Italiano | English

«Provincia a statuto speciale»: Maroni si impegna per Sondrio - Cronaca Sondrio

«Provincia a statuto speciale»: Maroni si impegna per Sondrio  - Cronaca Sondrio
Per il futuro della Provincia di Sondrio il presidente della Regione, Roberto Maroni, propone «il modello dello statuto speciale», assegnando all’ente «poteri, in risorse e competenze, come le Province autonome di Trento e Bolzano». La data da segnare sul calendario è il 30 dicembre, quando in giunta arriverà la legge sul riordino delle autonomie. Il presidente della Regione l’ha annunciato ieri pomeriggio a Milano, al termine della presentazione degli “angeli anti- (laprovinciadisondrio.it)

Sondrio: muore mentre taglia le piante; è caduto in un dirupo

Stava tagliando alcune piante quando si è sporto troppo sul dirupo ed è precipitato, morendo sul colpo. Vittima dell'incidente sul lavoro, avvenuto in località Gioviello, uno scalpellino di 52 anni, Rodolfo Del Zoppo, residente a Chiesa in Valmalenco (Sondrio). Secondo la prima ricostruzione fatta dai carabinieri l'uomo ha messo un piede in fallo sul terreno scivoloso ed è precipitato nel dirupo profondo una decina di metri. All'arrivo dei soccorsi, per l'uomo non c'era più nulla (unionesarda.it)

Maroni: Provincia Sondrio a statuto speciale come Trento, Bolzano

Maroni: Provincia Sondrio a statuto speciale come Trento, Bolzano
Maroni: Provincia Sondrio a statuto speciale come Trento, BolzanoMilano, 18 dic. (askanews) - "Il 30 dicembre porterò in giunta la legge sul riordino delle autonomie e visto che la provincia di Sondrio è una Provincia montana io voglio mettere lì il modello di Provincia a statuto speciale". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni al termine della presentazione dei 30 Angeli anti-burocrazia. "Voglio dare alla provincia di Sondrio - ha proseguito il (yahoo.com)

Sondrio: imprenditori svizzeri uccisi, due condanne

La Corte d'assise di Sondrio ha pronunciato 2 sentenze di condanna per il duplice omicidio della coppia svizzera Gianpiero Ferrari e Gabriella Plozza, avvenuto il 21 novembre 2010 a Zalende, frazione di Brusio (Svizzera). Il presunto esecutore materiale del duplice delitto dei coniugi elvetici, il moldavo Ruslan Cojocaru, 32 anni, residente a Riccione (Rimini) è stato condannato all'ergastolo, mentre il presunto mandante, Ezio Gatti, 42 anni, di Sondrio, a 21 anni di reclusione. (unionesarda.it)

Per lo shopping natalizio torna "inSondrio"

Per lo shopping natalizio torna "inSondrio"
Il periodico commericiale del capoluogo è stato recapitato a tutti gli abitanti di Sondrio In questi giorni i sondriesi e gli abitanti delle frazioni del capoluogo potranno conoscere le nuove e interessanti occasioni promozionali e di servizio ideate per il periodo natalizio dagli operatori commerciali della città aderenti alla rivista “inSondrio”. È infatti iniziata la distribuzione del nuovo numero della pubblicazione periodica, che torna con la sua accattivante formula (valtellinanews.it)

Cade in dirupo e muore tagliando piante - Lombardia

Cade in dirupo e muore tagliando piante - Lombardia
(ANSA) - CHIESA IN VALMALENCO (SONDRIO), 18 DIC - Uno scalpellino di 52 anni, Rodolfo Del Zoppo, residente a Chiesa in Valmalenco (Sondrio), ha perso la vita in un incidente sul lavoro. L'uomo, titolare di una ditta artigiana, prima di iniziare a lavorare alcune pietre, stava tagliando delle piante, quando all'improvviso si è sporto troppo sul vicino dirupo, mettendo il piede sul terreno scivoloso e precipitando nel vuoto per una decina di metri. All'arrivo dei soccorsi, per l'uomo (ansa.it)

Il generale Covelli, dalla Valtellina alle missioni di pace - Cronaca Teglio

Il generale Covelli, dalla Valtellina alle missioni di pace  - Cronaca Teglio
Una prestigiosa penna bianca ha sventolato all’intermeeting dei Lions, organizzato dal Tellino in collaborazione con l’Host di Sondrio e quello di Bormio. Era quella del cappello d’alpino del generale sondriese Luca Covelli che ai numerosi intervenuti al Combolo di Teglio, ha raccontato l’altra settimana le sue missioni di pace in Mozambico, Afghanistan, Bosnia Erzegovina, Libano. Un appuntamento che ha richiamato oltre ai soci del Lions anche tante penne nere della (laprovinciadisondrio.it)

Consob: le partecipazioni passate da UBS Ag a UBS Group Ag

Dalle comunicazioni relative alle partecipazioni rilevanti della Consob emerge che lo scorso 28 novembre alcune partecipazioni rilevanti sono passate da UBS Ag a UBS Group Ag. Le quote e le relative società sono:- il 3,357% di Mondadori,- il 4,762% di Astaldi, - il 4,546% di Banca Carige,- il 2,632% della Popolare di Sondrio,- il 2,486% di Credito Valtellinese,- il 3,308% di Nice,- il 2,6% di Piaggio. (soldionline.it)

Camera, interrogazioni seduta 3 dicembre: Causi e altri -6-

Roma, 5 dic. (askanews) - Ad esempio, le province di Belluno, Sondrio e Verbano-Cusio-Ossola, i cui comuni sono tutti riconosciuti dall'ISTAT come totalmente montani, dovrebbero ritenersi assoggettati a questo particolare regime di autonomia, manifestamente incompatibile con l'assimilazione di trattamento fiscale disposta dal decreto-legge n. 66 del 2014; analoghe esigenze e preoccupazioni sono state avanzate anche con riferimento a molte altre aree montane del territorio nazionale, (yahoo.com)

Sondrio: medico arrestato per violenza sessuale

Un medico dell'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, accusato di violenza sessuale continuata, è stato arrestato oggi dalla Squadra Mobile della Questura di Sondrio su disposizione del Gip del tribunale di Sondrio, che poi ha disposto per il professionista gli arresti domiciliari. L'indagine ha preso avvio da un esposto presentato alcuni mesi fa da una paziente, che aveva denunciato di essere stata costretta a subire atti di natura sessuale compiuti dal medico durante una (unionesarda.it)

La voglia di autonomia del Vco: ecco la strada verso la specificità

I sindaci del Vco dopo essersi spaccati sul tema della sanità si ritrovano nel nome della specificità montana, perché non resti solo una definizione sulla carta. È su questa battaglia che il Vco prova a ricomporre i pezzi, per mostrare una volta tanto un fronte compatto a Torino. La specificità montana è un riconoscimento che la legge Delrio (quella che ha riformato le Province) ha dato al Vco assieme a Sondrio e Belluno, ma ora tocca alla Regione applicarla.   La spinta è (lastampa.it)

Riforme, Lega: con Renzi Stato sempre più centralista

Roma, 11 dic. (askanews) - "Il governo resta sordo alle istanze autonomiste dei territori, sia per quanto riguarda la richiesta affinché le regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Romagna e le province di Belluno e Sondrio diventino a statuto speciale, sia rispetto alla proposta di un federalismo a geometrie variabili in modo che le regioni virtuose possano diventare autonome fin da subito. Con il governo Renzi lo Stato diventa sempre più centralista". Lo ha scritto in una nota il (yahoo.com)

Roma: cadavere per strada, forse overdose

Un uomo è stato trovato morto questa mattina a Roma, in via Sondrio, zona Pigneto. Accanto al cadavere c'erano alcune siringhe e una macchia di sangue. Non si esclude un decesso per overdose. Sul corpo non sembrerebbe che ci siano segni evidenti di violenza, ma si attende l'arrivo del medico legale per l'ispezione cadaverica. Martedì 09 dicembre 2014 10:04 (unionesarda.it)

Molesta pazienti in ospedale di Chiavenna: ginecologo arrestato

Accusato di violenza sessuale e' gia' stato sospeso dal servizio (askanews) - Milano, 3 dic 2014 - Il dirigente medico responsabile della struttura di ostetricia ginecologia del presidio ospedaliero di Chiavenna (Sondrio) e' stato posto oggi agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale continuata nei confronti di diverse pazienti, che sarebbero state molestate durante le visite in (asca.it)

LIPOMO – FILM: IO STO CON LA SPOSA - venerdì 05 dicembre 2014 21:00:00 - Como La Provincia di Sondrio - Notizie di Sondrio e provincia

LIPOMO – Venerdì 5 dicembre alle ore 21 è un programmazione al cineteatro dell’oratorio San Vito in via Cantaluppi 572 il film documentario di recente produzione italo palestinese “Io sto con la sposa”, presentato al festival di Venezia 2014 nella sezione Orizzonti. Si tratta di un racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a (laprovinciadisondrio.it)

Maroni; 900.000 € dalla Regione per l'acceleratore lineare all'Ospedale di Sondrio

Maroni; 900.000 € dalla Regione per l'acceleratore lineare all'Ospedale di Sondrio
Il nuovo acceleratore lineare per l'Ospedale di Sondrio sarà presto realtà. Oggi, a Morbegno, presso il nuovo show room della Pezzini Arredamenti, il presidente di Regione Lombardia, nonché presidente onorario di Cancro Primo Aiuto, Roberto Maroni, ha assicurato il tanto atteso contributo del Pirellone. «Regione Lombardia è pronta a fare la sua parte e assicura il suo contributo di 900.000 euro per l'acquisto dell'acceleratore lineare che, con l'impegno dell'associazione Cancro (gazzettadisondrio.it)

Imprenditori svizzeri uccisi, 2 condanne - Lombardia

Imprenditori svizzeri uccisi, 2 condanne - Lombardia
(ANSA) - SONDRIO, 15 DIC - La Corte d'Assise di Sondrio ha pronunciato due sentenze di condanna per l'omicidio dei coniugi svizzeri Gianpiero Ferrari e Gabriella Plozza, avvenuto nel 2010 in Svizzera. Il presunto esecutore materiale del duplice delitto, il moldavo Ruslan Cojocaru di 32 anni, è stato condannato all'ergastolo, mentre il presunto mandante, il 42enne Ezio Gatti, a 21 anni di reclusione. All'origine dell'omicidio controversie economiche tra le vittime, imprenditori edili (ansa.it)

MPS/ Tra news e rumors un risiko che interessa tutta l'Italia

MPS/ Tra news e rumors un risiko che interessa tutta l'Italia
Ieri, in una giornata negativa per la borsa di Milano, Mps e Carige hanno chiuso con rialzi del 5,3% e del 6,7% rispettivamente. Sono le due banche italiane che non hanno passato gli stress test e che devono essere ricapitalizzate dato che l’esame europeo ha evidenziato un ammanco di capitale di 2,1 miliardi, per Montepaschi, e di 800 milioni di euro per Carige. Nonostante i rialzi di ieri i due titoli da lunedì 27 ottobre (la pubblicazione degli stress test è avvenuta domenica 26 (ilsussidiario.net)

Intervista al Centro Medico RWN partner di Simona De Maira in occasione della mostre di Spoleto Arte

I singolari e originali dipinti di Simona De Maira sono esposti fino al 24 Luglio 2014, nel rinomato contesto delle grandi mostre di “Spoleto Arte” curate da Vittorio Sgarbi. A collaborare, in qualità di sponsor, il conosciutissimo Centro Medico RWN di Tirano (SO) che sostiene la talentuosa artista di Sondrio (ufficiostampa)

Fondazione della comunità bergamasca

I carabinieri di Campodolcino, in provincia di Sondrio, hanno arrestato A.O., un 42enne di Bagnatica. L'uomo, di origine albanese, domenica si è recato al Santuario della Val San Giacomo: ha atteso la conclusione della messa e poi, con un metro allungabile, ha rubato 500 euro la cassetta delle offerte. (bergamonews.it)

Sondrio: le celebrazioni della Festa per l'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Una cerimonia solenne e sentita, per l'occasione la Stazione dei Carabinieri del Capoluogo è stata aperta al pubblico Si è svolta oggi, martedì 4 novembre, a Sondrio la cerimonia per la Festa dell’Unità Nazionale, per la Giornata delle Forze Armate, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di Guerra.    Alle 9.30 presso il Sacrario Militare situato nel parco delle Rimenbranze è avvenuto l’alza bandiera in onore ai caduti di tutte le guerre, presenti le delegazioni (valtellinanews.it)

Gdf scopre polacchi con 254 litri alcool - Lombardia

Gdf scopre polacchi con 254 litri alcool - Lombardia
(ANSA) - SONDRIO, 15 DIC - 254 litri di alcool in decine di bottiglie di liquori delle marche più prestigiose, é stato sequestrato dai militari della Guardia di Finanza in servizio al Valico di Passo del Foscagno (Sondrio) in collaborazione con i funzionari della Dogana: erano state nascoste in due auto da otto polacchi che avevano provato a superare il valico doganale per contrabbandare la merce acquistata in zona franca. I polacchi stavano attraversando il confine della zona (ansa.it)

Il Ministro dell'Informazione della Cambogia in Valmalenco

Il Ministro dell'Informazione della Cambogia in Valmalenco
il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco ha ospitato il Ministro dell'Informazione, dopo una missione commerciale a Milano, per qualche giorno di svago e di contatto con la natura Alpina La Valmalenco è la destinazione di montagna più vicina a Milano che riassume tutti quegli aspetti peculiari in grado di soddisfare il desiderio di vivere un'esperienza di contatto con l'ambiente paesaggistico, naturale e culturale alpino.Questa è la carta da giocare in chiave “Expo”, e se (gazzettadisondrio.it)

La Svizzera vuole sbarrare la strada ai rapinatori. Si valuta la chiusura notturna dei valichi non presidiati

La Svizzera vuole sbarrare la strada ai rapinatori. Si valuta la chiusura notturna dei valichi non presidiati
di Stefania Piras Sbarrare la strada ai rapinatori. Come? Con cancelli e inferriate vere. Una decina fra i trenta valichi Italia-Svizzera tra Como, Varese e Sondrio potrebbero essere chiusi di notte. Ci sta pensando il governo elvetico per risolvere un problema di criminalit (ilmessaggero.it)

Orari della Stazione spaziale Internazionale. E stelle cadenti!

Orari della Stazione spaziale Internazionale. E stelle cadenti!
La stazione spaziale internazionale, frutto della collaborazione fra gli Enti spaziali di USA, Russia, Canadà, Giappone, Europa, si fa notare dai suoi 431 km di altezza e per le sue dimensioni, circa quelle di un campo di calcio. Se la fila mica male, intorno ai 27.600 km orari come a dire Morbegno-Sondrio in poco più di tre secondi, e in modo molto economico. Non ha infatti bisogno di energia. Una volta in orbita, dopo avere raggiunto la velocità di circa 27.000 km/h, il gioco fra (gazzettadisondrio.it)

Due arrestati: un 59enne per rapina impropria e un 18enne per droga

Due arrestati: un 59enne per rapina impropria e un 18enne per droga
Due arresti della Polizia di Stato Due arresti sono stati eseguiti, nel pomeriggio di ieri, dagli agenti della Polizia di Stato della Questura di Sondrio, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio volti a contrastare i fenomeni della “criminalità diffusa”. Un primo arresto è stato eseguito, nel primo pomeriggio di ieri, in Caiolo, a seguito di una chiamata pervenuta sulla linea 113 da parte di un cittadino il quale ha riferito di aver sorpreso (gazzettadisondrio.it)

Sertori: Renzi? Un eccellente comunicatore, ma la sua azione non fa ripartire l'Italia

Sertori: Renzi? Un eccellente comunicatore, ma la sua azione non fa ripartire l'Italia
L'ex Presidente della Provincia di Sondrio, tornato a fare l'imprenditore, risponde ad alcune domande di Valtellinanews confermando la sua passione sia per i temi generali della politica italiana, sia soprattutto per quelli più strettamente legati allo viluppo della sua terra: la Valtellina e la Valchiavenna. Fino a tre mesi fa era alla guida della Provincia di Sondrio, oggi Massimo Sertori è tornato a fare l'imprenditore. All'ex presidente di Palazzo Muzio, l'ultimo presidente (valtellinanews.it)

Sondrio, abusava delle pazienti durante le visite: arrestato primario di ginecologia

Sondrio, abusava delle pazienti durante le visite: arrestato primario di ginecologia
AVELLINO - Un medico irpino di 54 anni, originario di Scampitella, è agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale continuata nei confronti di diverse pazienti. Si tratta del dirigente responsabile della struttura di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Chiavenna (Sondrio). Le donne avrebbero subite le violenze durante le visite in ospedale. L'arresto del medico, incensurato e residente a Milano, (ilmessaggero.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, bologna, Bari, milano, torino, Napoli, Palermo, Ravenna, genova, Firenze

SONDRIO

Sondrio – Panorama

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.


Sondrio comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Lombardia Provincia Sondrio Sindaco Alcide Molteni (liste civiche - centrosinistra) dal 28/04/2008 Territorio Coordinate 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87Coordinate: 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87 Altitudine 307 m s.l.m. Superficie 20,43 km² Abitanti 22.365 (31-12-2010) Densità 1.094,71 ab./km² Frazioni Arquino, Colda, Ligari, Moroni, Mossini, Ponchiera, Sant'Anna, Sassella, Triangia, Triasso Comuni confinanti Albosaggia, Caiolo, Castione Andevenno, Faedo Valtellino, Montagna in Valtellina, Spriana, Torre di Santa Maria Altre informazioni Cod. postale 23100 Prefisso 0342 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 014061 Cod. catastale I829 Targa SO Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa) Nome abitanti sondriesi Patrono santi Gervasio e Protasio Giorno festivo 19 giugno Localizzazione Sondrio Sito istituzionale

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.

Eventi in tempo reale