Italiano | English

Migranti, soccorsi in 800 nel Canale di Sicilia. Viaggiavano col pilota automatico

Migranti, soccorsi in 800 nel Canale di Sicilia. Viaggiavano col pilota automatico
La Guardia costiera è intervenuta in soccorso di un mercantile con a bordo circa 800 migranti, in gran parte siriani, a circa 100 miglia dalle coste siciliane. Il cargo, di provenienza turca, navigava verso Siracusa senza equipaggio, che aveva abbandonato la nave dopo aver inserito il pilota automatico. È stato necessario l’intervento di un team di soccorso delle Capitanerie di Porto, che è riuscito a salire a bordo del mercantile in movimento, nonostante il cattivo tempo e il (ilfattoquotidiano.it)

Maltempo in Grecia: gigantesco tornado sul litorale attico

Maltempo in Grecia: gigantesco tornado sul litorale attico
Freddo al nord a causa della nebbia persistente anche nelle ore diurne, clima mite al sud con picchi fino a +22°C in alcune località siciliane: è un’Italia spezzata in due quella di oggi. Ecco le temperature massime registrate nelle principali località del Paese: +20°C a Siracusa, +19°C a Catania, +18°C a Napoli, Palermo, Firenze, Messina, Reggio Calabria, Cagliari, Olbia e Trapani, +17°C a Genova, Taranto, Salerno, Pescara, Alghero e Cosenza, +16°C a Catanzaro, Grosseto, (meteoweb.eu)

Anche dalla Calabria migliaia di fedeli a Siracusa per S Lucia

Migliaia di fedeli in piazza stanno partecipando oggi all'Ottava di Santa Lucia a Siracusa. Un momento unico perche' per la prima volta sono in processione il simulacro argenteo della patrona di Siracusa e le sacre spoglie della martire siracusana arrivate da Venezia sei giorni fa. Nei giorni del'Ottavario sono stati circa 100 mila i fedeli accorsi alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Pellegrini provenienti dalla Sicilia, ma anche dalla Calabria, Lazio, anche Reggio Emilia, da (zoomsud.it)

Savona, operazione "Fuori tutto": scoperta frode fiscale per 15 milioni di Euro

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Italia20/12/2014 (gazzettadelsud.it)

Siracusa, Botti di fine anno, appello del sindaco: festeggiamo con senso di responsabilità

Siracusa, Botti di fine anno, appello del sindaco: festeggiamo con senso di responsabilità
Appello del sindaco, Giancarlo Garozzo, per evitare l’utilizzo di fuochi d’artificio illegali in occasione dei festeggiamenti di fine anno. “Il sequestro effettuato in queste ore dalla Guardia di Finanza – dichiara il sindaco – mi spinge a rinnovare l’appello dello scorso anno rivolto a tutti i siracusani affinché si avvicinino al 2015 con senso di responsabilità evitando l’uso di botti illegali. Ogni anno assistiamo ad eventi traumatici e talvolta anche mortali legati (siracusanews.it)

Turismo: niente risposte, Aman Resorts abbandona Siracusa - Sicilia

Turismo: niente risposte, Aman Resorts abbandona Siracusa - Sicilia
(ANSA) - SIRACUSA, 20 DIC - Dodici mesi, non sono stati sufficienti né alla regione, né al comune di Siracusa, per valutare le compensazioni messe a punto con le forze sociali del territorio e Aman Resorts abbandona la Sicilia per decorrenza dei termini contrattuali e senza alcuna risposta. La società che avrebbe dovuto realizzare l'insediamento turistico parla di "danni pari a 137 milioni di euro ai quali si aggiunge una perdita documentabile di 13 mila euro per ogni giorno di (ansa.it)

MeridioNews

MeridioNews
E’ stato da poco rinvenuto il cadavere di un uomo di 53 anni,  Mariano Romano,  nella sua abitazione di via Agesia di Siracusa allo Zen 2. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della Stazione San Filippo Neri, avvisati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale, allertati dai forti odori, provenienti dall’abitazione. I militari dell’Arma hanno quindi richiesto l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco.L’uomo a quanto si è appreso, viveva da solo e di (meridionews.it)

Energia, sfida cruciale per la partnership Euro-Mediterranea

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo19/12/2014 (gazzettadelsud.it)

Notizie correlate

Notizie correlate
  Entrera’ in funzione nei primi mesi del 2015 il “Towfish”, il veicolo rimorchiato subacqueo contenente tutti i sensori necessari per analizzare l’acqua del mare del Canale tra Malta e la Sicilia ed in particolare nelle aree marine protette Plemmirio di Siracusa e Isole Pelagie e nell’isola di Malta. E’ quanto emerso stamattina, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Universita’ di Catania, nel corso del seminario di divulgazione del Programma operativo Italia- (ilfogliettone.it)

Siracusa, assenteismo all’Asp: 9 dipendenti interdetti (18 dic 2014) - ilVelino/AGV NEWS

Nove dipendenti della Azienda sanitaria provinciale di Siracusa sono stati sospensi dall’esercizio dal pubblico ufficio o servizio. La misura è stata decisa nell’ambito delle indagini per truffa ai danni dello Stato, che hanno coinvolto 33 persone in servizio presso l’Asp. Per gli altri indagati, il gip, pur riconoscendo la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza, non ha accolto la richiesta per mancanza di esigenze cautelari. La procura inoltre ha trasmesso l’ordinanza (ilvelino.it)

Siracusa in festa per Santa Lucia, domani su un aereo della polizia l'imbarco a Venezia delle spoglie

Siracusa in festa per Santa Lucia, domani su un aereo della polizia l'imbarco a Venezia delle spoglie
Mentre Siracusa festeggia la Patrona della città, Santa Lucia, domani la polizia accompagnerà il corpo della santa nel suo viaggio in Sicilia. Alle 7:30 le spoglie della Santa saranno portate, con imbarcazioni della polizia dalla basilica dei Santi Geremia e Lucia fino all'aeroporto di Tessera, ove riceverà gli onori di una pattuglia in alta uniforme prima di essere imbarcata su di un aereo, sempre della polizia e condotta a Catania, da dove proseguirà verso la destinazione finale (nuovosud.it)

SANTO DEL GIORNO/ Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia

SANTO DEL GIORNO/ Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia
SANTA LUCIA, SANTO DEL GIORNO (13 DICEMBRE 2014). Il 13 dicembre è il giorno nel quale si festeggia Santa Lucia, martire cristiana di origini siciliane che è vissuta a cavallo tra il III e il IV secolo dopo Cristo. Nata a Siracusa nel 281 da una famiglia nobile e facoltosa, Santa Lucia perde il padre a cinque anni e sua madre Eutichia la indirizza al Cristianesimo. L'infanzia di Santa Lucia prosegue all'insegna della totale castità, anche grazie al suo grande amore nei confronti di (ilsussidiario.net)

Assenteismo:Gip sospende 9 impiegati Asp - Sicilia

Assenteismo:Gip sospende 9 impiegati Asp - Sicilia
(ANSA) - SIRACUSA, 18 DIC - Per 9 dei 33 dipendenti dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa indagati per assenteismo, il Gip Patricia Di Marco ha disposto la sospensione dal lavoro. L'operazione, denominata 'Doctor House', eseguita dalla Guardia di finanza lo scorso settembre, si era protratta per mesi. I dipendenti, a gruppi, si mettevano d'accordo affinché uno timbrasse il badge di altri, consentendo a questi di arrivare in ritardo, andare via in anticipo, trascorrere del (ansa.it)

Io, operaio in pensione, ho riavuto il mio quadro di Gauguin da 35 milioni di euro

Io, operaio in pensione, ho riavuto il mio quadro di Gauguin da 35 milioni di euro
Recuperati dipinti di Gauguin e Bonnard rubati a Londra nel 1970(KIKA) - SIRACUSA - Per fare affari bisogna avere naso, oppure... fortuna: come quella che ha avuto il signor Niccolò, che a un'asta comprò due "croste" per 45mila e scoprì solo in seguito di avere in casa dei capolavori del valore di 35 milioni di euro! Andiamo con ordine: il signor Niccolò, 70 anni, operaio allo stabilimento FIAT di Mirafiori, a Torino, un giorno andò a un'asta in cui vennero battuti due quadri, in (yahoo.com)

SANTA LUCIA 13 DICEMBRE 2014: UN FESTA NON SOLO ITALIANA - LE TRADIZIONI | Cervelliamo

Il giorno 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, una martire siracusana sacrificata sotto il dominio di Diocleziano e su questo fatto ci vengono fornite due versioni, durante la persecuzione di Diocleziano sembra sia stata trafitta alla gola mentre secondo i greci sembra sia stata decapitata, ma rimane pur sempre la patrona di Siracusa ed è la protettrice degli oculisti, degli occhi, delle ricamatrici, delle prostitute redente, gli elettricisti, dei sarti e dei ciechi, in effetti il (blogspot.com)

Siracusa: 33 dipendenti Asp assenteisti, scatta interdizione

Siracusa: 33 dipendenti Asp assenteisti, scatta interdizione
10:27 18 DIC 2014(AGI) - Siracusa, 18 dic. - Scatta l'interdizione dai pubblici uffici nell'ambito del procedimento relativo all'accertamento delle responsabilita' per truffa ai danni dello Stato nei confronti di 33 dipendenti dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa. Il provvedimento riguarda 9 persone, secondo quando deciso dal gip Patricia Di Marco. L'operazione denominata "Doctor House", eseguita dalla Guardia di finanza a settembre, era il risultato dell'indagine diretta dal (agi.it)

Assenteismo all'Asp, sospesi nove impiegati

Assenteismo all'Asp, sospesi nove impiegati
Interdetti dai pubblici uffici nell'ambito dell'operazione guardia di finanza a Siracusa Timbravano i badge magnetici dei colleghi. Nove dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa sono stati interdetti dai pubblici uffici nell’ambito di un procedimento relativo all’accertamento delle responsabilità per truffa ai danni dello Stato nei confronti di 33 soggetti in servizio presso la Asp. L’operazione, denominata ‘Doctor House’, è stata eseguita dalla guardia (extraquotidiano.it)

"Io, operaio in pensione ho riavuto il mio Gauguin. Ora mi cambierà la vita"

"Io, operaio in pensione ho riavuto il mio Gauguin. Ora mi cambierà la vita"
cronaca La procura di Roma ha stabilito che la tela rubata a Londra è dell'uomo che l'ha comprata all'asta. Oggi vale 35 milioni: "Per 40 anni ha fatto da sfondo ai momenti belli della mia famiglia. Vendendolo faremo il viaggio di nozze che mia moglie ha sempre sognato" SIRACUSA - "Per 40 anni sono tornato a casa all'alba, dopo il turno di notte alla Fiat: esausto, sprofondavo dentro una poltrona del soggiorno e guardavo il mio bellissimo quadro comprato all'asta degli oggetti (notiziarioitaliano.it)

Sicilia…

Sicilia…
Ho viaggiato per tre giorni da una costa all’altra della Sicilia con il gruppo Kesher di Milano, apprezzando ciò che per i milanesi è il più grande dei problemi: la differenza. In autobus a Palermo o da Siracusa a Noto ho parlato o sentito parlare (e cantare!) almeno tre lingue, tra francese, ebraico ed italiano. Ho riso con un nuovo amico scherzando con l’accento siciliano o l’ebraico dei bagnini della spiaggia di Tel Aviv. Ho parlato dei Modiano di Salonicco, dei Florio di (moked.it)

Infrastrutture: Sicilia, lunedì bando di gara per lavori su SS114

Articolo pubblicato il: 12/12/2014 L’Anas pubblicherà lunedì 15 dicembre 2014 sulla Gazzetta Ufficiale, un bando di gara per lavori sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” e sull’autostrada “Catania – Siracusa”, tra le provincie di Catania e Siracusa, per un importo complessivo di oltre 500 mila euro. Il bando di gara riguarda i lavori di manutenzione e la pulizia del piano viabile, delle opere d’arte e idrauliche, delle pertinenze, oltre agli interventi per il (adnkronos.com)

Sciopero generale Cgil e Uil Centomila in piazza in 10 cortei

Sciopero generale Cgil e Uil Centomila in piazza in 10 cortei
“Tutta la Sicilia è oggi in piazza per dire non solo di cambiare verso ma anche di passare dalle parole ai fatti. Di smetterla con le bugie e gli annunci senza seguito. I lavoratori, i cittadini non sono disposti più a tollerare”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro, nel comizio di Siracusa dopo un corteo al quale hanno partecipato più di 3 mila persone. Sia per Renzi che per Crocetta Pagliaro ha parlato di “parabola discendente: il primo (blogsicilia.it)

Calciomercato Akragas, non solo "botti" ma anche Juniores

Calciomercato Akragas, non solo "botti" ma anche Juniores
Nuovi arrivi in casa Akragas. Dopo il "botto" di Pippo Tiscione, i biancazzurri piazzano altri colpi. Dalla Tiger Brolo arriva Riccardo D'Alessandro.  Il classe '96, dopo due stagioni in casa Tiger, lascia per accasarsi in quel di Agrigento. Altro rinforzo è Lucas Longoni, argentino 29enne. Svincolato, ala sinistra ed ex Vigor Lamezia, Turris e Siracusa. Oltre ai possibili acquisti, l'Akragas può contare sui rinforzi "casalinghi". Infatti si allenano con la prima squadra, i (agrigentonotizie.it)

Presentato a Canicattini Bagni il nuovo modello di sviluppo sostenibile della Sicilia

Presentato a Canicattini Bagni il nuovo modello di sviluppo sostenibile della Sicilia
Canicattini Bagni (Siracusa) – «Un unico progetto e modello di sviluppo sostenibile della Sicilia che parta dalle comunità, ponendo al centro le produzioni di qualità di questa terra, la Dieta Mediterranea, dando il giusto valore al cibo e ai prodotti, da promuovere già in occasione dell’esposizione mondiale di Expo 2015,e che insieme alla produzione di energia pulita, guarda e disegna il futuro di questa Regione. Un modello che farà diventare la Sicilia una piattaforma del (siciliainternazionale.com)

A Siracusa va di scena la battaglia tra Forza Nuova e Arcigay

A Siracusa va di scena la battaglia tra Forza Nuova e Arcigay
Oggi in Città Pubblicato da Giornale Siracusa on 11/12/2014 at 18:48 Siracusa news – Siracusa diventa teatro della lotta tra neofascisti e associazioni d’iniziativa LGBTQ e la notizia fa il giro del web. Il casus belli è la seconda edizione del progetto “Scuole arcobaleno” dell’Arcigay che si terrà in tre licei di Siracusa e che mirerà a puntare il focus sul tema dell’orientamento sessuale, le differenze di genere, l’educazione sessuale e le malattie sessualmente (giornalesiracusa.com)

Lo sciopero generale di Cgil e Uil di venerdì: dieci manifestazioni in Sicilia

Lo sciopero generale di Cgil e Uil di venerdì: dieci manifestazioni in Sicilia
In piazza contro il governo Inviato da desk1 il 10 Dicembre, 2014 - 12:57 Dieci manifestazioni si terranno in Sicilia venerdì 12 dicembre nella giornata dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Si scenderà in piazza a Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Siracusa, Ragusa e Caltagirone per dire no alle scelte del governo e sostenere le proposte sindacali su riforma della pubblica amministrazione, Jobs act, legge di stabilità e politica economica (nuovosud.it)

Viabilità: limitazioni per lavori sulla ss115 tra Cassibile e Siracusa

Articolo pubblicato il: 05/12/2014 L’Anas comunica che dalla mezzanotte di martedì 9 dicembre 2014 fino a venerdì 20 febbraio 2015, sarà istituito un senso unico alternato sulla strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, tra il km 392,700 e il km 393,600 e tra il km 405,700 e il km 406,300, tra Cassibile e Siracusa (SR). Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di ammodernamento degli svincoli a raso sulla strada statale 115, nel tratto compreso tra il (adnkronos.com)

Siracusa – Il gatto nel balcone, sequestrato grazie alla denuncia dell’UGDA

Siracusa – Il gatto nel balcone, sequestrato grazie alla denuncia dell’UGDA
GEAPRESS – Un impegno costante, quello dei volontari dell’UGDA di Siracusa che grazie alla loro tenacia hanno ottenuto il sequestro di un gatto che sarebbe stato lungamente relegato in unbalcone. Diversi abitanti della zona, riporta la nota diffusa da UGDA (Comitato Nazionale per l’Istituzione dell’Ufficio del Garante dei Diritti degli Animali), avevano segnalato ai volontari quelli che venivano definiti come “continui lamentosi miagolii”. Venivano altresì fornite immagini (geapress.org)

Vaccino sospeso, altre morti sospette

Vaccino sospeso, altre morti sospette Andato in onda il: 28/11/2014 Sono cinque finora le morti sospette per il vaccino antinfluenzale, ma ci sarebbero almeno altri due casi segnalati dalla Asl a Como e a Parma. Tre le inchieste aperte, a Siena, Prato e Siracusa. "Non escludiamo la sospensione di altri lotti, oltre ai due già bloccati", dice l'Agenzia italiana del farmaco. Giovanna Cucè, Laura Cason e con l'inviata Perla Dipoppa la storia di una delle vittime in Sicilia (rai.tv)

Vaccino influenzale: aumentano i casi sospetti

Vaccino influenzale: aumentano i casi sospetti
Vaccino (ROBYN BECK/AFP/Getty Images) Sono cinque finora i casi di morte sospetta avvenuti dopo la somministrazione di un vaccino antinfluenzale, il Fluad, prodotto da Novartis. I casi sono così distribuiti geograficamente: due a Siracusa, una a Prato, una a Termoli, una a Lecce. I malori e i successivi decessi sono avvenuti a poche ore dalla somministrazione del farmaco, tant’è che ieri l’Aifa, l’agenzia del farmaco, ha diffuso un comunicato in cui chiede di non usare due (direttanews.it)

Serie D: due rescissioni nella Nuova Gioiese

Serie D: due rescissioni nella Nuova Gioiese
Mancano sei giorni alla chiusura del mercato e le società cercano di liberare posti utili per nuovi arrivi. 11.12.2014 10:00 di  articolo letto 50 volte La Nuova Gioiese, club calabrese militante nel girone I di serie D, ha da poco rescisso il contratto con due giocatori con trascorsi in Lega Pro. Si tratta del difensore Andrea Petta, classe 1992, ex Siracusa e L'Aquila e di Andrea Carbonaro, centrocampista del 1995, che nella scorsa stagione ha collezionato una presenza nel (tuttolegapro.com)

Lo sciopero generale di Cgil e Uil di venerdì: dieci manifestazioni in Sicilia

Lo sciopero generale di Cgil e Uil di venerdì: dieci manifestazioni in Sicilia
In piazza contro il governo Inviato da desk1 il 10 Dicembre, 2014 - 12:57 Dieci manifestazioni si terranno in Sicilia venerdì 12 dicembre nella giornata dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Si scenderà in piazza a Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Siracusa, Ragusa e Caltagirone per dire no alle scelte del governo e sostenere le proposte sindacali su riforma della pubblica amministrazione, Jobs act, legge di stabilità e politica economica (nuovosud.it)

Noto, donna dai "domiciliari" finisce in carcere

Arrestata Emilia Toro Inviato da desk1 il 5 Dicembre, 2014 - 12:42 Gli agenti del Commissariato di Noto hanno arrestato Emilia Toro, 53 anni, già sottoposta al regime degli arresti domiciliari, in esecuzione di un provvedimento per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa. Dopo le incombenze di rito la donna è stata accompagnata alla Casa Circondariale di piazza Lanza. (nuovosud.it)

Vaccini antinfluenzali, 13 le morti sospette dopo la somministrazione

1 dicembre – Salgono a 13 le morti sospette a seguito della somministrazione dei vaccini antinfluenzali. Due i lotti di vaccini della Novartis ritirati dal commercio e 5 le inchieste aperte a Siena, Siracusa, Prato, Chieti e Parma. Questo al momento il bilancio parziale di una situazione ricca di incertezze che nel corso degli ultimi giorni ha alimentato non poche preoccupazioni e timori.Intanto (napolitime.it)

Siracusa, circolava in moto con 3 coltelli: arrestato dopo un inseguimento

Siracusa, circolava in moto con 3 coltelli: arrestato dopo un inseguimento
Ai domiciliari Sebastiano Pugliara Inviato da desk1 il 28 Novembre, 2014 - 12:22 Agenti della polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Volanti della Questura, nella serata di ieri, intercettavano, in corso Umberto Sebastiano Pugliara (nella foto) 21 anni, siracusano, già noto alle forze dell'ordine . Il giovane alla vista dei poliziotti fuggiva a bordo di uno scooter Honda SH. Dopo un lungo inseguimento per le vie cittadine, lo stesso veniva bloccato ma, per evitare il (nuovosud.it)

Influenza: vertice in Sicilia, lotti sospetti a Catania e Siracusa

19:08 28 NOV 2014(AGI) - Palermo, 28 nov. - Incontro urgente oggi del Coordinamento tecnico regionale in Sicilia, convocato dall'assessorato alla Salute, sui vaccini antinfluenzali Fluad dopo la sospensione di due lotti, 143301 e 142701. Nell'Isola sono due le morti sospette, entrambe nel Siracusano. Le dosi vaccino rientranti nei lotti sospesi sono state distribuite, "e in larga misura gia' somministrate", informa la struttura, esclusivamente nelle aziende sanitarie provinciali di (agi.it)

Siracusa, Venerdì sit in a tempo indeterminato per le guardie giurate al palazzo di Giustizia

Siracusa, Venerdì sit in a tempo indeterminato per le guardie giurate al palazzo di Giustizia
Sono passati più di 10 giorni dalla proclamazione dello stato d'agitazione, ma ancora oggi le Guardie Particolari Giurate in servizio al palazzo di Giustizia di Siracusa non hanno ottenuto alcun riscontro in particolare dalla committente “Cia security”, più volte sollecitata. "Per la situazione gravissima che la stessa committente sta causando nei confronti delle Guardie - comunica il segretario provinciale Cisal Sinalv, Sebastiano Macca - il 19 dicembe davanti la portineria del (siracusanews.it)

Gasolio per la Marina militare su nave affondata: sei arresti. Tra loro tre ufficiali

Gasolio per la Marina militare su nave affondata: sei arresti. Tra loro tre ufficiali
Undici milioni di litri di gasolio per la Marina trasportati da una nave che in realtà non esiste più dal 2013. Una truffa perfetta che sarebbe stata portata a termine con l'aiuto di appartenenti alla Marina Militare e che oggi ha visto finire in carcere sei persone, tra cui tre ufficiali in servizio ad Augusta in provincia di Siracusa.E' qui che la truffa è stata materialmente commessa. Qui, in questo importante porto siciliano, doveva essere consegnato il carburante. L'inchiesta (romatoday.it)

Vaccini: Aifa,salgono a 5 morti sospette

Vaccini: Aifa,salgono a 5 morti sospette
28 novembre 2014 - 14:00'Non è però ancora possibile stabilire una relazione diretta'(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Sono cinque le segnalazioni ufficialmente giunte all'Aifa per decessi di anziani dopo l'assunzione del vaccino antinfluenzale Fluad. Lo conferma la stessa Agenzia precisando che le morti sospette riguardano due decessi a Siracusa, una a Termoli ed altri due a Prato e Lecce. L'Aifa sottolinea come sia stata rilevata "una concomitanza temporale" tra la somministrazione del Fluad (affaritaliani.it)

Cagliari città più cara d'ItaliaPer i rifiuti tassa da 533 euro

Cagliari città più cara d'ItaliaPer i rifiuti tassa da 533 euro
Cagliari città più cara d'Italia per la tassa annuale dei rifiuti con 533 euro.Rispetto al 2013 ha conquistato la vetta scavalcando Siracusa, ora in terza posizione. Cagliari lontanissima da Cremona, il capoluogo di provincia in cui si spende meno, solo 137 euro. La media regionale è più bassa, 370 euro: nel 2014 ha registrato un decremento del dieci per cento. Ma resta comunque superiore di 80 euro alla media nazionale. E' il risultato dell'indagine dell'Osservatorio prezzi e (unionesarda.it)

VOLLEY B1/f - Cutrofiano esulta ancora, dopo Siracusa si inchina anche Roma

VOLLEY B1/f - Cutrofiano esulta ancora, dopo Siracusa si inchina anche Roma
Continua a vincere davanti al proprio pubblico la Demo.co.s Cutrofiano, che dopo aver conquistato i tre punti la scorsa settimana contro Siracusa si riconferma anche in questa giornata con lo stesso parziale, battendo il Volley Group Roma. Una gara sostanzialmente molto equilibrata, in cui le ospiti hanno cercato di giocare a viso aperto, approfittando di un Cutrofiano che per lunghi tratti dell'incontro non si è dimostrato cinico e in palla. Ma alla fine quello che importa è il (salentosport.net)

Da Casale Monferrato a Siracusa, l'Italia ostaggio dell'amianto

Articolo pubblicato il: 20/11/2014 Capannoni ed edifici industriali, ma anche uffici, abitazioni private e scuole: da Casale Monferrato a Siracusa. A più di 20 anni dalla legge nazionale, l'Italia non si è ancora liberata dall'amianto (VIDEO). Le stime parlano di oltre 34mila siti ancora da bonificare per oltre 32 milioni di tonnellate di amianto sparso in tutto il Paese. Secondo l'Ispra, con gli attuali ritmi di bonifica, serviranno ancora 85 anni per liberare il paese dalla fibra (adnkronos.com)

Nave con 600 migranti ad Augusta

Nave con 600 migranti ad Augusta
di Ansa (ANSA) - AUGUSTA (SIRACUSA), 20 NOV - Si è conclusa l'operazione di soccorso durata oltre 24 ore nei confronti di una nave mercantile, il "St. Jonhe's", con a bordo oltre 600 migranti, tra cui donne e bambini anche di pochi mesi, nello Stretto di Sicilia da parte del pattugliatore Vega della Marina Militare. Il cargo, che era in avaria, è stato rimorchiato nel porto di Augusta. 20 novembre 2014 (tiscali.it)

Ucciso con 15 coltellate: giallo su killer e movente

Ucciso con 15 coltellate: giallo su killer e movente
Un vecchio camper Fiat bianco targato Siracusa, sporco come se ne vedono pochi, un tanfo terribile e il freddo che ti gela le ossa. È morto lì dentro, sommerso dal degrado più estremo, a soli 22 anni Andrea Pobbiati, un giovane milanese incensurato. Per ammazzarlo gli hanno sferrato «almeno 15 coltellate sul torace, davanti e dietro, alcune davvero profonde» precisano impressionati i carabinieri del nucleo investigativo. Costretti - tanto era rigida la temperatura all'interno del (ilgiornale.it)

Ciclone in Sicilia, Catania e Siracusa le citta' piu' colpite

Ciclone in Sicilia, Catania e Siracusa le citta' piu' colpite
09:51 08 NOV 2014(AGI) - Roma, 8 nov. - E' in fase di progressivo esaurimento il ciclone simil-tropicale che a partire dalla serata di ieri ha interessato la costa ionica della Sicilia spostandosi da sud verso nord. Lo riferisce il Dipartimento della Protezione civile. Il fenomeno, formatosi ieri sullo Stretto di Sicilia, ha seguito prima una traiettoria est-sud-est transitando da Pantelleria verso Lampedusa e Linosa, e poi ha virato verso est-nord-est in direzione di Malta. Nella (agi.it)

Almeno 40 persone sono morte nell’esplosione di una bomba in Nigeria

Almeno 40 persone sono morte nell’esplosione di una bomba in Nigeria
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha vietato l’uso di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis, dopo che tre persone sono morte a 48 ore dalla vaccinazione contro l’influenza. Due morti sospette sono avvenute in Sicilia, in provincia di Siracusa. Le vittime sono due pazienti maschi di 68 e 87 anni, con patologie pregresse. Il terzo decesso è avvenuto a Termoli, in Molise: si tratta di una donna di 79 anni, ricoverata per sospetta meningite e che aveva fatto (internazionale.it)

Barletta. Scoperto nepalese che praticava agopuntura e kinesiologia senza titoli di studio

Si fingeva una dottoressa dell’Inps e con questa scusa era riuscita a introdursi nelle abitazioni di alcune pensionate di Giovinazzo (Ba) per derubarle. Per ben quattro volte in due mesi, con una tecnica chiamata “scambio delle buste”, si era impossessata di circa mille euro. Ora una donna 41enne originaria della provincia di Siracusa, già in carcere per altri motivi a Catania, è stata (google.com)

VOLLEY B1/f - Maglie d'autorità a Siracusa, per le Farfalle è tempo di volare in alto

VOLLEY B1/f - Maglie d'autorità a Siracusa, per le Farfalle è tempo di volare in alto
SSStore Daily Network© 2014 23.11.2014 10:30 di  Twitter: @SalentoSport  articolo letto 37 volte (di Francesco PAGLIALONGA) - Vincere aiuta a vincere. Sembra un concetto chiaro in casa Betitaly. Arzano, poi Pescara e ora Siracusa per continuare la scia positiva. Le padrone di casa, con soli tre punti in classifica, hanno tanta voglia, ma la poca esperienza è il tallone d’Achille. Sferrare la freccia, quindi, per le magliesi, e mettere in ginocchio le isolane. Le ragazze di (salentosport.net)

Da Casale Monferrato a Siracusa, l'Italia ostaggio dell'amianto /VIDEO

Da Casale Monferrato a Siracusa, l'Italia ostaggio dell'amianto /VIDEO
Oltre 34mila siti ancora da bonificare per oltre 32 milioni di tonnellate e non fanno eccezioni luoghi simbolo come la sede storica della Rai di viale Mazzini dove, secondo i sindacati ci sono state solo bonifiche 'di facciata' . VIDEO Roma, 20 nov. - (AdnKronos) - Capannoni ed edifici industriali, ma anche uffici, abitazioni private e scuole: da Casale Monferrato a Siracusa. A più di 20 anni dalla legge nazionale, l'Italia non si è ancora liberata dall'amianto (VIDEO). Le stime (liberoquotidiano.it)

Da Casale Monferrato a Siracusa, l'Italia ostaggio dell'amianto

Da Casale Monferrato a Siracusa, l'Italia ostaggio dell'amianto
Oltre 34mila siti ancora da bonificare per oltre 32 milioni di tonnellate e non fanno eccezioni luoghi simbolo come la sede storica della Rai di viale Mazzini dove, secondo i sindacati ci sono state solo bonifiche 'di facciata' Roma, 20 nov. - (AdnKronos) - Capannoni ed edifici industriali, ma anche uffici, abitazioni private e scuole: da Casale Monferrato a Siracusa. A più di 20 anni dalla legge nazionale, l'Italia non si è ancora liberata dall'amianto. Le stime parlano di oltre (liberoquotidiano.it)

Siracusa – Ritrovamento di neonata tartaruga marina

Siracusa – Ritrovamento di neonata tartaruga marina
GEAPRESS – La Capitaneria di Porto di Siracusa rende noto che alle ore 17:00  di ieri è stata rinvenuta in località Granelli del Comune di Pachino nelle vicinanze della foce del Pantano Longarini,  una tartaruga marina “Caretta Caretta”. Si tratta di un animale di giovanissima età, lungo  5 centimetri  e largo appena due. La tartaruga non presentava nessun segno identificativo. L’animale, come concordato con il responsabile dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo, è (geapress.org)

Maltempo, Maltempo, il ciclone lambisce l'area sud orientale della Sicilia

TMNews Palermo, 7 nov. (askanews) - La parte più settentrionale del ciclone formatosi nel Mediterraneo ha lambito l'area sud orientale della Sicilia, e si appresta a fare rotta verso la Grecia. L'occhio del ciclone si trova ad una cinquantina di km da Capo Passero e dal Dipartimento della Protezione Civile vengono segnalati al momento venti a 30 nodi nelle zone costiere tra le province di Siracusa e Ragusa. Le autorità agrigentine hanno intanto invitato a non uscire di casa, (tiscali.it)

Chiesa \ Chiesa in Italia

Chiesa \ Chiesa in Italia
L’arcidiocesi di Siracusa ospita per una settimana le spoglie di Santa Lucia custodite da secoli a Venezia. Le reliquie tornano in Sicilia a 10 anni dalle celebrazioni per il 17.mo centenario del martirio della giovane cristiana vissuta fra il III e IV secolo. Questa domenica l’arrivo dell’urna con le spoglie della Santa, la celebrazione presieduta dal patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, e la traslazione nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Fino al 22 dicembre (radiovaticana.va)

Rapine ad anziani pressi Poste,4 arresti - Sicilia

Rapine ad anziani pressi Poste,4 arresti - Sicilia
(ANSA) - PALERMO, 12 DIC - Erano specializzati in rapine ai danni soprattutto di anziani che avevano appena ritirato la pensione. Il loro campo di azione era un po' tutta la Sicilia orientale. Spesso le vittime venivano affrontate appena fuori dagli uffici postali dove avevano effettuato i prelievi.    All'alba sono finiti in manette in quattro, nell'ambito di un'operazione della Squadra mobile di Siracusa. Decisivo il ruolo delle immagini degli impianti di videosorveglianza posti (ansa.it)

Sgominata banda delle pensioni 4 arresti per furti ad anziani

Sgominata banda delle pensioni  4 arresti per furti ad anziani
Agenti della Polizia di Stato di Siracusa stanno eseguendo quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di un clan specializzato in rapine, avvenute negli ultimi mesi in tutta la Sicilia orientale ai danni di anziani, dopo che gli stessi avevano appena ritirato la pensione presso gli istituti postali. Gli arrestati sono: Francesco Milici, 53 anni, Giuseppe Giardina, di 51, Michele Sergio Liotta, di 55, tutti con precedenti penali, e Orazio Monaco, di 23. Le (blogsicilia.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, bologna, Bari, milano, torino, Napoli, Palermo, Ravenna, genova, Firenze

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.

Eventi in tempo reale