Italiano | English

Suor Cristina canta Madonna e incassa il “Tapiro” di Striscia

Suor Cristina canta Madonna  e incassa il “Tapiro” di Striscia
Registrato il più alto tasso di ammalati da amianto tra le regioni del Sud: due casi ogni centomila abitanti; Siracusa, Palermo e Ragusa le province più colpite. Così il presidente della Commissione per le miniere dismesse presso l’Urps, Giuseppe Regalbuto, lancia l’allarme amianto. “Non poteva esserci primato peggiore per la Sicilia – commenta Regalbuto - se non quello di balzare in testa alla classifica delle regioni del Meridione con la maggiore incidenza di tumore (siciliainformazioni.com)

High- end couture incontra l’Era Mesozoica a Siracusa Fashion Weekend 2014

High- end couture incontra l’Era Mesozoica a Siracusa Fashion Weekend 2014
Siracusa Fashion Weekend ritorna per il secondo anno di Sabato 11 ottobre presso il Milton J. Rubenstein Museo della Scienza e della Tecnologia in Piazza Armeria . Apertura delle porte alle 18:00 consentendo di tempo per socializzare prima che la sfilata inizia alle 8 di sera ESMERALDS presenta il Siracusa Fashion Weekend dal ostentando i migliori in creatività e couture . La pista presenterà le (sat8.tv)

Sicilia, tumore da amianto: è record di malati nell’isola

Sicilia, tumore da amianto:  è record di malati nell’isola
Registrato il più alto tasso di ammalati da amianto tra le regioni del Sud: due casi ogni centomila abitanti; Siracusa, Palermo e Ragusa le province più colpite. Così il presidente della Commissione per le miniere dismesse presso l’Urps, Giuseppe Regalbuto, lancia l’allarme amianto. “Non poteva esserci primato peggiore per la Sicilia – commenta Regalbuto – se non quello di balzare in testa alla classifica delle regioni del Meridione con la maggiore incidenza di tumore (canicattiweb.com)

Blitz antidroga “Zatla” I nomi degli arrestati

Blitz antidroga “Zatla” I nomi degli arrestati
Smantellata dai carabinieri una rete dello spaccio di droga operante nella provincia di Ragusa ed in quella di Siracusa. Eseguiti tredici provvedimenti cautelari, di cui 10 in carcere e 3 agli arresti domiciliari. Altre sette persone erano finite in manette nel corso delle indagini, che hanno preso il via nel 2013. Gli indagati sottoposti alla misura della custodia cautelare in carcere sono Riccardo Battaglia, 53 anni, Mohamed Mejjoudou, 45 anni, Hicham El Atlassi, 37 anni, Ali (blogsicilia.it)

Incidente in galleria, ferita una coppia

Altri articoli di possibile interesse: Lentini (Catania) – Tir travolge operai sull’autostrada Catania Siracusa 3 morti e un ferito grave Tre operai al lavoro per conto dell’Anas sono morti e un quarto è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto sull’autostrada Catania-Siracusa, in territorio di Lentini. Un Tir li ha travolti mentre erano al lavoro. Il quarto operaio è ricoverato nell’ospedale Cannizzaro di Catania. L’incidente è avvenuto poco prima della (informazione.it)

Siracusa. Un albero per ogni nato: entro novembre altre 200 piantumazioni

Siracusa. Un albero per ogni nato: entro novembre altre 200 piantumazioni
Siracusa / Oriana Vella / 22 ottobre 2014 08:05 / Un minimo di 200 nuovi alberi entro novembre lungo le vie del capoluogo. Prevede di piantumarli il Comune, in linea con la legge 10 del 2013 che prevede “un albero per ogni nuovo nato o adottato” in ogni città con più di 15 mila abitanti.  L’iniziativa è stata illustrata questa mattina, nel corso di un incontro nel palazzo municipale di via Minerva, dall’assessore al Verde pubblico, Antonio Grasso. L’esponente della giunta (siracusaoggi.it)

Reggio, il teatro Siracusa rischia di chiudere: al suo posto un fast-food?

Reggio, il teatro Siracusa rischia di chiudere: al suo posto un fast-food?
“Cominciano a circolare voci allarmanti di chiusura e di cambio di destinazione d’uso dello storico teatro Siracusa di Reggio Calabria. Un fast food o un supermercato? Sarebbe una  disfatta per la città dopo la chiusura dei cinema Moderno, Orchidea e Margherita. Uno spazio vitale per le compagnie locali e il pubblico giovanile,  per il quale occorrerà che la  nuova amministrazione civica, nell’ambito della realizzazione di una rete integrata di tutte le strutture culturali (strettoweb.com)

Rosolini, "Cavalcaferrovia, non ci sono ritardi", il commissario della Provincia Ortello tranquillizza Gennuso

Rosolini, "Cavalcaferrovia, non ci sono ritardi", il commissario della Provincia Ortello tranquillizza Gennuso
"Non c’è alcun ritardo nell’andamento dei lavori per il completamento del Cavalcaferrovia a servizio della strada provinciale 26 Rosolini – Pachino". A volerlo puntualizzare oggi è il commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa (oggi Libero Consorzio Comunale), Mario Ortello, per tranquillizzare il deputato regionale Pippo Gennuso che aveva espresso preoccupazioni in merito all’andamento dei lavori dell’opera inserita nel Piano di riqualificazione della (siracusanews.it)

Elezioni suppletive a Siracusa: Gianni non ci sta e denuncia

Elezioni suppletive a Siracusa: Gianni non ci sta e denuncia
La guerra a colpi di carta bollata continua. Il caso delle elezioni regionali suppletive di Siracusa sembrava essere archiviato con le operazioni di voto dello scorso 5 ottobre nelle sezioni di Pachino e Rosolini che hanno portato alla riconferma del democratico (e cuperliano) Bruno Marziano e all’elezione di Pippo Gennuso (in lista col Pds-Mpa) a scapito di Pippo Gianni (che sedeva fra i banchi dei Pdr), ma c’è una novità che rischia di allungare ulteriormente una querelle già (blogsicilia.it)

Siracusa, Prg: la commissione urbanistica ascolta l'ordine degli architetti

Siracusa, Prg: la commissione urbanistica ascolta l'ordine degli architetti
L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Siracusa è stato ascoltato dalla commissione urbanistica in relazione alla futura revisione del piano regolatore generale. La presidente, architetto Lilia Cannarella, ha preliminarmente sottolineato l'importanza e la rilevanza che la revisione del PRG rappresenta in questo particolare momento storico che attraversa la città, ed in generale il cosiddetto "sistema Italia", per almeno un paio di ragioni. "La prima ragione- afferma la (siracusanews.it)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,
ConCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.
ContenutoCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)

Siracusa, I lavoratori della formazione professionale incontrano il vicepresidente dell'Anci Sicilia

Siracusa, I lavoratori della formazione professionale incontrano il vicepresidente dell'Anci Sicilia
Questa mattina nella sala degli stemmi della Provincia regionale di Siracusa, oggi libero consorzio comunale, si è svolto un incontro promosso dalla Flc Cgil di Siracusa, tra i lavoratori della formazione professionale e il vicepresidente dell'Anci Sicilia Paolo Amenta, con la partecipazione del segretario generale della Cgil Paolo Zappulla. Durante l'incontro, Amenta ha raccolto l'invito lanciato dai lavoratori ad attivarsi su alcuni importanti temi: apertura di un tavolo di crisi (siracusanews.it)

La settimana della Formazione Censura e lavoratori in piazza

Sit- in dei dipendenti della formazione professionale davanti ai Municipi di Catania, Messina, Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani. Tocca alla cgil scendere in piazza da oggi per la formazione professionale. L’iniziativa è della Flc Cgil Sicilia. Si comincia proprio oggi con la serie interminabile di sit-in. Domani, invece, una delegazione di lavoratori terrà invece un presidio davanti al ministero dello sviluppo economico. Mercoledì 22 sarà la (blogsicilia.it)

Calcio Siracusa, Raggiunta la testa della classifica grazie a Mascara e D'Agosta

Calcio Siracusa, Raggiunta la testa della classifica grazie a Mascara e D'Agosta
Il Siracusa fa suo anche il derby col Giarre e conquista per la prima volta in stagione la vetta della classifica in coabitazione con altre tre squadre (Vittoria, Igea Virtus e Scordia). Davanti a un buon numero di spettatori, circa 1200 i tifosi siracusani presenti al “De Simone”, gli azzurri con un gol per tempo chiudono la pratica etnea e ricevono gli applausi convinti di uno stadio finalmente entusiasta. Il viatico ideale per affrontare al meglio la delicata trasferta di (siracusanews.it)

Grande vittoria del Siracusa contro il Giarre

Grande vittoria del Siracusa contro il Giarre
Serie D Girone IsiracusaSiracusa Giarresiracusa.iamcalcio.itscritto il 20 Ottobre 2014, ore 16:16 - 20 lettureUna vittoria contro il Giarre che vale anche la vetta della classifica generale per il Siracusa Calcio. Glia zzurri sono riusciti ad infuocare i circa mille e 200 tifosi presenti al De simone per il derby contro il Giarre. Non nasconde la propria soddisfazione per il risultato ottenuto il mister Anastasi che analizza la sua squadra affermando che "“Il primo quarto d'ora (iamcalcio.it)

Lavinia, elettrica da 300 all'ora made in Italy

Lavinia, elettrica da 300 all'ora made in Italy
E' già stata definita la “Tesla italiana”, ma in verità la Tecnicar Lavinia S.E. ha ben il doppio dei cavalli della Model S statunitense ed è in grado di raggiungere i 300 km/h. Una vera e propria Supercar Elettrica, come celano le sigle poste dopo il nome, omaggio alla moglie del produttore Giuseppe Ferrazzano.Progettato e costruito dalla Tecnicar, società di Siracusa specializzata in veicoli elettrici e già nota per la citycar Genius, il prototipo “nasce dalla voglia di (tuttosport.com)

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici
Nel primo semestre gennaio-giugno 2013 sono stati monitorati 6.538 treni secondo la puntualità e le soppressioni delle corse (comitatopendolari)

Siracusa, Ecco il rapporto Greenpeace: "Le bugie dei petrolieri non finiscono mai" e Maiorca assicura il sostegno e attacca

Siracusa, Ecco il rapporto Greenpeace: "Le bugie dei petrolieri non finiscono mai" e Maiorca assicura il sostegno e attacca
"Qualcuno ha deciso che le trivelle sono il futuro del nostro mare: dobbiamo estrarre fino all'ultima goccia di idrocarburi. Secondo le stime del Ministero dello Sviluppo Economico si tratta di poca roba, qualche mese dei nostri consumi nazionali, ma per qualcuno ne vale la pena: un regime fiscale favorevole alle imprese prevede, infatti, royalties tra le più basse al mondo". La Rainbow Warrior, la nave simbolo di Greenpeace impegnata nel tour italiano “Non è un Paese per (siracusanews.it)

Siracusa, recuperata la casa del custode della storica Villa Reimann

Siracusa, recuperata la casa del custode della storica Villa Reimann
Intervento a costo zero per il Comune Inviato da desk1 il 18 Ottobre, 2014 - 15:14 Sistemata dopo decenni di incuria e abbandono, la casa del custode di Villa Reimann a Siracusa, mai considerata nel passato come parte integrante del lascito al Comune.L'intervento è stato commissionato senza alcun costo per le casse comunali, dall'assessorato al Verde pubblico, che ha deciso di ridare lustro e dignità, all'abitazione confinante alla Villa, dando indicazioni precise riguardo la (nuovosud.it)

Siracusa, Inquinamento. Amoddio: "Intervengano ministro e Procura, si accetti il Comune al tavolo Aia e il monitoraggio Simage"

Siracusa, Inquinamento. Amoddio: "Intervengano ministro e Procura, si accetti il Comune al tavolo Aia e il monitoraggio Simage"
"Nella giornata di ieri ho presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro dell’Ambiente di intervenire urgentemente, anche attraverso i suoi poteri sostitutivi previsti dalla legge, per adottare il piano di risanamento della qualità dell’aria, il piano di monitoraggio regionale e un inventario delle sostanze inquinanti ed insalubri presenti nell’aria". Così l’on. Sofia Amoddio, deputato nazionale del Pd. "La situazione della nostra città e dei comuni (siracusanews.it)

Vittoria Futsal galvanizzato, sotto a chi tocca - Calcio, Sport, Vittoria - Ragusah24.it notizie e news dalla provincia di Ragusa - Notizie dai comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Vittoria, Comiso, Pozzallo

Vittoria Futsal galvanizzato, sotto a chi tocca - Calcio, Sport, Vittoria - Ragusah24.it notizie e news dalla provincia di Ragusa - Notizie dai comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Vittoria, Comiso, Pozzallo
Il successo in rimonta maturato in terra di Aretusa contro il Siracusa Meraco ha regalato alle ragazze di Mr. Francesco Melfi, una settimana un po’ più tranquilla. Allenamenti in serie per curare ed affinare gli aspetti tattici di un gruppo che punta all’unisono l’oramai dichiarato obiettivo stagionale, così come dichiara il Direttore Generale della società biancorossa, Davide La Rosa:“Quella in corso – spiega il dirigente biancorosso – è una stagione che tutti sentiamo (ragusah24.it)

Lavinia, elettrica da 300 all'ora made in Italy

Lavinia, elettrica da 300 all'ora made in Italy
E' già stata definita la “Tesla italiana”, ma in verità la Tecnicar Lavinia S.E. ha ben il doppio dei cavalli della Model S statunitense ed è in grado di raggiungere i 300 km/h. Una vera e propria Supercar Elettrica, come celano le sigle poste dopo il nome, omaggio alla moglie del produttore Giuseppe Ferrazzano.Progettato e costruito dalla Tecnicar, società di Siracusa specializzata in veicoli elettrici e già nota per la citycar Genius, il prototipo “nasce dalla voglia di (tuttosport.com)

Gli occhi sulla città

Gli occhi sulla città
Giorno 14 ottobre, durante una seduta dell’Ars sulla discussione sul voto sulle mozioni di censura, agli assessori Nelli Scialbra e Linda Vancheri, si è deciso di rinviare. L’esame avverrà il 21 ottobre. Una scelta fatta a maggioranza, e il motivo risiede nella mancata proclamazione degli eletti alla mini-tornata elettorale nel collegio di Siracusa. La sostituzione di qualche deputato di (marsalaoggi.it)

Infortuni: autotreno travolge e uccide tre operai su Catania-Siracusa

Pubblicazione: lunedì 13 ottobre 2014 Palermo, 13 ott. (AdnKronos) - Tre operai sono morti dopo essere stati travolti da un autotreno sull'autostra Catania-Siracusa. Lo comunica l’Anas. L'incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha provocato il decesso di tre operai della ditta Covir, che sono stati investiti da un autotreno, mentre erano impegnati in lavori di manutenzione sulla corsia di emergenza. Secondo i primi rilievi l'autotreno ha invaso la corsia di (ilsussidiario.net)

Sicilia: tragedia in autostrada, tre operai muoiono sotto un tir

Sicilia: tragedia in autostrada, tre operai muoiono sotto un tir
Soccorsi dopo un incidente stradale (Getty Images) E’ di tre morti e un ferito gravissimo il drammatico bilancio di un incidente stradale avvenuto sull’autostrada Catania-Siracusa, nel territorio di Lentini. Un tir, al km 16,600, in direzione Siracusa, ha investito infatti quattro operai della ditta Covir, che stavano effettuando dei lavori di manutenzione sulla corsia di emergenza. Tre di loro sono morti sul colpo, mentre un quarto è ricoverato all’ospedale Cannizzaro di (direttanews.it)

Siracusa: concessioni irregolari, sequestrate tre ville con piscina

Carabinieri della sezione Tutela patrimonio culturale (Tpc) di Siracusa, coadiuvati da militari della locale compagnia, hanno sottoposto a sequestro preventivo una struttura turistica, composta da 5 villette con piscina, in contrada Massolivieri. Il provvedimento, emesso dal Gip di Siracusa, informa una nota dell'Arma, scaturisce da indagini di militari dell'Arma del Tpc che hanno individuato un cantiere edile in corso d'opera, a circa 500 metri dal mare, all'interno dell'area (unionesarda.it)

Renzi a polizia: sciopero e' fuori regole

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Sei in: »Gallery Italia07/10/2014 (gazzettadelsud.it)

Sicilia: Raciti (Pd), Crocetta rifletta su esito elezioni Siracusa

Adnkronos Palermo, 6 ott.- (Adnkronos) - "Buona continuazione di lavoro a Bruno Marziano, che viene riconfermato al termine di elezioni suppletive che comunque erano, e restano, discutibili''. Lo dice Fausto Raciti, segretario regionale Pd siciliano dopo la ripetizione del voto delle regionali in alcune sezioni del Siracusano. ''Allo stesso tempo - aggiunge Raciti - discutibile è stato il comportamento del Presidente della Regione che invece di tenere le distanze da una scelta che (tiscali.it)

Tragedia sulla Catania-Siracusa, tre operai travolti e uccisi da un Tir

Tragedia sulla Catania-Siracusa, tre operai travolti e uccisi da un Tir
23:02 13 OTT 2014(AGI) - Palermo, 13 ott. - Tre operai impegnati in lavori di manutenzione sono morti sull'autostrada Catania-Siracusa. Lo rende noto l'Anas. Il traffico e' stato bloccato al km 16,600, in direzione Siracusa, prima della galleria Serena.  L'incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha provocato il decesso di tre operai della ditta Covir, investiti da un autotreno mentre erano impegnati in lavori di manutenzione sulla corsia di emergenza, secondo i primi (agi.it)

Tir travolge operai Anas su Catania-Siracusa, 3 morti - Sicilia

Tre operai dell'Anas sono morti e un quarto è rimasto ferito in un incidente avvenuto sull'autostrada Catania-Siracusa, in territorio di Lentini.    Secondo una prima ricostruzione, un Tir li ha travolti mentre erano al lavoro. Un quarto operaio rimasto gravemente ferito è ricoverato nell'ospedale Cannizzaro di Catania.     RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA (ansa.it)

Incidenti lavoro: 3 operai travolti e uccisi su Catania-Siracusa

18:34 13 OTT 2014(AGI) - Palermo, 13 ott. - Tre operai impegnati in lavori di manutenzione sono morti sull'autostrada Catania-Siracusa. Lo rende noto l'Anas. Il traffico e' stato bloccato al km 16,600, in direzione Siracusa, prima della galleria Serena.  L'incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha provocato il decesso di tre operai della ditta Covir, investiti da un autotreno mentre erano impegnati in lavori di manutenzione sulla corsia di emergenza, secondo i primi (agi.it)

Mafia: confisca beni per 500 mila euro nel Siracusano

Beni mobili e immobili per un valore di circa 500 mila euro sono stati confiscati a Carlentini (Siracusa), dalla Dia di Catania, a Marcello Alberghina, ritenuto elemento di spicco della criminalità di Lentini. Alberghina è stato arrestato nel maggio 2012 nell'ambito dell'operazione denominata "Pac Man", eseguita nei confronti di otto persone per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, della quale Alberghina è risultato promotore. Sabato 11 ottobre 2014 08:06 (unionesarda.it)

Sicilia, elezioni regionali suppletive: Gennuso scalza Gianni

Si e' rivotato nei comuni siracusani di Rosolini e Pachino (ASCA) - Palermo, 6 ott 2014 - Sono terminate a Rosolini e a Pachino, in provincia di Siracusa, le operazioni di spoglio delle 9 sezioni in cui ieri si e' votato per le elezioni regionali suppletive dovute all'annullamento delle precedenti consultazioni da parte dei giudici amministrativi che avevano accolto il ricorso di Giuseppe Gennuso, esponente dell'Mpa, a seguito della sparizione di alcune schede elettorali nel 2012. (yahoo.com)

Amore cucina e curry, cibo contro intolleranza

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Sei in: »Gallery Spettacolo06/10/2014 (gazzettadelsud.it)

Catania-Siracusa: tir travolge e uccide tre operai

Catania-Siracusa: tir travolge e uccide tre operai
13/10/2014 - di Redazione L'autotrasportatore di 56 anni originario di Ragusa alla guida del tir ha ammesso le proprie responsabilità sostenendo di avere avuto un attimo di distrazione proprio quando l'autotreno che conduceva si trovava all'altezza del tratto di strada che gli operai della Covir stavano tenendo in manutenzione Salvatore Cristaudo di 48 anni, Giuseppe Leanza di 45 e Silvestro Cerro di 57, sono i nomi dei tre operai morti dell’incidente avvenuto questo pomeriggio (giornalettismo.com)

Tir travolge e uccide tre operai dell'Anas mentre erano a lavoro sull'autostrada

Tir travolge e uccide tre operai dell'Anas
mentre erano a lavoro sull'autostrada
Tre operai dell'Anas sono morti e un quarto è rimasto ferito in un incidente avvenuto sull'autostrada Catania-Siracusa, in territorio di Lentini. Secondo una prima ricostruzione, un Tir li ha travolti mentre erano al lavoro. Un quarto operaio rimasto gravemente ferito (ilmessaggero.it)

Maltempo, tromba d’aria fa danni a Siracusa (video)

Maltempo, tromba d’aria fa danni a Siracusa (video)
Pubblicato il 6 ottobre 2014 11:07 | Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2014 11:09 SIRACUSA – Una tromba d’aria in mare e poi un violento acquazzone, con il vento che spazza le strade, divelle alberi, scopre il tetto di un palazzetto dello sport. E’ successo a Siracusa, dove le previsioni del tempo segnalavano da ore l’arrivo di una perturbazione piuttosto violenta. Sabato la protezione civile avvertiva: “Vista l’evoluzione meteorologica, è stata valutata, per la giornata (blitzquotidiano.it)

Immigrazione: giunti a Pozzallo 500 stranieri

Cinquecento migranti sono giunti, la scorsa notte, a Pozzallo (Rg). Prima sono approdate le tre motovedette che hanno soccorso a 130 miglia a sud di Siracusa un peschereccio con a bordo 240 persone tra siriani e palestinesi. Successivamente è arrivata una nave della Marina militare con a bordo altri 260 migranti. Le operazioni di identificazione sono concluse intorno alle 5. Tra i 500 migranti, 6 donne in stato di gravidanza sono state ricoverate nell'ospedale di Modica e due uomini a (unionesarda.it)

Terremoto a Siracusa. (23/09)

Terremoto a Siracusa. (23/09)
In Italia 23 settembre 2014 - 8:58 - pubblicato da raidenscrive Ultime sui terremoti in Italia. Dati Aggiornati il 23/09/2014 alle ore 09:00.                                                                 Italia                                                             Località: Siracusa Data: 23/09/2014 Ora (italiana): 08:33 Magnitudo (Ml): 2.3 Profondità (km): (terremotiblog.it)

L’Agamennone ‘apre’ centenario Teatro di Siracusa

L’Agamennone ‘apre’ centenario Teatro di Siracusa
WWW.ILFOGLIETTONE.IT - Venerdi 9 maggio, nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa, l’Inda (Istituto Nazionale Dramma Antico) inaugura il Festival del Centenario mettendo in scena l’Agamennone di Eschilo con la regia di Luca De Fusco e musiche di Antonio Di Pofi. Sabato 10 andra’ in scena Coefore/Eumenidi di Eschilo a cura del regista Daniele di Salvo e musica di Marco Podda. La traduzione della trilogia e’ a cura di Monica Centanni. Domenica 11 la commedia di (medicomunicazione)

Countdown per festa M5S, ma e' allarme su raccolta fondi

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Sei in: »Gallery Italia04/10/2014 (gazzettadelsud.it)

Lettera al Ministro Lupi sui Disservizi ferroviari del 10/09/2014(Acireale) e 22/09/2014(Messina)

Egregio Signor Ministrocon la presente, colgo l’occasione per sottoporle alcuni disservizi che in questi giorni di settembre si stanno verificando lungo i tracciati delle due dorsali: Ionica (Messina-Catania-Siracusa) e Tirrenica (Palermo-Messina).Le espongo i fatti:- mercoledì 10 settembre il treno regionale 12788 delle ore 19.10 partito da Catania all’orario previsto, dopo aver superato la stazione di Acireale rimaneva fermo nella galleria prima della stazione di Guardia (blogspot.com)

Scuola al via, premier e ministri in aula

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Italia15/09/2014 (gazzettadelsud.it)

Tir travolge operai Anas su Catania-Siracusa, 3 morti e un quarto è grave

Tir travolge operai Anas su Catania-Siracusa, 3 morti e un quarto è grave
Tre operai sono morti in un incidente avvenuto sull'autostrada Catania-Siracusa, in territorio di Lentini. Secondo una prima ricostruzione, un Tir li ha travolti mentre erano al lavoro. Un quarto operaio rimasto gravemente ferito è ricoverato nell'ospedale Cannizzaro di Catania, il quinto che faceva parte del gruppo è rimasto illeso. I cinque operai travolti poco prima della galleria Serena, erano della Covir che stavano eseguendo lavori di manutenzione nella corsia di emergenza per (tiscali.it)

Le elezioni suppletive in Sicilia - Il Post

Le elezioni suppletive in Sicilia - Il Post
Domenica 5 ottobre si svolgono delle elezioni suppletive in due piccoli paesi in provincia di Siracusa, in Sicilia, che coinvolgono complessivamente circa ottomila elettori: in nove sezioni di Pachino e Rosolini si replicano, dopo due anni, le elezioni regionali del 2012, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Giustizia amministrativa (Cga) che ha accolto il ricorso di un candidato che all’epoca stava nel partito guidato dal presidente uscente Raffaele Lombardo. Le elezioni del (ilpost.it)

Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino

Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino
Una giornata di disagi e disservizi per i pendolari siciliani.In quasi tutte le tratte regionali più importanti sono stati soppressi i primi treni del mattino.Quattro sono i treni soppressi sulla Palermo-Termini-Palermo: 8790 (5.11), 8791 (6.10), 3833 (6.26), 3922 (7.49);Sei sono i treni soppressi sulla Messina-Catania-Siracusa: 12866 (5.10), 8576 (5.56), 8577 (6.44), 8580 (7.24), 12845 (7.27) 8581 (8.32);Due sono i treni soppressi sulla Palermo-Agrigento-Palermo: 3882 (4.50) 3922 (7. (comitatopendolari.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: , genova, Sicilia, bologna, milano, torino, Parma, roma, Napoli, Venezia, Firenze

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.

Eventi in tempo reale