Italiano | English

Regione, scandalo “spese allegre”, chiesti 64 rinvii a giudizio - Cronaca Sondrio

Regione, scandalo “spese allegre”, chiesti 64 rinvii a giudizio  - Cronaca Sondrio
Tra le persone che rischiano il processo, oltre al figlio dI Umberto Bossi e a Nicole Minetti, c’è anche Fabrizio Cecchetti, attuale vicepresidente del Consiglio regionale. E poi ci sono Davide Boni, ex presidente del Consiglio Regionale, Massimo Ponzoni, Franco Nicoli Cristiani, Monica Rizzi, Romano Colozzi, Massimo Buscemi, Stefano Galli e Giulio Boscagli per quella che era la maggioranza. Per quella che era l’opposizione (le accuse riguardano il periodo che va dal 2008 al 2012 (laprovinciadisondrio.it)

In memoria di Gianmario Lucini, poeta civile, critico, editore | Poesia

In memoria di Gianmario Lucini, poeta civile, critico, editore | Poesia
Gianmario Lucini, poeta, critico, editore (CFR è stata la sua sigla editoriale), è morto all’improvviso, per un infarto, nella notte tra lunedì e martedì scorso. Era nato nel 1953. Mercoledì 29 ottobre si sono svolti i funerali a Piateda (Sondrio) dove viveva. Lucini come poeta aveva una vena lirica molto forte, amava la natura, conosceva i segreti della terra. Viveva in Valtellina, territorio periferico della Lombardia, ma non arido o depresso. Da lì, il suo lavoro di critico (corriere.it)

Un musicista ed un pittore, creatività a confronto - sabato 01 novembre 2014 19:00:00 - Como La Provincia di Sondrio - Notizie di Sondrio e provincia

Dalle 19, nel ristorante - bar - café - théria "Cibooooh" (via Adamo del Pero 8), "Music & Art", serata di musica e pittura con presenza e creazioni del pianista, tastierista e compositore canturino Simone Porro, due volte finalista con il suo gruppo, gli Mstr, nel "Red Bull Tourbus", e del pittore, riminese di nascita e comasco d'adozione, Andrea Esposito, allievo prima dell'Istituto statale d'arte di Cantù e poi dell'Accademia di belle arti di Bologna. Per dettagli e prenotazioni (laprovinciadisondrio.it)

Serie D 2014/2015, 9a giornata: partite, orari e date

Serie D 2014/2015, 9a giornata: partite, orari e date
Il logo della Serie D - Segui tutte le gare di Serie D in diretta su Datasport È tutto pronto per la nona giornata di Serie D, la decima per i Gironi A, B e D. Il “Campionato d’Italia” ricomincia con sei anticipi previsti per sabato pomeriggio: si parte alle 14 con Legnago-Union ArzignanoChiampo (Girone C), quindi alle 14.30 tocca a Caravaggio-Pontisola e Sondrio-Castiglione (Girone B), oltre che a Lupa Castelli Romani-Anziolavinio e Nuorese-Cynthia (entrambe del Girone G) e (datasport.it)

Un guasto alle barriere Ritardi per cinque treni

Un guasto alle barriere
Ritardi per cinque treni
un convoglio in arrivo alla stazione di Ardenno Ardenno -   Pomeriggio di passione domenica per gli utenti della linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. I disagi, per una serie di ritardi che hanno superato anche i quaranta minuti di attesa, sono dipesi dal malfunzionamento del meccanismo che controlla alcuni passaggi a livello. In particolare, si è trattato di quelli della porzione di linea ferroviaria che attraversa il territorio tra i comuni di Ardenno e San Pietro Berbenno. Tre le 16. (laprovinciadisondrio.it)

Stroncato 75enne di Santa Brigida Muore per un malore a Caprile - Cronaca Bergamo

Stroncato 75enne di Santa Brigida Muore per un malore a Caprile - Cronaca Bergamo
Era con un’altra persona, che ha dato subito l’allarme. Sul posto l’eliambulanza di Sondrio, l’automedica e una squadra di tecnici volontari, appartenenti alla Stazione di Valle Brembana, che hanno imbarellato l’uomo e lo hanno trasportato a valle. L’operazione è cominciata alle 14,40 e si è conclusa intorno alle 16,30. © RIPRODUZIONE RISERVATA (ecodibergamo.it)

Ambiente, Bergamo è 37ª Ma non tira una bella aria - Cronaca Bergamo

Ambiente, Bergamo è 37ª Ma non tira una bella aria - Cronaca Bergamo
La classifica finale vede in testa Verbania seguita da Belluno e Bolzano. Meglio di Bergamo in Lombardia hanno fatto Mantova (17° posto), Sondrio (27°), Lecco (29°) e Cremona (30°). In coda chiudono Agrigento, Isernia e Crotone. A differenza di quelle delle edizioni precedenti, la classifica non è più divisa tra città grandi, medie e piccole: ad ogni modo, in quella d’appartenza (medie città) Bergamo perde un posto scivolando dal 14° al 15°. In quella complessiva passa da (ecodibergamo.it)

Vendemmia partita sotto i migliori auspici

Vendemmia partita 
sotto i migliori auspici
Buone le indicazioni dall’inizio della vendemmia Sondrio E’ già partita questa settimana la vendemmia delle uve a cassetta, destinate alla produzione dello Sforzato anche se, nel vivo, si entrerà la prossima settimana. Poi, dal 15 ottobre, largo alla vendemmia delle uve del Valtellina Superiore. E’ il quadro fornito da Marco Fay, vicepresidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina, che, al pari di tutti i viticoltori e i vinificatori piccoli e grandi di Valtellina, tira un (laprovinciadisondrio.it)

Restituiamo all’Italia i 4 miliardi dati a Mps

Restituiamo all’Italia  i 4 miliardi dati a Mps
29 ottobre 2014ECONOMIAIl 26 ottobre la Banca centrale europea ha comunicato l'esito degli stress test condotti su 124 gruppi bancari europei, di cui 15 in Italia. Sono 25 gli istituti di credito che non hanno superato l’esame eseguito in base ai bilanci 2013. Tra queste ci sono le italiane Montepaschi, Carige, Creval, Banco Popolare, Popolare di Milano, Popolare di Sondrio, Popolare di Vicenza, Veneto Banca. Cinque tuttavia hanno realizzato, nel corso del 2014, operazioni di (opinione.it)

Ultime notizie

Ultime notizie
Nemmeno l'arrivo del nuovo Amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisé è riuscito a placare i disagi che ininterrottamente da mesi affliggono gli utenti delle ferrovie in provincia di Sondrio. Domenica ritardi fino a 40 minuti per molte corse sulla linea Milano-Tirano a causa di alcuni passaggi a livello malfunzionanti tra Ardenno e Berbenno. Solo in serata la circolazione è tornata verso la normalità sebbene i convogli abbiano dovuto viaggiare a velocità ridotta proprio a (radiotsn.it)

Ultime notizie

Si comunica che a seguito della nota della corte d'appello di Milano e ad integrazione del provvedimento del 29 settembre 2014 anche le udienze penali del mese di novembre 2014 del Giudice di pace di Tirano si terranno presso la sede di Sondrio, non essendo possibile procedere alle apposite contro citazioni, precisando che le udienze verranno tenute in ogni caso nella qualità di giudice di pace di Tirano. Le udienze civili del mese di novembre 2014 si terranno invece nella sede aduana (radiotsn.it)

TAVERNERIO – CASTAGNATA AL PONTE DEI BOTTINI - sabato 01 novembre 2014 11:00:00 - Como La Provincia di Sondrio - Notizie di Sondrio e provincia

TAVERNERIO – Il comune di Tavernerio, in collaborazione con le associazioni La Città Possibile di Como, la Pro loco di Tavernerio, i Genitori di Ponzate, la Croce Rossa di Lipomo, Ami-Ki, la Birreria di Como, miele Gallo, ha organizzato per sabato 1 novembre, nel Parco Valle del Cosia radura del Ponte dei Bottini la tradizionale castagnata. Dalle 11 ristoro con piatti tipici appositamente approntati dai bravi cuochi della Pro loco. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a (laprovinciadisondrio.it)

Sondrio: ecco "Starlab", un planetario itinerante per guardare da vicino le stelle

Anche quest’anno il Centro Documentazione Aree Protette organizza, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani di Lumezzane (BS), un programma didattico sull’astronomia rivolto alle scuole e alla cittadinanza, con il planetario itinerante “Starlab - guardiamo le stelle e i pianeti con il planetario”. La struttura mobile del planetario si compone di una cupola gonfiabile autoportante e di un proiettore con cilindri per le animazioni. Il laboratorio di (valtellinanews.it)

Un portiere e un attaccante In casa Biogliese è già mercato

Test in casa Biogl/Valmos. Sono arrivati a provare ieri due calciatori per arricchire la rosa della squadra. Un portiere, Simone Bertani ex Sondrio, ma che ha giocato in D nel Pizzighettone prima e nell’Olginatese poi, e una seconda punta. Perché il problema del gol, peggior attacco del girone con Charvensod e Borgaro, è reale e concreto. «È con noi questo interessante atleta brasiliano, Humberto Murilo Fernandes - dice il direttore sportivo Giuseppe Bifernino -, classe ‘86 e (lastampa.it)

Asilo di Piuro, una lettera del sindaco alla Procura

Asilo di Piuro,  una lettera 
del sindaco  alla Procura
Clima pesante all’asilo di Piuro dopo la denuncia di alcuni episodi Piuro -   La vicenda dei mezzi correttivi utilizzati in ambito didattico nella scuola dell’infanzia di Borgonuovo di Piuro finisce in mano alla Procura della Repubblica di Sondrio. Si è mosso il sindaco di Piuro Omar Iacomella. Lo ha fatto con una lettera inviata all’ufficio scolastico territoriale di Sondrio, all’Istituto comprensivo Bertacchi di Chiavenna, a cui l’asilo piurasco fa capo, e, appunto, alla (laprovinciadisondrio.it)

Il canile ha aperto le porte «Moltissimi gli animali che hanno trovato casa»

Il canile ha aperto le porte
«Moltissimi gli animali
che hanno trovato casa»
Nelle tre foto alcuni momenti dell’open day che si è svolto ieri: attualmente la struttura ospita 49 cani ed è di proprietà delle cinque Comunità montane del territorio e del Comune di Sondrio Poco meno di seimila cani in tredici anni con una percentuale che supera il 95% di “amici a quattro zampe” affidati o restituiti al legittimo proprietario: dal 2000 al 2013 sono stati per l’esattezza 5.796 i cani che sono stati ospitati al canile di Busteggia, struttura che sabato ha (laprovinciadisondrio.it)

Creval e Bps, prove superate grazie agli aumenti di capitale

Creval e Bps, prove superate
grazie agli aumenti di capitale
Sondrio -   Pagelle bancarie, Popolare Sondrio e Credito Valtellinese superano la prova grazie alle misure di rafforzamento patrimoniale adottate nel primo semestre di quest’anno. Fanno infatti parte del gruppo delle banche italiane alle prese con un risultato a due facce: da una parte non risultavano avere i requisiti minimi per superare gli stress test decisi da Francoforte sulla base dei dati al 31 dicembre 2013; dall’altra, grazie alle remedial actions già attuate nel corso (laprovinciadilecco.it)

Banche: italiane 'faticano' a esame Bce, bocciate Mps e Carige/Adnkronos

Articolo pubblicato il: 26/10/2014 Le banche italiane 'faticano' all'esame della Bce. Due non superano gli stress test, Mps e Carige, due si salvano solo con le ultime misure aggiuntive, Bpm e Popolare Vicenza, cinque (Banco Popolare, Bper, Pop. Sondrio, Creval e Veneto Banca) con le misure di rafforzamento del 2014. Ma il dato rilevante è quello che riguarda la svalutazione degli attivi a seguito della Asset quality review: 12 miliardi (3,5% degli asset) per le banche italiane, il (adnkronos.com)

Fiordi: con lo stress test della Bce abbiamo superato a pieni voti un esame molto severo

Così ha commentanto l'Amministratore Delegato del Credito Valtellinese i risultati delle analisi della Banca Centrale Europea Resi noti i risultati degli stress test effettuati su tutte le banche europee (leggi qui) dalla Banca Centrale Europea. Sotto la lente d'ingrandimento anche i duei istituti bancari della provincia di Sondrio. «Abbiamo superato a pieni voti un esame molto severo che, nell'ultimo anno, ci ha richiesto un grande impegno, sfociato a giugno nell'aumento di capitale (valtellinanews.it)

Tremonti a Sondrio «l'Italia può ancora farcela a uscire dal tunnel»

«Nel 2011 non andava bene il governo Berlusconi? - si domanda l'ex ministro dell'Economia - Avremmo dovuto votare. È stato probabilmente un errore non andarci» «Monti, sulla casa e sulle pensioni, ha fatto un inutile massacro. Il signor Monti e quelli dopo di lui hanno massacrato questo Stato. C'è stata, come ai tempi di Machiavelli, la chiamata dello straniero. Oggi al nostro Paese l'Europa chiede molto di più di quanto chiede ad altre nazioni in difficoltà più di noi o come (valtellinanews.it)

Colto da malore in motorino Muore ex agente in pensione

Colto da malore in motorino
Muore ex agente in pensione
Bruno Stocchi, toscano, è giunto in Valtellina nel 1962 ed è rimasto in servizio alla Stradale fino al 1989 L’incidente si è verificato ieri mattina in via Maffei davanti alla Farmacia (Foto by Foto Gianatti) Non c’è stato nulla da fare. Bruno Stocchi , 85 anni, è morto sabato a Sondrio nonostante il tempestivo intervento del 118, richiesto da un passante che lo ha visto cadere a terra. L’ex agente della Polizia Stradale di Sondrio - in pensione da diversi anni - si è (laprovinciadisondrio.it)

Stress test della Bce Bocciate 9 banche, bene Ubi - Economia Bergamo

Stress test della Bce Bocciate 9 banche, bene Ubi - Economia Bergamo
Gli istituti della Penisola rappresentano quindi oltre un terzo dei 25 bocciati da Francoforte. Delle nove italiane, otto (Banco Popolare, Bpm, Bps, Vicenza, Carige, Creval, Mps, Veneto Banca) cadono già sull’Aqr mentre la Popolare Emilia Romagna scivola solo nello scenario di stress test avverso. Cinque tuttavia si salvano (Banco, Bper, Popolare Sondrio, Creval e Veneto Banca) grazie alle misure di rafforzamento del capitale varate nel 2014 e scendono così a quattro i «rinviati (ecodibergamo.it)

Stress test: domenica il verdetto. Le banche a rischio (20 ott 2014) - ilVelino/AGV NEWS

Stress test: domenica il verdetto. Le banche a rischio (20 ott 2014) - ilVelino/AGV NEWS
Tre banche italiane, tra quelle di maggiori dimensioni, sarebbero a rischio stess test, il cui esito sarà comunicato domenica 26. Si tratterebbe - i condizionali sono sempre d'obbligo - del Monte dei Paschi, della Carige, di Veneto Banca. In area grigia anche la Popolare di Vicenza, protagonista di ipotesi di fusione appunto con Veneto Banca, la Popolare di Sondrio e Banco Popolare, il cui management si è peraltro detto sicuro di superare la prova. Le due big - Intesa e Unicredit - (ilvelino.it)

Urne aperte a Palazzo Muzio Della Bitta e Spada per la presidenza

Urne aperte a Palazzo Muzio
Della Bitta e Spada per la presidenza
Luca Della Bitta Franco Spada Sondrio -   Il giorno è arrivato. Urne aperte da stamattina alle 8 e fino alle 20 di stasera per l’elezione, di secondo livello, dei nuovi organi di governo della Provincia di Sondrio e cioè presidente e consiglio. Sfida a due tra il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta e quello di Tirano Franco Spada: il primo espressione di una coalizione di centrodestra guida la lista “Per il territorio, Valtellina e Valchiavenna” nella quale ci sono anche i (laprovinciadisondrio.it)

Sondrio:Alla Collegiata il Concerto sacro di Ellington

Circuito Inetweek Hai dimenticato la password? Clicca per avviare la procedura per la creazione temporanea di una nuova chiave di accesso. Al click il sistema chiederà di inviare una mail nella quale si dovrà indicare lo username di accesso al portale. Entro 24 ore riceverà una risposta con i dati per continuare a fruire dei nostri contenuti. (giornaledisondrio.it)

Province e citt

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Con una media di votanti che supera l'85% degli aventi diritto, si è conclusa la prima tornata elettorale delle elezioni di secondo livello per il Consigli metropolitani di Milano, Genova, Firenze e Bologna e per le Province di Bergamo, Sondrio, Lodi, Vibo Valentia e Taranto. "Un risultato molto positivo - commentano i presidenti di Anci Piero Fassino e di Upi Alessandro Pastacci - perché dimostra che il valore e la responsabilità del voto di secondo livello (gazzettadiparma.it)

Il Cittadino di Lodi

Città Metropolitane: Upi, risultati della prima tornata di elezioni (5) - A Sondrio il nuovo Presidente della Provincia è Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna. Entrano in Consiglio 7 Consiglieri per la Lista Per il territorio Valchiavenna e 3 Consiglieri per la lista Il coraggio del futuro, per un totale di 10 consiglieri . Quanto ai dati di affluenza, ha votato l'83,14% degli aventi diritto (700 elettori su 840)29-SET-14 20:40 (ilcittadino.it)

Lombardia, i giovani aprono 55 imprese al giorno (20 ott 2014) - ilVelino/AGV NEWS

Sono oltre 33mila le imprese nate in Lombardia nei primi sei mesi del 2014, di cui 10mila con titolari giovani (29,7%). In pratica nascono 55 imprese di giovani al giorno. Milano è prima in Lombardia con 3.633 imprese giovani, oltre un terzo del totale regionale, seguita da Brescia (1.243) e Bergamo (1.087). Monza è quarta con 827 neo imprese giovani. Ma se guardiamo il peso dei giovani sul totale è Sondrio la provincia dove incidono di più (il 36,5% delle imprese nate nel 2014), (ilvelino.it)

La natura dei parchi sullo schermo

La natura dei parchi sullo schermo
È iniziata domenica 5 ottobre con lo spettacolo di Jacopo Fo “Ecologia, follia e dintorni” la ventottesima edizione del Festival di Sondrio, l'unica rassegna cinematografica al mondo che presenta aspetti e caratteristiche naturali dei parchi e delle areee protette del Pianeta, organizzata dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Cai e il Parco nazionale dello Stelvio.L'appuntamento è per le 20.45 di tutte le sere di questa settimana (l'evento si conclude domenica 12 ottobre (touringclub.it)

Città metropolitane: Ncd, a Roma 8 per cento e 2 consiglieri

Roma, 6 ott. (Adnkronos) - Il Nuovo centrodestra alle elezioni per il Consiglio dell'Area metropolitana di Roma ha ottenuto l'8 per cento e due consiglieri. L'Ncd si presentava non in coalizione ma con una lista autonoma, come accaduto nella Provincia di Vibo, dove si è attestato al 17 per cento. Inoltre Ncd ha ottenuto consiglieri in tutte le Aree metropolitane e Province dove si è votato, da Milano a Sondrio, da Bergamo a Taranto. (yahoo.com)

Rally indimenticabile «Su quel foglio bianco è stata scritta la storia»

Rally indimenticabile
«Su quel foglio bianco
è stata scritta la storia»
Il pubblico impressionante sulla speciale della Ronde di Albosaggia, cartolina del rally (Foto by foto gianatti) Sondrio -   «Sono abituato a scrivere dopo una gara: lo stato d’animo, le sensazioni, l’umore. Oggi l’unica cosa che mi viene in mente è “grazie”». Poche ore dopo la chiusura del 58° rally Coppa valtellina, il presidente della Promo Sport Racing Danilo Colombini saluta gli equipaggi, i volontari, il pubblico e tutti quelli che hanno lavorato per il boom della (laprovinciadisondrio.it)

Tornano liberi dopo la rissa «Non è un’aggressione»

Tornano liberi dopo la rissa
«Non è un’aggressione»
I Carabinieri di Morbegno, i primi a intervenire sul luogo del pestaggio Morbegno -   Tornano liberi i due ragazzi residenti in Bassa Valle arrestati sabato notte dai Carabinieri perché accusati di aver aggredito un gruppo di giovani, uno dei quali ricoverato all’ospedale di Sondrio con delle gravi lesioni al volto. Lo ha deciso il gip Carlo Camnasio al termine dell’udienza di convalida dell’arresto che si è tenuta ieri mattina. Dopo aver convalidato il provvedimento dei (laprovinciadisondrio.it)

Veronica, morta nel dirupo: arrestato Emanuele, il fidanzato 18enne

Veronica, morta nel dirupo: arrestato
Emanuele, il fidanzato 18enne
SONDRIO - Svolta nel caso di Veronica Balsamo, la ragazza di 23 anni morta a fine agosto dopo essere precipitata in un dirupo in Valtellina. I carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Sondrio hanno arrestato per omicidio, presso la sua abitazione di Grosotto (Sondrio), il 18enne apprendista saldatore Emanuele Casula, fidanzato della giovane cameriera di Grosio (Sondrio).Il fidanzato Veronica Balsamo fu trovata senza vita in un dirupo a Roncale, la mattina dello (gazzettino.it)

Creval punta su risparmio gestito, consulenza e carte di credito

Creval punta su risparmio gestito, consulenza e carte di credito
Credito Valtellinese punta a diversificare maggiormente le sue entrate. Nella rubrica "Lettera al risparmiatore" de il Sole24Ore, si legge che la banca con sede a Sondrio punta ad allargare il suo perimetro di attività concentrandosi di più su risparmio gestito, consulenza e carte di credito. Il quotidiano indicava poi che la società ha allo studio partnership nella gestione delle sofferenze o una cessione di una parte di esse. Sul tema delle ipotesi di aggregazioni, invece, non se (soldionline.it)

Veronica Balsamo, morta nel dirupo. Arrestato il fidanzato: “L’ha spinta giù”

Veronica Balsamo, morta nel dirupo. Arrestato il fidanzato: “L’ha spinta giù”
Aveva raccontato che la fidanzata, uscendo dall’auto, era caduta in un dirupo a Roncale, in Valtellina. Ora, però, Emanuele Casula, 18 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Sondrio con l’accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dall’aver agito in luoghi e circostanze tali da ostacolare la difesa della vittima, occultamento di cadavere, tentato omicidio e furti. Il ragazzo è l’unico indagato per la morte della fidanzata Veronica Balsamo, 23 anni, (ilfattoquotidiano.it)

Sorpresa: la discesa di Coppa trasloca a Santa Caterina

Sorpresa: la discesa di Coppa
trasloca a Santa Caterina
La pista Stelvio a Bormio (Foto by Rinaldi) Ieri sera è giunta l’ufficialità: la discesa libera di Coppa del Mondo di fine anno “emigra” da Bormio a Santa Caterina Valfurva. Resta, quindi in provincia di Sondrio. Soltanto martedì la Fisi aveva comunicato che dopo che la Sib (Società impianti di Bormio) si era detta indisponibile a ospitare la gara, in programma il 29 dicembre in piena stagione turistica per le vacanze di Natale, la competizione non si sarebbe più svolta in (laprovinciadisondrio.it)

Patriarca esulta per il bis «È stata ancora più dura»

Patriarca esulta per il bis
«È stata ancora più dura»
Camilla Patriarca tra le protagoniste della Nazionale italiana in Turchia Sondrio -   È una Camilla Patriarca d’argento. La ginnasta di Ardenno è tornata dai campionati mondiali di ritmica di Imzir con il secondo posto nel concorso generale con la squadra delle Farfalle Azzurre. Un clamoroso bis rispetto agli iridati di Kiev del 2013, anche se questa medaglia vale molto di più, perché è la prima pietra della qualificazione che porta alle Olimpiadi di Rio del 2016. La (laprovinciadisondrio.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: , CATANIA, roma, Palermo, milano, torino, Napoli, genova, Calabria, Venezia, Firenze

SONDRIO

Sondrio – Panorama

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.


Sondrio comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Lombardia Provincia Sondrio Sindaco Alcide Molteni (liste civiche - centrosinistra) dal 28/04/2008 Territorio Coordinate 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87Coordinate: 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87 Altitudine 307 m s.l.m. Superficie 20,43 km² Abitanti 22.365 (31-12-2010) Densità 1.094,71 ab./km² Frazioni Arquino, Colda, Ligari, Moroni, Mossini, Ponchiera, Sant'Anna, Sassella, Triangia, Triasso Comuni confinanti Albosaggia, Caiolo, Castione Andevenno, Faedo Valtellino, Montagna in Valtellina, Spriana, Torre di Santa Maria Altre informazioni Cod. postale 23100 Prefisso 0342 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 014061 Cod. catastale I829 Targa SO Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa) Nome abitanti sondriesi Patrono santi Gervasio e Protasio Giorno festivo 19 giugno Localizzazione Sondrio Sito istituzionale

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.

Eventi in tempo reale