Italiano | English

< sezioni

mondo >

Agguato nel Siracusano, ucciso 25enne - Sicilia

Agguato nel Siracusano, ucciso 25enne - Sicilia

(ANSA) - SIRACUSA, 29 MAR - Agguato la notte scorsa davanti all'ingresso di un ristorante a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa: Paolo Forestieri, 25 anni, residente a Pachino, è stato colpito all'ingresso del locale da diversi colpi di arma da fuoco. L'uomo è stato trasportato d'urgenza in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Avola, ma è deceduto lungo il tragitto. Sono in corso indagini da parte della polizia di Stato.    RIPRODUZIONE RISERVATA © (ansa.it)
Agguato nel Siracusano, ucciso 25enne

Agguato nel Siracusano, ucciso 25enne

Ansa (ANSA) - SIRACUSA, 29 MAR - Agguato la notte scorsa davanti all'ingresso di un ristorante a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa: Paolo Forestieri, 25 anni, residente a Pachino, è stato colpito all'ingresso del locale da diversi colpi di arma da fuoco. L'uomo è stato trasportato d'urgenza in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Avola, ma è deceduto lungo il tragitto. Sono in corso indagini da parte della polizia di Stato. 29 marzo 2015 (tiscali.it)

Siracusa, omicidio in ristorante Portopalo: 25enne ucciso a colpi di pistola

Articolo pubblicato il: 29/03/2015 Omicidio nel siracusano. La polizia di Pachino è intervenuta nella tarda serata di ieri a Portopalo di Capo Passero, in un ristorante, per la segnalazione di colpi di arma da fuoco. Giunti sul posto gli agenti hanno accertato che, un giovane 25enne, noto in ambito malavitoso per i suoi precedenti in materia di stupefacenti, sceso dall’autovettura, in corrispondenza dell’ingresso del locale, è stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco esplosi da (adnkronos.com)
Costa Capo d'Orlando alla gara della vita, al “PalaValenti” c’è Cefalù

Costa Capo d'Orlando alla gara della vita, al “PalaValenti” c’è Cefalù

Tutto in una notte o quasi per l’Irritec Costa d’Orlando, che alle ore 18 di domenica 29 marzo ospita, al “PalaValenti” di Capo d’Orlando, la capolista Zannella Basket Cefalù in una partita valida per l’undicesimo turno di ritorno del torneo di C Nazionale “I” che può cambiare il destino di una stagione comunque positiva per i biancorossi. Dopo la brutta prova offerta a Siracusa contro la Kama Italia, in settimana coach Condello ha cercato di scuotere i suoi ragazzi (pianetabasket.com)
Gettonopoli, 30 denunciati a Priolo - Sicilia

Gettonopoli, 30 denunciati a Priolo - Sicilia

(ANSA) - SIRACUSA, 19 MAR - La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sull'aumento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali di Priolo Gargallo. Denunciati 30 tra consiglieri in carica e della scorsa consiliatura. L'indagine è scattata dopo i rilievi della Corte dei Conti, che aveva segnalato l'aumento del 417% del gettone di presenza. "Abbiamo riscontrato una serie di irregolarità - ha affermato il procuratore capo, Francesco Paolo Giordano - sia del precedente che dell' (ansa.it)
Siracusa: Gettonopoli,sit-in a Municipio - Sicilia

Siracusa: Gettonopoli,sit-in a Municipio - Sicilia

(ANSA) - SIRACUSA, 27 MAR - Un centinaio di cittadini ha manifestato in presidio oggi in piazza Duomo davanti al portone di palazzo Vermexio, sede del Municipio di Siracusa, contro lo scandalo di Gettonopoli. L'iniziativa è stata promossa da un gruppo spontaneo, nato sui social network, che tramite il passaparola si è dato appuntamento per chiedere le dimissioni del sindaco, della giunta e dell'intero consiglio comunale.    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA (ansa.it)
Nazionale Classe A a Siracusa

Nazionale Classe A a Siracusa

Siracusa- Si è svolta nella bella Siracusa la prima regata nazionale dei Classe A, organizzata dal locale Circolo Velico Ortigia. Sorprendente la classifica finale con un podio di soli equipaggi di nazionalità tedesca. Ciò è potuto accadere perché un gruppo di inveterati equipaggi tedeschi ha preso ad esempio da ciò che è stata, almeno fino a qualche anno fa, una sana abitudine tra gli (farevela.net)

Siracusa: da oggi al voto per rinnovo Rsu e Rls

Palermo, 23 mar. (AdnKronos) - Si aprono oggi, fino al 27 marzo, le elezioni per il rinnovo di Rsu e Rls nell'area industriale di Siracusa. Le elezioni per i nuovi rappresentanti sindacali coinvolgono oltre quattromila lavoratori dei settori chimico e dell'energia di aziende come l'Isab, l'Erg, la Esso l'Eni Versalis, la Syndial, l'Edison gas, la Sasol, l'Air liquidi e altre. La Filctem Cgil si (yahoo.com)

Siracusa: da oggi al voto per rinnovo Rsu e Rls - Libero Quotidiano

Palermo, 23 mar. (AdnKronos) - Si aprono oggi, fino al 27 marzo, le elezioni per il rinnovo di Rsu e Rls nell'area industriale di Siracusa. Le elezioni per i nuovi rappresentanti sindacali coinvolgono oltre quattromila lavoratori dei settori chimico e dell'energia di aziende come l'Isab, l'Erg, la Esso l'Eni Versalis, la Syndial, l'Edison gas, la Sasol, l'Air liquidi e altre. La Filctem Cgil si (feedsportal.com)

Tirocini di neolaureati all'Atm, c'è la firma

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Messina »Messina messina20/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Merce contraffatta a Siracusa: sequestrati 261mila articoli

Palermo, 18 mar. (askanews) - La Guardia di Finanza di Siracusa, nell'ambito di una serie di controlli, ha sequestrato 261mila prodotti non sicuri e potenzialmente pericolosi. L'attività, che ha interessato la provincia siracusana ha riguardato esercizi commerciali gestiti da cinesi. Le Fiamme gialle hanno rilevato irregolarità connesse alla detenzione, per la rivendita, di vari prodotti, tra (yahoo.com)

Volley B1 femminile, la quindicesima sinfonia dell'Omia 88 Cisterna

HOLIMPIA SIRACUSA - OMIA VOLLEY 88 CISTERNA 0-3HOLIMPIA SIRACUSA: Sciscione, Lena 3, Matte 4, Ruta, Di Parenti, Verona 11, Perticone 1, Cianci 8, Drago 1, Licata 14, Vittorio (lib. 39% prf.) Ne: Franzò. All. SciaccaOMIA VOLLEY 88 CISTERNA: R. Liguori 8, Centi 5, Bonciani 1, Diomede 5, Zanin, Orsi 8, Marinelli (lib. 57% prf.), Vittozzi, D. Liguori 5, De Angelis 5, Bertiglia 13. All. DrogheiArbitri (ogginotizie.it)
Siracusa: Filctem, fino al 27/3 si vota per rinnovo Rsu e Rls

Siracusa: Filctem, fino al 27/3 si vota per rinnovo Rsu e Rls

Da oggi e fino al 27 marzo si vota per il rinnovo di Rsu e Rls nell’area industriale di Siracusa, una delle più rilevanti della Sicilia e del Paese. Le elezioni per i nuovi rappresentanti sindacali coinvolgono oltre 4.000 lavoratori dei settori chimico e dell’energia di aziende come l’Isab, l’Erg, la Esso l’Eni Versalis, la Syndial, l’Edison gas, la Sasol, l’Air liquidi e altre. La (rassegna.it)

Eclissi, tutto con naso all'insù alle 10,30

 Tutti pronti per lo spettacolo del Sole Nero: da Siracusa a Trento, da Cagliari a Trieste sono almeno un centinaio gli eventi organizzati per godere - il meteo prevede cieli sereni quasi ovunque - dello spettacolo astronomico tra Sole e Luna, in programma domani mattina con il picco intorno alle 10.30, che coinciderà con la fine dell'inverno. L'eclissi sarà totale solo per alcune regioni (gazzettadelsud.it)

Siracusa: presidente Consiglio Comunale si riduce l'indennità - Libero Quotidiano

Palermo, 18 mar. (AdnKronos) - Il presidente del Consiglio comunale di Siracusa Leone Sullo si è ridotto del 20 per cento l'indennità. La decisione è stata comunicata stamattina con una lettera al sindaco Giancarlo Garozzo e al dirigente degli Affari generali Loredana Caligiore. Una decisione che, si legge nella lettera, "rientra nell'ambito della spendig review che sta coinvolgendo l'intero (feedsportal.com)
Meteo Sicilia, Palermo: forte maltempo in arrivo. Piogge, temporali, venti forti e mareggiate

Meteo Sicilia, Palermo: forte maltempo in arrivo. Piogge, temporali, venti forti e mareggiate

Pioggia torrenzialeSicilia: in arrivo nelle prossime ore un'intenso passaggio perturbato, caratterizzato da piogge intense, temporali e venti forti. Le città che dovranno prestare maggiore attenzione sono Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Meno interessata la parte occidentale dell'Isola: su città come Palermo e Trapani si attendono piogge e rovesci ma senza eccessi. Il responsabile è un minimo di bassa pressione in risalita dal Nord-Africa, a cui è collegato un vasto fronte (3bmeteo.com)
Il Cittadino di Lodi

Il Cittadino di Lodi

Astronomia Arriva il giorno del Sole nero, alle 10 e 30 il picco dell’eclissi 20 marzo 2015Tutti pronti per lo spettacolo del Sole Nero: da Siracusa a Trento, da Cagliari a Trieste, nessuno vuole perdersi l’evento astronomico tra Sole e Luna, in programma stamattina, che coinciderà con la fine dell’inverno e che nel Lodigiano e nel Sudmilano toccherà il suo apice intorno alle 10 e 32. L (ilcittadino.it)

Giallo nel Siracusano: cadavere carbonizzato dentro un'auto

10:23 16 MAR 2015(AGI) - Siracusa, 16 mar. - Un cadavere carbonizzato e' stato trovato questa mattina poco prima delle 7 sulla Statale 187 alla periferia di Noto. Il corpo era dentro una macchina, una Ford C Max. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Non e' stato possibile identificare la vittima ne' si conosce il sesso. Sulle cause del rogo la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta. Ad indagare sono i carabinieri che stanno stanno (agi.it)

Messina nuovo corso, ecco Di Costanzo

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Sport messina13/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Veicolo in fiamme nel siracusano, un morto

(Infophoto - Immagine di repertorio) Articolo pubblicato il: 16/03/2015 Un veicolo è andato in fiamme e una persona ha perso la vita sulla strada statale 287 ‘di Noto’ tra Villa Vela e San Corrado di Fuori, in provincia di Siracusa. Come fa sapere Anas, il tratto tra Villa Vela e San Corrado di Fuori, inizialmente chiuso, è stato riaperto a senso unico alternato. Le squadre dell’Anas e delle forze dell’ordine sono presenti sul posto. (adnkronos.com)

Immigrati, naufragio con 10 morti: fermato scafista per omicidio

Articolo pubblicato il: 05/03/2015 La Procura di Siracusa ha emesso un provvedimento di fermo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio nei confronti di un tunisino, accusato di essere lo scafista del gommone che si è capovolto nelle acque del Canale di Sicilia, causando la morte di 10 immigrati, 5 donne, una delle quali minorenne, e altrettanti uomini. Le salme sono giunte (feedsportal.com)
ITF Femminili (20/03)

ITF Femminili (20/03)

ITF Femminili (20/03) Inserito il 20 marzo 2015 23:39 da Luca Gabaglio in ITF Femminili A Solarino (Siracusa) Federica Bilardo ha raggiunto le semifinali, mentre la campionessa in carica Cristiana Ferrando si è fermata nei quarti. Al Zaiera Tennis Resort ($10,000; cemento) nella giornata odierna si sono disputati sia i quarti che le semifinali.Nei quarti la qualificata Bilardo ha usufruito del ritiro della britannica Eden Silva prima ancora di scendere in campo e Cristiana Ferrando, (tennisteen.it)
Arriva l'eclissi di Sole, centinaia di eventi per osservarla - Spazio &amp; Astronomia - Scienza&amp;Tecnica

Arriva l'eclissi di Sole, centinaia di eventi per osservarla - Spazio & Astronomia - Scienza&Tecnica

Tutti pronti per lo spettacolo del Sole Nero: da Siracusa a Trento, da Cagliari a Trieste sono almeno un centinaio gli eventi organizzati il 20 marzo per godere di questo vero e proprio spettacolo astronomico. Ottime le previsioni meteo, secondo le quali il cielo sarà libero dalle nuvole proprio nelle ore in cui avverrà l'eclissi di Sole.  Centinaia gli eventi in programma in tutta Italia da associazioni come l'Unione Astrofili Italiana (Uai), istituzioni di ricerca, gli osservatori (ansa.it)
Comuni: &quot;gettonopoli&quot; Siracusa e Messina - Sicilia

Comuni: "gettonopoli" Siracusa e Messina - Sicilia

(ANSA) - PALERMO, 11 MAR - Le procure di Siracusa e Messina indagano sulla cosiddetta "gettonopoli", il pagamento di gettoni di presenza ai consiglieri comunali che partecipano alle commissioni anche quando il regolamento non prevede l'emolumento o quando gli stessi organismi sono convocati strumentalmente per intascare il gettone. I pm stabiliranno se siano configurabili reati e stamane hanno acquisito verbali di commissioni e atti della Ragioneria. Nei giorni scorsi analoga (ansa.it)

Gettoni ai consiglieri, la Digos acquisisce gli atti a Palazzo Zanca

Gettonopoli approda anche a Messina. Dopo Agrigento e Siracusa anche la Procura peloritana  ha avviato un’inchiesta sui gettoni di presenza erogati nelle commissioni e nei consigli comunali. Un fascicolo nuovo di zecca avviato dal pool pubblica amministrazione, coordinato dal procuratore aggiunto Sebastiano Ardita che intende stabilire se siano configurabili reati nell'erogazione dei gettoni di (gazzettadelsud.it)

Camera, interrogazioni seduta 6 marzo: Pastorelli -3-

Roma, 10 mar. (askanews) - L'ospedale Umberto I non è il solo ad essere sotto la lente d'ingrandimento in questi giorni. La procura di Siracusa infatti ha aperto un'inchiesta sulle carenze igieniche e strutturali riscontrate dai Nas all'ospedale «Muscatello» di Augusta. Gli accertamenti, disposti dal procuratore di Siracusa, hanno accertato «la mancanza di locali, servizi e spazi necessari per (yahoo.com)

Siracusa: prof assente giustificato lavorava come medico

Risultava assente giustificato a scuola, usufruendo di congedo ordinario e malattie, e per un anno avrebbe lavorato come medico di guardia in strutture dell'Asp e in cliniche private. Era la doppia vita di un insegnante di educazione fisica di una scuola media di Siracusa di 57 anni: la Guardia di finanza lo ha scoperto e denunciato per truffa. L'uomo, insegnante di ruolo e laureato anche in medicina, avrebbe svolto inoltre un'altra attività non autorizzata in una palestra. Martedì (unionesarda.it)
Siracusa, l&#8217;ennesima gettonopoli

Siracusa, l’ennesima gettonopoli

Sono molto vergognata. Guardo l’Arena di Giletti. Trovo esemplari umani che parlano in mia rappresentanza. Sono politici. Stiamo attenti a parlarne male sennò facciamo populismo o antipolitica. Sono – come posso dire – affermazioni che vanno bene in tutte le stagioni. Usate da chiunque, persino da consiglieri comunali di microcosmo del sud finiti nell’ennesima miserrima gettonopoli. Non ci bastava Agrigento? Alla fine di tutto, piomba sulle certezze di molti un sospetto: (ilfattoquotidiano.it)
Gettonopoli all’Arena di Giletti: Siracusa spende otto volte di più di Piacenza

Gettonopoli all’Arena di Giletti: Siracusa spende otto volte di più di Piacenza

Piacenza fa capolino all’Arena, la trasmissione di Massimo Giletti in onda ogni domenica su Rai Uno: il comune è preso a modello positivo in materia di costi della politica. In particolare, è il dato relativo al numero delle commissioni consiliari e della conseguente spesa per i gettoni di presenza ad essere comparato rispetto alla meno virtuosa Siracusa. Per la città siciliana, 1201 sedute (liberta.it)

Poteri speciali, Buzzanca replica alla Corte dei Conti

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Messina »Messina Messina12/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Comuni: "gettonopoli", pm indagano pure a Siracusa e Messina - Italia/Mondo - Gazzetta di Parma

(ANSA) - PALERMO, 11 MAR - Le procure di Siracusa e Messina indagano sulla cosiddetta "gettonopoli", il pagamento di gettoni di presenza ai consiglieri comunali che partecipano alle commissioni anche quando il regolamento non prevede l'emolumento o quando gli stessi organismi sono convocati strumentalmente per intascare il gettone. I pm stabiliranno se siano configurabili reati e stamane hanno (gazzettadiparma.it)
Olimpiadi: uno su sedici ce la fa!

Olimpiadi: uno su sedici ce la fa!

Una immagine della Finale Nazionale di Siracusa delle Olimpiadi Italiane di Astronomia del 2014. Sono 40 i  giovani atleti dell’Astronomia, selezionati nella Gara Interregionale che si è svolta il 16 febbraio in 12 sedi in tutta Italia. Quaranta ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni selezionati tra gli oltre 620 partecipanti – in pratica uno ogni 16 – che nello scorso mese di Novembre (inaf.it)

Truffe: doppio lavoro, denunciato professore-medico di Siracusa

10:33 10 MAR 2015(AGI) - Palermo, 10 mar. - Lavorava per il ministero dell'Istruzione ma sfruttava il tempo libero, ferie, permessi e persino periodi di malattia per svolgere altri incarichi senza essere autorizzato. Per la Guardia di finanza di Siracusa il responsabile, un professore di educazione fisica di ruolo, di anni 57, in servizio presso scuola media inferiore di una frazione di Siracusa, si e' reso responsabile di truffa ai danni dello Stato in quanto il professore, laureato (agi.it)

Dimesso da pronto soccorso Siracusa muore 52enne, aperta inchiesta

21:03 08 MAR 2015(AGI) - Siracusa, 8 mar. - La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo di inchiesta sulla morte di un uomo di 52 anni avvenuta ieri dopo essere stato dimesso dal pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Siracusa. La vittima, Giuseppe Adorno, soffriva di una grave patologia e sarebbe stato accompagnato nella struttura sanitaria giovedi' a causa di un malore. Poi le dimissioni, ma ieri il decesso dell'uomo nella sua abitazione. Il direttore generale della Asp di (agi.it)

L'India si colora per l''Holi'

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo06/03/2015 (gazzettadelsud.it)
ITF Femminili (14/03)

ITF Femminili (14/03)

ITF Femminili (14/03) Inserito il 15 marzo 2015 18:20 da Luca Gabaglio in ITF Femminili Primo centro in carriera per Cristiana Ferrando a Solarino (Siracusa) nel torneo da $10,000 di montepremi su campi in cemento. La 19enne di Santa Margherita Ligure (Genova), n.728 in classifica e nipote dell'ex n.36 Linda, ha sconfitto in finale con un doppio 6-3 la francese Irina Ramialison, terza testa di serie.Quarti di finaleCarla Touly (Francia) [Q] d. Stefania Rubini (nella foto) 3-6 7-5 6- (tennisteen.it)
Business Game: dalla Sicilia i futuri imprenditori

Business Game: dalla Sicilia i futuri imprenditori

E’ l’Istituto “Principe di Napoli – Insolera” di Siracusa il vincitore della XII edizione del Business Game Strategico “Crea la tua impresa” della Liuc di Castellanza, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. «Questa come altre iniziative - ha commentato Aurelio Ravarini responsabile business dell'Università Cattaneo - fanno parte del Dna (legnanonews.com)

Sciiti contro Isis: barbari gli attacchi all'arte

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo06/03/2015 (gazzettadelsud.it)
Antimafia, Bindi: &#8220;Sgomento su Helg. Addio Pizzo e Federazione Antiracket? Nessuna irregolarità&#8221;

Antimafia, Bindi: “Sgomento su Helg. Addio Pizzo e Federazione Antiracket? Nessuna irregolarità”

La commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi (Pd) ha fatto tappa in Sicilia, incontrando prefetture, forze dell’ordine, procure e sindacati delle città di Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Nella città aretusea, la presidente Bindi ha preferito ancora una volta non soffermarsi sulla vicenda di Roberto Helg: “Oltre allo sconcerto e aldilà delle responsabilità della persona peraltro ammesse, non sono in grado di sapere che rapporto avesse con il movimento (ilfattoquotidiano.it)

Cibo scaduto in un supermercato del centro città

Oltre 4.000 prodotti preconfezionati e circa 1.000 chili di prodotti surgelati e derivanti dalla macellazione scaduti sono stati sequestrati in un supermercato del centro di Siracusa dalla Guardia di Finanza, che ha denunciato un 30enne di Catania. All'operazione ha preso parte personale dell'Asp. I militari hanno anche scoperto nel garage un panificio completamente abusivo nel quale erano (gazzettadelsud.it)

Messina, neonato morto in ospedale: 6 indagati

Articolo pubblicato il: 06/03/2015 La Procura di Catania ha iscritto sei persone, cinque medici e un'ostetrica in servizio nell'ospedale di Bronte, nell'ambito delle indagini sulla morte, avvenuta il 27 febbraio scorso nell'ospedale a Messina, di un neonato venuto alla luce prematuramente, dopo il suo trasferimento d'urgenza dall'Utin del nosocomio di Siracusa per presunti problemi respiratori. La Procura ha disposto l'autopsia sul corpo del neonato. Alla madre, a Bronte, si erano (adnkronos.com)

Stop Terra fuochi e Eternit, si' Senato a ecoreati

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Italia05/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Dietro gli incendi la mano dell'uomo Guarda il video

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Sicilia CARONIA05/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Immigrati: per protesta rinchiudono addetti centro Sprar Siracusa

12:48 05 MAR 2015(AGI) - Siracusa, 5 mar. - Un gruppo di 20 immigrati ospiti di un centro Sprar in contrada Spalla, alla periferia di Siracusa, ha sbarrato i cancelli della struttura impedendo l'uscita degli operatori. E' stato necessario l'intervento della polizia per consentire ai dipendenti di tornare a casa. Alla base della protesta la mancata erogazione del "pocket money", la piccola somma giornaliera che spetta ai profughi, in prevalenza rifugiati politici, ospiti del centro. (agi.it)

Assalto a colpi di coltello in Cina

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo06/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Aereo fuori pista al La Guardia di New York

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo05/03/2015 (gazzettadelsud.it)

A Siracusa, market vendeva cibi scaduti spacciandoli per freschi

Palermo, 6 mar. (askanews) - La Guardia di Finanza di Siracusa ha scoperto un supermercato che vendeva prodotti scaduti spacciandoli per freschi. Nel corso dell'ispezione dei locali, in collaborazione con personale dell'A.S.P., i finanzieri hanno sequestrato oltre 4.000 prodotti preconfezionati scaduti e 1.000 kg circa di prodotti surgelati e derivanti dalla macellazione. All'interno del (yahoo.com)

Sanità: neonato morto a Messina, 6 indagati

Articolo pubblicato il: 06/03/2015 La Procura di Catania ha iscritto sei persone, cinque medici e un'ostetrica in servizio nell'ospedale di Bronte, nell'ambito delle indagini sulla morte, avvenuta il 27 febbraio scorso in ospedale a Messina, di un neonato venuto alla luce prematuramente, dopo il suo trasferimento d'urgenza dall'Utin del nosocomio di Siracusa per presunti problemi respiratori. La Procura ha disposto l'autopsia sul corpo del neonato. Alla madre, a Bronte, si erano (adnkronos.com)

Falso allarme bomba al Sole 24Ore a Milano

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Italia05/03/2015 (gazzettadelsud.it)
Immigrati: naufragio con 10 morti, scafista fermato per omicidio

Immigrati: naufragio con 10 morti, scafista fermato per omicidio

(AGI) - Siracusa, 5 mar. - La Procura di Siracusa ha emesso un provvedimento di fermo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ed omicidio nei confronti di un tunisino, accusato di essere lo scafista del gommone che si e' capovolto nelle acque del Canale di Sicilia, causando la morte di 10 immigrati. Le vittime sono 5 uomini e 5 donne, una delle quali minorenne. Le salme sono giunte nella (yahoo.com)

Immigrati: naufragio con 10 morti, fermato scafista per omicidio

Articolo pubblicato il: 05/03/2015 La Procura di Siracusa ha emesso un provvedimento di fermo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio nei confronti di un tunisino, accusato di essere lo scafista del gommone che si è capovolto nelle acque del Canale di Sicilia, causando la morte di 10 immigrati, 5 donne, una delle quali minorenne, ed altrettanti uomini. Le salme sono giunte nella serata di ieri nel porto di Augusta e i magistrati non hanno disposto l'autopsia (adnkronos.com)
Eto&rsquo;o arriva a Bogliasco con una &ldquo;supercar&rdquo; da sogno

Eto’o arriva a Bogliasco con una “supercar” da sogno

L’auto di Eto’o Bogliasco - Di certo non è passato inosservato. L’attaccante della Sampdoria Eto’o è arrivato agli allenamenti di Bogliasco con un’auto da sogno: una Mansory Siracusa giallo e nera, ovvero un modello personalizzato di Ferrari che l’azienda svizzera Mansory elabora appositamente per i più ricchi clienti del mondo. L’auto è tra l’altro targata SE, ovvero le iniziali di Samuel Eto’o. Certo, i compagni di squadra e lo stesso allenatore non sfigurano: (ilsecoloxix.it)
Replica del direttore sanitario dell’ASP alle dichiarazioni del presidente dell’Ordine dei medici di Trapani

Replica del direttore sanitario dell’ASP alle dichiarazioni del presidente dell’Ordine dei medici di Trapani

Il direttore sanitario dell’ASP Antonio Siracusa replica  alle dichiarazioni del presidente dell’Ordine dei medici di Trapani “Si è rimasti alquanto perplessi nell’essere indicati dal neo presidente dell’Ordine dei medici, che ha sempre manifestato la volontà di operare a fianco dell’azienda,  come esempio “di mala gestione e di scarsa attenzione alle problematiche sanitarie (marsalaoggi.it)
Professore assente, lavorava come medico - Sicilia

Professore assente, lavorava come medico - Sicilia

(ANSA) - SIRACUSA, 10 MAR - Assente giustificato a scuola, usufruendo di congedo ordinario e malattie, per un anno avrebbe lavorato come medico di guardia in strutture dell'Asp e in cliniche private. Era la doppia vita di un insegnante di educazione fisica di una scuola media di Siracusa di 57 anni scoperta dalla guardia di finanza che lo ha denunciato per truffa. L'uomo, insegnante di ruolo e laureato anche in medicina, avrebbe svolto inoltre un'altra attività non autorizzata in una (ansa.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.