Italiano | English

< sezioni

mondo >

Serie D. Marsala – Siracusa, dirige Lalomia di Agrigento

Serie D. Marsala – Siracusa, dirige Lalomia di Agrigento

Terna arbitrale tutta siciliana per la gara d’esordio in serie D. Il derby contro il Siracusa è infatti affidato alla direzione del Signor Antonio Lalomia di Agrigento (nella foto al centro) che sarà assistito dai Signori Giuseppe Caico di Agrigento e Mirko Cino di Enna.Il Signor Lalomia, classe 1987, vive a Canicattì (AG) ed è associato alla’AIA dal 2004. Nella stagione 2006/2007 è stato (marsalaoggi.it)

#lamiaassunzione. Da Forlì a Siracusa, 92esima provincia preferita | Orizzonte Scuola

Claudia Pozzi - Sono un’insegnante che ha ricevuto una proposta di nomina in fase B per la classe di concorso AC77, clarinetto. Nel leggere le lettere che arrivano alla vostra redazione mi sono imbattuta in quella di una mia compagna del corso di abilitazione di qualche anno fa, identificata come l’unica insegnante del Nord deportata a Trapani. Potete aggiungere anche me alla lista dei deportati! Non vi dico quanto mi abbia scosso apprendere che anche una delle mie compagne di (orizzontescuola.it)

Abusivismo: mega parcheggio nel cuore del barocco, sigilli a Noto

10:51 02 SET 2015(AGI) - Siracusa, 2 set. - Il Comando provinciale della Guardia di finanza di Siracusa ha sottoposto a sequestro un'area di circa tremilaseicento metri quadri ricadente nel centro storico di Noto, uno dei cuori del barocco siciliano. Le indagini, coordinate dal procuratore di Siracusa Francesco Paolo Giordano e dirette dal sostituto procuratore Marco Di Mauro, hanno infatti permesso di constatare la presenza di un cantiere completamente abusivo. I lavori in corso - (agi.it)
Serie D. Il 6 settembre è già Marsala – Siracusa. Il quadro completo delle gare degli azzurri

Serie D. Il 6 settembre è già Marsala – Siracusa. Il quadro completo delle gare degli azzurri

Ufficiale anche il calendario di serie D 2015-2016. I ragazzi di mister Pergolizzi debutteranno tra le mure amiche contro il Siracusa, in un derby che promette spettacolo. Poi due trasferte consecutive, la seconda nel turno infrasettimale, contro Vibonese Calcio e Vigor Lamezia. Ecco il percorso degli azzurri:ANDATA06/09/2015 – Marsala – Siracusa13/09/2015 – Vibonese Calcio – Marsala16/09/ (marsalaoggi.it)
Velocità ADSL in Sicilia: volano Catania e Siracusa, diminuisce a Trapani, in aumento in provincia

Velocità ADSL in Sicilia: volano Catania e Siracusa, diminuisce a Trapani, in aumento in provincia

A quanto viaggia l’ADSL in Sicilia? A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nella regione e nelle principali città. Il risultato dimostra che dal 2014 la velocità dell’ADSL in Sicilia è aumentata dell’8,8%. Le province che registrano l’incremento di velocità maggiore sono Siracusa (+24,8%) e Catania (+16,4%) mentre Enna è (marsalaoggi.it)
Sbarchi, Cigala Fulgosi arrivato ad Augusta con 394 migranti

Sbarchi, Cigala Fulgosi arrivato ad Augusta con 394 migranti

Dal nostro inviato Jan Pellissier a bordo del Cigala Fulgosi.Augusta (Catania), 3 set. (LaPresse) - Il pattugliatore d'altura Cigala Fulgosi che opera nel dispositivo della Marina militare 'Mare sicuro' è arrivato al porto di Augusta, con a bordo 394 migranti che ieri aveva salvato in due distinte operazioni. Uno dei migranti è stato subito sbarcato e portato a Siracusa per un controllo dermatologico. Gli altri migranti nonostante il gran caldo stanno bene e stanno per scendere (tiscali.it)
8 settembre:Cassibile ricorda armistizio - Sicilia

8 settembre:Cassibile ricorda armistizio - Sicilia

(ANSA) - CASSIBILE (SIRACUSA), 1 SET - Per commemorare un evento che cambiò le sorti del secondo conflitto mondiale, le associazioni culturale "Kakiparis" e Storica Militare Lamba Doria di Siracusa, il 3 settembre, hanno organizzato le Celebrazioni del 72esimo anniversario della firma dell'Armistizio entrato in vigore poi l'8 settembre. Il ricordo di quei momenti, nel territorio del Siracusano, è richiamato alla memoria attraverso la mostra "Cassibile Memorie ed Immagini".    (ansa.it)
"Niente caffè" Mattarella gela Napoli

"Niente caffè" Mattarella gela Napoli

«Mattarella al Gambrinus di Napoli ha ordinato un tè. Mò che va a Londra, chiede un puparuolo 'mbuttunato» (traduzione: un peperone ripieno). La sua visita al Gran Caffè Gambrinus - il bar di Napoli per eccellenza, il «balcone della città», detto anche «l'orecchio di Dioniso» dalla grotta di Siracusa usata dal tiranno, perché considerato l'amplificatore delle voci della città - era stata invocata da tempo. Il titolare lo aveva sollecitato a onorare un rito che aveva (ilgiornale.it)
Pachino (SR) &#8211; Il &#8220;buco&#8221; dove gettare i cani? (Video e Fotogallery). Nella fossa cani vivi e morti

Pachino (SR) – Il “buco” dove gettare i cani? (Video e Fotogallery). Nella fossa cani vivi e morti

GEAPRESS – Guaiti incessanti che hanno attirato l’attenzione di una turista che si trovava nelle campagne di Pachino, in provincia di Siracusa. Lamenti strazianti che hanno indirizzato verso una sorta di cisterna abbandonata. Da quel buco nero apparivano gli sguardi spaventati di due cagnolini e purtroppo anche le carcasse di animali morti. La segnalazione è stata subito indirizzata all’OIPA di Ragusa che, tramite la sua responsabile Daria Daccò, ha girato la richiesta di (geapress.org)

Expo: handbiker da Sicilia a Milano, venerdì arriva a Cascina Triulza

Milano, 12 ago. (AdnKronos) - Arriverà dopodomani ad Expo, alla Cascina Triulza, Samuel Marchese, il quindicenne di Siracusa partito dalla Sicilia in handbike alla volta dell'Esposizione Universale, insieme ai suoi compagni, il gruppo di persone con disabilità Freedom Angels. Il ragazzo sarà ospite, da domani, della Rsa 'Sandro Pertini' di Garbagnate Milanese, gestita direttamente dalla Asl Milano 1.La struttura che da domani e per tre giorni offrirà gratuitamente camere (ilsussidiario.net)

Immigrati: atteso ad Augusta sbarco di 490

22:00 10 AGO 2015(AGI) - Augusta, 10 ago. - E' atteso per domani sera alle 18 al porto commerciale di Augusta l'arrivo di 490 migranti. Gli stranieri sono a bordo della nave irlandese Niamh che ha preso con se 365 persone trasbordati dalla nave della Marina Militare italiana Mimbelli. Il Gruppo interforze della Procura di Siracusa e la Prefettura ha allertato la Croce rossa e la Protezione civile per il soccorso dei migranti. (AGI) .  (agi.it)

Scontro frontale in provincia di Siracusa: un morto e 3 feriti

Palermo, 24 ago. (askanews) - Incidente mortale stamani lungo la Ss 114 "Orientale Sicula", in provincia di Siracusa. Due auto si sono scontrate frontalmente lungo la rampa di uscita dello svincolo di Augusta, in corrispondenza del km 131 nel comune di Villasmundo. Nell'impatto è morta una persona e altre tre sono rimaste ferite. L'Anas ha chiuso provvisoriamente il traffico in direzione nord. Sul posto sono presenti le squadre Anas e la Polizia stradale per gli accertamenti della (askanews.it)

Profughi soccorsi nel Canale di Sicilia, ragazzo di 14 anni muore per un attacco di cuore

Pubblicato il: 25/08/2015 10:21 C'è anche un ragazzo immigrato di quattordici anni morto nella notte per un attacco cardiaco sulla nave 'Dignity' di Medici Senza Frontiere con a bordo 320 migranti arrivata pochi istanti fa ad Augusta (Siracusa). I profughi sono stati raggiunti domenica nel Canale di Sicilia. (adnkronos.com)

Immigrati: soccorsi 420 su peschereccio, diretti verso Augusta

15:35 15 AGO 2015(AGI) - Siracusa, 15 ago. - Sono attesi per domani alle 8 al porto di Augusta (Siracusa) 420 migranti soccorsi al largo delle coste dell'Egitto. Sono stati tratti in salvo da una nave militare croata, la Sb 72 impegnata nel dispositivo europeo 'Triton', che ne ha portati a bordo 300, e dal pattugliatore "Monte Cimone" della Guardia di finanza, che ha recuperato il resto del gruppo. Da una prima ricostruzione, la carretta del mare non avrebbe potuto continuare a lungo (agi.it)
COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B / S.C.A.E.

ContenutoCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)
Inseguita a aggredita, reagisce e sfugge a stupro nel Siracusano

Inseguita a aggredita, reagisce e sfugge a stupro nel Siracusano

08:51 22 AGO 2015(AGI) - Siracusa, 21 ago. - Una donna e' sfuggita a uno stupro a Noto (Siracusa), reagendo con forza all'aggressione di un uomo di 27 anni che e' stato poi identificato dai carabinieri e denunciato in stato di liberta' per violenza sessuale e lesioni personali lievi. La vittima, che da tempo vive in una citta' del nord ed era tornata a Noto per un periodo di vacanza in famiglia, e' stata pedinata mentre rincasava e afferrata alle spalle davanti al portone dell' (agi.it)
Migranti, Maroni all&rsquo;attacco del governo: &laquo;Sono degli incapaci, ora sar&agrave; guerra&raquo;

Migranti, Maroni all’attacco del governo: «Sono degli incapaci, ora sarà guerra»

Un doppio sbarco di migranti nel porto di Augusta (Siracusa) «Sull’immigrazione un governo incapace non sa fare altro che imporre con la forza invio di clandestini nelle Regioni di centrodestra. E guerra sia» scrive sul proprio profilo Twitter il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, mentre anche oggi non si fermano gli sbarchi. Circa 350 migranti a bordo di un barcone in difficoltà al largo della Calabria sono stati salvati al termine di un intervento reso (ilsecoloxix.it)

IlFattoQuotidiano.it / ilFattoTV / Giustizia & impunità

Un giro di doping è stato scoperto nell’operazione “Finti atleti” della polizia di Stato a Ragusa: 34 gli indagati tra Ragusa, Siracusa e Catania. Sequestrati farmaci dopanti e sottoposti ai controlli del Coni numerosi atleti dilettanti del ciclismo e della podistica. Centinaia le intercettazioni telefoniche. La squadra mobile ha aspettato alcuni indagati davanti alla casa sulla spiaggia di Punta Secca dove nella fiction tv vive il commissario Montalbano, all’arrivo della (ilfattoquotidiano.it)

Bancario ruba 230mila euro dal caveau ma lo scoprono e li restituisce

Pubblicato il: 06/08/2015 21:31 La polizia di Siracusa ha denunciato un bancario di 35 anni per il furto di 230 mila euro dal caveau dell'istituto di credito in cui lavora. Sembrerebbe che l'indagato, martedì scorso, sia andato via senza preavviso prima della chiusura di cassa. Più tardi i suoi colleghi si sono accorti dell'ammanco e hanno provato, invano, a contattarlo telefonicamente. Informata la polizia, l'uomo è stato 'inchiodato' dalle immagini delle telecamere di sicurezza (adnkronos.com)

Da Siracusa all'Expo, a forza di braccia: Samuel e la sua handbike oggi a Roma

ROMA - Ancora qualche giorno e il traguardo sarà raggiunto: Samuel Marchese oggi è a Roma, scortato dai vigili della capitale, pedalando con la forza delle sue braccia a bordo dell'inseparabile handbike con cui sta affrontando il lungo viaggio che, dalla Sicilia, lo porterà dritto all'Expo di Milano. 15 anni, una disabilità fin dalla nascita, ha tanto desiderato questa bici speciale: costava 6 mila euro, non poteva permettersela. Ma gli è arrivata in dono dall'associazione “Make (redattoresociale.it)
COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

COFFEE SHOW LATTE ART 2013 TAPPA DI SIRACUSA CAMPIONATI ITALIANI LATTE ART A.C.I.B. / S,C,A,E,

ConCOMUNICATO STAMPA COFFEE SHOW LATTE ART 2013 (facebook-caffetteria-enonsolo)
L'impresa del 16enne Samuel: dalla Sicilia all'Expo in handbike - video

L'impresa del 16enne Samuel: dalla Sicilia all'Expo in handbike - video

Milano, (askanews) - 1000 km dalla Sicilia alla Cascina Triulza all'Expo di Milano in handbike. E' l'impresa compiuta dal sedicenne Samuel Marchese e da Martino Florio partiti lo scorso 15 luglio da Siracusa in compagnia di altri esponenti dell'associazione di persone con disabilità Freedom Angels, per sensibilizzare sul tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche e per portare un messaggio di inclusione e fratellanza. "I messaggi che vogliamo lanciare sono tutti collegati (askanews.it)
L'impresa del 16enne Samuel: dalla Sicilia all'Expo in handbike

L'impresa del 16enne Samuel: dalla Sicilia all'Expo in handbike

Milano, (askanews) - 1000 km dalla Sicilia alla Cascina Triulza all'Expo di Milano in handbike. E' l'impresa compiuta dal sedicenne Samuel Marchese e da Martino Florio partiti lo scorso 15 luglio da Siracusa in compagnia di altri esponenti dell'associazione di persone con disabilità Freedom Angels, per sensibilizzare sul tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche e per portare un messaggio di inclusione e fratellanza. "I messaggi che vogliamo lanciare sono tutti collegati (affaritaliani.it)
Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici

Un semestre, gennaio-giugno 2013, di disagi e disservizi per i pendolari jonici

Nel primo semestre gennaio-giugno 2013 sono stati monitorati 6.538 treni secondo la puntualità e le soppressioni delle corse (comitatopendolari)

Province: Sicilia le archivia, in autunno assetto nuovi enti

17:15 30 LUG 2015(AGI) - Palermo, 30 lug. - Si compone di 52 articoli la riforma approvata oggi dall'Ars che archivia le provincia e introduce gli enti di area vasta. La legge istituisce sei liberi Consorzi comunali (Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, composti da Comuni delle corrispondenti province regionali), e tre citta' metropolitane (Palermo, Catania e Messina) i cui territori coincideranno con quelli delle ex province. Si tratta di enti territoriali di (agi.it)

Corruzione: sesso per favorire pratica Comune Siracusa, 2 indagati

13:17 27 LUG 2015(AGI) - Siracusa, 27 lug. - La Guardia di finanza di Siracusa ha notificato il provvedimento di conclusione delle indagini preliminari e informazione di garanzia nei confronti di due siracusani per i reati di corruzione e favoreggiamento della prostituzione. L'attivita' investigativa, coordinata dal procuratore capo della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano e diretta dal sostituto procuratore Andrea Palmieri, e' stata eseguita dai militari del Nucleo di (agi.it)

TERREMOTO OGGI/ Sicilia, scossa di M 2.2 in provincia di Siracusa (in tempo reale, domenica 26 luglio ore 9.35)

TERREMOTO OGGI IN SICILIA, SCOSSA DI M 2.2 IN PROVINCIA DI SIRACUSA (DOMENICA 26 LUGLIO 2015) - Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito questa mattina in Sicilia. Come riportato dall’Ingv, la scossa si è verificata verso le 8.20 nella provincia di Siracusa, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Avola e Noto, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Canicattini Bagni, (ilsussidiario.net)
Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino

Soppressioni e ritardi. Cancellati i primi treni del mattino

Una giornata di disagi e disservizi per i pendolari siciliani.In quasi tutte le tratte regionali più importanti sono stati soppressi i primi treni del mattino.Quattro sono i treni soppressi sulla Palermo-Termini-Palermo: 8790 (5.11), 8791 (6.10), 3833 (6.26), 3922 (7.49);Sei sono i treni soppressi sulla Messina-Catania-Siracusa: 12866 (5.10), 8576 (5.56), 8577 (6.44), 8580 (7.24), 12845 (7.27) 8581 (8.32);Due sono i treni soppressi sulla Palermo-Agrigento-Palermo: 3882 (4.50) 3922 (7. (comitatopendolari.it)
Treni soppressi: una giornata di disservizi per i pendolari siciliani

Treni soppressi: una giornata di disservizi per i pendolari siciliani

Una giornata di disservizi per i pendolari siciliani. In quasi tutte le tratte regionali più importanti sono stati soppressi i primi treni del mattino. Quattro sono i treni soppressi sulla Palermo-Termini-Palermo: 8790 (5.11), 8791 (6.10), 3833 (6.26), 3922 (7.49); Sei sono i treni soppressi sulla Messina-Catania-Siracusa: 12866 (5.10), 8576 (5.56), 8577 (6.44), 8580 (7.24), 12845 (7.27) 8581 (8.32);Due sono i treni soppressi sulla Palermo-Agrigento-Palermo: 3882 (4.50) 3922 (7.49).A (comitatopendolari.it)
Un martedì nero per i pendolari della Messina-Catania-Siracusa

Un martedì nero per i pendolari della Messina-Catania-Siracusa

Di solito quando qualcosa non va per il verso giusto diventa una giornata nera, avevamo denunciato sette mesi fa un venerdì nero di Trenitalia, oggi 3 dicembre 2013 tocca ad un altro giorno della settimana “il martedì nero” di Trenitalia per i pendolari della Messina-Catania-Siracusa (comitatopendolari)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

SIRACUSA

Siracusa – Panorama

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.


Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Siracusa (disambigua). Siracusa comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Sicilia Provincia Siracusa Sindaco Roberto Visentin (PdL, UdC, MpA) dal 16/06/2008 Territorio Coordinate 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333Coordinate: 37°04′00″N 15°16′00″E / 37.083333°N 15.283333°E / 37.083333; 15.283333 Altitudine 17 m s.l.m. Superficie 204,08 km² Abitanti 123.248 (31-05-2011) Densità 603,92 ab./km² Frazioni Arenella, Belvedere, Cassibile, Fontane Bianche, Penisola della Maddalena (Isola, Plemmirio, Terrauzza), Ognina, Santa Teresa Longarini Scalo, Targia. Comuni confinanti Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino Altre informazioni Cod. postale 96100 Prefisso 0931 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 089017 Cod. catastale I754 Targa SR Cl. sismica zona 2 (sismicità media) Nome abitanti siracusani Patrono Santa Lucia da Siracusa Giorno festivo 13 dicembre Localizzazione Siracusa Posizione del comune di Siracusa nella sua provincia Sito istituzionale (LA) « Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. » (IT) « Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. » (Marco Tullio Cicerone, In Verrem, II,4,117)

Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia.

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina; in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico, nonché la più grande città greca.

Nei pressi della città si trova la necropoli rupestre di Pantalica dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka o Sùraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa ossia l'odierna zona dei Pantanelli. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.