Italiano | English

< sezioni

mondo >

&laquo;I pizzoccheri sono da contadini&raquo;. Via dalla mensa scolastica e scoppia la polemica

«I pizzoccheri sono da contadini». Via dalla mensa scolastica e scoppia la polemica

I pizzoccheri Pizzoccheri sì, pizzoccheri no. Il piatto tipico della Valtellina è diventato campo di battaglia tra i genitori delle scuole di Sondrio, al punto che sono pronte raccolte di firme e interrogazioni comunali. I pizzoccheri, come la polenta, erano stati tolti dal menù tempo fa, spiega il consigliere comunale di minoranza Andrea Massera (centrodestra), su richiesta di genitori, secondo i quali si tratta di piatti poveri e da contadini, non adatti alle mense di scuole (ilsecoloxix.it)
Brescia «passa» al 112 il 19 maggio

Brescia «passa» al 112 il 19 maggio

Il Numero unico per l’emergenza 112 (Nue) dal 19 maggio sarà il solo da contattare per ogni tipo di richiesta di soccorso. Anche a Brescia, città in cui ha sede - alla caserma Goito - la centrale operativa di primo livello che gestirà tutte le chiamate che giungeranno dalla nostra provincia, come già ora per quelle di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova (per ora solo quelle di ambito sanitario) e Sondrio (idem). In altre parole, tutti i bresciani, da Pontedilegno a Pontevico, da (giornaledibrescia.it)
RISULTATI DEL WEEKEND

RISULTATI DEL WEEKEND

Due vittorie e due sconfitte per l’Amatori Parma Rugby nell’ultimo fine settimana, la prima squadra perde nel finale con il Sondrio terzo in classifica ma ormai può dirsi salva, nonostante la matematica la tiene in lotta salvezza. Sconfitta contro la capolista Livorno per la 16 mentre le vittorie portano la firma delle due under 14 contro la Rugby Parma.  Sfuma nel finale la vittoria in trasferta contro il Sondrio terzo in classifica per i blu celesti nel campionato di serie B (amatoriparmarugby.it)

Popolare di Sondrio, ok dei soci al bilancio 2014

L’assemblea dei soci della Popolare di Sondrio ha approvato il bilancio dell’esercizio 2013, chiuso con un utile netto civilistico di 97,55 milioni di euro e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,06 euro che sarà staccato il 18 maggio. Inoltre, l’assemblea ha approvato un nuovo piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, fino a un ammontare massimo del 5% del capitale. (soldionline.it)
Intervista al Centro Medico RWN partner di Simona De Maira in occasione della mostre di Spoleto Arte

Intervista al Centro Medico RWN partner di Simona De Maira in occasione della mostre di Spoleto Arte

I singolari e originali dipinti di Simona De Maira sono esposti fino al 24 Luglio 2014, nel rinomato contesto delle grandi mostre di “Spoleto Arte” curate da Vittorio Sgarbi. A collaborare, in qualità di sponsor, il conosciutissimo Centro Medico RWN di Tirano (SO) che sostiene la talentuosa artista di Sondrio (ufficiostampa)
Sondrio, “I pizzoccheri? Un piatto da contadini”. E il Comune li toglie dalla mensa scolastica

Sondrio, “I pizzoccheri? Un piatto da contadini”. E il Comune li toglie dalla mensa scolastica

Pizzoccheri sì, pizzoccheri no. Il piatto tipico della Valtellina è diventato campo di battaglia tra i genitori delle scuole di Sondrio, al punto che sono pronte raccolte di firme e interrogazioni comunali. I pizzoccheri, come la polenta, erano stati tolti dal menù tempo fa, spiega il consigliere comunale di minoranza Andrea Massera (centrodestra), su richiesta di genitori, secondo i quali si tratta di piatti poveri e da contadini, non adatti alle mense di scuole moderne.  Quando (lastampa.it)
Un albergatore di Bormio: "C&#039;è crisi, ospito i profughi"

Un albergatore di Bormio: "C'è crisi, ospito i profughi"

Un albergatore di Bormio (Sondrio), in difficoltà, ha accettato la proposta della Prefettura di Sondrio di accogliere nella sua struttura ricettiva, in pieno centro nella località di villeggiatura della Valtellina, i profughi e ha scatenato la dura reazione dei commercianti della via e dei colleghi. "Turisti non ne arrivano e allora ho deciso di accettare i profughi - afferma Carlo Montini, 70 anni, originario di Milano e gestore dell’hotel Stella -. Ne ospito, al momento, 7 giunti (ilgiornale.it)
Case in affitto online, solo una truffa

Case in affitto online, solo una truffa

Ansa (ANSA) - SONDRIO, 8 APR - Pubblicavano su noti siti internet annunci per l'affitto di case-vacanza a Madesimo (Sondrio), a prezzi vantaggiosi, ma gli appartamenti in realtà non esistevano. Per queste truffe online i carabinieri hanno denunciato un 35enne residente nelle Marche e un 25enne residente a Napoli. I malcapitati versavano 100 euro di caparra, attraverso la ricarica di una carta prepagata postepay, ma arrivati all'indirizzo indicato nell'annuncio, non trovavano la (tiscali.it)
Iren (+4,5% a 1,34 euro) all'attacco di resistenze decisive nel medio/lungo periodo

Iren (+4,5% a 1,34 euro) all'attacco di resistenze decisive nel medio/lungo periodo

Coface, uno dei leader mondiali nell'assicurazione dei crediti, e *Banca Popolare di Sondrio *hanno siglato un importante accordo di collaborazione per promuovere e sostenere l'assicurazione dei crediti commerciali nei confronti delle imprese che vogliono tutelarsi dal rischio di credito in Italia e all'estero. Grazie a tale accordo, le aziende clienti di Banca Popolare di Sondrio potranno concentrare le proprie risorse finanziarie nello sviluppo sicuro del proprio business, sul (trend-online.com)

Valanga in provincia di Sondrio, un ferito grave

16:14 02 APR 2015(AGI) - Milano, 2 apr. - Un escursionista e' stato travolto dalla valanga che si e' verificata in Val di Viola, Comune di Valdidentro, provincia di Sondrio. Sul posto sono intervenuti la guardia di finanza e il soccorso alpino. L'uomo e' stato portato in condizioni gravi all'ospedale Morelli di Sondalo.  (agi.it)
Dopo due anni prima crescita delle vendite trimestrali per Marks &amp; Spencer, che batte le attese

Dopo due anni prima crescita delle vendite trimestrali per Marks & Spencer, che batte le attese

Comunicato stampa congiunto - GRUPPO CREVAL e GRUPPO CERVED finalizzano l'accordo per lo sviluppo di un'alleanza strategica nella gestione dei crediti non performing.Perfezionata la cessione di FINANZIARIA SAN GIACOMO – società del GRUPPO CREVAL – a CERVED CREDIT MANAGEMENT.Sondrio - Milano, 1 aprile 2015 – In data odierna, Credito Valtellinese S.c. ("Creval" ; MTA: CVAL), capogruppo dell'omonimo gruppo bancario ("Gruppo Creval"), e Cerved Information Solutions S.p.A. ("Gruppo (trend-online.com)

Il Cittadino di Lodi

Case in affitto online, ma non esistevano (ANSA) - Pubblicavano su noti siti internet annunci per l'affitto di case-vacanza a Madesimo (Sondrio), a prezzi vantaggiosi, ma gli appartamenti in realtà non esistevano. Per queste truffe online i carabinieri hanno denunciato un 35enne residente nelle Marche e un 25enne residente a Napoli. I malcapitati versavano 100 euro di caparra, attraverso la (ilcittadino.it)
Coface e Banca Popolare di Sondrio insieme nell'assicurazione dei crediti commerciali

Coface e Banca Popolare di Sondrio insieme nell'assicurazione dei crediti commerciali

Iren scavalca di gran carriera gli ostacoli a 1,28/1,29 euro che nelle ultime due settimane avevano interrotto il rally. Il titolo si porta a ridosso dei massimi del marzo 2014 a 1,3580, riferimento oltre il quale verrebbe completato l'ampio testa e spalle rialzista in formazione dalla primavera 2011: in tal caso spazio per ulteriori estensioni verso area 1,55 almeno, top del 2010.(Simone Ferradini) (trend-online.com)
Valtellina, escursionista travolto da una valanga. E' gravissimo

Valtellina, escursionista travolto da una valanga. E' gravissimo

Condividi 02 aprile 2015Un escursionista è stato travolto da una valanga durante un'escursione in Val Viola, nel territorio comunale di Valdidentro (Sondrio). Soccorso dai volontari del Soccorso Alpino le sue condizioni sono subito apparse gravissime. La slavina si è staccata, intorno alle ore 13, nel versante verso Livigno e l'uomo è rimasto sepolto sotto la neve fino all'arrivo dei volontari della Settima Delegazione di Valtellina e Valchiavenna. Ora è stato trasferito (rainews.it)

Sondrio, nuovo record per lo Speedy Gonzales della segnaletica stradale - Corriere.it

Sondrio, nuovo record per lo Speedy Gonzales della segnaletica stradale - Corriere.itCorriere Milano: ultime notizie Milano e provincia includes2013/SSI/notification/global.json /includes2013/SSI/utility/ajax_ssi_loader.shtml Stampa Stampa senza immagine Chiudi (corriere.it)
Valtellina: il chilometro più duro del mondo

Valtellina: il chilometro più duro del mondo

Un chilometro di sviluppo, 500 metri di dislivello, 2700 gradini da risalire: “il chilometro più duro al mondo” è lo slogan del Valtellina Vertical Tube Race, la gara che si disputerà sabato 18 aprile a Montagna in Valtellina (Sondrio) di fianco ai tubi della centrale idroelettrica Enel. Un appuntamento da non perdere, per tante ragioni. L’EVENTO Duecentocinquanta gli atleti al via, tra i quali il campione europeo in carica Bernard De Matteis, la campionessa mondiale del 2013 (lastampa.it)
In ripiegamento l'azionario europeo

In ripiegamento l'azionario europeo

Le vendite che colpiscono in queste ore i listini azionari italiani ed europei impattano anche sul comparto bancario che registra i cali di Unicredit (-1,69%), di Mediobanca (-1,71%), di Bper (-1,69%) e di Bpm (-1,45%). In pesante ripiegamento anche i titoli di Intesa Sanpaolo (-1,5%) e Mps (-1,49%). Il Banco Popolare cede l'1,25%). Fra i titoli a capitalizzazione minore si segnalano anche i cali di Fineco (-2,86%), del Creval (-3,69%), della Popolare di Sondrio (-1,34%) mentre Carige (trend-online.com)

Invia un commento

01:02 - Una violenta lite tra vicini è sfociata nel ferimento di uno dei contendenti, colpito all'addome con un'arma da taglio, probabilmente un coltello, a Dubino (Sondrio). Il ferito è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Gravedona (Como) ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. L'auto dalla quale è scesa la vittima è stata posta sotto sequestro dai carabinieri. Sull'asfalto di (mediaset.it)

Aldo & Saul, una lunga storia di libri, arte e uova alla kok

Due intelligenze eccentriche, certo. Due forestieri rinati a Milano, anche. Due saggi insensati, che vivevano di riflessi e nell'ombra, concentrati uno sulla scrittura, l'altro sul disegno e sopraffatti da mille interessi e mille curiosità, dal cinema alla cucina.Aldo Buzzi (1910-2009), dei Büzz di Sondrio, architetto per un errore di prospettiva e scrittore per progetto di vita. Saul Steinberg (1914-1999), rumeno di Râmnicu Sârat, architetto soltanto per diploma e disegnatore per (ilgiornale.it)

Arrestati con gli smartphone rubati Sei romeni condannati, tornano liberi - Cronaca Calolziocorte

I sei sono stati arrestati, nel pomeriggio di venerdì 20 marzo, con l’accusa di ricettazione, nella zona di Sondrio. La pattuglia dei carabinieri stava effettuando un controllo nella zona del centro cittadino, quando ha incrociato una Opel Zafira, con a bordo i sei romeni, che sono stati così bloccati. Alla vista dei militari, il guidatore dell’auto ha accelerato la marcia, nel tentativo di (ecodibergamo.it)

Sci: festa a Bormio con Tomba

Bagno di folla in serata a Bormio (Sondrio) per l'arrivo del campione di sci Alberto Tomba, tornato nella capitale turistica della Valtellina per ricordare con amici e tifosi la spettacolare vittoria del 18 marzo 1995, a 20 anni di distanza. Sulle piste di Bormio, quel giorno, salirono quasi 80mila supporter per tifare il forte atleta di Castel Dè Britti (Bologna) che fece impazzire di gioia milioni di italiani vincendo la Coppa del Mondo. Tomba ha voluto ricordare la ricorrenza del (unionesarda.it)
Popolare Sondrio: numero deleghe per socio sale da 2 a 10

Popolare Sondrio: numero deleghe per socio sale da 2 a 10

In relazione alla prossima Assemblea ordinaria dei Soci (prima convocazione il 17/04, seconda convocazione il 18/04), la Banca Popolare di Sondrio ha annunciato che il numero massimo di deleghe che possono essere conferite a ciascun socio della banca, fissato dallo statuto in 2, "è da ritenersi elevato a 10". (finanzaonline.com)
Case in affitto online, solo una truffa - Lombardia

Case in affitto online, solo una truffa - Lombardia

(ANSA) - SONDRIO, 8 APR - Pubblicavano su noti siti internet annunci per l'affitto di case-vacanza a Madesimo (Sondrio), a prezzi vantaggiosi, ma gli appartamenti in realtà non esistevano. Per queste truffe online i carabinieri hanno denunciato un 35enne residente nelle Marche e un 25enne residente a Napoli. I malcapitati versavano 100 euro di caparra, attraverso la ricarica di una carta prepagata postepay, ma arrivati all'indirizzo indicato nell'annuncio, non trovavano la casa (ansa.it)

Invia un commento

00:35 - Un uomo di 57 anni, Franco Deghi, residente a Prata Camportaccio (Sondrio), ha perso la vita durante un'escursione sci-alpinistica in Svizzera. L'alpinista è morto dopo essere precipitato in un canalone profondo circa 500 metri, mentre in compagnia di tre amici. I quattro erano impegnati nella discesa, sci ai piedi, della Cima Spluga, nel territorio di Bregaglia (Svizzera). La tragedia (mediaset.it)

Short track ai mondiali di Mosca oro per Arianna Fontana nei 1500 femminili

Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 femminili ai Mondiali di short track in corso a Mosca. L'azzurra ha trionfato in 2'31''392 precedendo le coreane Suk Hee Shim e Minjeong Choi Mosca, 14 mar. (AdnKronos) - Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 femminili ai Mondiali di short track in corso a Mosca. L'azzurra ha trionfato in 2'31''392 precedendo le coreane Suk Hee (padovanews.it)

Short track: mondiali, Fontana vince l'oro nei 1500

16:42 14 MAR 2015(AGI) - Mosca, 14 mar. - Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'oro nella finale dei 1500 metri ai Mondiali di short track, in corso a Mosca. La 24enne pattinatrice di Sondrio, al suo primo titolo iridato in carriera, ha chiuso la sua prova con il tempo di 2'31"329, precedendo le coreane Shim Suk Hee (argento in 2'31"472) e Choi Minjeong (bronzo in 2'31"502). L'azzurra e' poi salita sul podio anche sui 500 metri, conquistando il bronzo in 53"723, battuta dalla cinese (agi.it)

Il Cittadino di Lodi

Montagna: sciatore finisce contro un palo a Livigno, deceduto - Stava scendendo lungo la 'Pista degli amantì, nel comprensorio sciistico 'Mottolinò di Livigno (Sondrio), quando per cause in corso di accertamento ha perso il controllo degli sci, finendo rovinosamente fuori pista, urtando un palo dell'alta tensione e morendo pochi minuti dopo. L'episodio è accaduto attorno alle 11 di questa (ilcittadino.it)

FINANZA E POLITICA/ Popolari, l'ora delle fusioni (e delle Fondazioni)

Ubi "comandata" a rimettere in rotta Mps. Asse Bpm-Bper per poi agganciare Carige. Un maxi-raggruppamento del Nord-Est (Banco Popolare, Vicenza e Veneto Banca). Sondrio e Valtellinese sotto costante pressione della Vigilanza per una concentrazione locale (c'è il precedente di Veneta e Antoniana a Padova negli anni '90). L'Etruria già "in custodia commissariale" per essere riassegnata, prevedibilmente in eutanasia. Sembra disegnato - almeno presso i bookmakers di Piazza Affari - lo (ilsussidiario.net)

Arianna Fontana: bis mondiale

Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 femminili ai Mondiali di short track in corso a Mosca. L'azzurra ha trionfato in 2'31''392 precedendo le coreane Suk Hee Shim e Minjeong Choi. Nella prova sulla lunga distanza, la 24enne di Sondrio ha avuto la meglio sulle rivali per un soffio: crono di 2'31"472 per la medaglia d'argento e 2'31"501 per il bronzo.E' poi salita sul podio anche nei (raisport.rai.it)

Mondiali short track a Mosca: Arianna Fontana vince la medaglia d'oro nei 1500 metri femminili - Libero Quotidiano

Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 femminili ai Mondiali di short track in corso a Mosca. L'azzurra ha trionfato in 2’31«392 precedendo le coreane Suk Hee Shim e Minjeong Choi. Nella prova sulla lunga distanza, la 24enne di Sondrio ha avuto la meglio sulle rivali per un soffio: crono di 2'31"472''' per la medaglia d’argento e 2’31"501''' per il bronzo. La Fontana è (feedsportal.com)

Short track, ai mondiali di Mosca oro per Arianna Fontana nei 1500 femminili

Articolo pubblicato il: 14/03/2015 Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 femminili ai Mondiali di short track in corso a Mosca. L'azzurra ha trionfato in 2'31''392 precedendo le coreane Suk Hee Shim e Minjeong Choi. Nella prova sulla lunga distanza, la 24enne di Sondrio ha avuto la meglio sulle rivali per un soffio: crono di 2'31"472 per la medaglia d'argento e 2'31"501 per il bronzo. La Fontana è salita sul podio anche nei 500 metri grazie al terzo posto ottenuto in (adnkronos.com)

Viabilità: Anas, chiuso tratto statale 38 in provincia di Sondrio

Pubblicazione: venerdì 13 marzo 2015 Milano, 13 mar. - (AdnKronos) - La strada statale 38 “dello Stelvio” è provvisoriamente chiusa dal km 86,900 al km 99,700 per lavori imprevisti di manutenzione al piano viabile (copertura buche), nel territorio comunale di Bormio, in provincia di Sondrio. Le deviazioni, riferisce l'Anas, sono segnalate in loco sulla strada provinciale. Il personale dell’Anas è presente sul posto per ripristinare la circolazione al termine dell’ (ilsussidiario.net)

Giochi, sindaci lombardi a Renzi: Non mortificare lavoro enti locali (12 mar 2015) - ilVelino/AGV NEWS

I sindaci di undici città lombarde hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi per dire no al decreto della Delega fiscale sul gioco d’azzardo. A firmare sono stati sindaci, vicesindaci e assessori di Milano, Pavia, Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Lecco, Lodi, Sondrio, Varese, Monza Brianza. “Pur non volendo esprimere giudizi preventivi sul decreto – hanno scritto gli amministratori - l’ipotesi di togliere ai sindaci la possibilità di regolamentare e (ilvelino.it)
L'odissea di un ispettore di polizia: in cella con l'accusa di violenza sessuale viene assolto, ma ora è licenziato

L'odissea di un ispettore di polizia: in cella con l'accusa di violenza sessuale viene assolto, ma ora è licenziato

In carcere e agli arresti domiciliari per 891 giorni, assolto e ora licenziato. E' il calvario giudiziario e l'incredibile epilogo di un ispettore capo della Polizia di Stato Mauro Tavelli, oggi 50enne, di Chiuro (Sondrio), all'epoca dei fatti in forza alla Questura di Milano, spesso in servizio al Cie (Centro identificazione ed espulsione) di via Corelli. Proprio in questa struttura di temporanea accoglienza degli immigrati iniziano i suoi guai con la giustizia, quando un transessuale (tiscali.it)
Ispettore di polizia in cella, assolto e ora licenziato - Lombardia

Ispettore di polizia in cella, assolto e ora licenziato - Lombardia

In carcere e agli arresti domiciliari per 891 giorni, assolto e ora licenziato. E' il calvario giudiziario e l'incredibile epilogo di un ispettore capo della Polizia di Stato Mauro Tavelli, oggi 50enne, di Chiuro (Sondrio), all'epoca dei fatti in forza alla Questura di Milano, spesso in servizio al Cie (Centro identificazione ed espulsione) di via Corelli.Proprio in questa struttura di temporanea accoglienza degli immigrati iniziano i suoi guai con la giustizia, quando un transessuale (ansa.it)
Valanga in provincia di Sondrio, morto un escursionista

Valanga in provincia di Sondrio, morto un escursionista

16:48 02 APR 2015(AGI) - Milano, 2 apr. - Un escursionista e' morto, travolto da una valanga che si e' verificata in Val di Viola, Comune di Valdidentro, provincia di Sondrio. Sul posto sono intervenuti la guardia di finanza e il soccorso alpino. L'uomo era stato portato in condizioni gravi all'ospedale Morelli di Sondalo.  (agi.it)
Valanga in Valtellina, morto un turista - Lombardia

Valanga in Valtellina, morto un turista - Lombardia

(ANSA) - SONDRIO, 2 APR - Un turista tedesco è morto oggi dopo essere stato travolto da una valanga durante un'escursione in Val Viola, nel territorio comunale di Valdidentro (Sondrio), a 2.700 metri di quota. Lo sci alpinista è morto nell'ospedale Morelli di Sondalo. L'allarme era stato lanciato da un amico che si trovava con lui, ma che è riuscito a sfuggire alla massa di neve. La slavina si è staccata nel versante verso Livigno e l'uomo è rimasto sepolto sotto la neve fino all (ansa.it)
Valanga in Valtellina, morto un turista - Ultima Ora

Valanga in Valtellina, morto un turista - Ultima Ora

(ANSA) - SONDRIO, 2 APR - Un turista tedesco è morto oggi dopo essere stato travolto da una valanga durante un'escursione in Val Viola, nel territorio comunale di Valdidentro (Sondrio), a 2.700 metri di quota. Lo sci alpinista è morto nell'ospedale Morelli di Sondalo. L'allarme era stato lanciato da un amico che si trovava con lui, ma che è riuscito a sfuggire alla massa di neve. La slavina si è staccata nel versante verso Livigno e l'uomo è rimasto sepolto sotto la neve fino all (ansa.it)

Video

L'EDITOR CITATO ARTICOLO

Pop tag: roma, Ancona, Firenze, Bari, milano, torino, Napoli, Ravenna, venezia, genova

SONDRIO

Sondrio – Panorama

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.


Sondrio comune Dati amministrativi Stato  Italia Regione Lombardia Provincia Sondrio Sindaco Alcide Molteni (liste civiche - centrosinistra) dal 28/04/2008 Territorio Coordinate 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87Coordinate: 46°10′11″N 9°52′12″E / 46.169723°N 9.87°E / 46.169723; 9.87 Altitudine 307 m s.l.m. Superficie 20,43 km² Abitanti 22.365 (31-12-2010) Densità 1.094,71 ab./km² Frazioni Arquino, Colda, Ligari, Moroni, Mossini, Ponchiera, Sant'Anna, Sassella, Triangia, Triasso Comuni confinanti Albosaggia, Caiolo, Castione Andevenno, Faedo Valtellino, Montagna in Valtellina, Spriana, Torre di Santa Maria Altre informazioni Cod. postale 23100 Prefisso 0342 Fuso orario UTC+1 Codice ISTAT 014061 Cod. catastale I829 Targa SO Cl. sismica zona 4 (sismicità molto bassa) Nome abitanti sondriesi Patrono santi Gervasio e Protasio Giorno festivo 19 giugno Localizzazione Sondrio Sito istituzionale

Sondrio (Sundri in dialetto valtellinese, Sünders o Sonders in tedesco) è un comune italiano di 22.334 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Ecclesiasticamente appartiene alla Diocesi di Como, come l'intera Valtellina, ed è la parrocchia più grande della diocesi in termini di popolazione.