Italiano | English

Info su Giuseppe Lanese

Info su Giuseppe Lanese
Bufera sul governo di Rosario Crocetta, già alle prese con la fronda dei ‘cuperliani‘ che chiedono un cambio di giunta e soprattutto la testa dell’assessore alla Formazione Nelli Scilabra (Pd), da sempre fedelissima del governatore. Il nuovo caso riguarda l’assessore all’Ambiente, Mariarita Sgarlata, prima in quota Megafono e poi Pd post-rimpasto. La Procura di Siracusa sta indagando per accertare se l’assessore, quando aveva la delega ai Beni culturali, abbia commesso (restoalsud.it)

Cinema: Alessandra Di Sanzo domani premiata a Siracusa

Pubblicazione: sabato 20 settembre 2014 Roma, 20 set. (Adnkronos) - L'attrice Alessandra di Sanzo, protagonista del celebre film 'Mery per Sempre' diretto da MArco Risi domani sara' premiata al 'Floridia film Fest' di Siracusa per celebrare i 25 anni dall'uscita della pellicola nelle sale."Marco Risi mi ha cambiato la vita -dice Di Sanzo- mi ha permesso di essere la prima trans italiana che ha lavorato all'estero, sul grande schermo. Rivendico questo primato e credo sia ora di (ilsussidiario.net)

Siracusa: versa acido sulla ex e lo ingerisce, morto uomo di 71 anni

E' morto nell'ospedale di Siracusa l' uomo di 71 anni che ieri aveva ingerito acido muriatico dopo avere sfregiato con lo stesso liquido la sua ex compagna, settantenne. L'uomo era piantonato dalla squadra mobile all'Umberto I dove era ricoverato in stato di arresto. La donna, che rischia di perdere l'uso di un occhio, è stata giudicata guaribile in 30 giorni. Venerdì 19 settembre 2014 14:24 (unionesarda.it)

Orlando apre i lavori della conferenza internazionale su confisca patrimoni illeciti (19 set 2014) - ilVelino/AGV NEWS

 Il 22 e 23 settembre prossimi la città di Siracusa ospita, presso la sede dell’Istituto internazionale di studi superiori in scienze criminali (Isisc), la conferenza internazionale su “Mutuo riconoscimento delle sentenze e aggressione ai patrimoni illeciti e di confisca”, organizzata dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea in collaborazione con la Commissione Europea e il Ministero della Giustizia. A 15 anni dalla decisione del Consiglio Europeo di (ilvelino.it)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.
ContenutoCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 L’associazione culturale enogastronomica Mangiarebeneenonsolo organizza domenica 06 ottobre 2013 dalle ore 10,00 sino alle ore 19,00 presso il Centro Commerciale “ I Papiri” di Siracusa il “ Coffee Show Latte Art 2013” in collaborazione con Siracusa Turismo. In un’area riservata del centro , si svolgerà la terza edizione della manifestazione dedicata ai cultori del caffè ,agli appassionati di enogastronomia e agli (facebook-caffetteria-enonsolo)

Siracusa e Catania campioni d’Italia di Canoa Polo

Siracusa e Catania campioni d’Italia di Canoa Polo
Parla siciliano lo scudetto 2014 della canoa polo italiana maschile e femminile e lo fa attraverso due riconferme: al maschile torna a trionfare, di fronte al pubblico amico, il KST 2001 Siracusa; al femminile ennesimo trionfo per la Polisportiva Canottieri Catania.Ed è lo specchio fatato dello “Stadio dell’Acqua” della città siciliana ad incorniciare il trionfo dell’isola contro avversari di spessore come Posillipo e SS Lazio.Nella finale scudetto del torneo maschile gli (sport24h.it)

Canoa polo, playoff scudetto: la Pro Scogli vince la prima semifinale contro il Posillipo

Canoa polo, playoff scudetto: la Pro Scogli vince la prima semifinale contro il Posillipo
Luca Bellini, allenatore giocatore della Pro Scogli. Pro Scogli vicina alla finale scudetto di canoa polo. L'ultimo atto per la conquista del tricolore è ancora da conquistare, ma la Pro Scogli, a Siracusa, è più vicina alla finalissima rispetto al Posillipo. Nella prima semifinale i chiavaresi si sono imposti 4-2 con tripletta dell'allenatore giocatore Luca Bellini. Domani (domenica) alle 11 ecco la gara di ritorno. In caso di vittoria del Posillipo si andrà alla bella delle 15 (tuttolevante.it)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,
ConCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 L’associazione culturale enogastronomica Mangiarebeneenonsolo organizza domenica 06 ottobre 2013 dalle ore 10,00 sino alle ore 19,00 presso il Centro Commerciale “ I Papiri” di Siracusa il “ Coffee Show Latte Art 2013” in collaborazione con Siracusa Turismo. In un’area riservata del centro , si svolgerà la terza edizione della manifestazione dedicata ai cultori del caffè ,agli appassionati di enogastronomia e agli (facebook-caffetteria-enonsolo)

Siracusa, Ultimi tre giorni della mostra Geografie e il tour itinerante di arte contemporanea

Siracusa, Ultimi tre giorni della mostra Geografie e il tour itinerante di arte contemporanea
Ultimi tre giorni per visitare la mostra Geografie. La VII tappa del progetto “In Tour” di Zak Project Space, che porta la galleria toscana in giro per l’Italia con i progetti di arte contemporanea proposti dalle curatrici Gaia Pasi e Marina Gennari, si avvia alla conclusione del percorso siracusano. Inaugurata lo scorso 27 agosto all’ex Convento del Ritiro di Ortigia, in via Vincenzo Mirabella ( (Leggi Qui) Geografie è la mostra che porta in Sicilia gli artisti Laura Bisotti (siracusanews.it)

Sicilia, ecco la prima coppia lesbica: cresce il registro delle unioni civili

Sicilia, ecco la prima coppia lesbica: cresce il registro delle unioni civili
Prende piede, e corpo, il registro delle unioni civili di Siracusa. Daniela ed Elena hanno coronato il loro sogno e finalmente hanno  potuto apporre le loro firma sul registro che le unisce con la cerimonia civile presieduta dal sindaco di Siracusa Giancarl0 Garozzo. Si tratta ella prima coppia lesbica a mettere la firma sul registro delle unioni civili che è costato tanta fatica alle associazioni come stonewall ed arcigay siracusa pche per tanto tempo si sono battute per questo (canicattiweb.com)

Per il governo un altro tuffo nella polemica

Per il governo un altro tuffo nella polemica
PALERMO – Alla travagliata settimana del governo Crocetta mancava in effetti solo la piscina di Mariarita Sgarlata. Che in un clima vagamente surreale è diventata (la piscina, ma anche la Sgarlata) il caso del giorno. A Siracusa, per la verità, se ne parlava da giorni e giorni, anche sui media. La novità è arrivata stamattina, con la notizia, riportata dai quotidiani, che Rosario Crocetta ha inviato il dossier, riservato, degli ispettori dei Beni culturali sulla piscina alla (livesicilia.it)

Siracusa, getta acido muriatico su una donna e poi tenta il suicidio. Arrestato 71enne

Siracusa, getta acido muriatico su una donna e poi tenta il suicidio. Arrestato 71enne
Adnkronos (Adnkronos)- - Ha versato dell'acido muriatico addosso ad una donna, che stava rientrando a casa, di cui si era invaghito e poi ha tentato il suicidio ingerendo la stessa sostanza. Protagonista del folle gesto un uomo di 71 anni arrestato ieri sera a Siracusa per lesioni aggravate. La vittima, una 70enne, è ora ricoverata in ospedale con ustioni di primo grado al volto ed in diverse parti del corpo oltre a lesioni agli occhi. 18 settembre 2014 (tiscali.it)

Siracusa, lei non ricambia il suo "amore"E lui le getta in faccia acido muriatico

Siracusa, lei non ricambia il suo "amore"E lui le getta in faccia acido muriatico
La vittima è una 70enne. Il suo aggressore, anch'egli pensionato, ha poi tentato il suicidio, ingerendo la stessa sostanza velenosa.Si era invaghito di lei, ma non era ricambiato. E così ha deciso di punirla, versandole in faccia dell'acido muriatico, per poi tentare il suicidio ingerendo lui stesso il liquido velenoso. E' accaduto a Siracusa. Protagonista in negativo della vicenda è Giovanni Fortuna, pensionato di 71 anni. La vittima del folle gesto è, invece, una sua coetanea, (unionesarda.it)

Regione siciliana, elezioni in replay: la farsa di Siracusa con i partiti estinti

Regione siciliana, elezioni in replay: la farsa di Siracusa con i partiti estinti
PALERMO - E con i morti che si fa? "Chiamiamo al voto anche loro. Poi, certo, mica possiamo resuscitarli...", taglia corto il funzionario del servizio elettorale della Regione siciliana. Pure i cari estinti sono invitati alle urne, il 5 ottobre, per le consultazioni più pazze del mondo. Suppletive, si chiamano. Nell'Isola non c'erano mai state. Stavolta, salvo sorprese (ancora possibili) legate a una pronuncia in extremis del consiglio di giustizia amministrativa, si svolgeranno in (repubblica.it)

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici
Nel primo semestre gennaio-giugno 2013 sono stati monitorati 6.538 treni secondo la puntualità e le soppressioni delle corse. Da gennaio a giugno i pendolari della tratta Messina-Catania-Siracusa hanno perso a causa dei ritardi accumulati dai treni 32.421 minuti, pari a oltre 540 ore sottratte soprattutto alle proprie attività di lavoro o di studio ed alle proprie famiglie se in fase di rientro dal lavoro. Parallelamente i minuti di anticipo nello stesso semestre esaminato sono stati (comitatopendolari)

La piscina abusiva dell’assessore “Ha peccato di leggerezza politica”

La piscina abusiva dell’assessore “Ha peccato di leggerezza politica”
La costruzione di una piscina nella sua villa con un iter burocratico che sarebbe stato agevolato mette nei guai l’assessore all’Ambiente della Regione Sicilia, Mariarita Sgarlata. A seguito di un esposto la Procura di Siracusa ha aperto una inchiesta. E il governatore Rosario Crocetta dopo aver letto una relazione tecnica inviatagli dagli ispettori ha trasmesso gli atti anche alla Procura di Palermo. “L’ho fatto per una questione di trasparenza – dice Crocetta all’ANSA (blogsicilia.it)

Sbarcano 39 migranti nella riserva di Vendicari

Sbarcano 39 migranti   nella riserva di Vendicari
Trentanove migranti, 25 uomini, 7 donne e altrettanti minori, che hanno riferito di essere di nazionalità siriana, irachena, afghana e somala, sono stati rintracciati nella tarda serata di ieri dagli uomini della Guardia costiera di Siracusa, nella riserva naturale di Vendicari, lungo la costa meridionale siracusana, a pochi chilometri da Portopalo di Capo Passero. Nell’ambito della stessa operazione un’unità del reparto navale della Guardia di finanza di Siracusa ha rintracciato (blogsicilia.it)

Sicilia, trova cane in spiaggia e lo dà in adozione: denunciata per furto aggravato

Sicilia, trova cane in spiaggia e lo dà in adozione: denunciata per furto aggravato
E’ stata denunciata per furto aggravato, la donna che il 20 agosto scorso ha trovato un cane in spiaggia ad Avola dandolo in adozione tre giorni dopo. La barboncina Laika, di 11 anni, aveva una proprietaria che non appena si è accorta che non rientrava dalla sua passeggiata in spiaggia ha affisso locandine e cominciato le ricerche. Secondo l’Enpa di Siracusa, che ne dà notizia anticipando che si costituirà parte civile nell’eventuale processo, la proprietaria di Laika di (canicattiweb.com)

Siracusa, Missione palermitana per il Soprintendente Rizzuto: priorità il parco della Neapolis

Siracusa, Missione palermitana per il Soprintendente Rizzuto: priorità il parco della Neapolis
Primo impegno ufficiale per il Soprintendente di Siracusa Calogero Rizzuto e sarà il parco della Neapolis una delle priorità. Il Soprintendente, domani, sarà a Palermo per intervenire alla riunione convocata dal dirigente dell'assessorato regionale per affrontare il tema della valorizzazione dei siti culturali e di interesse naturalistico siciliani, all'indomani dell'approvazione del finanziamento dei progetti inseriti nell’ambito del programma “Poin Attrattori culturali, (siracusanews.it)

Morte di Mario Biondo, caso ancora aperto Per il medico legale si è trattato di suicidio

Morte di Mario Biondo, caso ancora aperto  Per il medico legale si è trattato di suicidio
Trentanove migranti – 25 uomini, 7 donne e altrettanti minori – che hanno riferito di essere di nazionalità siriana, irachena, afghana e somala, sono stati rintracciati nella tarda serata di ieri dagli uomini della Guardia costiera di Siracusa, nella riserva naturale di Vendicari, lungo la costa meridionale siracusana, a pochi chilometri da Portopalo di Capo Passero. Nell’ambito della stessa operazione un’unità del reparto navale della Guardia di finanza di Siracusa ha (si24.it)

La barboncina trovata nella spiaggia di Avola, denunciata una donna per furto aggravato

La barboncina trovata nella spiaggia di Avola, denunciata una donna per furto aggravato
Laika aveva un proprietaria Inviato da desk1 il 11 Settembre, 2014 - 12:40 A darne notizia è stata l'Enpa di Siracusa che di fronte ad un eventuale processo si costituirà parte civileE' stata denunciata per furto aggravato, la donna che nella giornata del 20 agosto ha trovato un cane in spiaggia ad Avola e senza chiedere se avesse un proprietario se ne è appropriata dandolo in adozione dopo solo tre giorni.Nella realtà la barboncina Laika di 11 anni, aveva la proprietaria, la (nuovosud.it)

Diritti umani e giustizia internazionale, se ne parla all'Isisc

Diritti umani e giustizia internazionale, se ne parla all'Isisc
Bassiouni: "globalizzazione accaduta senza accorgercene" Palermo, (TMNews) - Gli strumenti di tutela dei diritti umani, complici la globalizzazione e il difficile momento storico attraversato dal pianeta flagellato da guerre e contrasti, negli ultimi anni hanno assistito ad un vero e proprio stravolgimento. Se ne discute in questi giorni a Siracusa, nel corso di un meeting organizzato dall'Istituto superiore internazionale di Scienze Criminali (Isisc), presieduto da Mahmoud Cherif (tmnews.it)

Ucraina, sottosegretario Onu Dieng: Spero in soluzione pacifica

Ucraina, sottosegretario Onu Dieng: Spero in soluzione pacifica
"La situazione sta diventando sempre più difficile" Siracusa (TMnews) - "Quanto sta accadendo in Ucraina va tenuto seriamente in considerazione. La situazione sta diventando sempre più difficile". A dirlo è il Sottosegretario generale delleNazioni Unite, Adama Dieng, a margine di un meeting dell'Istituto superiore internazionale di Scienze criminali (Isisc) a Siracusa."Fortunatamente confidiamo ancora nella speranza che i presidenti di Ucraina e Russia capiscano - ha aggiunto (tmnews.it)

Diventa Reporter Siracusa, Cestino dei rifiuti in spiaggia pieno

Diventa Reporter Siracusa, Cestino dei rifiuti in spiaggia pieno
In data 10 settembre 2014 ci è stato segnalato in spiaggia di carrozze, Siracusa: Dal 1 settembre i contenitori dei rifiuti della spiaggia dell'isola non vengono più svuotati con il risultato che la spazzatura si accumula per poi finire sparsa lungo tutta la spiaggia. Non sarebbe stato meglio rimuovere i contenitori cosi la gente non avrebbe lasciato l'immondizia? La speranza è che il servizio di pulizia riprenda perché la spiaggia è ancora molto frequentata da siracusani e (siracusanews.it)

Siracusa, Uso comune dei beni culturali: la Giunta punta sulla chiesa di Montevergini

Siracusa, Uso comune dei beni culturali: la Giunta punta sulla chiesa di Montevergini
Il Comune parteciperà alla fase preliminare del terzo Bando storico-artistico e culturale, che sarà pubblicato nei prossimi mesi e finanziato dalla Fondazione “Con il sud” . In questa maniera l’Amministrazione, che ha approvato l’adesione nella seduta di giunta di oggi, intende promuovere l’uso comune dei beni culturali previsto per le regioni meridionali, permettendone una più ampia fruibilità da parte della collettività come strumento di coesione sociale. “Abbiamo (siracusanews.it)

Mo: convegno Isisc a Siracusa, focus sui diritti umani al tempo della globalizzazione

Mo: convegno Isisc a Siracusa, focus sui diritti umani al tempo della globalizzazione
Articolo pubblicato il: 04/09/2014 Tracciare le linee guida per una concreta azione finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela dei diritti umani e della giustizia penale internazionale, alla luce dei drammatici conflitti che stanno incendiando il pianeta e in particolare la regione mediorientale. E' l'obiettivo del convegno 'L'Impatto della globalizzazione sul futuro dei diritti umani e della giustizia penale internazionale', in programma da oggi a sabato a Siracusa (adnkronos.com)

Terremoto/ In Italia, oggi: scossa di M 1.6 in provincia di Siracusa (26 agosto 2014, ore 12.10)

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO (OGGI 26 AGOSTO 2014) – Nuove lievi scosse di terremoto continuano ad essere registrate in diverse aree del territorio italiano. Come fa sapere l’Ingv, un sisma di magnitudo 1.3 è stato avvertito poco fa in provincia di Rieti, nel Lazio, a poca distanza dai comuni di Borbona (Ri), Posta (Ri) e Cittareale (Ri). Un altro terremoto di magnitudo 1.6 si è invece verificato in provincia di Siracusa (Sicilia), coinvolgendo i comuni (presenti in un (ilsussidiario.net)

Tg Adnkronos, M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile

Tg Adnkronos, M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile
Tg Adnkronos, M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile; Renzi: "Non accettiamo lezioni,cambieremo l'Italia"; Immigrati, Unhcr: nel 2014 1.889 morti in mare; Siracusa, uccide il marito a coltellate e tenta suicidio; Sigaretta elettronica, Oms: grave minaccia per gli adolescentiAustria, spariti 400 nani da giardino usati per campagna Spoe; Spazio, astronauta Cristoforetti sarà chef sull'Iss TAG: suicidio, marito, Cristoforetti (adnkronos.com)

Sicilia: uccide il marito di 72 anni accoltellandolo nel sonno

Sicilia: uccide il marito di 72 anni accoltellandolo nel sonno
Ambulanza (Getty Images) Una donna di 60 anni, Sebastiana Ippolito, ha ucciso, al culmine di una lite, il marito, Alio Vinci, di 7.2 anni, con una decina di colpi di coltello allo stomaco, nella loro abitazione a Carlentini, in provincia di Siracusa, in SiciliaSecondo le indiscrezioni, si parla addirittura di una quarantina di colpi con i quali la donna avrebbe infierito sull’uomo.In base alle prime ricostruzioni fornite dai carabinieri, la donna soffriva di una crisi depressiva per (direttanews.it)

Sponsorizza la tua attività su Ondaiblea

La Cgil del Sud Est lancia la sfida allo sviluppo con l’area vasta: «Supportare le istituzioni per governare il rilancio economico e occupazionale dell’isola». I comitati direttivi Ragusa, Siracusa, Catania e Caltagirone Ragusa, 10 settembre 2014 – La Cgil del Sud Est da Ragusa lancia la sfida alla politica, al fallimento della Regione siciliana che non è riuscita ad esprimere una governance tale da creare lo sviluppo dei territori spendendo solo il 40% delle risorse europee (ondaiblea.it)

Siracusa: arriva l’Easypark, l’app intelligente per gestire e pagare i parcheggi

Siracusa: arriva l’Easypark, l’app intelligente per gestire e pagare i parcheggi
Curiosità / Notizie / Oggi in Città Pubblicato da Beatrice Buscema on 09/09/2014 at 16:18 News Siracusa: ieri l’Azienda Easypark Italia ha annunciato ufficialmente che anche a Siracusa sarà possibile utilizzare l’app intelligente per parcheggi e soste. Convenzionata già con numerosissimi Comuni in Italia, Easypark fa tappa a Siracusa. Come funziona? Una volta trovato il parcheggio  (a pagamento), basta scaricare l’app, registrarsi e inserire il codice area della zona in (giornalesiracusa.com)

Immigrati: in 909 arrivati ad Augusta, tra loro 115 donne e 159 minori

- Siracusa, 2 set. (Adnkronos)- Sbarchi senza sosta sulle coste siciliane. Sono arrivati nel porto di Augusta, nel siracusano, 909 migranti a bordo di nave Diciotti, della guardia costiera, che li ha soccorsi a sud di Lampedusa. Tra gli extracomunitari, provenienti da Sudan, Siria, Eritrea e Palestina ci sono 115 donne e 159 minorenni. (ilsussidiario.net)

Immigrati: 7 donne e un neonato tra 24 morti, procura Siracusa apre inchiesta

Pubblicazione: martedì 26 agosto 2014 - Siracusa, 26 ago. (Adnkronos)- Ad Augusta, nel siracusano, sono cominciate le operazioni di sbarco dalla nave 'Fenice' delle salme dei 24 migranti morti nell'ultimo naufragio di domenica scorsa avvenuto nel canale di Sicilia. Tra le vittime anche sette donne e un neonato. I cadaveri stanno per essere caricati su un camion frigorifero che li trasferirà nell'obitorio dell'ospedale di Lentini, dove saranno sottoposti all'autopsia e poi tumulati (ilsussidiario.net)

Immigrati: 7 donne e un neonato tra 24 morti, procura Siracusa apre inchiesta

Articolo pubblicato il: 26/08/2014 Siracusa, 26 ago. (Adnkronos)- Ad Augusta, nel siracusano, sono cominciate le operazioni di sbarco dalla nave 'Fenice' delle salme dei 24 migranti morti nell'ultimo naufragio di domenica scorsa avvenuto nel canale di Sicilia. Tra le vittime anche sette donne e un neonato. I cadaveri stanno per essere caricati su un camion frigorifero che li trasferirà nell'obitorio dell'ospedale di Lentini, dove saranno sottoposti all'autopsia e poi tumulati in (adnkronos.com)

Siracusa, uccide il marito a coltellate poi tenta di togliersi la vita

Siracusa, uccide il marito a coltellate poi tenta di togliersi la vita
Articolo pubblicato il: 26/08/2014 A Carlentini, nel siracusano, una donna avrebbe ucciso a coltellate il marito 72enne, tentando poi il suicidio con la stessa arma. La tragedia si è consumata intorno alle 5 del mattino nell'abitazione della coppia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri dopo le chiamate dei vicini di casa dei coniugi. La donna è stata trasferita in ospedale dove è ricoverata con prognosi riservata. (adnkronos.com)

Siracusa, donna uccide marito a coltellate e poi tenta suicidio

Siracusa, donna uccide marito a coltellate e poi tenta suicidio
E' accaduto a Carlentini, la signora è in gravi condizioni Palermo, 26 ago. (TMNews) - Tragedia familiare stamani a Carlentini, in provincia di Siracusa. All'alba di oggi una donna di 69 anni ha ucciso a coltellate il marito 72enne e quindi ha cercato di togliersi la vita ferendosi gravemente con lo stesso coltello.I carabinieri, giunti sul posto dopo essere stati chiamati dai vicini di casa della coppia, hanno trovato l'anziano già morto a causa delle profonde ferite inflittegli (tmnews.it)

Siracusa, donna uccide marito a coltellate e poi tenta suicidio

Siracusa, donna uccide marito a coltellate e poi tenta suicidio
E' accaduto a Carlentini, la signora è in gravi condizioni Palermo, 26 ago. (TMNews) - Tragedia familiare stamani a Carlentini, in provincia di Siracusa. All'alba di oggi una donna di 69 anni ha ucciso a coltellate il marito 72enne e quindi ha cercato di togliersi la vita ferendosi gravemente con lo stesso coltello.I carabinieri, giunti sul posto dopo essere stati chiamati dai vicini di casa della coppia, hanno trovato l'anziano già morto a causa delle profonde ferite inflittegli (tmnews.it)

Immigrazione, lo scafista arrestato e rilasciato sette volte in 7 anni

Immigrazione, lo scafista arrestato e rilasciato sette volte in 7 anni
L'hanno identificato cinque volte a Lampedusa, una volta l'hanno arrestato a Siracusa, sabato l'hanno acciuffato a Pozzallo dopo che aveva portato in Sicilia 200 migranti siriani. Honeim Tarak, 28 anni, egiziano di mestiere fa lo scafista e il carcere non gli fa paura. Chiuso nel piccolo penitenziario di Ragusa continua a dichiararsi estraneo alla vicenda, dice ad Andrea Galli del Corsera di essere vittima di una congiura: sbagliano i poliziotti e sbagliano i migranti che l'hanno (liberoquotidiano.it)

Estorsioni: accoltella vittima che non paga, arrestato a Siracusa

11:16 23 AGO 2014(AGI) - Siracusa,23 ago. - Un uomo di 43 anni e' stato arrestato a Priolo Gargallo (Siracusa) con l'accusa di tentata estorsione e lesioni personali aggravate. Antonio Mangiafico e' stato bloccato dai carabinieri dopo avere aggredito un anziano di 70 anni a cui avrebbe voluto spillare mille euro. Alla reazione del pensionato, l'indagato lo avrebbe prima accoltellato all'addome con un fendente, e poi massacrato di botte. La vittima e' stata trasferita in ospedale a (www.agi.it)

Siracusa – Caretta caretta in difficoltà ed uova nella spiaggia

Siracusa – Caretta caretta in difficoltà ed uova nella spiaggia
GEAPRESS – Per le tartarughe marine che frequentano il litorale siracusano, quella in corso è davvero una settimana particolare. Nei scorsi giorni, infatti, la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Siracusa ha ricevuto la segnalazione da parte di alcuni bagnanti, circa l’avvenuto ritrovamento nello specchio acqueo antistante il Lido di Noto, di una “Caretta-caretta” in evidente stato di difficoltà. L’animale, informa la Capitaneria di Porto, (geapress.org)

Sangue di gallina

Il 6 ottobre 1954 ad Avola, in provincia di Siracusa, la moglie del contadino Paolo Gallo si presentò alla stazione dei Carabinieri per denunciare la scomparsa del marito che all’alba del giorno precedente era andato a lavorare i campi ma non era ritornato a casa. Nei campi i militari dell’Arma rinvennero tracce di sangue. Altre tracce di sangue furono trovate in casa di Salvatore Gallo, fratello dello “scomparso”. Poiché era noto in paese che fra i fratelli Gallo non c’ (ilquotidianodellacalabria.com)

Premier al via, tutti dicono Chelsea

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Calcio15/08/2014 (gazzettadelsud.it)

Decine di incendi in Sicilia, forestali e vigili del fuoco a lavoro

12/08/2014 - Decine di incendi in Sicilia, forestali e vigili del fuoco a lavoro PALERMO. Decine di incendi sono divampati in Sicilia e spenti grazie all'intervento degli uomini della Forestale. I roghi a Nicosia in contrada Miceli, a Castiglione di Sicilia in contrada Monte Dolce, a Lipari, a Noto in contrada Bosco Cardinale, a Castelmola, a Linguaglossa nella zona di Monte Cola Randazzo, a San Cataldo in contrada Marcato Ferra a Caltagirone a Piano Insito e Siracusa nella zona (www.gds.it)

Muore folgorato il 42enne Massimo Vinci

Muore folgorato il 42enne Massimo Vinci
Sono ancora da accertare le cause del terribile incidente sul lavoro avvenuto oggi pomeriggio a Buccheri in provincia di Siracusa. A perdere la vita il 42enne Massimo Vinci. L'uomo è rimasto folgorato da una scarica elettrica mentre stava effettuando dei lavori. Vani i tentativi di riportarlo in vita da parte del personale sanitario del 118 che non ha potuto fare altro che dichiararne il decesso. Sul posto i carabinieri della locale stazione che stanno indagando per ricostruire l' (quotidianodiragusa.it)

Immigrati: sbarcano in 564 nel porto di Reggio Calabria

Immigrati: sbarcano in 564 nel porto di Reggio Calabria
(ASCA) - Calabria, 23 lug 2014 - Sbarco di immigrati a Reggio Calabria. E' arrivata al porto la nave ''Vega'' della Marina militare con a bordo 564 migranti (409 uomini, 74 donne e 81 minori) soccorsi al largo di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). A terra e' operativo il dispositivo di accoglienza disposto dalla Prefettura con forze dell'ordine, autorita' sanitarie e gruppi di volontariato. Parte dei migranti, che hanno detto di provenire da Siria e Sub Sahara, sara' ospitata in (asca.it)

Sbarco record di minori, quasi 200

Sbarco record di minori, quasi 200
Ansa (ANSA) - AUGUSTA (SIRACUSA), 22 AGO - Sbarco record di minori stamane ad Augusta: sono 197 su un totale di quasi 600 migranti, quasi tutti siriani e palestinesi, soccorsi in tre distinti interventi nel Canale di Sicilia dalle unità impegnate nell'operazione Mare Nostrum. I bambini, una cinquantina dei quali al di sotto di un anno, fanno parte di nuclei familiari in fuga dalla guerra, non è stata infatti segnalata la presenza di minori non accompagnati. 22 agosto 2014 (tiscali.it)

Si tratta per Gaza, altre 24 ore di cessate il fuoco

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo19/08/2014 (gazzettadelsud.it)

Siracusa, «Go bike» preda di vandali e ladri

Siracusa, «Go bike» preda di vandali e ladri
16/08/2014 - Siracusa, «Go bike» preda di vandali e ladri di GASPARE URSO SIRACUSA. Qualcuno ha portato via un sellino, qualcun altro i pedali o le ruote. C’è poi chi ha scelto invece il pacchetto completo: l’intera bici. Nulla di particolare se non fosse che il ”supermarket” improvvisato è quello del servizio «Go bike». In città, infatti, non ci sono solo i totem dei nuovi bus navetta abbattuti, o le scritte sul Monumento ai caduti o ancora i rifiuti gettati dovunque (www.gds.it)

Siracusa: intimidazione a un consigliere, incendiata l'auto

13/08/2014 - Siracusa: intimidazione a un consigliere, incendiata l'auto di DANIELA FRANZO' SIRACUSA. Gli investigatori stanno lavorando a 360 gradi per fare luce sull'incendio che la scorsa notte ha distrutto l'autovettura di proprietà del consigliere comunale del Partito democratico, Simona Princiotta. Le fiamme sono divampate poco dopo le 2 e nel breve volgere di pochi istanti hanno avvolto la «Chevrolet Spak» che l'esponente politico aveva lasciato in sosta davanti al cancello (www.gds.it)

Buccheri, imprenditore muore folgorato da una scarica elettrica

Buccheri, imprenditore muore folgorato da una scarica elettrica
07/08/2014 - Buccheri, imprenditore muore folgorato da una scarica elettrica SIRACUSA. Un imprenditore edile di 46 anni, Francesco Vinci, è morto oggi pomeriggio dopo essere stato investito da una scarica elettrica dell'alta tensione mentre stava lavorando con una gru. L'incidente si è verificato in contrada Piana, alla periferia di Buccheri, piccolo centro della fascia montana della provincia di Siracusa ad una cinquantina di chilometri dal capoluogo.  Secondo la prima (www.gds.it)

Sorrento, preso anche Fabio Visone. Il gruppo si raduna domani

SONDAGGIO Elezioni in FIGC, con chi ti schieri? Invio richiesta in corso... 06.08.2014 13.25 di   articolo letto 135 volte Con Guarro, Vitale e Visciano, il Sorrento di mister Sosa si assicura anche Fabio Visone (31), centrocampista partenopeo che lo scorso anno si diviso Tra Mariano Keller (serie D) e Siracusa (Eccellenza). Il giocatore vanta importanti trascorsi tra i professionisti, dove ha militato, tra le altre, con Avellino, Sambenedettese, Nocerina, Fermana e Foggia. Al (tuttomercatoweb.com)

Uccisa a colpi di piccone, arrestato il marito

Uccisa a colpi di piccone, arrestato il marito
Carabinieri (immagine di archivio) Canicattini Bagni - Un altro episodio di femminicidio. È accaduto a Canicattini bagni, in provincia di Siracusa. Una donna di 36 anni, originaria della Romania, è stata uccisa all’interno della sua abitazione a colpi di piccone. Il cadavere di Maria Ton, 36 anni, - secondo quanto ricostruiscono alcuni quotidiani - è stato scoperto ieri sera dai carabinieri che subito dopo hanno fermato il marito della vittima. L’uomo, George Florian Ton, 41 (ilsecoloxix.it)

Ippica, a Siracusa torna in pista il trotto (21 ago 2014) - ilVelino/AGV NEWS

Ippica, a Siracusa torna in pista il trotto (21 ago 2014) - ilVelino/AGV NEWS
Si andrà ancora in sulky, venerdì 22, all’Ippodromo del Mediterraneo. Un convegno di sette corse, con apertura alle 20.10, offrirà la prova più attesa nel premio Top Player. Tra i dieci soggetti di tre anni, chiamati ad affrontare i 2.200 metri, Suavidad sembrerebbe la più rodata a sfidare meglio la distanza. La femmina di Gaspare Lo Verde deve ben guardarsi dalla regolare Siragigast, da Spongebob Grif, se evita l’errore, e da Sheridan, bene al debutto ma da verificare in (ilvelino.it)

Ippica, trotto: a Siracusa riflettori su Pegaso By Pass

Ippica, trotto: a Siracusa riflettori su Pegaso By Pass
ROMA – Sedici i partenti all'ippodromo Mediterraneo di Siracusa per la Tris/Quarté/Quinté di trotto odierna, un invito sul miglio riservato agli anziani. Tra i favoriti spicca senza dubbio Pegaso By Pass (11), così come Peggy Azzurra (15) e Orca Caf ((5). Tra le possibili sorprese annoveriamo sia Peter Formys (12) che Lavinium (14), come outsider Nugola Lung (10) e Najera (8). (tuttosport.com)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: , milano, roma, Messina, Perugia, torino, Genova, Parma, bologna, Napoli, Taranto

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.

Eventi in tempo reale