Italiano | English

< sezioni

mondo >

Siracusa: Incidente mortale, muore uomo di 46 che rientrava a casa a bordo del suo scooter

Siracusa: Incidente mortale, muore uomo di 46 che rientrava a casa a bordo del suo scooter

Incidente mortale a Siracusa. Un uomo di 46 anni, impiegato come cameriere in un ristorante, è morto mentre stava tornando a casa dopo aver finito di lavorare. In sella ad uno scooter mentre percorreva una strada provinciale che collega il capoluogo con i Comuni della zona montana, per cause che sono al vaglio della polizia municipale di Siracusa, è finito contro un’auto. Il cuore della vittima ha cessato di battere prima dell’arrivo dei soccorsi. (notia.it)
Evita gatto e finisce fuori strada: morta nel giorno del suo compleanno

Evita gatto e finisce fuori strada: morta nel giorno del suo compleanno

Home » Ultime notizie » Evita gatto e finisce fuori strada: morta nel giorno del suo compleanno Jessika Milardo (Foto profilo Facebook) È morta lungo la corsa in ospedale una ragazza di 24 anni, Jessica Milardo, coinvolta questa mattina in un incidente in via Barone Zuppello, in contrada Monte Tauro ad Augusta (Siracusa).Gli agenti di polizia municipale stanno ricostruendo la dinamica. Secondo le prime rilevazioni, la ragazza a bordo della sua Fiat 500stava percorrendo via (direttanews.it)
MERCATO LIVE -  Il torrese Sorrentino al Marcianise. Bomber Mosciaro al Rende, colpaccio Catania per il Siracusa...

MERCATO LIVE - Il torrese Sorrentino al Marcianise. Bomber Mosciaro al Rende, colpaccio Catania per il Siracusa...

Il mercato entra nel vivo... NARDO' - Non solo Lacarra, per l'attacco si pensa anche a Volpicelli (ex Andria). NOTO - Preso l'under Cannone ('95). Esterno proveniente dal Tiger Brolo. Confermato l'attacante Butera. Dallo Scordia arriva l'attaccante Bellino. MARCIANISE - Preso il torrese Sorrentino, attaccante ex Montalto. CAVESE - Tra i pali arriva Conti ('96, ex Campobasso). PICERNO - Confermati due terzini under: Reale ('95) e Cavaliere ('96). BISCEGLIE - Vicino l'accordo con il (tuttoturris.com)

Corruzione: sesso per favorire pratica Comune Siracusa, 2 indagati

13:17 27 LUG 2015(AGI) - Siracusa, 27 lug. - La Guardia di finanza di Siracusa ha notificato il provvedimento di conclusione delle indagini preliminari e informazione di garanzia nei confronti di due siracusani per i reati di corruzione e favoreggiamento della prostituzione. L'attivita' investigativa, coordinata dal procuratore capo della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano e diretta dal sostituto procuratore Andrea Palmieri, e' stata eseguita dai militari del Nucleo di (agi.it)

Corruzione: sesso per favorire pratica Comune Siracusa, 2 indagati

13:47 27 LUG 2015(AGI) - Siracusa, 27 lug. - La Guardia di finanza di Siracusa ha notificato il provvedimento di conclusione delle indagini preliminari e informazione di garanzia nei confronti di due siracusani per i reati di corruzione e favoreggiamento della prostituzione. L'attivita' investigativa, coordinata dal procuratore capo della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano e diretta dal sostituto procuratore Andrea Palmieri, e' stata eseguita dai militari del Nucleo di (agi.it)
Bimba diabetica morta sul barcone, arrestati a Siracusa i tre presunti scafisti

Bimba diabetica morta sul barcone, arrestati a Siracusa i tre presunti scafisti

Sono stati arrestati i tre presunti scafisti del barcone arrivato il 16 luglio scorso al porto di Augusta con a bordo 320 migranti tra cui anche la bimba siriana malata di diabete e morta perché alcuni trafficanti prima di partire hanno buttato in mare lo zainetto che conteneva l’insulina. Gli uomini del Gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina hanno individuato tre egiziani, che sono stati successivamente trasferiti nel carcere di contrada Cavadonna, in (ilfattoquotidiano.it)
Siracusa, bimba siriana diabetica muore sul barcone: trafficanti le avevano buttato via lo zainetto con insulina

Siracusa, bimba siriana diabetica muore sul barcone: trafficanti le avevano buttato via lo zainetto con insulina

E’ morta per il diabete. E per colpa dei trafficanti che prima della traversata le avevano buttato via lo zainetto con dentro l’insulina. E’ morta a dieci anni mentre scappava dalla Siria e dalla guerra. Il padre è stato costretto ad abbandonarla in mare, quando ormai mancavano poche miglia alle coste siciliane. A raccontare la storia è stato lo stesso padre, 48 anni, una volta arrivato a Siracusa. Lo ha fatto in lacrime. Davanti al sostituto commissario della Polizia Carlo (ilfattoquotidiano.it)

Libia: siciliani due dei rapiti, nelle comunita' "grande paura"

21:56 20 LUG 2015(AGI) - Palermo, 20 lug. - Sono siciliani due dei quattro italiani rapiti in Libia, dipendenti della societa' di costruzioni parmense Bonatti, Filippo Calcagno di Piazza Armerina (Enna) e Salvatore Failla di Carlentini (Siracusa). E cresce l'ansia tra i parenti e i conoscenti. "C'e' molta apprensione e preoccupazione, del resto non abbiamo notizie sui rapitori. In Libia, ci sono tante bande tribali ma confidiamo nella loro liberazione", dice il sindaco di Carlentini (agi.it)

'Sorella spa', dalle Orsoline ai Benedettini è boom di vacanze tra preghiere e massaggi

Articolo pubblicato il: 18/07/2015 'Sorella spa', è boom di vacanze tra preghiere e massaggi. Dalle Orsoline di Ortigia, a Siracusa, alla comunità di Camaldoli, religiose e religiosi sono sempre più attrezzati per accogliere al meglio il turismo spirituale che non conosce sosta. Ad Ortigia, ad esempio, le Orsoline hanno dato vita a una vera e propria spa dove ci si può riposare e, al tempo stesso, dedicare alla ricerca della pace interiore. Nel centro benessere è possibile (adnkronos.com)
Bimba morta sul barcone senza insulina, arrestati gli scafisti - CorrieredelMezzogiorno.it

Bimba morta sul barcone senza insulina, arrestati gli scafisti - CorrieredelMezzogiorno.it

SIRACUSA - Gli uomini del Gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina sono riusciti ad individuare i presunti scafisti dello sbarco di due giorni fa al porto di Augusta: 320 migranti fra cui la famiglia della bimba siriana diabetica, deceduta in mare perch (corriere.it)
COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

ConCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)
COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

ContenutoCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)

Donna incinta perde bimbo dopo aggressione, indaga la procura di Siracusa

Articolo pubblicato il: 07/07/2015 La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte di un feto di 5 mesi. La madre si è presentata ieri in ospedale ma al pronto soccorso i medici non hanno potuto far nulla perché il piccolo che portava in grembo era già deceduto. La donna, ricoverata nel reparto di Ginecologia avrebbe raccontato ai poliziotti di avere subito un'aggressione. (adnkronos.com)

PALERMO, MONREALE E CEFALU’ NEL PATRIMONIO UNESCO

Palermo, Monreale e Cefalù diventano ufficialmente Patrimonio dell’Umanità. L’itinerario arabo-normanno è stato infatti premiato dall’Unesco nel corso di una cerimonia a Bonn e va ad aggiungersi ad altri sei siti siciliani: Agrigento, Siracusa, Noto, Piazza Armerina, Eolie ed Etna. Un percorso, quello dell’itinerario, che parte da lontano, ovvero nel 1996: è in quell’anno che l‘Italia propone due siti, ovvero Palermo-Monreale e Cefalù, poi unificati nel 2010. Sono nove (wordpress.com)

Fiocco rosa in Sicilia: nati 36 nuovi fenicotteri

Riserva Naturale Saline di Priolo, provincia di Siracusa. Tutto ha avuto inizio in primavera, quando, in una Sicilia profondamente mutata dall’industrializzazione degli ultimi cinquant’anni, si è insediata una colonia di 220 fenicotteri rosa, costruendo 50 nidi e oltre 41 uova.   LA LIETA NOVELLA   I siti di nidificazione del fenicottero rosa non sono numerosi in Italia, ma si tratta di un importante avvenimento soprattutto per questa regione, che ha visto nascere piccoli (lastampa.it)
Il racconto dei migranti: &laquo;Gli scafisti hanno gettato via l&rsquo;insulina, una bimba diabetica &egrave; morta&raquo;

Il racconto dei migranti: «Gli scafisti hanno gettato via l’insulina, una bimba diabetica è morta»

Soccorsi a migranti nel canale di Sicilia Siracusa - Una bimba siriana diabetica di 10 anni sarebbe morta durante la traversata del Canale di Sicilia per una crisi ipoglicemica insorta dopo che gli scafisti avevano gettato in mare l’insulina. Il corpo è stato gettato in mare dal padre, che ha raccontato tutto agli investigatori del gruppo interforze della Procura di Siracusa per il contrasto dell’immigrazione clandestina. La notizia è apparsa oggi su un quotidiano locale e altri (ilsecoloxix.it)
Insulina in mare, bimba muore su barcone - Ultima Ora

Insulina in mare, bimba muore su barcone - Ultima Ora

(ANSA) - SIRACUSA, 17 LUG - Una bimba siriana di dieci anni che soffriva di diabete sarebbe morta durante la traversata verso le coste siciliane perché gli organizzatori del viaggio prima di partire le avrebbero gettato in mare lo zainetto che conteneva l'insulina. Il padre l'ha dovuta abbandonare in mare.    La tragica storia è emersa oggi dopo che il padre, 48 anni, ha raccontato tutto in lacrime al sostituto commissario Carlo Parini, che coordina il Gruppo interforze di (ansa.it)
Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici

Nel primo semestre gennaio-giugno 2013 sono stati monitorati 6.538 treni secondo la puntualità e le soppressioni delle corse (comitatopendolari)

Tre suore agli incroci per regalare abbracci ai migranti

ROMA - Ai semafori c’è chi vende accendini, giornali, chi si offre per pulire i vetri delle macchine. Da 5 mesi ci sono anche loro: due religiose scalabriniane. Le trovi lì o per le vie di Siracusa. Regalano abbracci, ma solo ai migranti. E’ la missione di Sr. Teresinha Santin, 51 anni, brasiliana, sociologa di professione da 5 mesi in Sicilia insieme a Sr Angjelina Preci, albanese, infermiera. A loro si aggiungerà a giorni anche Sr Ivanir Filippi, infermiera, anche lei (redattoresociale.it)

Sicilia: Leotta, mi dimetto per disagi A19 ma Ars e governo lenti

19:30 25 GIU 2015(AGI) - Palermo, 25 giu. - Il cedimento del viadotto della A19 provoca anche il 'cedimento' del governo Crocetta. Ettore Leotta spiega in parte con le difficolta' di spostarsi da una parte all'altra della Sicilia, a causa della frana che ha interrotto la Palermo-Catania, la sua scelta di dimettersi dalla carica di assessore alle Autonomie locali: "Sono stanco di viaggiare. In questo momento - dice all'AGI - sono sul treno diretto a Catania e poi dovro' cambiare per (agi.it)

Immigrazione: fermati dieci scafisti ad Augusta - Sicilia

(ANSA) - SIRACUSA, 25 GIU - Dieci presunti scafisti sono stati individuati dal Gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina in seguito all'arrivo, ieri, di 459 migranti al porto di Augusta sulla nave spagnola "Rio Segura" della Guardia civil. I migranti viaggiavano su tre distinti barconi. Tra gli scafisti, 8 maghrebini e due eritrei, trasferiti nel carcere siracusano di contrada Cavadonna. (ANSA).    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA (ansa.it)
Liguria, in arrivo altri 150 migranti: ecco dove staranno

Liguria, in arrivo altri 150 migranti: ecco dove staranno

Liguria, in arrivo altri 150 migranti: ecco dove staranno Genova - Domani, mercoledì 15 luglio, sono in arrivo in Liguria altri 150 migranti: la Prefettura ha precisato che nella mattinata è previsto appunto l’arrivo di 50 da Palermo e ulteriori 100 da Taranto. I migranti, tutti maschi, saranno così divisi fra le 4 province:- 70 a Genova;- 30 a Savona;- 25 allaspezia;- 25 a Imperia. Gli ultimi arrivi si aggiungono ai 50 arrivati il 12 luglio da Trapani e ai 40 giunti ieri da (ilsecoloxix.it)
Archeologia: nuove scoperte a Mothia - Cultura

Archeologia: nuove scoperte a Mothia - Cultura

(ANSA) - MARSALA (TRAPANI), 13 LUG - Una nuova campagna di scavi sull'isola di Mothia, antica colonia fenicia distrutta nel 397 avanti Cristo dall'esercito di Siracusa, ha riportato alla luce la pavimentazione di una buona parte di un edificio dell'area "J" e strutture murarie, alte più di due metri, realizzate nella tipica tecnica "a telaio". Nella necropoli, invece, sono state scoperte diverse (feedsportal.com)

In Sicilia il Movimento 5 stelle asfalta il Pd

Peggio di così al governatore di Sicilia Rosario Crocetta non poteva andare. Il successo dei grillini, che hanno umiliato il Pd conquistando Venaria Reale in Piemonte, Porto Torres in Sardegna e Quarto in Campania, ha colpito in pieno anche la Sicilia. Il M5S ha vinto ad Augusta (Siracusa), ma soprattutto a Gela. Proprio nella sua Gela il governatore è stato asfaltato, coi Cinque stelle che hanno incoronato sindaco sforando il 60% Domenico Messinese. In più, con l'aiutino di Antonio (ilgiornale.it)

Lettera al Ministro Lupi sui Disservizi ferroviari del 10/09/2014(Acireale) e 22/09/2014(Messina)

Egregio Signor Ministrocon la presente, colgo l’occasione per sottoporle alcuni disservizi che in questi giorni di settembre si stanno verificando lungo i tracciati delle due dorsali: Ionica (Messina-Catania-Siracusa) e Tirrenica (Palermo-Messina).Le espongo i fatti:- mercoledì 10 settembre il treno regionale 12788 delle ore 19.10 partito da Catania all’orario previsto, dopo aver superato la stazione di Acireale rimaneva fermo nella galleria prima della stazione di Guardia (blogspot.com)
Rapporto del Comitato Pendolari Siciliani Situazione trasporto ferroviario pendolare sulle tratte Messina-Catania-Siracusa e Messina-Palermo

Rapporto del Comitato Pendolari Siciliani Situazione trasporto ferroviario pendolare sulle tratte Messina-Catania-Siracusa e Messina-Palermo

Per quanto concerne la Messina-Catania-Siracusa, sul totale dei 2.578 treni monitorati, il 60,20% (1.552 treni) è arrivato in ritardo oppure è stato soppresso, mentre i treni arrivati in anticipo sono 838 (32,51%) e solo il 7,29% (188 treni) è arrivato in perfetto orario. Ancora una volta si conferma il trend di treni arrivati in anticipo, vale a dire che ogni giorno un treno su tre arriva prima dell'orario previsto. Dai calcoli eseguiti, le ore complessive di ritardo che i pendolari (admin)
L’Agamennone ‘apre’ centenario Teatro di Siracusa

L’Agamennone ‘apre’ centenario Teatro di Siracusa

WWW.ILFOGLIETTONE.IT - Venerdi 9 maggio, nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa, l’Inda (Istituto Nazionale Dramma Antico) inaugura il Festival del Centenario mettendo in scena l’Agamennone di Eschilo con la regia di Luca De Fusco e musiche di Antonio Di Pofi. Sabato 10 andra’ in scena Coefore/Eumenidi di Eschilo a cura del regista Daniele di Salvo e musica di Marco Podda. La traduzione della trilogia e’ a cura di Monica Centanni. Domenica 11 la commedia di (medicomunicazione)
Rapinatori scoperti grazie ad impronta - Emilia-Romagna

Rapinatori scoperti grazie ad impronta - Emilia-Romagna

(ANSA) - RIMINI, 11 LUG - Arrestati dai Cc a Siracusa i due autori di una rapina alla banca Carim di Riccione il 15 dicembre. Sono un 37enne e un 30enne, già noti alle forze dell'ordine. Il colpo fruttò 10mila euro.    La banca era fornita del sistema Bio-digit per l'accesso, che prevede per l'ingresso l'apposizione del dito indice: i militari hanno acquisito un'impronta papillare utile e l'hanno inviata al Ris di Parma. Dopo qualche mese è stato identificato il 37enne: da lui i (ansa.it)
Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino

Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino

Una giornata di disagi e disservizi per i pendolari siciliani.In quasi tutte le tratte regionali più importanti sono stati soppressi i primi treni del mattino.Quattro sono i treni soppressi sulla Palermo-Termini-Palermo: 8790 (5.11), 8791 (6.10), 3833 (6.26), 3922 (7.49);Sei sono i treni soppressi sulla Messina-Catania-Siracusa: 12866 (5.10), 8576 (5.56), 8577 (6.44), 8580 (7.24), 12845 (7.27) 8581 (8.32);Due sono i treni soppressi sulla Palermo-Agrigento-Palermo: 3882 (4.50) 3922 (7. (comitatopendolari.it)
Treni soppressi: una giornata di disservizi per i pendolari siciliani

Treni soppressi: una giornata di disservizi per i pendolari siciliani

Una giornata di disservizi per i pendolari siciliani. In quasi tutte le tratte regionali più importanti sono stati soppressi i primi treni del mattino. Quattro sono i treni soppressi sulla Palermo-Termini-Palermo: 8790 (5.11), 8791 (6.10), 3833 (6.26), 3922 (7.49); Sei sono i treni soppressi sulla Messina-Catania-Siracusa: 12866 (5.10), 8576 (5.56), 8577 (6.44), 8580 (7.24), 12845 (7.27) 8581 (8.32);Due sono i treni soppressi sulla Palermo-Agrigento-Palermo: 3882 (4.50) 3922 (7.49).A (comitatopendolari.it)
Un martedì nero per i pendolari della Messina-Catania-Siracusa

Un martedì nero per i pendolari della Messina-Catania-Siracusa

Di solito quando qualcosa non va per il verso giusto diventa una giornata nera, avevamo denunciato sette mesi fa un venerdì nero di Trenitalia, oggi 3 dicembre 2013 tocca ad un altro giorno della settimana “il martedì nero” di Trenitalia per i pendolari della Messina-Catania-Siracusa (comitatopendolari)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.