Italiano | English

Akragas, Betta l'allenatore con il "doppio lavoro": ma lui si difende

Akragas, Betta l'allenatore con il "doppio lavoro": ma lui si difende
Giancarlo Betta e il suo doppio lavoro. Il tecnico dell'Akragas, secondo quanto riferisce il giornalista Fabio Russello sulle colonne del quotidiano "La Sicilia", avrebbe un incarico come funzionario della Soprintendenza di Siracusa, quindi non vivrebbe solo di calcio.La notizia ha creato un vero e proprio scompiglio mediatico, tanto da avere una risposta dal mister biancazzurro: "Mi corre l'obbligo di precisare che il sottoscritto ha un rapporto part-time con l'Ente datore di lavoro (agrigentonotizie.it)

La lapide di Mario Francese riprenderà il suo posto domani

La lapide di Mario Francese riprenderà il suo posto domani
Sarà rimessa al suo posto la lapide dedicata a Mario Francese che era stata danneggiata giorni fa. La cerimonia è fissata per le ore 10 di domani. Il Comune di Siracusa ha provveduto nel giro di due settimane a riparare il marmo della lapide che il 10 settembre scorso ignoti vandali avevano danneggiato. Già la mattina successiva all’evento, le squadre degli operai avevano recuperato la lapide spezzata e la cornice in ferro battuto divelta, per ripararle. La denuncia del (blogsicilia.it)

La gestione dell'acqua a Siracusa ai privati, i Verdi chiedono un confronto pubblico con il sindaco

La gestione dell'acqua a Siracusa ai privati, i Verdi chiedono un confronto pubblico con il sindaco
Sospetti anche sulla cordata Inviato da desk1 il 1 Ottobre, 2014 - 20:11 Pantano e Patti: " Nel programma elettorale del primo cittadino la gestione dei servizi doveva essere pubblica"I Verdi scendono sul piede di guerra per l'affidamento dell'acqua a Siracusa ad una società Spagnola. Ad intervenire sono il portavoce provinciale dei Verdi Paolo Pantano ed il coordinatore Giuseppe Patti. "La posizione dei Verdi espressa a tutti i livelli organizzativi, dalla Federazione Nazionale a (nuovosud.it)

Caccia agli evasori a Siracusa, protocollo d'intesa tra Comune e Finanza

Controlli sui tributi Inviato da desk1 il 30 Settembre, 2014 - 23:21 Comune di Siracusa e Guardia di Finanza insieme per contrastare l’evasione fiscale. I dettagli di questa collaborazione sono contenuti in un protocollo d'intesa che la Giunta ha approvato stamattina e che, nei prossimi giorni, sarà firmato dal sindaco, Giancarlo Garozzo, e dal Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle, Colonnello Antonino Spampinato. Elemento centrale dell'accordo è lo scambio di informazioni (nuovosud.it)

L'assessore Valenti: domani spiegherò i dubbi sulle elezioni

L'assessore Valenti: domani spiegherò i dubbi sulle elezioni
Il voto a Pachino e Rosolini Inviato da desk1 il 30 Settembre, 2014 - 22:06 "Domani mattina l'assessorato emanerà una direttiva per rispondere ai quesiti posti dai alcuni candidati sulle modalità di svolgimento delle elezioni regionali di domenica prossima in 9 sezioni dei comuni di Rosolini e Pachino, in provincia di Siracusa". Lo dichiara l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Patrizia Valenti, dopo avere sentito telefonicamente i deputati regionali (nuovosud.it)

Imu e Tasi: più tasse nel 75% dei casi per i capannoni

Imu e Tasi: più tasse nel 75% dei casi per i capannoni
L’Ufficio studi della Cgia di Mestre denuncia l’effetto combinato dell’Imu e della Tasi. Le due tasse sulla casa hanno prodotto un’ulteriore aumento dell’imposizione fiscale sulle imprese: in tre capoluoghi di provincia su quattro la tassazione sui capannoni è aumentata – anche se la responsabilità non sempre è da attribuirsi ai sindaci…. Gli aumenti di imposizione maggiore si registrano a Pisa – siamo al +31% -, a Brindisi (+17%) e Treviso (+17%).C’è anche chi ci (leonardo.it)

Calcio a 5: Sporting Locri, passo falso a Siracusa

Calcio a 5: Sporting Locri, passo falso a Siracusa
In una gara contratta le ragazze amaranto perdono di misura contro una squadra trascinata alla vittoria dal proprio pubblico Formiche Siracusa – Sporting Locri: 1-0 (1t. 0-0) Marcatori: Zagarella 3’st Formiche Siracusa: 1) Tringali 3) Giardo © 9 ) Zagarella 10) Malato 23) Caserta A disposizione: 7) Greco 11) Magliocco 12) Basile 14) Steno 17) Firrincieli 19) Cerruto 22) Guagenti Sporting Locri: 1) Ceravolo 4) Fragola 8) Marino 9) Sabatino 10) Capalbo © A disposizione: 5) Borello (strill.it)

Siracusa, Barbie Santa Lucia indigna i fedeli: ‘Provocazione inutile su una martire’

A poco meno di tre mesi dalla celebrazione della festa di Santa Lucia patrona di Siracusa, continua a far discutere in città la “Barbie” realizzata dai due artisti argentini Poor&Marianela, all’anagrafe Pool Paolini e Marianela Perelli, che rappresenta la martire aretusea.”Una provocazione inutile, sciocca, ed offensiva del sentimento di molte persone siracusane ad opera di artisti che non hanno nulla da dire”, spiega ai microfoni de ilfattoquotidiano.it l’avv. Giuseppe (ilfattoquotidiano.it)

Siracusa, "Il Circuito è un'utopia, non serve e si dirottino i soldi per fare altro", così Cataldi, Ct Aci-Csai

"Si pensi al benessere della collettività invece che a coltivare utopie", Massimo Cataldi, commissario tecnico nazionale Aci-Csai, organismo nazionale deputato all’ amministrazione dello sport automobilistico, i campi di gara compresi gli autodromi italiani ed esteri, interviene così nella questione riguardante il circuito cittadino (Leggi Qui). "Lo sport dell’automobile - afferma Cataldi - sta subendo una notevole e veloce trasformazione dovuta all’evoluzione tecnologica, (siracusanews.it)

Siracusa, tre Circoscrizioni "sconfessano" la Festa dello Sport

Siracusa, tre Circoscrizioni "sconfessano" la Festa dello Sport
Duro atto di accusa contro l'assessora Cavara Inviato da desk1 il 27 Settembre, 2014 - 21:56 "Ha dimenticato i Quartieri e questa manifestazione è solo una vetrina fine a se stessa"Duro atto di accusa di tre presidenti di Circoscrizione di Siracusa, che hanno deciso di non aderire alla Festa dello sport che partirà lunedì. Hanno detto no a Maria Grazia Cavarra (nella foto) i presidenti Alberto Ciccullo, Peppe Culotti e Salvatore Russo, presidenti rispettivamente dei quartieri (nuovosud.it)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,
ConCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 L’associazione culturale enogastronomica Mangiarebeneenonsolo organizza domenica 06 ottobre 2013 dalle ore 10,00 sino alle ore 19,00 presso il Centro Commerciale “ I Papiri” di Siracusa il “ Coffee Show Latte Art 2013” in collaborazione con Siracusa Turismo. In un’area riservata del centro , si svolgerà la terza edizione della manifestazione dedicata ai cultori del caffè ,agli appassionati di enogastronomia e agli (facebook-caffetteria-enonsolo)

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.
ContenutoCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 L’associazione culturale enogastronomica Mangiarebeneenonsolo organizza domenica 06 ottobre 2013 dalle ore 10,00 sino alle ore 19,00 presso il Centro Commerciale “ I Papiri” di Siracusa il “ Coffee Show Latte Art 2013” in collaborazione con Siracusa Turismo. In un’area riservata del centro , si svolgerà la terza edizione della manifestazione dedicata ai cultori del caffè ,agli appassionati di enogastronomia e agli (facebook-caffetteria-enonsolo)

Siracusa, non tentò alcuna estorsione, ma era solo vittima: il Gip ordina l'immediata remissione in libertà

Era stata presa mercoledì scorso Inviato da desk1 il 28 Settembre, 2014 - 15:09 Il giudice ristabilisce la verità sull'arresto di Marisa ChiariIl Gip del tribunale di Siracusa, Patricia Di Marco, ha ordinato la scarcerazione immediata di Marisa Chiari, 50 anni, arrestata il 24 settembre scorso a Siracusa con l'accusa di tentata estorsione. Era stata denunciata da un uomo che sosteneva che Marisa Chiari con destrezza gli aveva sottratto le chiavi dell'auto e che per restituirle, (nuovosud.it)

Siracusa, Favara: "Pippo Gennuso va sostenuto nella corsa per l'Ars"

Siracusa, Favara: "Pippo Gennuso va sostenuto nella corsa per l'Ars"
Elezioni. Consigliere comunale si schiera Inviato da desk1 il 27 Settembre, 2014 - 22:13 "Ha dovuto lottare per due anni contro i poteri forti, adesso a Rosolini e Pachino debbono sostenerlo per il bene dell'intera provincia"Alla luce delle mini tornata elettorale che si svolgerà in sei sezioni di Pachino e 3 di Rosolini, il consigliere comunale di Siracusa, Gaetano Favara afferma che darà pieno sostegno all'Onorevole Pippo Gennuso. Già nel corso delle elezioni del 2012 il (nuovosud.it)

Sporting Locri, Ferrara: “Giocheremo per vincere”

Sporting Locri, Ferrara: “Giocheremo per vincere”
Tutto pronto per l’esordio stagionale nella massima competizione di futsal italiana per lo Sporting Locri che domani al Pala LoBello di Siracusa affronterà la locale formazione delle “Formiche”. Dopo tanta attesa anche la squadra è pronta per scendere in campo, motivata al massimo per ben figurare, e confermarsi dopo l’ottima stagione scorsa che si è conclusa con l’accesso alle “Final Eight”. Pronto e motivato anche mister Ferrara che non vede l’ora di iniziare, “ (ntacalabria.it)

L’HC Banca Popolare di Fondi supera l’Albatro e procede in vetta

L’HC Banca Popolare di Fondi supera l’Albatro e procede in vetta
Arriva una meritata vittoria per l’HC Banca Popolare di Fondi nel debutto interno stagionale contro i siciliani del Teamnetwork Albatro Siracusa. Nella seconda giornata del campionato di Serie A – 1^ Divisione Nazionale la squadra rossoblù ha battuto la temibile formazione aretusea con il punteggio di 26-24, con qualche difficoltà iniziale ma con pieno merito. Gli uomini di De Santis, ancora privi dell’ultimo arrivato Milosevic, sono partiti contratti e ci hanno messo una (pallamanoitalia.it)

Segregata in casa e maltrattata Arrestato 41enne a Siracusa

Segregata in casa e maltrattata  Arrestato 41enne a Siracusa
Con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate, nei confronti di una 26enne siracusana, i carabinieri hanno arrestato Alessandro Incognito, di 41 anni. L’uomo, raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Siracusa, dal mese di ottobre del 2013 sino allo scorso maggio, avrebbe attuato con sistematico sadismo reiterate vessazioni psicologiche nei confronti della ragazza, che in quel periodo di tempo ha con lui (blogsicilia.it)

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici
Nel primo semestre gennaio-giugno 2013 sono stati monitorati 6.538 treni secondo la puntualità e le soppressioni delle corse. Da gennaio a giugno i pendolari della tratta Messina-Catania-Siracusa hanno perso a causa dei ritardi accumulati dai treni 32.421 minuti, pari a oltre 540 ore sottratte soprattutto alle proprie attività di lavoro o di studio ed alle proprie famiglie se in fase di rientro dal lavoro. Parallelamente i minuti di anticipo nello stesso semestre esaminato sono stati (comitatopendolari)

Scuola, l’insegnamento del futuro è nel rispetto delle differenze

Scuola, l’insegnamento del futuro è nel rispetto delle differenze
Ho avuto il piacere di assistere al meeting Educare alle differenze, tenuto a Roma lo scorso week end alla scuola ‘Di Donato’. Un’iniziativa organizzata dall’associazione di promozione sociale Scosse (Roma), dal Progetto Alice (Bologna) che opera per il rispetto e la valorizzazione delle differenze di genere e da Stonewall Glbt (Siracusa) che si batte per i diritti delle persone omosessuali e transessuali.Per chi ha partecipato la sensazione è stata unanime: un successo (ilfattoquotidiano.it)

Noto (SR) – La corsa clandestina recidiva. 30.000 euro di scommesse e la presenza di palermitani

Noto (SR) – La corsa clandestina recidiva. 30.000 euro di scommesse e la presenza di palermitani
GEAPRESS – I fatti sono accaduti nelle prime ore del mattino di domenica scorsa. Una corsa clandestina di cavalli che, stante quanto comunicato dalla Questura di Siracusa, si stava per svolgere lungo la strada provinciale 34 Calabernardo-Noto. Ad intervenire, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Noto e della Squadra Mobile della Questura di Siracusa. L’invio immediato di due pattuglie ha infatti rilevato i primi movimenti sospetti che riguardavano  conducenti sia di autovetture (geapress.org)

Mafia, il ministro Orlando: ‘Su confische dei beni Italia in posizione avanzata in Europa’

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando (Pd), è intervenuto alla sessione introduttiva della conferenza internazionale sulla confisca dei beni alle organizzazioni criminali organizzata dall’Isisc (Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali) a Siracusa. “In materia di beni confiscati alla mafia – ha esordito il ministro – l’Italia ha costruito una normativa molto avanzata che, tra l’altro, stiamo rafforzando con interventi di riforma. E’ importante che (ilfattoquotidiano.it)

"Finti lavoratori" facevano shopping e sport: indagati in 33

"Finti lavoratori" facevano shopping e sport: indagati in 33
Operazione Gdf a Siracura contro 33 dipendenti Azienda sanitaria Roma, (TMNews) - Si assentavano dal posto di lavoro per andare a fare shopping, al bar o attività sportiva. L'operazione "Doctor House" della Guardia di Finanza di Siracusa ha smascherato 33 dipendenti dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, tra loro anche 17 dirigenti: l'accusa è di truffa ai danni dello Stato, per essersi assentati in totale 870 ore dal posto di lavoro.Le indagini delle Fiamme Gialle, (tmnews.it)

SEGUI HUFFPOST

SEGUI HUFFPOST
Sono 17 dirigenti e 16 dipendenti dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, tutti in servizio nel presidio dell'ex ospedale neuropsichiatrico, i 33 indagati per assenteismo dalla locale Procura. Qualcuno di loro andava in piscina, al supermercato o all'ufficio postale durante l'orario di lavoro.Il particolare della notizia è emerso durante una conferenza stampa del procuratore Francesco (huffingtonpost.com)

Regione siciliana, elezioni in replay: la farsa di Siracusa con i partiti estinti

Regione siciliana, elezioni in replay: la farsa di Siracusa con i partiti estinti
PALERMO - E con i morti che si fa? "Chiamiamo al voto anche loro. Poi, certo, mica possiamo resuscitarli...", taglia corto il funzionario del servizio elettorale della Regione siciliana. Pure i cari estinti sono invitati alle urne, il 5 ottobre, per le consultazioni più pazze del mondo. Suppletive, si chiamano. Nell'Isola non c'erano mai state. Stavolta, salvo sorprese (ancora possibili) legate a una pronuncia in extremis del consiglio di giustizia amministrativa, si svolgeranno in (repubblica.it)

Il Siracusa agguanta il pari al 94' con Panatteri

Il Siracusa agguanta il pari al 94' con Panatteri
Calcio. I risultati Inviato da desk1 il 14 Settembre, 2014 - 21:52 Il Siracusa porta a casa un punto da Paternò nonostante alcune decisioni discutibili della terna arbitrale che ha costretto gli azzurri in inferiorità numerica per oltre un tempo. Il vantaggio locale giunto al 91’, sa di beffa ma Arena e compagni non demordono e tre minuti più tardi trovano il pareggio con Panatteri. Risultato che ai punti sta stretto proprio agli uomini di mister Anastasi. L’esultanza piena di (nuovosud.it)

Per il governo un altro tuffo nella polemica

Per il governo un altro tuffo nella polemica
PALERMO – Alla travagliata settimana del governo Crocetta mancava in effetti solo la piscina di Mariarita Sgarlata. Che in un clima vagamente surreale è diventata (la piscina, ma anche la Sgarlata) il caso del giorno. A Siracusa, per la verità, se ne parlava da giorni e giorni, anche sui media. La novità è arrivata stamattina, con la notizia, riportata dai quotidiani, che Rosario Crocetta ha inviato il dossier, riservato, degli ispettori dei Beni culturali sulla piscina alla (livesicilia.it)

Mo: Shabas, commissione Onu su Gaza operativa entro qualche settimana

Pubblicazione: venerdì 5 settembre 2014 - Siracusa, 5 set. (Adnkronos/Aki) - I membri della Commissione di inchiesta dell'Onu sulle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale nella Striscia di Gaza ''saranno ufficialmente operativi tra qualche settimana''. Lo afferma ad Aki-Adnkronos International William Schabas, il giurista canadese professore di diritto internazionale presso la Middlesex University di Londra, che è stato chiamato a guidare la Commissione.''Abbiamo (ilsussidiario.net)

Mo: convegno Isisc a Siracusa, focus sui diritti umani al tempo della globalizzazione

Mo: convegno Isisc a Siracusa, focus sui diritti umani al tempo della globalizzazione
Articolo pubblicato il: 04/09/2014 Tracciare le linee guida per una concreta azione finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela dei diritti umani e della giustizia penale internazionale, alla luce dei drammatici conflitti che stanno incendiando il pianeta e in particolare la regione mediorientale. E' l'obiettivo del convegno 'L'Impatto della globalizzazione sul futuro dei diritti umani e della giustizia penale internazionale', in programma da oggi a sabato a Siracusa (adnkronos.com)

Terremoto/ In Italia, oggi: scossa di M 1.6 in provincia di Siracusa (26 agosto 2014, ore 12.10)

TERREMOTO OGGI IN ITALIA E NEL MONDO (OGGI 26 AGOSTO 2014) – Nuove lievi scosse di terremoto continuano ad essere registrate in diverse aree del territorio italiano. Come fa sapere l’Ingv, un sisma di magnitudo 1.3 è stato avvertito poco fa in provincia di Rieti, nel Lazio, a poca distanza dai comuni di Borbona (Ri), Posta (Ri) e Cittareale (Ri). Un altro terremoto di magnitudo 1.6 si è invece verificato in provincia di Siracusa (Sicilia), coinvolgendo i comuni (presenti in un (ilsussidiario.net)

Il caso piscina abusiva, la Sgarlata si dimette

Il caso piscina abusiva, la Sgarlata si dimette
L'assessore all'Ambiente, Mariarita Sgarlata, si dimette dal governo dopo le polemiche esplose intorno al caso della piscina realizzata nella sua villa di Siracusa. Un rapporto degli ispettori dell'assessorato ai Beni culturali aveva messo in risalto diverse irregolarità nell'iter autorizzativo seguito dalla soprintendenza. La Sgarlata si era difesa parlando di "una montatura creata ad arte da lobby politico-imprenditoriali" e aveva indicato, come regista, il deputato siracusano Pippo (repubblica.it)

Canoa Polo, lo scudetto è storia siciliana: Siracusa e Catania sul tetto d’Italia

Scritto da Francesco Trinchera Altro, News, Sport domenica, settembre 14th, 2014 La Canoa Polo ha i suoi campioni nazionali e provengono entrambi dalla Sicilia, dove questo pomeriggio (a Siracusa) si sono anche svolte le finali delle competizioni, al termine della due giorni di playoff. Per quanto riguarda il campionato maschile la finale scudetto va ai ragazzi del Kst 2001 Siracusa guidati da Pierpaolo Arganese, vincitori con il punteggio  di 5-3 sul Circolo Nautico Posillipo di (ilnautilus.it)

Dubbi sulla piscina della Sgarlata Crocetta: "Non c'è un problema politico"

Dubbi sulla piscina della Sgarlata  Crocetta: "Non c'è un problema politico"
SIRACUSA – Un'altra tegola sul governo Crocetta. Stavolta al centro della polemica l'assessore al territorio Mariarita Sgarlata. La notizia, già raccontata nei giorni scorsi dagli organi di informazione siracusani, riguarda una piscina prefabbricata che l'assessore ha realizzato in un una sua villa a Siracusa. Secondo gli ispettori del dipartimento dei Beni culturali su quei lavori e quelle autorizzazioni ci sarebbero delle ombre. Che hanno portato alla sospensione del (livesicilia.it)

Siracusa: recuperato in mare cadavere di una donna, indagini in corso

Il cadavere di una donna è stato recuperato nelle prime ore del pomeriggio di oggi nello specchio di mare sul quale si affaccia la ex tonnara di Santa Panagia, nell'omonima baia, a nord di Siracusa. A dare l'allarme nella tarda mattinata di oggi è stato un sub che durante un'immersione avrebbe notato il corpo che poi, trascinato dalle correnti, è riaffiorato incastrandosi in un anfratto sotto costa rendendo assai complesse e laboriose le fasi del recupero. Indagini sono adesso in (unionesarda.it)

Immigrati: in 909 arrivati ad Augusta, tra loro 115 donne e 159 minori

- Siracusa, 2 set. (Adnkronos)- Sbarchi senza sosta sulle coste siciliane. Sono arrivati nel porto di Augusta, nel siracusano, 909 migranti a bordo di nave Diciotti, della guardia costiera, che li ha soccorsi a sud di Lampedusa. Tra gli extracomunitari, provenienti da Sudan, Siria, Eritrea e Palestina ci sono 115 donne e 159 minorenni. (ilsussidiario.net)

Immigrati: 7 donne e un neonato tra 24 morti, procura Siracusa apre inchiesta

Pubblicazione: martedì 26 agosto 2014 - Siracusa, 26 ago. (Adnkronos)- Ad Augusta, nel siracusano, sono cominciate le operazioni di sbarco dalla nave 'Fenice' delle salme dei 24 migranti morti nell'ultimo naufragio di domenica scorsa avvenuto nel canale di Sicilia. Tra le vittime anche sette donne e un neonato. I cadaveri stanno per essere caricati su un camion frigorifero che li trasferirà nell'obitorio dell'ospedale di Lentini, dove saranno sottoposti all'autopsia e poi tumulati (ilsussidiario.net)

Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino

Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino
Una giornata di disagi e disservizi per i pendolari siciliani.In quasi tutte le tratte regionali più importanti sono stati soppressi i primi treni del mattino.Quattro sono i treni soppressi sulla Palermo-Termini-Palermo: 8790 (5.11), 8791 (6.10), 3833 (6.26), 3922 (7.49);Sei sono i treni soppressi sulla Messina-Catania-Siracusa: 12866 (5.10), 8576 (5.56), 8577 (6.44), 8580 (7.24), 12845 (7.27) 8581 (8.32);Due sono i treni soppressi sulla Palermo-Agrigento-Palermo: 3882 (4.50) 3922 (7.49).A (admin)

Treni soppressi: una giornata di disservizi per i pendolari siciliani

Treni soppressi: una giornata di disservizi per i pendolari siciliani
Una giornata di disservizi per i pendolari siciliani. In quasi tutte le tratte regionali più importanti sono stati soppressi i primi treni del mattino. Quattro sono i treni soppressi sulla Palermo-Termini-Palermo: 8790 (5.11), 8791 (6.10), 3833 (6.26), 3922 (7.49); Sei sono i treni soppressi sulla Messina-Catania-Siracusa: 12866 (5.10), 8576 (5.56), 8577 (6.44), 8580 (7.24), 12845 (7.27) 8581 (8.32);Due sono i treni soppressi sulla Palermo-Agrigento-Palermo: 3882 (4.50) 3922 (7.49).A (admin)

Tg Adnkronos, M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile

Tg Adnkronos, M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile
Tg Adnkronos, M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile M.O., raggiunto l'accordo per una tregua stabile; Renzi: "Non accettiamo lezioni,cambieremo l'Italia"; Immigrati, Unhcr: nel 2014 1.889 morti in mare; Siracusa, uccide il marito a coltellate e tenta suicidio; Sigaretta elettronica, Oms: grave minaccia per gli adolescentiAustria, spariti 400 nani da giardino usati per campagna Spoe; Spazio, astronauta Cristoforetti sarà chef sull'Iss TAG: suicidio, marito, Cristoforetti (adnkronos.com)

Sicilia: uccide il marito di 72 anni accoltellandolo nel sonno

Sicilia: uccide il marito di 72 anni accoltellandolo nel sonno
Ambulanza (Getty Images) Una donna di 60 anni, Sebastiana Ippolito, ha ucciso, al culmine di una lite, il marito, Alio Vinci, di 7.2 anni, con una decina di colpi di coltello allo stomaco, nella loro abitazione a Carlentini, in provincia di Siracusa, in SiciliaSecondo le indiscrezioni, si parla addirittura di una quarantina di colpi con i quali la donna avrebbe infierito sull’uomo.In base alle prime ricostruzioni fornite dai carabinieri, la donna soffriva di una crisi depressiva per (direttanews.it)

Sangue di gallina

Il 6 ottobre 1954 ad Avola, in provincia di Siracusa, la moglie del contadino Paolo Gallo si presentò alla stazione dei Carabinieri per denunciare la scomparsa del marito che all’alba del giorno precedente era andato a lavorare i campi ma non era ritornato a casa. Nei campi i militari dell’Arma rinvennero tracce di sangue. Altre tracce di sangue furono trovate in casa di Salvatore Gallo, fratello dello “scomparso”. Poiché era noto in paese che fra i fratelli Gallo non c’ (ilquotidianodellacalabria.com)

Premier al via, tutti dicono Chelsea

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Calcio15/08/2014 (gazzettadelsud.it)

Decine di incendi in Sicilia, forestali e vigili del fuoco a lavoro

12/08/2014 - Decine di incendi in Sicilia, forestali e vigili del fuoco a lavoro PALERMO. Decine di incendi sono divampati in Sicilia e spenti grazie all'intervento degli uomini della Forestale. I roghi a Nicosia in contrada Miceli, a Castiglione di Sicilia in contrada Monte Dolce, a Lipari, a Noto in contrada Bosco Cardinale, a Castelmola, a Linguaglossa nella zona di Monte Cola Randazzo, a San Cataldo in contrada Marcato Ferra a Caltagirone a Piano Insito e Siracusa nella zona (www.gds.it)

Muore folgorato il 42enne Massimo Vinci

Muore folgorato il 42enne Massimo Vinci
Sono ancora da accertare le cause del terribile incidente sul lavoro avvenuto oggi pomeriggio a Buccheri in provincia di Siracusa. A perdere la vita il 42enne Massimo Vinci. L'uomo è rimasto folgorato da una scarica elettrica mentre stava effettuando dei lavori. Vani i tentativi di riportarlo in vita da parte del personale sanitario del 118 che non ha potuto fare altro che dichiararne il decesso. Sul posto i carabinieri della locale stazione che stanno indagando per ricostruire l' (quotidianodiragusa.it)

Perugia: con i bambini da Archimede asinello del Parco della domenica - Cultura - In Viaggio

L’ultimo nato a Città della Domenica è un asinello sardo che porta un nome davvero importante: Archimede, il grande inventore greco vissuto a Siracusa nel 200 a.C. Subito dopo la sua nascita Archimede è stato immortalato assieme alla mamma Demetra, che non lo lascia un istante. I visitatori del parco naturale di Perugia possono incontrare il piccolo Archimede tutti i giorni nel recinto degli asini sardi posizionato poco oltre la stazione centrale, accanto ai canguri. Oltre all' (ansa.it)

Immigrati: 7 donne e un neonato tra 24 morti, procura Siracusa apre inchiesta

Articolo pubblicato il: 26/08/2014 Siracusa, 26 ago. (Adnkronos)- Ad Augusta, nel siracusano, sono cominciate le operazioni di sbarco dalla nave 'Fenice' delle salme dei 24 migranti morti nell'ultimo naufragio di domenica scorsa avvenuto nel canale di Sicilia. Tra le vittime anche sette donne e un neonato. I cadaveri stanno per essere caricati su un camion frigorifero che li trasferirà nell'obitorio dell'ospedale di Lentini, dove saranno sottoposti all'autopsia e poi tumulati in (adnkronos.com)

Si tratta per Gaza, altre 24 ore di cessate il fuoco

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Mondo19/08/2014 (gazzettadelsud.it)

Siracusa, «Go bike» preda di vandali e ladri

Siracusa, «Go bike» preda di vandali e ladri
16/08/2014 - Siracusa, «Go bike» preda di vandali e ladri di GASPARE URSO SIRACUSA. Qualcuno ha portato via un sellino, qualcun altro i pedali o le ruote. C’è poi chi ha scelto invece il pacchetto completo: l’intera bici. Nulla di particolare se non fosse che il ”supermarket” improvvisato è quello del servizio «Go bike». In città, infatti, non ci sono solo i totem dei nuovi bus navetta abbattuti, o le scritte sul Monumento ai caduti o ancora i rifiuti gettati dovunque (www.gds.it)

Siracusa: intimidazione a un consigliere, incendiata l'auto

13/08/2014 - Siracusa: intimidazione a un consigliere, incendiata l'auto di DANIELA FRANZO' SIRACUSA. Gli investigatori stanno lavorando a 360 gradi per fare luce sull'incendio che la scorsa notte ha distrutto l'autovettura di proprietà del consigliere comunale del Partito democratico, Simona Princiotta. Le fiamme sono divampate poco dopo le 2 e nel breve volgere di pochi istanti hanno avvolto la «Chevrolet Spak» che l'esponente politico aveva lasciato in sosta davanti al cancello (www.gds.it)

Buccheri, imprenditore muore folgorato da una scarica elettrica

Buccheri, imprenditore muore folgorato da una scarica elettrica
07/08/2014 - Buccheri, imprenditore muore folgorato da una scarica elettrica SIRACUSA. Un imprenditore edile di 46 anni, Francesco Vinci, è morto oggi pomeriggio dopo essere stato investito da una scarica elettrica dell'alta tensione mentre stava lavorando con una gru. L'incidente si è verificato in contrada Piana, alla periferia di Buccheri, piccolo centro della fascia montana della provincia di Siracusa ad una cinquantina di chilometri dal capoluogo.  Secondo la prima (www.gds.it)

Sorrento, preso anche Fabio Visone. Il gruppo si raduna domani

SONDAGGIO Elezioni in FIGC, con chi ti schieri? Invio richiesta in corso... 06.08.2014 13.25 di   articolo letto 135 volte Con Guarro, Vitale e Visciano, il Sorrento di mister Sosa si assicura anche Fabio Visone (31), centrocampista partenopeo che lo scorso anno si diviso Tra Mariano Keller (serie D) e Siracusa (Eccellenza). Il giocatore vanta importanti trascorsi tra i professionisti, dove ha militato, tra le altre, con Avellino, Sambenedettese, Nocerina, Fermana e Foggia. Al (tuttomercatoweb.com)

Segregò migranti in spiaggia del siracusano, arrestato egiziano

Segregò migranti in spiaggia del siracusano, arrestato egiziano
Articolo pubblicato il: 04/08/2014 La polizia di Siracusa insieme ai colleghi della polizia di frontiera dell'aeroporto di Roma Fiumicino ha arrestato un egiziano di 34 anni, Mohamed Salem Osama Mohamed, latitante dal febbraio del 2013,perché ritenuto una delle tre persone, due delle quali extracomunitari, che avrebbero tenuto segregato un gruppo di circa 25 migranti sbarcato tra il 14 e il 15 febbraio dello scorso anno in una spiaggia nei pressi di Cassibile, in provincia di (adnkronos.com)

Info su Giuseppe Lanese

Info su Giuseppe Lanese
Bufera sul governo di Rosario Crocetta, già alle prese con la fronda dei ‘cuperliani‘ che chiedono un cambio di giunta e soprattutto la testa dell’assessore alla Formazione Nelli Scilabra (Pd), da sempre fedelissima del governatore. Il nuovo caso riguarda l’assessore all’Ambiente, Mariarita Sgarlata, prima in quota Megafono e poi Pd post-rimpasto. La Procura di Siracusa sta indagando per accertare se l’assessore, quando aveva la delega ai Beni culturali, abbia commesso (restoalsud.it)

Siracusa e Catania campioni d’Italia di Canoa Polo

Siracusa e Catania campioni d’Italia di Canoa Polo
Parla siciliano lo scudetto 2014 della canoa polo italiana maschile e femminile e lo fa attraverso due riconferme: al maschile torna a trionfare, di fronte al pubblico amico, il KST 2001 Siracusa; al femminile ennesimo trionfo per la Polisportiva Canottieri Catania.Ed è lo specchio fatato dello “Stadio dell’Acqua” della città siciliana ad incorniciare il trionfo dell’isola contro avversari di spessore come Posillipo e SS Lazio.Nella finale scudetto del torneo maschile gli (sport24h.it)

Canoa polo, playoff scudetto: la Pro Scogli vince la prima semifinale contro il Posillipo

Canoa polo, playoff scudetto: la Pro Scogli vince la prima semifinale contro il Posillipo
Luca Bellini, allenatore giocatore della Pro Scogli. Pro Scogli vicina alla finale scudetto di canoa polo. L'ultimo atto per la conquista del tricolore è ancora da conquistare, ma la Pro Scogli, a Siracusa, è più vicina alla finalissima rispetto al Posillipo. Nella prima semifinale i chiavaresi si sono imposti 4-2 con tripletta dell'allenatore giocatore Luca Bellini. Domani (domenica) alle 11 ecco la gara di ritorno. In caso di vittoria del Posillipo si andrà alla bella delle 15 (tuttolevante.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: , roma, Napoli, milano, Salerno, Agrigento, Emilia, Venezia, Modena, Siena, bologna

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.

Eventi in tempo reale