Italiano | English

< sezioni

mondo >

Dia sequestra 2,5 mln beni imprenditore - Sicilia

Dia sequestra 2,5 mln beni imprenditore - Sicilia

(ANSA) - CATANIA, 17 APR - La Direzione investigativa antimafia (Dia) di Catania sta sequestrando beni per 2,5 milioni di euro all'imprenditore Francesco Pasqua, di 55 anni, di Augusta, che opera nel settore del movimento terra e del trasporto merci conto terzi. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione misure patrimoniali del Tribunale di Siracusa su proposta del direttore della Dia, il generale Nunzio Antonio Ferla, in sinergia con la Dda della Procura di Catania, coordinata da (ansa.it)

Immigrazione: sbarchi ad Augusta, individuati dieci scafisti

Il Gruppo interforze presso la Procura della Repubblica di Siracusa in 24 ore ha individuato e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dieci migranti accusati di essere gli scafisti dei 592 migranti giunti ieri al porto commerciale di Augusta su nave Dattilo della Guardia costiera. In totale sei barconi intercettati, partiti da Tripoli giorno 13 e recuperati la notte del 14 scorso. Gli agenti, coordinati dal sostituto procuratore Antonio Nicastro, hanno in particolare sentito 24 (unionesarda.it)

Torna Rock in Roma e concerto-evento al Circo Massimo

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Spettacolo14/04/2015 (gazzettadelsud.it)

A Settimo arrivati cento profughi

Sono un centinaio i profughi arrivati oggi a Settimo Torinese al centro Fenoglio, gestito dalla Croce Rossa Italiana. I due pulmann, provenienti da Siracusa sono arrivati alle 13,40 al Centro di Settimo per lo screening previsto dal protocollo sanitario e la registrazione anagrafica. Dopo la visita medica i migranti sono stati dirottati verso la loro destinazione a Torino, in Canavese, a Carignano per un totale di 68 persone. Mentre 10 andranno a Biella e 22 a Vercelli.  (lastampa.it)

Tratta di prostitute romene in Sicilia, sgominata banda

(AGI) - Siracusa, 13 apr. - Poliziotti della Squadra mobile di Siracusa, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno sgominato una gang accusata di reclutamento, induzione e sfruttamento della prostituzione di giovani donne di origine romene. La banda era attiva a Siracusa e nelle province di Catania e Messina. Gli indagati, cinque uomini di nazionalita' romene e tre italiani del messinese, (yahoo.com)
Dia sequestra 2,5 mln beni imprenditore

Dia sequestra 2,5 mln beni imprenditore

Ansa (ANSA) - CATANIA, 17 APR - La Direzione investigativa antimafia (Dia) di Catania sta sequestrando beni per 2,5 milioni di euro all'imprenditore Francesco Pasqua, di 55 anni, di Augusta, che opera nel settore del movimento terra e del trasporto merci conto terzi. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione misure patrimoniali del Tribunale di Siracusa su proposta del direttore della Dia, il generale Nunzio Antonio Ferla, in sinergia con la Dda della Procura di Catania, (tiscali.it)
Canale di Sicilia, emergenza sbarchi: 893 migranti salvati nelle ultime ore

Canale di Sicilia, emergenza sbarchi: 893 migranti salvati nelle ultime ore

Sono 893 i migranti salvati nelle ultime ore nelle acque del Mediterraneo, in diverse operazioni coordinate dalla Guardia Costiera a Roma. Ad Augusta, in provincia di Siracusa, è previsto l’arrivo di 592 migranti salvati in sei diverse operazioni. 586 profughi soccorsi dalla nave della Marina sono già sbarcati sul molo Ronciglio del porto di Trapani. Ci sono 78 donne, molte delle quali incinte e 58 bambini, tra cui neonati. I profughi, dopo i salvataggi degli ultimi giorni, sono (euronews.com)
E&#39; allarme virus per gli agrumeti di Sicilia, colpite soprattutto Catania e Siracusa

E' allarme virus per gli agrumeti di Sicilia, colpite soprattutto Catania e Siracusa

Roma, 13 apr. (AdnKronos) - "Dopo gli ulivi della Puglia, anche gli agrumi della Sicilia sono vittime di una terribile patologia: colpa del virus Citrus tristeza (Ctv), che interessa ben oltre 32.000 ettari di agrumeti, soprattutto nelle province di Catania e Siracusa. Compito ora del Parlamento attivarsi subito con una audizione di tutti i soggetti interessati". E’ quanto chiede il capogruppo (yahoo.com)

Buongiorno Messina del 13 aprile

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Gallery Notiziario Tv13/04/2015 (gazzettadelsud.it)

E' allarme virus per gli agrumeti di Sicilia, colpite soprattutto Catania e Siracusa

Articolo pubblicato il: 13/04/2015 "Dopo gli ulivi della Puglia, anche gli agrumi della Sicilia sono vittime di una terribile patologia: colpa del virus Citrus tristeza (Ctv), che interessa ben oltre 32.000 ettari di agrumeti, soprattutto nelle province di Catania e Siracusa. Compito ora del Parlamento attivarsi subito con una audizione di tutti i soggetti interessati". E’ quanto chiede il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio dopo l’allarme lanciato dagli (adnkronos.com)
Scossa di terremoto durante la notte nel Siracusano

Scossa di terremoto durante la notte nel Siracusano

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 e’ stata registrata, alle 1.30, dalla Rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in provincia di Siracusa. L’evento e’ stato localizzato ad una profondita’ di 24.9 chilometri. Le localita’ vicine all’epicentro sono Augusta, Melilli e Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa. (blogsicilia.it)

E' allarme virus per gli agrumeti di Sicilia, colpite soprattutto Catania e Siracusa

Dopo gli ulivi pugliesi colpiti dalla Xylella c'e' grande preoccupazione per gli agrumi di Sicilia vittime di un'altra terribile patologia, il virus Citrus tristeza (Ctv). Una vera e propria epidemia che interessa oltre 32.000 ettari di agrumeti nelle province di Catania e Siracusa Roma, 13 apr. (AdnKronos) - "Dopo gli ulivi della Puglia, anche gli agrumi della Sicilia sono vittime di una (padovanews.it)

Giro di prostitute 3 messinesi indagati

La Polizia di Stato ha scoperto un'organizzazione composta da romeni e italiani che a Siracusa e nelle provincia di Catania e Messina era dedita al reclutamento, alla induzione e allo sfruttamento della prostituzione di giovani romene. Gli indagati, cinque romeni e tre italiani originari del messinese, sono stati raggiunti da avvisi di garanzia emessi dalla Procura di Siracusa e a tre di loro il (gazzettadelsud.it)
Crociere: tappa a Siracusa per Seaburn legend - Crociere e Traghetti - Mare

Crociere: tappa a Siracusa per Seaburn legend - Crociere e Traghetti - Mare

(ANSA) - SIRACUSA, 13 APR - Tappa a Siracusa per la Seabourn Legend. È la terza nave da crociera approdata in pochi giorni in città. L'imbarcazione di proprietà di una compagnia americana, la Seaburn cruise line, con a bordo 350 unità tra passeggeri provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Giappone, oltre all'equipaggio, è approdata ieri mattina e proveniva da Malta.La compagnia statunitense che è proprietaria della Seabourn Legend ha inserito (ansa.it)

Agli arresti domiciliari su una panchina? Per fortuna c'è l'Avvocato di strada

“E' il più grande studio legale d'Italia col più basso fatturato”. Così il suo fondatore, Antonio Mumolo, definisce l'Associazione avvocato di strada che oggi ha presentato il suo “bilancio sociale”, cioè il rapporto sull'attività svolta nel 2014 dai suoi 700 volontari che operano in 39 città italiane – da Bolzano a Siracusa, da Milano a Foggia – offrendo in modo totalmente (tiscali.it)
Altri 893 migranti verso la Sicilia - Sicilia

Altri 893 migranti verso la Sicilia - Sicilia

(ANSA) - PALERMO, 16 APR - Arriveranno in Sicilia nel primo pomeriggio due navi della Guardia Costiera, "Fiorillo" e "Dattilo", con a bordo complessivamente altri 893 migranti salvati nelle ultime ore nelle acque del Mediterraneo, in diverse operazioni coordinate dalla Guardia Costiera a Roma. Nave "Fiorillo", diretta verso il porto di Pozzallo (Ragusa), ha a bordo 301 persone raccolti da un barcone. Nave "Dattilo" sbarcherà ad Augusta (Siracusa) 592 migranti salvati in 6 diverse (ansa.it)
Non a Roma, il nuovo primo maggio è a Taranto: dagli operai Ilva ai parenti delle vittime di amianto

Non a Roma, il nuovo primo maggio è a Taranto: dagli operai Ilva ai parenti delle vittime di amianto

Più che un concerto, vuol essere un’adunata di tutte le comunità che hanno visto il loro habitat - e spesso le loro vite - sacrificato in nome del profitto. Dalla gente di Taranto alle mamme della Terra dei Fuochi, dai comitati antiracket di Brindisi ai movimenti ambientalisti di Crotone e Siracusa. Fino alle delegazioni lucane che si oppongono alle trivellazioni, ai parenti delle vittime di Casale Monferrato e ai movimenti che, nel giorno dell’inaugurazione dell’Esposizione (lastampa.it)

Siracusa: neonata muore 8 giorni dopo il parto, Procura apre inchiesta

Pubblicazione: venerdì 3 aprile 2015 Siracusa, 3 apr. (AdnKronos) - La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per la morte di una neonata di Lentini. La piccola è deceduta martedì scorso in ospedale a Catania dove era stata trasportata d'urgenza subito dopo il parto avvenuto il 23 marzo scorso all'ospedale di Lentini. La famiglia, papà operaio e mamma casalinga, ha deciso di denunciare quanto accaduto per accertare se ci siano responsabilità. Sull'episodio è intervenuto (ilsussidiario.net)

Assenteismo: indagati 22 dipendenti Azienda sanitaria di Siracusa

10:16 02 APR 2015(AGI) - Siracusa, 2 apr. - Indagati per assenteismo 22 dipendenti dell'Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Siracusa. La Guardia di finanza di Siracusa ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari iniziate nel settembre del 2014, quando per 9 delle persone coinvolte era stata disposta l'interdizione dai pubblici uffici. L'indagine, che i finanzieri hanno chiamato "Doctor House", ha riguardato l'ex ospedale neuropsichiatrico provinciale di via (agi.it)

Neonato lasciato in 'culla per la vita' nel catanese, sta bene

Articolo pubblicato il: 04/04/2015 A Giarre, nel catanese, un neonato lasciato nella 'Culla per la vita' e' stato soccorso e salvato dagli operatori del 118. La notte scorsa, la Centrale operativa Catania-Ragusa-Siracusa, attivata presso l'ospedale etneo, ha ricevuto il segnale proveniente dalla nicchia posta in via Umbria, a lato della chiesa di Gesu' Lavoratore. La culla, che garantisce un completo anonimato, è dotata di un sensore e di una telecamera che rilevano una presenza all (adnkronos.com)

Siracusa, neonata muore otto giorni dopo il parto. Procura apre un'inchiesta

Articolo pubblicato il: 03/04/2015 La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per la morte di una neonata di Lentini. La piccola è deceduta martedì scorso in ospedale a Catania dove era stata trasportata d'urgenza subito dopo il parto avvenuto il 23 marzo scorso all'ospedale di Lentini. La famiglia, papà operaio e mamma casalinga, ha deciso di denunciare quanto accaduto per accertare se ci siano responsabilità. Sull'episodio è intervenuto anche il Tribunale per i diritti del (adnkronos.com)
Più notizie

Più notizie

C’è anche Messina tra le città in cui era attiva una banda dedita alla prostituzione. La Squadra Mobile di Siracusa, coordinata dalla Procura locale, ha sgominato una gang accusata di reclutamento, induzione e sfruttamento della prostituzione di giovani donne di origine romene. La banda era attiva a Siracusa e nelle province di Catania e Messina. Gli indagati, cinque uomini di nazionalita’ (normanno.com)
Confindustria Siracusa, il presidente decade. Al suo posto? Un imputato

Confindustria Siracusa, il presidente decade. Al suo posto? Un imputato

Il presidente in carica dichiarato decaduto per “un’insanabile oggettiva distonia” con il codice etico e dello statuto. Ma il commissario straordinario chiamato a sostituirlo è imputato per truffa ai danni della Regione. Succede alla sezione di Siracusa di Confindustria, il cui presidente è stato fino al 16 dicembre scorso Francesco Siracusano, ex capo del personale Erg-Isab, dichiarato decaduto con effetto immediato dal collegio dei probiviri, perché con il suo comportamento (ilfattoquotidiano.it)
Costa Capo d'Orlando alla gara della vita, al “PalaValenti” c’è Cefalù

Costa Capo d'Orlando alla gara della vita, al “PalaValenti” c’è Cefalù

Tutto in una notte o quasi per l’Irritec Costa d’Orlando, che alle ore 18 di domenica 29 marzo ospita, al “PalaValenti” di Capo d’Orlando, la capolista Zannella Basket Cefalù in una partita valida per l’undicesimo turno di ritorno del torneo di C Nazionale “I” che può cambiare il destino di una stagione comunque positiva per i biancorossi. Dopo la brutta prova offerta a Siracusa contro la Kama Italia, in settimana coach Condello ha cercato di scuotere i suoi ragazzi (pianetabasket.com)

Dalla crisi alle opportunità, la storia di 175 operai a Siracusa

Roma, 26 mar. (Labitalia) - Per ridare un futuro alle persone che hanno perso il lavoro, spesso l'unica soluzione è ampliare le loro competenze e dare ai lavoratori delle nuove qualifiche. E' la cosiddetta 'riconversione professionale' che, dopo una crisi economica che ha azzerato alcuni settori e ne ha fatti nascere dei nuovi, è una delle prime azioni positive su cui puntare per rioccupare (yahoo.com)

Volley B1 femminile, la quindicesima sinfonia dell'Omia 88 Cisterna

HOLIMPIA SIRACUSA - OMIA VOLLEY 88 CISTERNA 0-3HOLIMPIA SIRACUSA: Sciscione, Lena 3, Matte 4, Ruta, Di Parenti, Verona 11, Perticone 1, Cianci 8, Drago 1, Licata 14, Vittorio (lib. 39% prf.) Ne: Franzò. All. SciaccaOMIA VOLLEY 88 CISTERNA: R. Liguori 8, Centi 5, Bonciani 1, Diomede 5, Zanin, Orsi 8, Marinelli (lib. 57% prf.), Vittozzi, D. Liguori 5, De Angelis 5, Bertiglia 13. All. DrogheiArbitri (ogginotizie.it)

Siracusa: Filctem, fino al 27/3 si vota per rinnovo Rsu e Rls

Da oggi e fino al 27 marzo si vota per il rinnovo di Rsu e Rls nell’area industriale di Siracusa, una delle più rilevanti della Sicilia e del Paese. Le elezioni per i nuovi rappresentanti sindacali coinvolgono oltre 4.000 lavoratori dei settori chimico e dell’energia di aziende come l’Isab, l’Erg, la Esso l’Eni Versalis, la Syndial, l’Edison gas, la Sasol, l’Air liquidi e altre. La (rassegna.it)

Il Cittadino di Lodi

Astronomia Arriva il giorno del Sole nero, alle 10 e 30 il picco dell’eclissi 20 marzo 2015Tutti pronti per lo spettacolo del Sole Nero: da Siracusa a Trento, da Cagliari a Trieste, nessuno vuole perdersi l’evento astronomico tra Sole e Luna, in programma stamattina, che coinciderà con la fine dell’inverno e che nel Lodigiano e nel Sudmilano toccherà il suo apice intorno alle 10 e 32. L (ilcittadino.it)

Volley B1 femminile, la capolista Cisterna impegnata sul campo del Siracusa

Anche le giocatrici dell’Omia Volley 88 Cisterna hanno seguito, con il naso all’insù, l’eclissi di sole che ha coinvolto tutti, ma non dovranno farsi distrarre dalla sfida che le vedrà impegnate oggi alle 18, sul campo di Siracusa contro l’Holimpia. Per non farsi “eclissare” dalle avversarie, quando al termine della regular season del campionato di pallavolo femminile di serie B1 (ogginotizie.it)

A Messina si sfila contro la mafia

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Messina »Messina XX edizione26/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Dalla crisi alle opportunità, la storia di 175 operai a Siracusa

Articolo pubblicato il: 26/03/2015 Per ridare un futuro alle persone che hanno perso il lavoro, spesso l'unica soluzione è ampliare le loro competenze e dare ai lavoratori delle nuove qualifiche. E' la cosiddetta 'riconversione professionale' che, dopo una crisi economica che ha azzerato alcuni settori e ne ha fatti nascere dei nuovi, è una delle prime azioni positive su cui puntare per rioccupare persone ancora in età da lavoro. E' il caso del progetto 'Training for the job' (adnkronos.com)

Siracusa: da oggi al voto per rinnovo Rsu e Rls

Palermo, 23 mar. (AdnKronos) - Si aprono oggi, fino al 27 marzo, le elezioni per il rinnovo di Rsu e Rls nell'area industriale di Siracusa. Le elezioni per i nuovi rappresentanti sindacali coinvolgono oltre quattromila lavoratori dei settori chimico e dell'energia di aziende come l'Isab, l'Erg, la Esso l'Eni Versalis, la Syndial, l'Edison gas, la Sasol, l'Air liquidi e altre. La Filctem Cgil si (yahoo.com)

Siracusa: da oggi al voto per rinnovo Rsu e Rls - Libero Quotidiano

Palermo, 23 mar. (AdnKronos) - Si aprono oggi, fino al 27 marzo, le elezioni per il rinnovo di Rsu e Rls nell'area industriale di Siracusa. Le elezioni per i nuovi rappresentanti sindacali coinvolgono oltre quattromila lavoratori dei settori chimico e dell'energia di aziende come l'Isab, l'Erg, la Esso l'Eni Versalis, la Syndial, l'Edison gas, la Sasol, l'Air liquidi e altre. La Filctem Cgil si (feedsportal.com)

Italcave Real Statte

Vince ancora l’Italcave Real Statte che supera il Salandra a domicilio per 7-2. Una gara giocata bene dalle rossoblù per gran parte di partita e arrivata sino a 7 gol di vantaggio sulle avversarie lucane. Con questo risultato l’Italcave si avvicina sempre più verso il primo posto nei 3 gironi, primato utile a mantenere il vantaggio del ‘campo’ nel corso dei playoff. Ora le ultime due (divisionecalcioa5.it)

ITF Femminili (20/03)

ITF Femminili (20/03) Inserito il 20 marzo 2015 23:39 da Luca Gabaglio in ITF Femminili A Solarino (Siracusa) Federica Bilardo ha raggiunto le semifinali, mentre la campionessa in carica Cristiana Ferrando si è fermata nei quarti. Al Zaiera Tennis Resort ($10,000; cemento) nella giornata odierna si sono disputati sia i quarti che le semifinali.Nei quarti la qualificata Bilardo ha usufruito del ritiro della britannica Eden Silva prima ancora di scendere in campo e Cristiana Ferrando, (tennisteen.it)
Neonato lasciato in "culla per la vita" nel Catanese, sta bene

Neonato lasciato in "culla per la vita" nel Catanese, sta bene

11:31 04 APR 2015(AGI) - Palermo, 4 apr. - Un neonato lasciato nella "Culla per la vita" di Giarre (Catania) e' stato soccorso e salvato stamattina dagli operatori del 118. Alle 4.17 della notte scorsa, la Centrale operativa Catania-Ragusa-Siracusa, attiva presso l'ospedale Cannizzaro di Catania, ha ricevuto il segnale proveniente dalla nicchia posta in via Umbria, a lato alla chiesa di Gesu' Lavoratore. La culla, che garantisce un completo anonimato, e' dotata di un sensore e di una (agi.it)
Marco Mengoni &#8220;mi ruba i temi delle prediche&#8221;: il video dell&#8217;omelia in musica

Marco Mengoni “mi ruba i temi delle prediche”: il video dell’omelia in musica

Da Marco Mengoni a Noemi, il vescovo di Noto (Siracusa) sorprende i fedeli più giovani scegliendo il loro linguaggio per un’insolita omelia che non solo rimarrà ben impressa nel cuore di tutti i presenti ma è diventata virale. In rete non si parla d’altro e il video viene condiviso in continuazione sui social. Il vescovo, che si è dimostrato al passo con i tempi, non ha esitato un solo istante a rischiarsela e in occasione della Santa Messa si è messo a cantare tre dei brani (optimaitalia.com)

Il programma dell'anno placidiano. Il video

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Messina »Messina messina20/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Eclissi, tutto con naso all'insù alle 10,30

 Tutti pronti per lo spettacolo del Sole Nero: da Siracusa a Trento, da Cagliari a Trieste sono almeno un centinaio gli eventi organizzati per godere - il meteo prevede cieli sereni quasi ovunque - dello spettacolo astronomico tra Sole e Luna, in programma domani mattina con il picco intorno alle 10.30, che coinciderà con la fine dell'inverno. L'eclissi sarà totale solo per alcune regioni (gazzettadelsud.it)

Merce contraffatta a Siracusa: sequestrati 261mila articoli

Palermo, 18 mar. (askanews) - La Guardia di Finanza di Siracusa, nell'ambito di una serie di controlli, ha sequestrato 261mila prodotti non sicuri e potenzialmente pericolosi. L'attività, che ha interessato la provincia siracusana ha riguardato esercizi commerciali gestiti da cinesi. Le Fiamme gialle hanno rilevato irregolarità connesse alla detenzione, per la rivendita, di vari prodotti, tra (yahoo.com)

Casta, gettonopoli a Siracusa: fino a sei euro al minuto per i consiglieri

Siracusa è travolta dalla gettonopoli. I consiglieri comunali della cittadina siciliana hanno incassato 656 mila euro collezionando, lo scorso anno, 1201 riunioni di commissioni. Un caso da record. Nello Trocchia de La Gabbia (La7) ne ha chiesto conto ai consiglieri scoprendo che alcune riunioni di commissioni durano il tempo di un caffè. Pochi minuti e per i consiglieri scatta il gettone di 65 euro lordi e, per chi ha un contratto, il rimborso della giornata lavorativa come (ilfattoquotidiano.it)

Messina nuovo corso, ecco Di Costanzo

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Sport messina13/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Il Cas investe 10 mln per adeguare le Colonnine Sos e installare nuovi pannelli a messaggio variabile

Categoria: Attualità Pubblicato Sabato, 14 Marzo 2015 10:07 Saranno presto adeguati alla nuova tecnologia del settore le “Colonnine Sos” della Messina–Catania, della Messina-Palermo e della Siracusa-Gela.  Le 196 colonnine Sos - collocate in entrambe le direzioni di marcia a distanza di circa 2 km l’una dall’altra - garantiscono il tempestivo intervento del soccorso tramite l’ (normanno.com)

Comuni: "gettonopoli" Siracusa e Messina - Sicilia

(ANSA) - PALERMO, 11 MAR - Le procure di Siracusa e Messina indagano sulla cosiddetta "gettonopoli", il pagamento di gettoni di presenza ai consiglieri comunali che partecipano alle commissioni anche quando il regolamento non prevede l'emolumento o quando gli stessi organismi sono convocati strumentalmente per intascare il gettone. I pm stabiliranno se siano configurabili reati e stamane hanno acquisito verbali di commissioni e atti della Ragioneria. Nei giorni scorsi analoga (ansa.it)

Tirocini di neolaureati all'Atm, c'è la firma

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Messina »Messina messina20/03/2015 (gazzettadelsud.it)

Siracusa: presidente Consiglio Comunale si riduce l'indennità - Libero Quotidiano

Palermo, 18 mar. (AdnKronos) - Il presidente del Consiglio comunale di Siracusa Leone Sullo si è ridotto del 20 per cento l'indennità. La decisione è stata comunicata stamattina con una lettera al sindaco Giancarlo Garozzo e al dirigente degli Affari generali Loredana Caligiore. Una decisione che, si legge nella lettera, "rientra nell'ambito della spendig review che sta coinvolgendo l'intero (feedsportal.com)

Noto, trovato cadavere carbonizzato

Il cadavere carbonizzato di un uomo è stato ritrovato questa mattina sulla strada statale 187, in contrada San Corrado di fuori, nel territorio di Noto (Siracusa). I vigili del fuoco del distaccamento di Noto sono intervenuti, poco prima delle ore 7, al km 18, per la segnalazione di un incendio di un auto ferma sulla carreggiata subito dopo il ponte Santa Chiara.  I vigili hanno spento le fiamme (gazzettadelsud.it)

Immigrati, naufragio con 10 morti: fermato scafista per omicidio

Articolo pubblicato il: 05/03/2015 La Procura di Siracusa ha emesso un provvedimento di fermo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio nei confronti di un tunisino, accusato di essere lo scafista del gommone che si è capovolto nelle acque del Canale di Sicilia, causando la morte di 10 immigrati, 5 donne, una delle quali minorenne, e altrettanti uomini. Le salme sono giunte (feedsportal.com)

Calcio-Campionato di Eccellenza. Siracusa-Città di Messina. Ecco i convocati

Categoria: Sport Pubblicato Sabato, 14 Marzo 2015 13:21 Alle 15.00, si giocherà Siracusa –Città di Messina. Ecco la lista dei convocati: Portieri: Riccardo Trovato, Dino Billè Difensori: Giovanni Iovine, Antonino Campanella, Marco Fodale, Andrea Fleri, Alessandro Fragapane, Moreno Busà, Luca Turchet Centrocampisti:  Fabrizio Mazzullo, Gioele Ballarò, Francesco Munafò, Alberto (normanno.com)

Business Game: dalla Sicilia i futuri imprenditori

E’ l’Istituto “Principe di Napoli – Insolera” di Siracusa il vincitore della XII edizione del Business Game Strategico “Crea la tua impresa” della Liuc di Castellanza, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. «Questa come altre iniziative - ha commentato Aurelio Ravarini responsabile business dell'Università Cattaneo - fanno parte del Dna (legnanonews.com)

Poteri speciali, Buzzanca replica alla Corte dei Conti

Cerca nel sito: Home Attualità Spettacoli & Cultura Sport Gallery Meteo I più... English Enti&Aste Crociere Calabria Reggio Cosenza Cosenza Provincia Catanzaro Crotone Vibo Lamezia Sicilia Messina Messina Provincia Catania Siracusa Ragusa Contatti Crociere Sei in: »Messina »Messina Messina12/03/2015 (gazzettadelsud.it)
Tre fermi per omicidio nel Siracusano - Sicilia

Tre fermi per omicidio nel Siracusano - Sicilia

(ANSA) - SIRACUSA, 1 APR - Sarebbe stato ucciso per contrasti tra "gruppi rivali per la contesa del monopolio dell'attività criminosa" nella zona Paolo Forestieri, 25 anni, assassinato il 28 marzo scorso a colpi di fucile a Portopalo di Capo Pasero, davanti alla madre. La polizia di Stato di Siracusa che ha fermato i tre presunti autori del delitto: Luca Matarazzo, di 23 anni, Fabrizio Dipasquale, di 24, e Enrico Dimaiuta, di 23.    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA (ansa.it)
La morte di Nicole, la mamma denuncia: &laquo;Dimenticata una garza dentro di me&raquo;

La morte di Nicole, la mamma denuncia: «Dimenticata una garza dentro di me»

Ha presentato un esposto alla Procura di Catania per lesioni personali Tania Laura Egitto, la madre di Nicole, la piccola morta poche ore dopo la nascita, nella clinica Gibiino, mentre era su un'ambulanza in un viaggio verso Ragusa per la mancanza di posti letto nelle Unità di terapie intensive neonatali (Utin) ospedaliere etnee e di Siracusa. La donna, assistita dagli avvocati Michele Ragonese e Maria Chiaramonte, ha denunciato che i medici dopo la nascita di Nicole, avvenuta in (ilmessaggero.it)
Il posillipino Gallo stella della Nazionale nella sua Siracusa

Il posillipino Gallo stella della Nazionale nella sua Siracusa

Valentino Gallo, capitano e mancino del Posillipo, siracusano doc, è il testimonial di Italia-Turchia che si gioca oggi nella sua città. Siracusano anche il tecnico azzurro Sandro Campagna, che ha convocato altri tre giocatori delle formazioni napoletane: Renzuto Iodice del Posillipo, Luongo dell'Acquachiara e Velotto della Canottieri Napoli. (ilmattino.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.