Italiano | English

Sfreccia a 150 chilometri l'ora in città e se ne vanta su Facebook: maximulta e patente sospesa

Sfreccia a 150 chilometri l'ora in città e se ne vanta su Facebook: maximulta e patente sospesa
Dopo alcuni giorni di indagini è finito nei guai un 34enne di Albosaggia (Sondrio) che non si è fermato all'alt di un posto di blocco organizzato nella periferia di Sondrio dalla Polizia locale, rischiando di travolgere due agenti: sfrecciava a quasi 150 km/h, con il limite fissato a 50. Certo di averla fatta franca si era vantato su Facebook della bravata. Ma (ilmessaggero.it)

Nico Cereghini: "Buon anno a tutti. O quasi"

Nico Cereghini: "Buon anno a tutti. O quasi"
Ciao a tutti! Fino a dieci giorni fa si circolava in moto che era una bellezza, senza mai patire il freddo; persino a Trento e a Sondrio si poteva fare a meno del sottocasco e in tutta la penisola si continuava a piegare come fosse autunno. Ma poi finalmente ha vinto la natura ed è arrivata la stagione del gelo, insidioso sotto le ruote. Pazienza, ci tocca, e ormai è Capodanno. E' il momento di fare gli auguri a tutti. Tutti? Non esageriamo.   Buon anno a chi continua a spingere (moto.it)

Montagna: soccorsi due escursionisti in Valchiavenna

Milano, 24 gen. - (AdnKronos) - Sono stati soccorsi nel pomeriggio due escursionisti con le ciaspole nella zona di Sasso Canale, sul territorio del comune di Samolaco, in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. Erano partiti insieme, poi uno si è fermato mentre l'altro si è diretto verso i 2300 metri di quota della cima. A un certo punto però è scivolato in prossimità del versante nord. Con una certa difficoltà, perché il telefonino riceveva il segnale solo a tratti, è riuscito (liberoquotidiano.it)

Piazza Affari chiude in netto rialzo su Bce, +1, 64%

18:19 21 GEN 2015(AGI) - Milano, 21 gen. - L'ok al decreto di riforma delle popolari spinge ancora il settore, con evidenza per Banco Popolare (+9,83%), seguita a distanza da Bpm, Ubi e Bper, tutte sul +3%. Boom per Etruria, con un +27,28%, bene anche Creval (+10,95%) e Sondrio (+11,24%). Positivi gli altri bancari, con il picco di Unicredit (+2,4%), mentre Intesa cede lo 0,39%.  Nell'energia A2A scende del 3,50% sulla possibilita' che la vendita della quota in eccesso al 50% dei (agi.it)

Piazza Affari: Ftse Mib -0,11%. Bancari incerti, male A2A e Yoox, bene i petroliferi

Piazza Affari: Ftse Mib -0,11%. Bancari incerti, male A2A e Yoox, bene i petroliferi
Il Ftse Mib segna -0,11%, il Ftse Italia All-Share -0,17%, il Ftse Italia Mid Cap +0,04%, il Ftse Italia Star -0,80%.Bancari in correzione con l'indice FTSE Italia Banche a -1% in scia al rialzo di spread (quasi a 130 bp) e rendimento del BTP decennale (1,73%). *Le popolari si mantengono ampiamente in territorio positivo con Banco Popolare (+4,5%), Creval (+7,1%) e BP Sondrio (+7,3%) in evidenza, mentre arretrano le big Unicredit (-1,1%) e soprattutto Intesa Sanpaolo (-2,7% a 2,50 euro (trend-online.com)

Banche popolari in forte progresso dopo decisione Governo trasformazione in spa

Banche popolari in forte progresso dopo decisione Governo trasformazione in spa
Banche popolari in forte progresso dopo la decisione di ieri del Governo in base alla quale dieci BP italiane, con attivi superiori agli 8 miliardi di euro, dovranno trasformarsi in società per azioni entro 18 mesi. Dopo una raffica di sospensioni per eccesso di rialzo in apertura balzano quindi in avanti BPER (+4,6%), Banco Popolare (+3,5%), BP Milano (+2,8%), Credito Valtellinese (+6,8%), BP Sondrio (+4,6%). A sostenere i titoli del comparto anche le indiscrezioni secondo cui il (trend-online.com)

Sestri, via al cantiere per la vasca di monte sul Chiaravagna

Sestri, via al cantiere per la vasca di monte sul Chiaravagna
Scavatrici al lavoro sul torrente Chiaravagna Genova - Il Chiravagna oggi scorre lento, pochi litri d'acqua convogliati lato monte, tanto da consentire di essere guadato a piedi dai tecnici al lavoro. Una routine che gli operai della ditta Tmg di Sondrio, sub-appaltatrice di Adige strade, incaricata dell'opera, stanno iniziando a conoscere bene in questi giorni. Da meno di una settimana, infatti, l'arrivo delle ruspe ha sancito il via ai lavori del terzo lotto della messa in sicurezza (ilsecoloxix.it)

Montagna: valanga a Livigno, grave una persona, altra ancora sepolta da neve

Articolo pubblicato il: 20/01/2015 Valanga a Livigno. Due persone sono state recuperate dai soccorritori, sono "stabili e coscienti (ipotermia lieve)" e sono attualmente ricoverate al punto di primo intervento nella località in provincia di Sondrio. Un terzo è in arresto cardiocircolatorio: "sono in corso manovre di rianimazione e trasporto all'ospedale di Bergamo destinazione cardiochirurgia". Una quarta persona è ancora dispersa, rende noto l'Areu. L'incidente è avvenuto nell' (adnkronos.com)

Montagna: valanga Livigno, salva la quarta persone coinvolta

Articolo pubblicato il: 20/01/2015 Salva la quarta persona coinvolta nell'incidente causato da una valanga a Livigno (Sondrio): è stata identificata e non era stata colpita dalla massa di neve. L'incidente è avvenuto nella zona di Carosello 3000, Valle del Monte, a una quota di circa 2300 metri. Tre le persone sono state soccorse da due eliambulanze, partite da Caiolo (Sondrio) e da Bergamo: due di loro sono sempre rimaste coscienti, con lieve ipotermia, e accompagnate al Punto di (adnkronos.com)

Valanga travolge gruppo di sciatoriUna persona in condizioni gravi

Valanga travolge gruppo di sciatoriUna persona in condizioni gravi
L'incidente si è verificato a Livigno: tre i feriti, uno in arresto cardiaco.Tre persone a Livigno (Sondrio), in località Valle del Monte, sono state travolte da una valanga. Due, un danese e uno svizzero, sono stati recuperati subito e messi in salvo grazie all'intervento di un elicottero: entrambi sono ricoverati per una lieve ipotermia. Il terzo invece, di nazionalità svizzera, è rimasto sotto la neve ed è stato estratto in arresto cardiaco. Ora è all'ospedale di Bergamo in (unionesarda.it)

ESCLUSIVA TLP - Lei non sa chi sono io : Alberto Bertolini (Sondrio)

ESCLUSIVA TLP -  Lei non sa chi sono io : Alberto Bertolini (Sondrio)
Con il 2015 ritorna l'angolo del giovedì mattina dedicato ad un protagonista del campionato di serie D Il Sondrio, insieme con il Rieti è stato protagonista dell'ennesimo pasticcio all'italiana dell'estate scorsa. Il club lombardo in un primo momento era primo nella graduatoria di un eventuale ripescaggio in serie D per un punteggio migliore, nel computo totale, della propria squadra Giovanissimi fascia B . Il ricorso del club amarantoceleste e la conseguente nota del Consiglio (tuttolegapro.com)

Il Cittadino di Lodi

Artigianato Cresce l’export lombardo, a Lodi l’aumento maggiore 29 dicembre 2014Crescono le vendite all’estero dei prodotti alimentari made in Lombardia: +5,6% nell’ultimo anno (III trimestre 2013-II trimestre 2014), per un valore complessivo di 5,1 miliardi di euro. Le performance migliori nelle province di Lodi, Brescia e Sondrio. È quanto emerge dall’ultima rilevazione dell’Osservatorio Confartigianato Lombardia. (ilcittadino.it)

Intervista al Centro Medico RWN partner di Simona De Maira in occasione della mostre di Spoleto Arte

Intervista al Centro Medico RWN partner di Simona De Maira in occasione della mostre di Spoleto Arte
I singolari e originali dipinti di Simona De Maira sono esposti fino al 24 Luglio 2014, nel rinomato contesto delle grandi mostre di “Spoleto Arte” curate da Vittorio Sgarbi. A collaborare, in qualità di sponsor, il conosciutissimo Centro Medico RWN di Tirano (SO) che sostiene la talentuosa artista di Sondrio (ufficiostampa)

Maroni: Sondrio sarà modello di provincia a Statuto speciale

Maroni: Sondrio sarà modello di provincia a Statuto speciale
Maroni: Sondrio sarà modello di provincia a Statuto specialeMilano, 30 dic. (askanews) - Più soldi e competenze alla provincia di Sondrio per avvicinarla al modello di provincia a Statuto speciale. La Regione Lombardia punta a riconoscere "la specificità montana" della provincia di Sondrio, garantendo "un aumento della disponibilità finanziaria in progressione, non solo perché è una provincia montana, ma perché voglio creare un modello per una sorta di provincia autonoma, come (yahoo.com)

Cresce l'export di alimenti made in Lombardia (+5,6%), 5,1 miliardi di euro il valore

Articolo pubblicato il: 29/12/2014 Crescono le vendite all’estero dei prodotti alimentari made in Lombardia: +5,6% nell’ultimo anno (III trimestre 2013-II trimestre 2014), per un valore complessivo di 5,1 miliardi di euro. Le performance migliori nelle province di Lodi, Brescia e Sondrio. È quanto emerge dall’ultima rilevazione dell’Osservatorio Confartigianato Lombardia, che ha analizzato, insieme alla dinamica del made in Italy agroalimentare in Lombardia, l’artigianato (adnkronos.com)

Finisce in dirupo con bicicletta, salvo - Lombardia

Finisce in dirupo con bicicletta, salvo - Lombardia
(ANSA) - VALCHIAVENNA (SONDRIO), 18 GEN - E' scivolato con la bicicletta per alcuni metri in una scarpata, fermandosi sul bordo di un dirupo, ma alla fine se l'è cavata solo con qualche graffio grazie all'intervento dei tecnici del Soccorso alpino in Valchiavenna. Due ragazzi si erano avventurati in bicicletta lungo un sentiero chiuso per lavori e, in un passaggio molto stretto, uno dei due è scivolato. L'amico ha subito chiesto aiuto con il telefono e quindici tecnici lo hanno (ansa.it)

UIL: Sondalo senza cardiologo di notte, “fatto gravissimo”

UIL: Sondalo senza cardiologo di notte, “fatto gravissimo”
La UIL FPM ha diffuso il seguente comunicato inviato agli organi di Informazione provinciali e regionali e p. c. a Direzione Generale AOVV – Sondrio, Alla Direzione Generale ASL – Sondrio, All’Assessorato alla Salute – Regione Lombardia, Alla Presidenza della Conferenza dei Sindaci presso l’ASL, Al Presidente della Provincia di Sondrio, Ai Sindaci dei Mandamenti di Tirano e Bormio: “Oggetto: Rassicurazioni errate sull’attività della Cardiologia e sull’Unità Coronarica (gazzettadisondrio.it)

Sondrio: muore mentre taglia le piante; è caduto in un dirupo

Stava tagliando alcune piante quando si è sporto troppo sul dirupo ed è precipitato, morendo sul colpo. Vittima dell'incidente sul lavoro, avvenuto in località Gioviello, uno scalpellino di 52 anni, Rodolfo Del Zoppo, residente a Chiesa in Valmalenco (Sondrio). Secondo la prima ricostruzione fatta dai carabinieri l'uomo ha messo un piede in fallo sul terreno scivoloso ed è precipitato nel dirupo profondo una decina di metri. All'arrivo dei soccorsi, per l'uomo non c'era più nulla (unionesarda.it)

Sondrio: imprenditori svizzeri uccisi, due condanne

La Corte d'assise di Sondrio ha pronunciato 2 sentenze di condanna per il duplice omicidio della coppia svizzera Gianpiero Ferrari e Gabriella Plozza, avvenuto il 21 novembre 2010 a Zalende, frazione di Brusio (Svizzera). Il presunto esecutore materiale del duplice delitto dei coniugi elvetici, il moldavo Ruslan Cojocaru, 32 anni, residente a Riccione (Rimini) è stato condannato all'ergastolo, mentre il presunto mandante, Ezio Gatti, 42 anni, di Sondrio, a 21 anni di reclusione. (unionesarda.it)

In Lombardia sconto gasolio per residenti Como, Sondrio e Varese

In Lombardia sconto gasolio per residenti Como, Sondrio e Varese
In Lombardia sconto gasolio per residenti Como, Sondrio e VareseMilano, 23 dic. (askanews) - Via libera alla carta sconto gasolio per i paesi della cosiddetta "fascia A" delle zone di confine di Como, Sondrio e Varese. La Regione Lombardia è infatti intervenuta per rendere concorrenziale il prezzo del carburante con la Svizzera. Il provvedimento approvato dal consiglio regionale della Lombardia interesserà 49 comuni in provincia di Como, 14 in quella di Sondrio e 40 in quella di (yahoo.com)

Maroni: Provincia Sondrio a statuto speciale come Trento, Bolzano

Maroni: Provincia Sondrio a statuto speciale come Trento, Bolzano
Maroni: Provincia Sondrio a statuto speciale come Trento, BolzanoMilano, 18 dic. (askanews) - "Il 30 dicembre porterò in giunta la legge sul riordino delle autonomie e visto che la provincia di Sondrio è una Provincia montana io voglio mettere lì il modello di Provincia a statuto speciale". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni al termine della presentazione dei 30 Angeli anti-burocrazia. "Voglio dare alla provincia di Sondrio - ha proseguito il (yahoo.com)

Sciano fuoripista e provocano una slavina: denunciati 2 turisti - Corriere.it

Sciano fuoripista e provocano una slavina: denunciati 2 turisti - Corriere.it
Due turisti tedeschi di 33 e 48 anni, che sciavano fuoripista in una zona proibita a Livigno in alta Valtellina, hanno provocato una valanga. Sono stati sommersi dalla slavina, ma sono stati salvati dai poliziotti di Sondrio. Estratti dalla neve sani e salvi, i due turisti sono stati multati e denunciati per non aver rispetto il divieto. Il grave episodio (corriere.it)

Valanghe in Alto Adige e Valle d'Aosta - Ultima Ora

Valanghe in Alto Adige e Valle d'Aosta - Ultima Ora
(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Pericolo valanghe sulle Alpi. In Alto Adige il grado di rischio è 3 su una scala di 5. A Racines, vicino Vipiteno, dopo una slavina sono stati tratti in salvo due scialpinisti. Allarme valanghe anche a Monte Spicco, in Valle Aurina, dopo un distacco di una slavina. Uno scialpinista è stato invece travolto da una valanga nella zona sopra La Salle in Valle d'Aosta; ricerche ancora in corso. A Livigno (Sondrio) multati due sciatori tedeschi che, nonostante il (ansa.it)

Provocano valanga, multati due tedeschi - Lombardia

Provocano valanga, multati due tedeschi - Lombardia
(ANSA) - MILANO, 18 GEN - Due turisti tedeschi sciando fuoripista, dove era vietato, a circa 2.400 metri nella zona di Livigno hanno provocato il distacco di una valanga. I due, di 48 e 33 anni, sono stati soccorsi, non senza difficoltà, e, una volta portati a valle, multati come prevede la legge regionale e denunciati in stato di libertà alla procura di Sondrio.    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA (ansa.it)

Precipita in dirupo con l'auto e muore - Lombardia

Precipita in dirupo con l'auto e muore - Lombardia
(ANSA) - SONDALO (SONDRIO), 18 GEN - Un uomo di 75 anni, Ernesto Lorenzo Villa, di Sondalo (Sondrio), ha perso la vita precipitando in un dirupo nel bosco mentre si trovava al volante del suo fuoristrada in Valtellina. L'incidente è avvenuto nel paese di residenza della vittima e i carabinieri non escludono che all'origine della disgrazia possa esserci l'asfalto reso viscido dalla pioggia battente o un improvviso malore del pensionato.    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA (ansa.it)

Tamponamento con feriti per la grandine - Lombardia

Tamponamento con feriti per la grandine - Lombardia
(ANSA) - LECCO, 17 GEN - C'è probabilmente la grandine fra le ragioni del tamponamento in cui sono rimaste lievemente ferite quattro persone, fra cui una bambina di sette anni, sulla super 36 tra Lecco e Abbadia Lariana. All'origine dell'incidente una vettura in panne all'uscita dell'ultima galleria del capoluogo, in direzione Sondrio: chi era dietro non è riuscito ad evitarla e anche per il fondo stradale reso viscido dalla grandinata in corso si è verificato il tamponamento che (ansa.it)

Meteo: break primaverile con 20 gradi, lunedì di nuovo freddo

Meteo: break primaverile con 20 gradi, lunedì di nuovo freddo
L'alta pressione, trovandosi oggi alla sua massima estensione, porterà temperature primaverili su alcune zone d'Italia secondo la redazione web del sito www.iLMeteo.it che pronostica temperature fino a 20 grandi o localmente anche più elevate soprattutto a ridosso delle Alpi come a Cuneo, Trento, Bolzano, Sondrio. La ragione sono i venti caldi di caduta dalle Alpi stesse, e se le altre città principali come Roma, Palermo, Pescara, Bologna non supereranno i 15/16 gradi non sarà lo (cn24tv.it)

Province, in consiglio regionale la riforma. Sondrio prova l’autonomia

Province, in consiglio regionale la riforma. Sondrio prova l’autonomia
MILANO  -   La giunta lombarda ha approvato il progetto di legge di riforma del sistema delle autonomie in base alla legge Delrio. Il testo, che ora viene mandato al consiglio regionale, dispone il riordino delle funzioni conferite alle Province. “Abbiamo deciso – ha spiegato il presidente Roberto Maroni in una nota del Pirellone – di seguire il principio di confermare le competenze attribuite alle Province, con alcune eccezioni: Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca vengono (ecodellevalli.tv)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

SONDRIO

Sondrio – Panorama

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.


Sondrio comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Lombardia Provincia Sondrio Sindaco Alcide Molteni (liste civiche - centrosinistra) dal 28/04/2008 Territorio Coordinate 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87Coordinate: 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87 Altitudine 307 m s.l.m. Superficie 20,43 km² Abitanti 22.365 (31-12-2010) Densità 1.094,71 ab./km² Frazioni Arquino, Colda, Ligari, Moroni, Mossini, Ponchiera, Sant'Anna, Sassella, Triangia, Triasso Comuni confinanti Albosaggia, Caiolo, Castione Andevenno, Faedo Valtellino, Montagna in Valtellina, Spriana, Torre di Santa Maria Altre informazioni Cod. postale 23100 Prefisso 0342 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 014061 Cod. catastale I829 Targa SO Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa) Nome abitanti sondriesi Patrono santi Gervasio e Protasio Giorno festivo 19 giugno Localizzazione Sondrio Sito istituzionale

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.