Italiano | English

Stress test: domenica il verdetto. Le banche a rischio (20 ott 2014) - ilVelino/AGV NEWS

Stress test: domenica il verdetto. Le banche a rischio (20 ott 2014) - ilVelino/AGV NEWS
Tre banche italiane, tra quelle di maggiori dimensioni, sarebbero a rischio stess test, il cui esito sarà comunicato domenica 26. Si tratterebbe - i condizionali sono sempre d'obbligo - del Monte dei Paschi, della Carige, di Veneto Banca. In area grigia anche la Popolare di Vicenza, protagonista di ipotesi di fusione appunto con Veneto Banca, la Popolare di Sondrio e Banco Popolare, il cui management si è peraltro detto sicuro di superare la prova. Le due big - Intesa e Unicredit - (ilvelino.it)

La vendemmia avanza spedita Bene, ma va evitata altra pioggia

La vendemmia avanza  spedita
Bene, ma va  evitata altra pioggia
Sondrio -   Si vendemmia a tambur battente. Chi è partito mercoledì, chi ieri, chi oggi, comunque, le vigne brulicano di addetti ai lavori pronti a dare, ancora una volta, il meglio di sé per portare a casa un prodotto all’altezza della situazione. Operazione non facilissima, perchè, anche se l’uva Nebbiolo ha dato prova di resistenza ferrea, questi ultimi quindici giorni di pioggia non sono stati affatto un toccasana. Se non sono riusciti a dare il colpo di grazia al prodotto (laprovinciadisondrio.it)

Artigiani Anziani e Pensionati della provincia in assemblea. Ecco il nuovo consiglio

Artigiani Anziani e Pensionati della provincia in assemblea. Ecco il nuovo consiglio
SONDRIO  -   Si è svolta ieri, domenica 19 ottobre, l’assemblea provinciale del Gruppo ANAP (Artigiani Anziani e Pensionati) di Sondrio. L’annuale assemblea del sodalizio che conta più di un migliaio di aderenti in provincia si è riunita per un bilancio delle attività svolte e per l’elezione del nuovo consiglio che guiderà il gruppo per il quadriennio 2014/18. Un “piccolo esercito” di ex artigiani che nel corso della propria vita lavorativa hanno fatto la storia (ecodellevalli.tv)

Lombardia, i giovani aprono 55 imprese al giorno (20 ott 2014) - ilVelino/AGV NEWS

Sono oltre 33mila le imprese nate in Lombardia nei primi sei mesi del 2014, di cui 10mila con titolari giovani (29,7%). In pratica nascono 55 imprese di giovani al giorno. Milano è prima in Lombardia con 3.633 imprese giovani, oltre un terzo del totale regionale, seguita da Brescia (1.243) e Bergamo (1.087). Monza è quarta con 827 neo imprese giovani. Ma se guardiamo il peso dei giovani sul totale è Sondrio la provincia dove incidono di più (il 36,5% delle imprese nate nel 2014), (ilvelino.it)

In Lombardia nascono 55 imprese di giovani al giorno

Roma, 20 ott. (TMNews) - Sono oltre 33mila le imprese nate in Lombardia nei primi sei mesi del 2014, di cui 10mila con titolari giovani (29,7%). In pratica nascono 55 imprese di giovani al giorno. Milano è prima in Lombardia con 3.633 imprese giovani, oltre un terzo del totale regionale, seguita da Brescia (1.243) e Bergamo (1.087). Monza è quarta con 827 neo imprese giovani. Ma se guardiamo il peso dei giovani sul totale è Sondrio la provincia dove incidono di più (il 36,5% delle (firstonline.info)

Assegno scoperto, arnesi da scasso: denuncia e foglio di v

Assegno scoperto, arnesi da scasso: denuncia e foglio di v
17 Ottobre 2014 Giustizia Martedì mattina ha cercato di mettere all’incasso un assegno scoperto presso la filiale di Tirano della Banca Popolare di Sondrio, ma gli impiegati allo sportello hanno mangiato la foglia e hanno respinto il titolo, avvisando i carabinieri della Compagnia di Tirano che si sono precipitati sul posto. Ma del truffatore nessuna traccia. Si era già allontanato facendo perdere le sue tracce. Ma solo temporaneamente. Fortunatamente gli impiegati dell’ (gazzettadisondrio.it)

Il segreto del Sondrio? Allenamenti speciali

Il segreto del Sondrio?
Allenamenti speciali
Il Sondrio, quarto in classifica, fin qui si è dimostrato più incisivo nella ripresa Sondrio -   Se il Sondrio vola nel girone B del campionato di serie D è merito anche dell’ottima condizione fisica sin qui evidenziata dai ragazzi di mister Bebeto Bertolini. I biancazzurri, pressano, corrono e anche grazie a questo riescono a lavorare molto bene di squadra e a occupare al meglio gli spazi in campo: una delle più evidenti conseguenze positive di questo stato di forma del Sondrio (laprovinciadisondrio.it)

Elenco Blog

SONDRIO - PONTISOLA 0-0 SONDRIO (4-3-3): Fascendini, Sem, Secchi, Colombo, Fiorina, Poncetta, Locatelli, Brandi, Della Cristina, Speziale, Giacomelli. All. Bertolini. PONTISOLA (4-3-3): Frigerio, Carrisoni, Milesi, Pedrocchi, Pegreffi, Bergamini, Basanini, Ruggeri, Canalini, Ferreira Pinto, Aldegani. All. Brembilla. Arbitro: Cusanno di Chivasso. Assistenti: Fuoco e Mocanu di Torino. NOTE - Ammoniti: Bergamini (P),  32' - Miracoloso salvataggio sulla linea di porta di Fiorina (laprovinciadisondrio.it)

Rugby Monza, 9 convocate nel Italrugby femminile

Rugby Monza, 9 convocate nel Italrugby femminile
Il Cnar, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la terza giornata del Campionato Italiano di serie B di rugby in calendario  domenica 19 ottobre. In evidenza il derby tra Parabiago e Grande Milano. Serie B – Girone 1 – III giornata – 19.10.14 – ore 15.30 ASD Amatori Rugby Capoterra v Rugby Sondrio Soc. Coop. Dil. ARL arb. Masini VII°Rugby Torino ASD ASD v Rugby Parma F.C.1931 Soc. Coop. S.D arb. Zimei ASD Rugby Bergamo 1950 v (milanosportiva.com)

Ultime notizie

Ultime notizie
L'arrivo dell'autunno porta con sé tempo di caccia. Per verificarne l'andamento siamo andati al Comprensorio Alpino di Sondrio, capitanata da Amerino Pirola, che racchiude ben 650 iscritti. Quest'anno la stagione si è aperta ufficialmente il 6 settembre – ci spiega Pirola – anche se in realtà viene avviata in base alle specie, ovvero ungulati, cervi, camosci e caprioli, selvaggina tipica alpina, lepre e migratoria popolabile. L'inizio è stato dato con il cervo – che ora non (radiotsn.it)

Edilizia, la crisi è sempre più grave

Edilizia, la crisi 
è sempre più grave
Ancora problemi nell’edilizia: nelle retribuzioni c’è stato un calo del 26% Va sempre peggio. Secondo l’analisi dei dati della Cassa edile curati dalle organizzazioni sindacali del settore delle costruzioni, in provincia di Sondrio prosegue la crisi dell’edilizia. L’analisi dei sindacati si basa sui dati diffusi alla fine di settembre dalla sede di Sondrio, relativi alla maggioranza delle società industriali e artigianali. Le imprese attive nel settembre del 2007 erano (laprovinciadisondrio.it)

RUGBY: EN PLEIN BLUCELESTE. VITTORIE PER TUTTI E PRIMO POSTO IN SERIE B

RUGBY: EN PLEIN BLUCELESTE. VITTORIE PER TUTTI E PRIMO POSTO IN SERIE B
PARMA – Domenica di sole vittorie per il rugby lecchese, ed un primo posto in solitaria premia il XV di serie B. Ad aprire la giornata i ragazzi dell’under 12 che hanno guadagnato il primo posto in un mini torneo contro Velate, Seregno, Sondrio e Cus Milano. Risultati positivi anche per le altre giovanili: l’under 14 supera per 19-17 l’ASR Milano; l’U 16 piega l’Amatori Milano 55-0; mentre l’U 18 strappa una vittoria risicata contro i pari età di Fiumicello per 13-12. (lecconews.lc)

Sondrio: incidente sul lavoro, muore operaio

Un operaio di 35 anni, Hichem Chanabi, di nazionalità tunisina, è morto oggi mentre, insieme ad alcuni colleghi, stava eseguendo lavori di manutenzione lungo un sentiero, a quota 850 metri, nel territorio comunale di Novate Mezzola (Sondrio), in Valchiavenna. Il lavoratore, residente in provincia di Bergamo, è scivolato sul terreno bagnato dalle piogge, precipitando nel vuoto per circa 70 metri. I compagni di lavoro, con il cellulare, hanno lanciato subito l'allarme, ma all'arrivo (unionesarda.it)

Domenica 12 ottobre la Giornata dell’Anmil per le vittime sul lavoro

In valle sono stati denunciati 79 casi di malattie professionali, dieci in più rispetto all’anno passato Alla presenza di un nutrito gruppo di soci si è celebrata il 12 ottobre a Sondrio la 64^ Giornata  Nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro. La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione della corona d’alloro al Monumento al Lavoro e al Sacrificio nei giardini del Palazzo di Giustizia ed è proseguita con la celebrazione del rito religioso presso la Collegiata (valtellinanews.it)

Il primo "Club Forza Silvio" a Sondrio

Nella serata di venerdì 10 ottobre, presso l’hotel Vittoria di Sondrio è stato ufficialmente presentato il “Club Forza Silvio Sondrio”. A presenziare l’incontro pubblico è giunta dalla brianza la parlamentare Elena Centemero, vice coordinatrice regionale di Forza Italia, accompagnata nel dibattito dai fondatori del primo club di questo tipo in provincia di Sondrio, Barbara Dell’Erba, consigliere comunale di Sondrio e presidente del club, insieme ad Egidio Berti e i (valtellinanews.it)

Canoa, Viola Risso saluta il centro agonistico Maristaeli di Luni

Canoa, Viola Risso saluta il centro agonistico Maristaeli di Luni
Val di Magra - La squadra del Centro Sportivo Agonistico (C.S.A.) di Canoa Fluviale di Maristaeli Luni - Sarzana “perde” un po' del suo colore “rosa”. Il Sottocapo Viola Risso, la Campionessa plurimedagliata, dopo due anni di servizio lascia la Marina Militare per fine ferma. Due anni intensi e pieni di soddisfazioni coronati con la medaglia di Bronzo a Piateda (Sondrio) ai Campionati Mondiali di discesa e con il Bronzo sul fiume Adda, conquistato nel K1 Squadre Donne, nella (cittadellaspezia.com)

Cade nel burrone, muore operaio 35enne

Cade nel burrone, muore operaio 35enne
(red.) E’ morto precipitando in un burrone, mentre effettuava alcuni lavori di manutenzione su un sentiero in Valchiavenna, in provincia di Sondrio.A perdere la vita un operaio 35enne di origini tunisine, Hichem Chanabi, residente a Coccaglio, nel bresciano.L’uomo stava lavorando in una zona montuosa situata tra Cola e San Giorgio di Novate Mezzola, non distante dal fiume Adda nel lago di Mezzola.Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, il 35enne magrebino, attorno (quibrescia.it)

I commercianti: «La città rischiaun Natale al buio»

I commercianti:
«La città rischiaun Natale al buio»
Se non si troveranno i fondi, si rischia un Natale senza luminarie Sondrio rischia di passare il Natale senza luminarie nelle strade e nelle piazze, se per coprire i costi delle luci i commercianti non potranno contare sull’aiuto delle altre realtà economiche della città. «Noi dovremo mettere impegno e disponibilità, ma senza il sostegno delle altre categorie rischiamo un Natale al buio». L’ha spiegato ieri mattina la presidente dell’associazione mandamentale dell’Unione (laprovinciadisondrio.it)

Città metropolitane: Ncd, a Roma 8 per cento e 2 consiglieri

Roma, 6 ott. (Adnkronos) - Il Nuovo centrodestra alle elezioni per il Consiglio dell'Area metropolitana di Roma ha ottenuto l'8 per cento e due consiglieri. L'Ncd si presentava non in coalizione ma con una lista autonoma, come accaduto nella Provincia di Vibo, dove si è attestato al 17 per cento. Inoltre Ncd ha ottenuto consiglieri in tutte le Aree metropolitane e Province dove si è votato, da Milano a Sondrio, da Bergamo a Taranto. (yahoo.com)

Sondrio:Oggi su Centro Valle: violenza sessuale su minori, uomo condannato

Circuito Inetweek Hai dimenticato la password? Clicca per avviare la procedura per la creazione temporanea di una nuova chiave di accesso. Al click il sistema chiederà di inviare una mail nella quale si dovrà indicare lo username di accesso al portale. Entro 24 ore riceverà una risposta con i dati per continuare a fruire dei nostri contenuti. (giornaledisondrio.it)

Lombardia: un quarto delle aziende agricole guidato dalle donne

Milano, 2 ott. (Adnkronos) - Il 22% delle aziende agricole lombarde è guidato da donne, per un totale di 10mila. Questi sono i dati trasmessi dalla Camera di commercio di Milano. Si tratta, secondo la Coldiretti Lombardia, di oltre 3 punti in più rispetto a quel 18,6% che rappresenta l'incidenza femminile sul totale delle aziende di tutti i settori. In particolare, le zone in cui più è diffusa l'amministrazione femminile sono le province di Sondrio (38% di incidenza), Lecco (con (yahoo.com)

Precipita da un sentiero in montagna Muore operaio tunisino di 35 anni - Cronaca Sondrio

Precipita da un sentiero in montagna Muore operaio tunisino di 35 anni - Cronaca Sondrio
L’incidente mortale che ha coinvolto il 35 enne H.C. si è verificato nel territorio comunale di Novate Mezzola (Sondrio), in Valchiavenna. Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri della Compagnia di Chiavenna, l’immigrato sarebbe scivolato sul terreno bagnato dalle recenti piogge, precipitando all’improvviso nel vuoto per circa 70 metri. I compagni di lavoro, con il cellulare, hanno lanciato subito l’allarme, ma all’arrivo dell’eliambulanza del 118 per l’operaio (ecodibergamo.it)

Precipita per 150 metri, muore in montagna - Spigoli Sondrio

Precipita per 150 metri, muore in montagna - Spigoli Sondrio
Un uomo di 35 anni residente in provincia di Bergamo è morto martedì 14 ottobre poco dopo le 16, sotto gli occhi dei colleghi, in provincia di Sondrio. L’incidente si è verificato nel comune di Novate Mozzale. L’uomo, di origine tunisina, secondo le prime ricostruzioni si sarebbe sporto per recuperare il cellulare e sarebbe caduto per 150 metri dal sentiero Tracciolino. Inutili i soccorsi dei compagni di lavoro, impegnati insieme a lui nella manutenzione del sentiero. © (ecodibergamo.it)

Il Cittadino di Lodi

Città Metropolitane: Upi, risultati della prima tornata di elezioni (5) - A Sondrio il nuovo Presidente della Provincia è Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna. Entrano in Consiglio 7 Consiglieri per la Lista Per il territorio Valchiavenna e 3 Consiglieri per la lista Il coraggio del futuro, per un totale di 10 consiglieri . Quanto ai dati di affluenza, ha votato l'83,14% degli aventi diritto (700 elettori su 840)29-SET-14 20:40 (ilcittadino.it)

Fnm: due nuovi Coradia per i pendolari della Milano-Tirano (3)

- Con 156 chilometri, la Milano-Tirano è la direttrice regionale più lunga, con la tratta a binario unico più lunga della Lombardia (Lecco-Tirano,106 chilometri). Il servizio Trenord viene effettuato sulla direttrice 7 Tirano-Sondrio-Lecco-Milano (71 corse/giorno); sulla linea S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi (61 corse/giorno) della direttrice 39 Lecco-Milano. Da e verso la Valtellina i treni Trenord percorrono 3,5 milioni di chilometri ogni anno, trasportando 35.600 (liberoquotidiano.it)

Fnm: due nuovi Coradia per i pendolari della Milano-Tirano

Milano, 29 set. (Adnkronos) - Sono entrati in servizio questa mattina i due nuovi treni Coradia Meridian che percorreranno la linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. I due treni a cinque carrozze viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da oltre 504 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella. I treni destinati alla Valtellina saranno 6 di una commessa di 30 che il costruttore Alstom consegnerà progressivamente entro la primavera del 2016. L'acquisto di questi (liberoquotidiano.it)

Asilo di Piuro, una lettera del sindaco alla Procura

Asilo di Piuro,  una lettera 
del sindaco  alla Procura
Clima pesante all’asilo di Piuro dopo la denuncia di alcuni episodi Piuro -   La vicenda dei mezzi correttivi utilizzati in ambito didattico nella scuola dell’infanzia di Borgonuovo di Piuro finisce in mano alla Procura della Repubblica di Sondrio. Si è mosso il sindaco di Piuro Omar Iacomella. Lo ha fatto con una lettera inviata all’ufficio scolastico territoriale di Sondrio, all’Istituto comprensivo Bertacchi di Chiavenna, a cui l’asilo piurasco fa capo, e, appunto, alla (laprovinciadisondrio.it)

Vendemmia partita sotto i migliori auspici

Vendemmia partita 
sotto i migliori auspici
Buone le indicazioni dall’inizio della vendemmia Sondrio E’ già partita questa settimana la vendemmia delle uve a cassetta, destinate alla produzione dello Sforzato anche se, nel vivo, si entrerà la prossima settimana. Poi, dal 15 ottobre, largo alla vendemmia delle uve del Valtellina Superiore. E’ il quadro fornito da Marco Fay, vicepresidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina, che, al pari di tutti i viticoltori e i vinificatori piccoli e grandi di Valtellina, tira un (laprovinciadisondrio.it)

Sondrio:Oggi si elegge il presidente della Provincia

Circuito Inetweek Hai dimenticato la password? Clicca per avviare la procedura per la creazione temporanea di una nuova chiave di accesso. Al click il sistema chiederà di inviare una mail nella quale si dovrà indicare lo username di accesso al portale. Entro 24 ore riceverà una risposta con i dati per continuare a fruire dei nostri contenuti. (giornaledisondrio.it)

Giallo di Sondrio: ecco le analisiNel sangue di Casula droghe e alcol

Giallo di Sondrio: ecco le analisiNel sangue di Casula droghe e alcol
Ecco i risultati delle analisi commissionate dalla procura di Sondrio.Il 18enne Emanuele Casula, di Grosotto in provincia di Sondrio ma originario della Sardegna, al momento unico indagato in stato di libertà per omicidio (in un ventaglio di ipotesi, dal colposo al volontario) della fidanzata 23enne Veronica Balsamo, cameriera di Grosio, la notte della morte della ragazza fece uso di alcol, seppure i livelli nel sangue non indichino quantitativi significativi, ma consumò pure (unionesarda.it)

Creval punta su risparmio gestito, consulenza e carte di credito

Creval punta su risparmio gestito, consulenza e carte di credito
Credito Valtellinese punta a diversificare maggiormente le sue entrate. Nella rubrica "Lettera al risparmiatore" de il Sole24Ore, si legge che la banca con sede a Sondrio punta ad allargare il suo perimetro di attività concentrandosi di più su risparmio gestito, consulenza e carte di credito. Il quotidiano indicava poi che la società ha allo studio partnership nella gestione delle sofferenze o una cessione di una parte di esse. Sul tema delle ipotesi di aggregazioni, invece, non se (soldionline.it)

Calcio Serie D/B – Risultati e Classifica

Calcio Serie D/B – Risultati e Classifica
Il derby brianzolo Seregno-Folgore Caratese va agli azzurri di David Sassarini che si impongono al “Ferruccio” per 2-0. Entrambi le reti sono state segnate nel primo tempo: 34’ Battaglino, 40’ su rigore Magrin. Guadagnano posizioni la Pro Sesto che, nell’anticipo di sabato pomeriggio, ha battuto il Ciserano e il neopromosso Sondrio. I valtellinesi sono quarti a quota 13. La capolista Inveruno, dopo il successo sul Pontisola, stacca il Castiglione, fermato sull’1 a 1 dal (nuovabrianza.it)

Rissa a Morbegno, espulsi dalla città per tre anni

Rissa a Morbegno, espulsi
dalla città per tre anni
Il questore Girolamo Fabiano (Foto by Luca Gianatti) Morbegno -   Non potranno rientrare a Morbegno per tre anni, i due ragazzi arrestati sabato notte dai carabinieri perché accusati di aver aggredito un gruppo di giovani, uno dei quali ricoverato all’ospedale di Sondrio con delle gravi lesioni al volto. Il provvedimento del questore Girolamo Fabiano, riguarda solo Kevin Danilo Gonzales Serrano, 19 anni originario dell’Honduras residente a Traona, e Adil Bourzhal, 18 anni (laprovinciadisondrio.it)

Decreto lavoro al Senato Il plauso di Confindustria

Decreto lavoro al Senato
Il plauso di Confindustria
Cristina Galbusera , presidente di Confindustria Sondrio (Foto by Luca Gianatti) Confindustria Sondrio accoglie con favore l’approvazione del decreto lavoro al Senato ed invita a non fermarsi qui: deve uscire al più presto una riforma coraggiosa, è necessario modernizzare l’Italia anche nel mercato del lavoro. Questo il pensiero degli Industriali sondriesi che con la presidente Cristina Galbusera guardano al Jobs Act positivamente, pur senza farsi troppe illusioni. «Purtroppo in (laprovinciadisondrio.it)

È tornato l’orso M25 Avvistato ancora in Valtellina

È tornato l’orso M25
Avvistato ancora in Valtellina
Sondrio -   Avrebbe attraversato la statale di Aprica in pieno giorno nei pressi del Belvedere, in direzione di Motta, frazione di Villa di Tirano. Stiamo parlando nientemeno che dell’orso M25, ospite ormai assodato della provincia di Sondrio. Pare che qualcuno nel pomeriggio di lunedì, mentre transitava con l’auto, sulla ss. 39 abbia visto il plantigrado scendere a valle. Voci che si rincorrono da qualche ora, facendo rabbrividire i più timorosi. Segnalazioni ufficiali non (laprovinciadilecco.it)

Tornano liberi dopo la rissa «Non è un’aggressione»

Tornano liberi dopo la rissa
«Non è un’aggressione»
I Carabinieri di Morbegno, i primi a intervenire sul luogo del pestaggio Morbegno -   Tornano liberi i due ragazzi residenti in Bassa Valle arrestati sabato notte dai Carabinieri perché accusati di aver aggredito un gruppo di giovani, uno dei quali ricoverato all’ospedale di Sondrio con delle gravi lesioni al volto. Lo ha deciso il gip Carlo Camnasio al termine dell’udienza di convalida dell’arresto che si è tenuta ieri mattina. Dopo aver convalidato il provvedimento dei (laprovinciadisondrio.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: , bologna, milano, torino, genova, Parma, roma, Napoli, Venezia, Matera, Firenze

SONDRIO

Sondrio – Panorama

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.


Sondrio comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Lombardia Provincia Sondrio Sindaco Alcide Molteni (liste civiche - centrosinistra) dal 28/04/2008 Territorio Coordinate 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87Coordinate: 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87 Altitudine 307 m s.l.m. Superficie 20,43 km² Abitanti 22.365 (31-12-2010) Densità 1.094,71 ab./km² Frazioni Arquino, Colda, Ligari, Moroni, Mossini, Ponchiera, Sant'Anna, Sassella, Triangia, Triasso Comuni confinanti Albosaggia, Caiolo, Castione Andevenno, Faedo Valtellino, Montagna in Valtellina, Spriana, Torre di Santa Maria Altre informazioni Cod. postale 23100 Prefisso 0342 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 014061 Cod. catastale I829 Targa SO Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa) Nome abitanti sondriesi Patrono santi Gervasio e Protasio Giorno festivo 19 giugno Localizzazione Sondrio Sito istituzionale

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.

Eventi in tempo reale