era dimessa dall'incarico.    I Pm hanno accertato che le autorizzazioni erano state concesse nel pieno rispetto delle norme e nessun (ansa.it)

CHI L'HA PIU' VISTO ? Aldo Perricone

CHI L'HA PIU' VISTO ? Aldo Perricone
SONDAGGIO IN ECCELLENZA A QUALE OBIETTIVO POTRÀ ASPIRARE LA NOCERINA? Daily Network© 2015 30.01.2015 09:59 di  articolo letto 8 volte Ogni anno e ogni allenatore ha una vittima. Al difensore centrale Aldo Perricone capitò a Nocera con Gaetano Auteri nella stagione della promozione in B. Veniva da un gran campionato a Siracusa ed il suo procuratore Peppe Accardi lo piazzò alla Nocerina. Risultato ? Metà stagione con zero-presenze-zero ed Auteri che in ogni allenamento lo (tuttonocerina.com)

Ars. La piscina della Sgarlata ‘incriminata’ da Crocetta non è abusiva. Riinizia la partita

Ritorna la soap tra il governatore Rosario Crocetta e l’ex assessore all’ambiente e il territorio, Mariarita Sgarlata. Crocetta l’aveva pugnalata alle spalle, portando un carteggio alla procura, riguardante la piscina della sua villa a Siracusa. L’assessorato ai Beni culturali dispose l’ispezione, nella persona della Sovrintendente, dott.ssa Basile, che era stata nominata dalla stessa (marsalaoggi.it)

"Piscina assessore era in regola"

La Procura di Siracusa ha avanzato al Gip richiesta di archiviazione del fascicolo su presunte irregolarità nella costruzione di una piscina e di un locale tecnico in un terreno di contrada isola di proprietà di Maria Rita Sgarlata. Per questa vicenda l'allora assessore regionale al Territorio del governo Crocetta si era dimessa dall'incarico.  I Pm hanno accertato che le autorizzazioni erano state concesse nel pieno rispetto delle norme e nessun rilievo penale è emerso dall' (gazzettadelsud.it)

Storica nevicata a Siracusa nella notte di Capodanno

Storica nevicata a Siracusa nella notte di Capodanno
Storica nevicata nella notte di Capodanno nel sud/est siciliano, tra le province di Ragusa e Siracusa, culla del barocco siciliano. L’arrivo del ciclone dal mar Jonio ha provocato forte maltempo con venti impetuosi da nord/est, forti mareggiate sulle coste esposte e nevicate persino sui litorali più miti della Sicilia, cioè Portopalo, Capo Passero, Cozzo Spadaro, Augusta, Ortigia, persino Pozzallo, tutte straordinariamente imbiancate come mai si ricordava a memoria d’uomo. Una (meteoweb.eu)

Expo, agenda da 1300 eventi culturali - News

Expo, agenda da 1300 eventi culturali - News
(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Più di 1.300 eventi, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara: è Very Bello!-Viaggia nella bellezza, piattaforma digitale per promuovere nel mondo gli eventi culturali paralleli all'Expo, presentata dal ministro Franceschini con il ministro Martina e il commissario Sala. Il Mibact, ha spiegato Franceschini, "ha messo a disposizione 5 milioni di euro" per la promozione (ansa.it)

Expo, agenda da 1300 eventi culturali - Ultima Ora

Expo, agenda da 1300 eventi culturali - Ultima Ora
(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Più di 1.300 eventi, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara: è Very Bello!-Viaggia nella bellezza, piattaforma digitale per promuovere nel mondo gli eventi culturali paralleli all'Expo, presentata dal ministro Franceschini con il ministro Martina e il commissario Sala. Il Mibact, ha spiegato Franceschini, "ha messo a disposizione 5 milioni di euro" per la (ansa.it)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.
ContenutoCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)

Rapporto del Comitato Pendolari Siciliani Situazione trasporto ferroviario pendolare sulle tratte Messina-Catania-Siracusa e Messina-Palermo

Per quanto concerne la Messina-Catania-Siracusa, sul totale dei 2.578 treni monitorati, il 60,20% (1.552 treni) è arrivato in ritardo oppure è stato soppresso, mentre i treni arrivati in anticipo sono 838 (32,51%) e solo il 7,29% (188 treni) è arrivato in perfetto orario. Ancora una volta si conferma il trend di treni arrivati in anticipo, vale a dire che ogni giorno un treno su tre arriva prima dell'orario previsto. Dai calcoli eseguiti, le ore complessive di ritardo che i pendolari (admin)

Expo, agenda da 1300 eventi culturali

Expo, agenda da 1300 eventi culturali
24 gennaio 2015 - 13:06Franceschini, 5 mln dal Mibact per promuovere l'Italia(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Più di 1.300 eventi, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara: è Very Bello!-Viaggia nella bellezza, piattaforma digitale per promuovere nel mondo gli eventi culturali paralleli all'Expo, presentata dal ministro Franceschini con il ministro Martina e il commissario Sala. Il Mibact, ha (affaritaliani.it)

Expo, un'agenda da 1300 eventi culturali - Cultura

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Più di 1.300 eventi, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara: è Very Bello!-Viaggia nella bellezza, piattaforma digitale per promuovere nel mondo il calendario di eventi culturali paralleli all'Expo, presentata dal ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini a (feedsportal.com)

Immettere in ruolo 150000 insegnanti nel settembre 2015 senza prima aggiornare le GAE è atto lesivo dei diritti degli stessi inseriti fuori sede nelle graduatorie? Lettera | Orizzonte Scuola

inviato da Insegnanti Precari Siracusa inseriti fuori sede nelle GAE - Sulla questione si prununci il MIUR, il Ministro dell’Istruzione e il Capo di Governo Renzi, prendendosi ciascuno le proprie responsabilità. E’ perché no, bene accetti a supporto del problema, pareri anche di autorevoli esperti. Ovviamente, “scusateci”, se non disturbiamo troppo, ci rivolgiamo anche a Voi del Sindacato Scuola. Questo ha senso soprattutto, prima dell’emanazione del decreto attuativo ( (orizzontescuola.it)

TABELLINO GIOVANISSIMI - Catanzaro - Reggina 1-1

TABELLINO GIOVANISSIMI - Catanzaro - Reggina 1-1
CATANZARO - REGGINA 1-1 Marcatori: 30' pt Perricone (R); 9' st Matozzo (C) Catanzaro: Visciglia, Santangelo, Petitto, Cestari (36 st Molinaro), Cannistra', Mercuri, Gabriele, Matozzo, Galliano (27' st Galli), De Marco (17 st Caruso), Paparazzo (35' st Pirritano). A disp: Matera, Siracusa, Strumbo, Plati', Galli, Lombardi. All: Spader Reggina: Romeo, Foti, Iannò, D'Agostino ( 25' st Ielo), Chiappetta, Tringali (33' st Tramontana), Isabella, Franco, Perricone (23' st Saba), Spina (36 st (tuttoreggina.com)

VeryBello, nasce il sito per gli eventi di Expo

VeryBello, nasce il sito per gli eventi di Expo
Dalla Biennale d'arte di Venezia a Umbria Jazz, dai classici immortali del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli Artisti di strada di Ferrara. Oltre 1.300 eventi culturali per raccontare l'Italia durante l'Expo: è 'Very Bello' una piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, descrive l'Italia da un punto di vista proponendo l'offerta culturale del nostro Paese durante il periodo dell'Expo. L'iniziativa è stata presentata questa mattina (liberoquotidiano.it)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,
ConCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)

Sanita': "pronto soccorso in tilt", sit-in di medici e infermieri davanti agli ospedali

Sanita': "pronto soccorso in tilt", sit-in di medici e infermieri davanti agli ospedali
13:22 23 GEN 2015(AGI) - Roma, 23 gen. - Medici e infermieri protestano davanti agli ospedali di tutta Italia per il caos nei pronto soccorso.  "Oggi abbiamo lanciato un allarme rosso - spiega Massimo Cozza, segretario Fp Cgil Medici - con sit in e flash mob davanti ai pronto soccorso a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Siracusa. Medici e infermieri sono colpiti dai continui tagli alla sanita' (31 miliardi dal 2011 ad oggi con la scure di ulteriori due miliardi (agi.it)

Rilasciati pescherecci fermati in Egitto - Sicilia

Rilasciati pescherecci fermati in Egitto - Sicilia
(ANSA) - SIRACUSA, 19 GEN - Sono stati rilasciati i due pescherecci, Alba chiara e Jonathan, e i loro equipaggi, per complessive 13 persone, che erano stati fermati dalle autorità egiziane. Le due imbarcazioni sono già riparte, lasciando il porto di Alessandria d'Egitto. Non rientreranno in Italia, continueranno la battuta di pesca ne Mediterraneo.   La notizia è stata resa nota da Fabio Micalizzi presidente regionale dell'Associazione pescatori marittimi professionali (Apmp), (ansa.it)

Assenza per congedo straordinario dà luogo a supplenza fino al termine delle attività didattiche | Orizzonte Scuola

Il tribunale di Siracusa ha accolto il ricorso di un docente precario avverso una supplenza data come temporanea al posto di supplenza al termine delle attività didattiche. In pratica la titolare della cattedra aveva richiesto un'aspettativa per assistenza a disabile, con la concessione di un congedo straordinario ai sensi dell’art.42 comma 5 del D.Lvo 151/2001 dall’1.10.2010 al 31.05.2011. Il posto quindi si era reso vacante perima del 31 dicembre e lo sarebbe stato per tutto l' (orizzontescuola.it)

Due pescherecci italiani sequestrati in Egitto

Due pescherecci italiani, il “Jonathan” di Siracusa e “l’Alba chiara” di Cagliari ma di stanza a Riposto (Catania), sono stati sequestrati in Egitto. Le autorità egiziane starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi. La notizia, diffusa da motopesca presenti nello stesso tratto di mare e da familiari dei sequestrati, è stata confermata dalla Farnesina, che sottolinea che l’ambasciata italiana al Cairo segue la vicenda con la massima attenzione.   (lastampa.it)

I pescherecchi fermati in Egitto erano in acque internazionali. Via all'esposto per abuso di potere

I pescherecchi fermati in Egitto erano in acque internazionali. Via all'esposto per abuso di potere
I tre componenti gli equipaggi dei pescherecci siciliani fermati domenica da autorità egiziane si trovano ad Alessandria. Lo rende noto il presidente regionale dell'associazione dei pescatori marittimi professionali di Catania, Fabio Micalizzi, ribadendo che l'Alba chiara, di Siracusa, e il Jonathan di Cagliari, ma di stanza a Riposto, "erano in acque internazionali, come dimostra la strumentazione satellitare di bordo". Per questo, annuncia Micalizzi, l'associazione, assistita dallo (tiscali.it)

Due pescherecci italiani fermati in EgittoUno è il "Jonathan" di Cagliari

Due pescherecci italiani fermati in EgittoUno è il "Jonathan" di Cagliari
La notizia è stata confermata dalla Farnesina.Due pescherecci italiani, il 'Jonathan' di Cagliari e l"Alba chiara' di Siracusa, entrambi di stanza a Riposto (Catania), sono stati fermati in un tratto di mare in Egitto. Le autorità egiziane starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi. La notizia, diffusa dai familiari dei membri degli equipaggi è stata confermata dalla Farnesina, che sottolinea che l'ambasciata italiana al Cairo segue la vicenda con la massima (unionesarda.it)

Pescherecci fermati, pratiche rilascio - Sicilia

Pescherecci fermati, pratiche rilascio - Sicilia
(ANSA) - SIRACUSA, 19 GEN - Sono state avviate, secondo quanto apprende l'ANSA, le pratiche per il rilascio dei 13 componenti i due pescherecci siciliani, Alba chiara di Siracusa e Jonathan di Cagliari, ma di stanza a Riposto (Catania), che erano stati fermati dalle autorità egiziane. Le due imbarcazioni, si è appreso da telefonate intercorse tra Alessandria d'Egitto e la Sicilia, nelle prossime ore dovrebbero ripartire per l'Italia. (ANSA).    RIPRODUZIONE RISERVATA © (ansa.it)

Egitto, due pescherecci italiani in stato di fermo “per aver violato acque territoriali”

Egitto, due pescherecci italiani in stato di fermo “per aver violato acque territoriali”
Il Jonathan di Siracusa e l’Alba Chiara di Cagliari sono in stato di fermo al porto di Alessandria d’Egitto. Ancora non è chiaro il numero di italiani presenti negli equipaggi dei due pescherecci ma al momento la magistratura egiziana non sarebbe ancora intervenuta con un’ordinanza di sequestro. Secondo quanto ricostruito da una fonte diplomatica italiana a ilfattoquotidiano.it, ieri pomeriggio la Guardia Costiera egiziana avrebbe fermato le due imbarcazioni per aver violato (ilfattoquotidiano.it)

Immigrati: due neonati tra i 490 ad Augusta; altri 417 in salvo

13:16 17 GEN 2015(AGI) - Palermo, 17 gen. - E' arrivata ad Augusta (Siracusa) nave "Libra" della Marina militare, inserita nel dispositivo "Triton" dell'agenzia europea Frontex, con i 490 soccorsi ieri.  Sull'unita' due donne hanno partorito una bimba e un bimbo. I piccoli e le mamme, che stanno bene, sono stati assistiti dal team sanitario di bordo e sono stati affidati agli staff ospedalieri siracusani. E nave "Sirio" della Marina ha soccorso un altro barcone in difficolta' nel (agi.it)

Siracusa: ragazzo scomparso, continuano ricerche

Continuano, al momento senza esito, le ricerche del ragazzo scomparso nel comune di Pachino lo scorso 4 gennaio. I vigili del fuoco hanno impiegato, oltre agli specialisti Tas (topografia applicata al soccorso), gli specialisti Saf (speleo alpino fluviale) per l'esplorazione di alcuni pozzi presenti nella zona. Le operazioni sono in corso anche oggi. Giovedì 15 gennaio 2015 10:57 (unionesarda.it)

Supplenze Siracusa, graduatorie esaurite e ultimi nominati. TFA, bando tutor coordinatori Università Mediterranea di Reggio Calabria | Orizzonte Scuola

La regione Sicilia detta i criteri per il piano di dimensionamento scolastico.Permessi diritto allo studio Bergamo personale con contratto breve anno 2015 e permessi diritto allo studio Alessandria, domanda tardiva entro 10 gennaio Permessi diritto allo studio Bergamo personale con contratto breve anno 2015Il personale con contratto a tempo determinato con supplenza breve o saltuaria nel periodo dal 01 settembre 2014 al 20 gennaio 2015 può produrre domanda di fruizione dei permessi (orizzontescuola.it)

Siracusa sotto la morsa del gelo, Palazzolo imbiancata dalla neve

Maltempo. Il vento e le gelate hanno provocato danni all'agricoltura Inviato da desk1 il 1 Gennaio, 2015 - 10:43 La Sicilia continua a restare nella morsa del gelo. Dopo l'eccezionale nevicata da nord a sud, comprese le zone di mare, si registrano gravi danni anche all'agricoltura. La provincia di Siracusa, dove non nevicava da una ventina di anni, è fra le più colpite dell'isola. Il forte vento ha scoperchiato decine di serre e la neve è arrivata anche nei centri di Pachino e (nuovosud.it)

Siracusa, Il presepe di pasta vince il X memorial di modellismo "Sebastiano Gallo"

“Il presepe di pasta” realizzato dagli alunni del plesso di Ortigia dell'istituto comprensivo Leonardo Da Vinci si è aggiudicato la X edizione del memorial Sebastiano Gallo, il concorso di modellismo aperto agli istituti comprensivi promosso dall'associazione culturale Gruppo E626 presieduto da Luciano Gallo e Francesca Tiné, che al termine dell'iniziativa hanno ringraziato l'amministrazione comunale nella persona dell'assessore Francesco Italia. Le scuole che hanno aderito con (siracusanews.it)

La famiglia "Aibes" apre le porte ai nuovi aspiranti barmen

L'"Aibes" organizza dei corsi ad Agrigento. Nei primi mesi del 2015, l'associazione italiana barmen e sostenitori, terrà degli incontri di formazione. Il corso sarà organizzato dal direttivo nazionale e coordinato da Salvatore Siracusa e Gabriella Marino.L'associazione "Aibes" è l'unica legalmente riconosciuta, avendo anche diverse categorie di soci. Si può entrare a far parte della famiglia "Aibes" tramite esame di ammissione.  (agrigentonotizie.it)

Vantaggiato: "A Carpi cercheremo l'impresa"

Vantaggiato: "A Carpi cercheremo l'impresa"
15.01.2015 17:43 di  Twitter: @amarantanews  articolo letto 8 volte © foto di Federico GaetanoLivorno – Nella settimana che precede la trasferta contro la prima della classe Carpi, l’attaccante del Livorno, Daniele Vantaggiato, ha tenuto una conferenza stampa allo stadio Picchi, prima dell’amichevole contro l’Impruneta Tavarnuzze. L’attaccante ex Padova ha parlato di molti argomenti, dal lavoro con il nuovo tecnico, alle voci di mercato, fino alla partita del Cabassi (amaranta.it)

Deve fare un'ecografia pre-partoTrova posto quando il bebè è già nato

Deve fare un'ecografia pre-partoTrova posto quando il bebè è già nato
Il caso è stato denunciato da un consigliere regionale siciliano Cinquestelle. La lista d'attesa "eterna" a Siracusa.Incinta di tre mesi, si è recata all'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa per prenotare una ecografia morfologica pre-parto. E qui si è sentita rispondere dal centro prenotazioni che il primo giorno utile sarebbe stato nel mese di settembre. A parto già avvenuto, quando il suo bebè avrebbe compiuto tre mesi. Protagonista suo malgrado della kafkiana (per non (unionesarda.it)

Maltempo, nevicate storiche al sud: imbiancate Palermo e Sorrento

Roma, 31 dic. (LaPresse) - Ultimo giorno dell'anno all'insegna del gelo e delle storiche nevicate al Sud. Imbiancate in queste ore Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Palermo, Messina e addirittura Siracusa, un evento che non capitava da quasi 80 anni. Soltanto il 30 novembre scorso, un mese fa, si registrarono ben 31 gradi a Palermo, città che oggi vede la neve. A spiegarlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo che affermano che "entreremo nella fase culminante di questa ondata di (yahoo.com)

Il Commissario Rosaria Barresi ha autorizzato la prosecuzione.Rinnovato il contratto di servizio a Siracusa Risorse

Fonte: provincia siracusa Articolo pubblicato il: 30/12/2014 30-12-2014 La società in house, interamente partecipata dalla Provincia Regionale, oltre alla piccola manutenzione continuerà ad assicurare i servizi di pronto intervento e diserbo delle strade provinciali, la piccola manutenzione e il pronto intervento per i mezzi dell’Ente e negli edifici istituzionali, compresi quelli degli istituti scolastici superiori; l’assistenza e la manutenzione informatica; il trasporto (adnkronos.com)

Dissesto al Comune di Scordia: un monito per tutti noi

Fra il nord della provincia di Siracusa e il sud della provincia di Catania sta avvenendo un dramma che pochi avvertono. Per ignavia? Per omertà mafiosa? Mi riferisco al progressivo default di molti comuni appartenenti a questi territori. Già Augusta e Caltagirone hanno issato bandiera bianca. Qualche giorno fa è stato il turno di Scordia. Fra poco toccherà a Lentini. Default che vanno letti non solo come fallimento della gestione finanziaria degli enti comunali, ma - e cosa ancor (girodivite.it)

Mibact: Lanza Tomasi sovrintendente Istituto Dramma Antico Siracusa

23.04 Cinema, Televisione e Media La bella e la bestia, anticipazioni seconda puntata e diretta prima: l'amore di Bella e Leon è ... 23.02 Basket Risultati/ Basket Lega A: livescore in diretta e classifica aggiornata. Milano-Venezia ok, ... 22.50 Basket Pistoia-Pesaro (risultato finale 84-53)/ CJ Williams 20 punti, Milbourne 14; Judge 14 e 9 ... 22.48 Basket Roma-Trento (risultato finale 68-75)/ B.Jones 17 punti, Gibson 13; Mitchell 32+10 rimbalzi (ilsussidiario.net)

Due pescherecci italiani sequestrati in Egitto

Due pescherecci italiani sequestrati in Egitto
Ore di apprensione per familiari e amici degli uomini degli equipaggi di due pescherecci siciliani partiti dalle coste italiane verso il Canale di Sicilia ma sequestrati dalle autorità egiziane. Le due imbarcazioni coinvolte sono il “Jonathan” di Siracusa e l’ “Alba chiara” di Cagliari ma  di stanza nel porto di Riposto, in provincia di Catania. La notizia è stata immediatamente diffusa da altri motopesca che si trovavano nello stesso tratto di mare al momento del (fanpage.it)

Egitto, fermati 2 pescherecci italiani: Jonathan e Alba Chiara

Egitto, fermati 2 pescherecci italiani: Jonathan e Alba Chiara
Pubblicato il 18 gennaio 2015 20:00 | Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2015 20:01 ROMA -  Due navi italiane sono state sequestrate in Egitto: si tratta di due pescherecci, il Jonathan di Siracusa e l’Alba chiara di Cagliari ma di stanza a Riposto (Catania). Le due navisono state fermate in Egitto perché le autorità egiziane starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi. La notizia, diffusa da motopesca presenti nello stesso tratto di mare e dai familiari (blitzquotidiano.it)

Mibact: Lanza Tomasi nuovo sovrintendente Istituto Nazionale Dramma Antico (29 dic 2014) - ilVelino/AGV NEWS

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha nominato Gioacchino Lanza Tomasi sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. “Lanza Tomasi – si legge in una nota del Mibact -, scelto dal ministro tra i tre nomi indicati dal consiglio di amministrazione dell’INDA, è stato professore ordinario di storia della musica all’Università degli Studi di Palermo. Tra i numerosi incarichi all’interno del mondo italiano (ilvelino.it)

Mibact: Lanza Tomasi sovrintendente Istituto Dramma Antico Siracusa

Roma, 29 dic.(AdnKronos) - Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha nominato Gioacchino Lanza Tomasi sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Lanza Tomasi, scelto dal ministro tra i tre nomi indicati dal consiglio di amministrazione dell’Inda, è stato professore ordinario di storia della musica all’Università degli Studi di Palermo. Tra i numerosi incarichi all’interno del mondo italiano della cultura (yahoo.com)

Gli omicidi di Valenti e Munafò e gli affari condotti a Portorosa

 Avrà molte cose da raccontare Nunziato Siracusa, quarantaquattrenne boss di Terme Vigliatore, ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia. Le sue dichiarazioni squarceranno il velo non tanto su episodi non noti, quanto sull’esigenza di acquisire riscontri preziosi e definitivi su dinamiche dei clan barcellonesi, fatti di sangue e giri di affari. Non ha retto alla detenzione carceraria Siracusa, ad uno stato che si sarebbe protratto nel tempo senza conoscere il punto d’ (gazzettadelsud.it)

Pallavolo-Serie B2. Nuova entrata nell’Effe Volley Santa Teresa

L’Effe Volley Santa Teresa rafforza la sua formazione ingaggiando Ambra Composto, 27enne palermitana, dell’Holympia Siracusa in Serie B1. La giovane, cresciuta nel Gv Volley Palermo, dal 2002 al 2004 ha giocato nel campionato di serie C. Fino al 2008 ha fatto parte del Ptv Modica in serie B1; l’anno successivo, sempre in B1, ha giocato con il Pm Potenza e dopo con l’Heraclea Gela in B2. Nel 2011-2012 passa al Volley 2000 Porto Recanati; nel 2012-2013 gioca in B1 con l’Akragas (normanno.com)

Siracusa, Babbo Natale e la tombola per gli auguri di fine anno al Centro Sportivo Siracusano

Anche quest’anno l’uomo dalla barba bianca e le sue renne ha fatto tappa nel cortile dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Sportivo Siracusano intrattenendosi con i mini atleti dei settori Judo, Danza Karate e gli Atleti della terza età, portando con se caramelle, cioccolatini e tanta armonia. Un pomeriggio all’insegna della gioia e della serenità con scambio di auguri tra gli atleti, i loro genitori e gli Istruttori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica (siracusanews.it)

Siracusa, Pubblicata la gara sui rifiuti, Ncd accusa l'amministrazione di scarsa trasparenza:"Mortificato il Consiglio comunale"

"Mortificata ancora una volta l'assise più importante e rappresentativa della città che apprende dai quotidiani e dai mezzi di informazione della pubblicazione del bando per la gestione dei rifiuti solidi urbani nella nostra città. Eppure in commissione, su esplicita richiesta del consigliere Catagnino, in rappresentanza del gruppo consiliare, l'assessore competente aveva assicurato un confronto con la stessa per la redazione del bando. Viene annullata la funzione dei consiglieri (siracusanews.it)

Furti di alimentari natalizi, Polizia Trento sgomina banda

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Italia23/12/2014 (gazzettadelsud.it)

Cultura,Cultura, Lanza Tomasi nuovo sovrintendente Istituto Dramma Antico

TMNews Roma, 29 dic. (askanews) - Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha nominato Gioacchino Lanza Tomasi sovrintendente dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Lanza Tomasi, scelto dal ministro tra i tre nomi indicati dal consiglio di amministrazione dell'INDA, è stato professore ordinario di storia della musica all'Università degli Studi di Palermo. Tra i numerosi incarichi all'interno del mondo italiano della (tiscali.it)

Cultura, Lanza Tomasi nuovo sovrintendente Istituto Dramma Antico

Cultura, Lanza Tomasi nuovo sovrintendente Istituto Dramma AnticoRoma, 29 dic. (askanews) - Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha nominato Gioacchino Lanza Tomasi sovrintendente dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Lanza Tomasi, scelto dal ministro tra i tre nomi indicati dal consiglio di amministrazione dell'INDA, è stato professore ordinario di storia della musica all'Università degli Studi di Palermo. Tra i (yahoo.com)

Tg Adnkronos, Yara: fermato presunto assassino ma è polemica

Tg Adnkronos, Yara: fermato presunto assassino ma è polemica Yara: fermato presunto assassino ma è polemica. Renzi: la crisi non è finita ma può essere vinta. Siracusa: donna ammazzata a picconate. Iraq: migliaia di volontari sciiti verso gli islamici. Carburanti: sciopero benzinai, da stasera impianti chiusi. Brasile 2014: Maradona impressionato dalla Germania. TAG: ammazzare, fermato, islamico, Iraq, polemica, volontario, sciopero, migliaio, Brasile, Germania, benzinaio, (adnkronos.com)

Nunziato Siracusa collabora con la giustizia

Duro colpo per la famiglia mafiosa dei “Barcellonesi”. Si allunga la lista dei collaboratori di giustizia, tanto che uno dei più temibili esponenti della criminalità organizzata, Nunziato Siracusa, 44 anni, inseparabile compagno di ventura del defunto boss Mimmo Tramontana e padrino delle nuove leve dell’organizzazione mafiosa, ha deciso di transitare nelle fila dei cosiddetti “pentiti di mafia”. La notizia del pentimento del boss che era stato condannato con sentenze (gazzettadelsud.it)

Agca a sorpresa in Vaticano, fiori per papa Wojtyla

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Italia27/12/2014 (gazzettadelsud.it)

Siracusa, Sì del Ministero dell'Ambiente alla piattaforma "Vega B": "grande opportunità per il territorio siracusano"

Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha detto “si” alla realizzazione di “Vega B”, la piattaforma marina che affiancherà la “madre”, “Vega A”, operante da più di 30 anni a largo della costa siciliana di Pozzallo, in provincia di Ragusa. Ad annunciare la notizia della firma del decreto è stato il deputato regionale Bruno Marziano, presidente della Terza Commissione “Attività produttive” dell’Assemblea Regionale Siciliana. "Si conclude un percorso di (siracusanews.it)

Natale nel mondo, da spiaggia a lago ghiacciato

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo25/12/2014 (gazzettadelsud.it)

Due pescherecci italiani fermati in Egitto - Cronaca

Due pescherecci italiani fermati in Egitto - Cronaca
Due pescherecci italiani, il 'Jonathan' di Siracusa e l''Alba chiara' di Cagliari ma di stanza a Riposto (Catania), sono stati fermati in Egitto. Le autorità egiziane starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi. La notizia, diffusa da motopesca presenti nello stesso tratto di mare e dai familiari dei membri degli equipaggi, è stata confermata dalla Farnesina, che sottolinea che l'ambasciata italiana al Cairo segue la vicenda con la massima attenzione. RIPRODUZIONE (ansa.it)

Due pescherecci italiani sequestrati in Egitto

Due pescherecci italiani sequestrati in Egitto
Un peschereccio italiano Siracusa - Due pescherecci italiani, il “Jonathan” di Siracusa e lo “Alba chiara” di Cagliari ma di stanza a Riposto (Catania), sono stati sequestrati in Egitto. Le autorità egiziane starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi. La notizia, diffusa da motopesca presenti nello stesso tratto di mare e da familiari dei sequestrati, è stata confermata dalla Farnesina, che sottolinea che l’ambasciata italiana al Cairo segue la vicenda (ilsecoloxix.it)

Egitto, sequestrati due pescherecci siciliani: in allerta ambasciata italiana al Cairo

Egitto, sequestrati due pescherecci siciliani: in allerta ambasciata italiana al Cairo
Due pescherecci italiani, il Jonathan di Siracusa e l'Alba chiara di Cagliari ma di stanza a Riposto (Catania), sono stati sequestrati in Egitto. Le autorità egiziane starebbero valutando la posizione dei componenti gli equipaggi. La notizia, diffusa da motopesca presenti nello stesso tratto di mare e da familiari dei sequestrati, (ilmessaggero.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.